View Full Version : Mandrake 9 e Driver nVidia come installarli ?
Allora ho scaricato i driver nVidia per la mandrake (8.2) e vorrei installarli sulla 9 (ho scaricato la versione RPM) secondo voi e possibile ? o devo aspettare che escano gli RPM per la 9 ?
Per ora ho seguito le istruzioni per installare i driver ma al riavvio X non parte e mi da errore mi potete aiutare ?
In ogni caso devo dire che ultimamente rispetto a qualche tempo fa in questa sezione c'è molta + gente che ti ascolta e ti aiuta... menomale :D
AnonimoVeneziano
30-09-2002, 20:58
Puoi usare i Tar.gz
Ciao
devi scaricarti i driver per linux dal sito nvidia : kernel e glx (occhi che abbiano stesso numero di versione); verifica dalla documentazione della release che vai a scaricare, se la tua scheda e' supportata; se non erro qualcuno ha avuto problemi co la geffo 4;
comunque dopo aver installato i 2 pacchetti
modifica in /etc/X11 il file
X86Config-4
sostituendo nv con nvidia e
aggiungendo dove ci sono altri load
Load "glx"
salva, riavvia il server grafico, se i driver sono caricati esce il logo nvidia
questo procedimento l'ho fatto su mdk 9.0 ed e' tutto ok
kernel e glx (occhi che abbiano stesso numero di versione)
Sapresti indicarmi la versione dei file esatta ? :p
Grazie
P.S. Dopo aver installato i driver nVidia spero propio di riuscirmi a fare un bel partitozzo a tux almeno sopra gli attuali 3 fps :D
beh, io ho attualmente i 1541 (non so se sono gli ultimi); sono gli src.rpm, ma dovrebbero andare bene anche i normali rpm.
Ma a che livello arrivi con tux?
Forse ho capito perchè non mi si installano corretamente, credo sia perchè X gira ancora mentre cerco di installarli purtroppo sembra partire fin dal primo momento non c'è un file di configurazione dove si puo dire a X di non partire in automatico ? e se si sotto mandrake 9 qual'è ?
Io a Tux ci avrei anche giocato un po ma quando lo vedi andare a 3 fps ti prende troppo male
Altra domanda interessante che mi viene da farvi e come posso killare un intera console (se si chiama così) in pratica quando sono al login grafico premendo ctrl+alt +f1 mi ritrovo ad un login testuale ma quello grafico è ancora in esecuzione ho provato a dare il comando init 3 ma oltre a farmi diventare il login grafico una schermata nera bloccata non fa....
Scusate se vi assillo ma la cosa mi interessa davvero mi sento come una spugna avida di conoscenza :D
io l'ho installato (da console) mentre girava X e non ho avuto problemi (i nuovi driver li vede quando riavvi il kernel).
Per non far partire in modalita' grafica, hai due alternative:
. sotto X in control center (facile da farsi)
. modificare /etc/inittab, run level da 5 a 3 (prestare piu' attenzione)
L'ultima non l'ho capita bene
Grazie dei chiarimenti,:) ma tu hai usato la mandrake 9 ?
Non è che mi posti la versione del file che hai utilizzato :p ?
Io ho provato sia con gli rpm che con i tar ma al riavvio lo schermo mi lampeggia un po e non vado oltre addirittura x non lo carica propio più :(
Anche se non riesco a fare una cosa così semplice con la versione di linux che dovrebbe essere più facile a imparare non mollo ;) :D
io ho usato
http://www.nvidia.com/docs/lo/1004/SUPP/NVIDIA_GLX-1.0-1541.src.rpm
http://www.nvidia.com/docs/lo/1016/SUPP/NVIDIA_kernel-1.0-1541.src.rpm
ovviamente essendo src vanno prima compilati con
rpm -rebuild nomepacchetto
i binari cosi' ottenuti da installare sono poi in /usr/src/RPMS/...
dipende pero' anche dalla scheda grafica, perche' questa versione supporta fino alla geffo3, comunque nel dubbio prova a vedere le varie versioni che supportano la tua scheda;
un'ultima cosa, l'istruzione
Load "glx" nella mdk 9.0 mi pare gia' presente di default, non e' che l'hai piazzata due volte, o che l'hai piazzata in un'altra sezione (va messa dove gia' ci sono le altre load)?
Hai rimosso le, eventuali, linee
Load "dri"
Load "GLcore" ?
Nell'installare i driver hai rimosso i driver nvidia precedenti (o perlomeno li hai aggiornati)?
Allora io userei l'ultima versione dato che ho una geppo 4
Glx l'ho notata e lasciata così com'era senza aggiungere altro
Load "dri"
Load "GLcore"
non li ho trovati quindi amen :p
Nell'installare i driver hai rimosso i driver nvidia precedenti (o perlomeno li hai aggiornati)?
Qusta tua ultima frase mi preoccupa cosa intendi per disinstallare ?
Forse vuol dire rinominare "nv" "vesa" o quel che hai in "nvidia" ?
:D Grazie sei veloce e preciso sei meglio di un helpdesk :D
Originariamente inviato da _Jc_
[B]Allora io userei l'ultima versione dato che ho una geppo 4
Qusta tua ultima frase mi preoccupa cosa intendi per disinstallare ?
Forse vuol dire rinominare "nv" "vesa" o quel che hai in "nvidia" ?
:D Grazie sei veloce e preciso sei meglio di un helpdesk :D
beh non esageriamo :D
basta quindi sostituire "nv" con "nvidia"
inoltre:
1) installare
rpm -ivh nomepacchetto
2) disinstallare
rpm -e nomepacchetto
3) aggiornare
rpm -Uvh nome pacchetto
quindi o fai i passi )1 e 2) o fai il passo 3)
o nel dubbio i passi 2) e 3)
Quindi per disinstallare i driver esistenti dovrei dare :
rpm -e "quello che sostituisco con nvdia"
giusto ?
e poi solo dopo installare i driver nvidia dimmi se ho capito bene ti prego se neanche stasera ci riesco mi sparo un colpo :D :D :D
La versione 1.0-1541 e' ben vecchiotta (1 anno) vai qui: http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_display_1.0-3123 il modo migliore e' usare i file sorgente: .tar.gz che sono indipendenti da qualsiasi distribuzione.
Gli ultimi driver hanno versione 1.0-3123 (sia kernel che glx) e io li ho gia' installati e provati sulla mia Mandrake 9.0 e funzionano benissimo.
Scaricati i file .tar.gz e leggiti il file readme.txt che trovi sempre sul sito nvidia che e' molto completo e ti spiega benissimo come installarli.
Guarda io ho provato a fare come dici o scaricato quella versione o seguito il readme l'unica cosa e che non ho disinstallato tramite rpm -e i driver presenti....
Sarà il risultato e stato avvio di linux che come carica xinet (mi pare) quindi molto prima di kde inizia a lampeggiare poi smette mi fa fare il login in mod test e quando cerco di far partire con startx kde mi da errore
[B]Guarda io ho provato a fare come dici o scaricato quella versione o seguito il readme l'unica cosa e che non ho disinstallato tramite rpm -e i driver presenti....
Sarà il risultato e stato avvio di linux che come carica xinet (mi pare) quindi molto prima di kde inizia a lampeggiare poi smette mi fa fare il login in mod test e quando cerco di far partire con startx kde mi da errore
Hai cambiato il file Xf86Config-4 come c'e' scritto nel file Readme.txt? Che errore ti da'? Sii piu' preciso...
Allora ho cambiato sia Xf86Config-4 che Xf86Config (in realtà non so quale dei due venga davvero letto:p) sostituendo "nvidia"al driver GeForce generico (che ha anche una sua sigla ma ora sono al lavoro e non posso vederla:p) controllando che ci fosse load "glx" ma niente da fare nun va....
E dura ma non mollo ero riuscito a farlo su una mandrake più vecchia ed ora non ci riesco !!! non esiste !!! :o
Aiutoooooooooooo :p :p :p
[B]Allora ho cambiato sia Xf86Config-4 che Xf86Config (in realtà non so quale dei due venga davvero letto:p) sostituendo "nvidia"al driver GeForce generico (che ha anche una sua sigla ma ora sono al lavoro e non posso vederla:p) controllando che ci fosse load "glx" ma niente da fare nun va....
E dura ma non mollo ero riuscito a farlo su una mandrake più vecchia ed ora non ci riesco !!! non esiste !!! :o
Aiutoooooooooooo :p :p :p
Che vuol dire nvidia al driver Geforce generico? Devi cambiare dove c'e' scritto: driver "nv" con driver "nvidia" se c'e' una sigla con su scritto generic Geforce ecc. ecc. quello non cambia niente.
I file da cambiare e' il XF86Config-4 perche' dovresti usare la versione 4.2.1 di XFree86 che e' in dotazione con la Mandrake 9.0, il file XF86Config (senza il -4 si riferisce a XFree86 3.x)...mi viene un dubbio: non e' che hai installato XFree86 3.3.6 invece che i 4.2.1? Fammi sapere sulle domande che ti ho fatto...
Originariamente inviato da Cimmo
[B]La versione 1.0-1541 e' ben vecchiotta (1 anno)
comunque installando a partire dagli src, su mandrake 9.0 da cui sto scrivendo, tutto ok; anzi atuttora are meglio che nella versione 8.2:D:D.
Piuttosto il rischio che sia installato Xfree 3.3.6 puo' esserci;
_jc_ non e' che sei stato tratto in inganno dalla dicitura "accelerazione hardware" (che compare solo per il 3.3.6) ?
Allora gasato dai vostri consigli torno da lavoro e mi metto all'opera :
Ho riformattato per l'ennesima volta la mandrake 9 stavolta ho installato in modalita expert ed ho capito che tra le varie scelte che mi dava (vendor, xfree 3, xfree4) dovevo prendere la scheda video da xfree 4 e non da vendor come facevo prima (grazie per non dare per scontato con me:p ) ora ho provato a prendere il driver "nv" ma mi dava errore allora ho preso quello "vesa" ho finito l'installazione ed ho provato a dare un make install dai file tar 3123 mentre prima almeno iniziava una specie di processo di installazione ora mi dà subito errore cmq..... allora ho scaricato la versione rpm il glx standard e il kernel della mandrake 8.2 il glx si installa senza problemi mentre il kernel mi da questo errore : "modprobe: can't locate module NVdriver"
d ovviamente non funziona :(
Ora mi chiedo.... sono io che ho sbagliato a scaricare quello per la 8.2 ? dovevo prendere quello a fondo pagina chiamato kernel src ? oppure sono propio sfigato :)
Oh in ogni caso ragazzi grazie dell'aiuto :) davvero :)
Si secondo me non devi usare i driver per la 8.2 sulla 9.0, volevo darti un consiglio: ogni volta che ti capita un errore riportacelo esattamente (basta che fai un copia incolla) cosi' ti possiamo aiutare meglio.
Esatto la soluzione migliore e' fare sempre l'installazione expert, io ho una geforce2mx e durante l'installazione lui mi da' geforce2 ddr generic, ma va bene lo stesso, poi alla fine gli dico di installare l'xfree86 4.2.1 che e' il server grafico su cui poggiano tutte le vesti grafiche (kde, gnome ecc.), poi scompatto i driver (glx e kernel in formato .tar.gz) e faccio make install nell'ordine che dice il file readme.txt poi edito il file XFconfig-4 e cambio la parte dove dice driver "nv" metto driver "nvidia", non c'e' da aggiungere glx perche' dalla versione 9.0 c'e' gia' (almeno da me c'era). Quindi salvo, esco e il gioco e' fatto!
Piu' chiaro di cosi' non saprei...
per quanto riguarda l'errore del modprobe è perché devi caricare il modulo dei driver:
X caricare:
#modprobe NVdriver
perchè invece sia caricato ad ogni avvio devi modificare il file /etc/modules aggiungendo una riga:
NVdriver
Ciaociao
Soalle
triveneto
01-10-2002, 22:11
Ciao , ti rispondo io, dunque io ho suse 8.0 ma non importa perchè ho usato i files sorgenti ed ho provato a compilarli installarli e configurare l'XF86Config e non mi funzia come a te, successivamente sono entrato in modalità testo e credo di aver individuato il problema, per adesso ti dico solo di avere un pò di pazienza fino a domani sera che mi metto a vedere un pò meglio le cose. Sarò così più preciso e dettagliato.
Intanto se vuoi dai un'occhiata al mio post "configurazione schede nvidia"
Buona notte
TRIV.
Intanto vi ringrazio tutti cmq almeno una cosa l'ho imparata ora so far ripartire X quando voglio :D prima formattavo per ricominciare con i tentativi ....:rolleyes: vi ho detto tutto giusto per farvi capire meglio quello che ho a video come posso farvi degli screenshoot ? e copiare ed incollare il testo delle videate almeno ci capiamo meglio :)
Ma nVidia ha già aggiornato per la SUSE 8.1 mentre per le altre ditr. non ancora magari con un bel rpm mandrake 9 a prova di _Jc_@nonsonopratico tutto sarebbe più semplice.... :p :D :D
P.S. a furia di usare mozilla sotto winzoz da linux non noto la diff. che figo :D :D :D :D
prova a confrontare con il tuo file di configurazione, anche se penso che il tuo problema stia nell'accoppiata XFree86/driver.
Allora guardando il tuo file il mio una volta editato differisce solo per la descrizione della scheda video.
Se cerco di installare da tar.gz quando vado a dare "make install" mi da errore
(Mi spieghereste come postarvi gli errori ? calcolate chenon posso usare X come salvo una videata in un file di testo ?)
Se uso gli rpm quello GLX si installa bene quello del kernel (mandrake8.1) mi dice che non trova il modulo NVdriver ho anche editato /etc/modules ma niente da fare l'rpm kernel che nel nome file ha anche src va bene lo stesso ?
intendo questo http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm (qui)
Praticamente alla fine faccio così :
rpm -ivh http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVIDIA_kernel-1.0-3123.mdk82up.i586.rpm
(alla fine qui mi da errore)
rpm -ivh http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVIDIA_GLX-1.0-3123.i386.rpm
poi edito con vi XF86Config-4 cambiando come da manuale
Se vi puo essere utile per capire vi posso anche dire che se provo ad installare i driver nv di xfree4 mi da errore praticamente con xfree4 devo ettere i vesa sono gli unici che vanno
Io ho un GeForce 4 ti 4200 creative
Grazie
in un post precedente avevi detto che l'installazione degli rpm andava a buon fine ma ti dava un errore nel modprobe... adesso dici che ti dà un errore nell'installazione... :confused:
Per l'installazione da tar.gz (che personalmente consiglio) se ti dà errore di compilazione probabilmente è perché non hai installato gli header del kernel...
Ciaociao
Soalle
[B]
(Mi spieghereste come postarvi gli errori ? calcolate chenon posso usare X come salvo una videata in un file di testo ?)
[B]Allora guardando il tuo file il mio una volta editato differisce solo per la descrizione della scheda video.
Se cerco di installare da tar.gz quando vado a dare "make install" mi da errore
Se uso gli rpm quello GLX si installa bene quello del kernel (mandrake8.1) mi dice che non trova il modulo NVdriver ho anche editato /etc/modules ma niente da fare l'rpm kernel che nel nome file ha anche src va bene lo stesso ?
intendo questo http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm (qui)
Praticamente alla fine faccio così :
rpm -ivh http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVIDIA_kernel-1.0-3123.mdk82up.i586.rpm
(alla fine qui mi da errore)
rpm -ivh http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVIDIA_GLX-1.0-3123.i386.rpm
poi edito con vi XF86Config-4 cambiando come da manuale
Se vi puo essere utile per capire vi posso anche dire che se provo ad installare i driver nv di xfree4 mi da errore praticamente con xfree4 devo ettere i vesa sono gli unici che vanno
Io ho un GeForce 4 ti 4200 creative
Grazie
Diciamo che e' molto difficile aiutarti, le infomazioni che ci dai sono con il contagocce e delle volte contrastanti tra di loro. Se ti da' errore seleziona con il muose l'errore (basta selezionarlo che e' come se avessi fatto il copia di Windows) poi fai "vim msg.txt" spingi il tasto "I" e poi clicchi con il tasto centrale del mouse e magicamente ti ha incollato il testo che precedentemente hai selezionato. Poi digiti in seguenza: (leggi due punti) w (leggi doppia v) q (come quadro) e infine invio e hai un bel file che puoi spedirci!
Senno' ti copi su un foglio e poi lo ricopi sul forum...oramai non sappiamo piu' usare queste semplici strumenti?
[B]
Quando dai un comando da console per redirigere l'output su un file di testo puoi fare così
#make install > output.txt
Ciao Soalle
PS: dimenticavo una cosa importante: il "make install" devi lanciarlo come root.
n un post precedente avevi detto che l'installazione degli rpm andava a buon fine ma ti dava un errore nel modprobe...
Scusate ma scrivo alla c@..o :D cmq l'errore di cui parlo e sempre quello sul modulo NVdriver appena arrivo a casa vi posto un bel file txt con tutto la procedura che uso l'rpm del glx mi ha sempre funzionato bene e quello del kernel che da errore su nvdriver e scrive anche modprobe qualcosa...:p cmq stasera vi posto tutto nel dettaglio secondo voi cambiando distribuzione le cose potrebbero migliorare ? per esempio se passasi alla red hat 8 sarebbe meglio ?
Non e' questione di distribuzione e' questione (senza offesa) che non hai esperienza...la Mandrake e' una se non la distribuzione piu' semplice che esista! Se non riesci qui non vedo come potresti riuscire altrove...facci sapere gli errori e' importante!
Comunque alla fine del file readme.txt c'e' anche un esauriente FAQ che spiega come risolvere i piu' comuni problemi di installazione...l'hai letto?
ziobystek
02-10-2002, 15:50
potresti passare a debian....seeeee...:D:D
Sicuramente e dovuto alla mia poca esperienza :p non sono una cima sotto linux ma secondo voi non potrebbe essere un prob con le geppo4 ti ? puo essere utile installare il sistema con una geforce 2 mx dentro così solo per provare ?
x salciccia : Ciao ammmmmmmore cosa parli tu che al massimo sai fare click su start :D :D :D :D :D UDM UDC !!!!!!
ziobystek
02-10-2002, 16:01
vuoi ke ti presto la mia MX e tu mi dai la tua 4ti??? :D:D
ma non era una 4400??? ti si è ristretta dopo l' ultimo candeggio??? :D
AnonimoVeneziano
02-10-2002, 17:15
[B]
Scusate ma scrivo alla c@..o :D cmq l'errore di cui parlo e sempre quello sul modulo NVdriver appena arrivo a casa vi posto un bel file txt con tutto la procedura che uso l'rpm del glx mi ha sempre funzionato bene e quello del kernel che da errore su nvdriver e scrive anche modprobe qualcosa...:p cmq stasera vi posto tutto nel dettaglio secondo voi cambiando distribuzione le cose potrebbero migliorare ? per esempio se passasi alla red hat 8 sarebbe meglio ?
Senti, fai così, scarica i 2 file tar.gz, li decomprimi e poi vai prima nella directory del file kernel e dai
make install
poi vai in quella GLX e ankora
make install
poi modifichi il XF86Config
Ciao
Allora stasera credo di riuscirvi a dare tutte le info possibili :
eccovi gli screenshoot deli errori e i txt che li riportano
ecco cosa mi succede dopo che faccio un make install nella cartella dove ho decompresso il kernel :
http://www.neovenus.net/hw/ker.jpg
ecco come mi si installa il pacchetto rpm GLX
http://www.neovenus.net/hw/glxok.jpg
l'errore che mi salta fuori quando cerco di installare l'rpm con il kernel :
link (http://www.neovenus.net/hw/mod.txt)
l'errore che mi da una volta installati (male) i pacchetti e modificato XF86Config-4
link (http://www.neovenus.net/hw/xerror.txt)
ed in fine il mio file XF86Config-4
link (http://www.neovenus.net/hw/XF86Config-4)
Ho reinstallato il sistema con una geppo 2 mx e con questa scheda mi prende il driver "nv" cosa che non fa con la geppo 4 ti 4400 secondo voi può influire ?
Grazie per l'aiuto :)
1) Li hai installati gli header del kernel?
2) Hai aggiunto NVdriver nel file /etc/modules?
1)
- Vai nella modalita' grafica, tanto ho visto che ci puoi andare probabilmente con i driver generici.
- Apri Mandrake Control Center
- Apri Gestione Software
- Apri Aggiungi Software
- Fai una ricerca con kernel header e se ti trova qualcosa vuol dire che non li hai installati, INSTALLALI!
2)
Edita da root il file /etc/modules fallo con il VIM, fallo con il GEDIT, basta che lo editi e ci aggiungi in una riga vuota la stringa "NVdriver" senza virgolette.
e poi facci sapere...se ancora non ti va'...sto cominciando a capire come mai Microsoft ha fatto tanti soldi... ;)
Hell-VoyAgeR
03-10-2002, 10:03
[B]
e poi facci sapere...se ancora non ti va'...sto cominciando a capire come mai Microsoft ha fatto tanti soldi... ;)
Si, e se non ci decidiamo a DIMENTICARCI le interfacce point'n'click per le configurazioni ne fara' sempre di piu'... :rolleyes:
[SCLERO MODE ON]
Sommo odio e disgusto per Guglielmo Cancelli
Sommo ribrezzo per gvim e simili ! VI e' il futuro !!!!
[SCLERO MODE OFF]
Edita da root il file /etc/modules fallo con il VIM, fallo con il GEDIT, basta che lo editi e ci aggiungi in una riga vuota la stringa "NVdriver" senza virgolette
Ora sono al lavoro appena arrivo a casa faccio come mi hai detto cmq il file /etc/modules l'ho gia modificato come mi dici ma non andava ancora non ho provato con i kernel header ma ora che qualcuno me lo ha detto :p proverò subito se funziona ti sposo e dopo facciamo 84 figli insieme :D:D:D:D
ziobystek
03-10-2002, 10:09
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
[B]
Si, e se non ci decidiamo a DIMENTICARCI le interfacce point'n'click per le configurazioni ne fara' sempre di piu'... :rolleyes:
[SCLERO MODE ON]
Sommo odio e disgusto per Guglielmo Cancelli
Sommo ribrezzo per gvim e simili ! VI e' il futuro !!!!
[SCLERO MODE OFF]
è lui??? http://www.geocities.com/SouthBeach/Jetty/2510/gates.htm :D:D
Io continuo a supportare l'installazione da tar.gz... (naturalmente ogni volta che provi i tar.gz disinstalla gli rpm... magari fanno casino)...
L'errore che ti dà con il "make install" è dovuto come ti spiega alla compilazione con gcc diverso da quello usato per compilare il kernel (il kernel credo sia compilato con gcc-3.2).
Prova a dare un
gcc -v
e dicci cosa ti dice
Ciao
Soalle
Per quanto riguarda l'errore sul modification time sinceramente non so proprio a che cosa possa essere dovuto...
PS:
E' possibile in teoria compilare con un gcc diverso da quello con cui è stato compilato il kernel... ci ho provato una volta e non mi funzionavano
Hell-VoyAgeR
03-10-2002, 10:26
SI SI E' LUI !!! :D :D
cmq prima o poi bisognera' che ci mettiamo a stilare un decalogo, o forse piu', delle cose da installare OBBLIGATORIAMENTE in un sistema linux da usare per imparare
vedi gcc, kernel headers e compagnia bella
Io lo seguirei di sicuro sono una spugna avida di sapere !!! :D
intanto prova ad installare i driver correttamente.... ;)
facci sapere cosa dice il comando che ti ho detto...
[B]
Ora sono al lavoro appena arrivo a casa faccio come mi hai detto cmq il file /etc/modules l'ho gia modificato come mi dici ma non andava ancora non ho provato con i kernel header ma ora che qualcuno me lo ha detto :p proverò subito se funziona ti sposo e dopo facciamo 84 figli insieme :D:D:D:D
Ma anche no!
Comunque ho letto il tuo profilo...c'e' scritto tecnico informatico...Linux a parte... :D
ziobystek
03-10-2002, 11:39
[B]
Ma anche no!
Comunque ho letto il tuo profilo...c'e' scritto tecnico informatico...Linux a parte... :D
ha dimenticato di scrivere FINTO davanti alla dictura tecnico informatico...:D
Sul tuo c'è scritto finto amico del tecnico informatico :D:D:D
ziobystek
03-10-2002, 12:02
vai a lavurè schiavo..:D
è dall'inizio della seconda pagina che ti diciamo che devi installare gli header del kernel!!!!.... e non lo hai ancora fatto.... ma allora ci prendi in giro!!! :D
comunque credo che rimanga pure un problema di versione di gcc... almeno dagli screenshot...
Hell-VoyAgeR
03-10-2002, 13:38
Originariamente inviato da soalle
[B]comunque credo che rimanga pure un problema di versione di gcc... almeno dagli screenshot...
o di versione, oppure manca proprio il gcc
So che è dall'inizio della pagina che me lo dite ma ora non posso provare sono al lavoro appena arrivo a casa lo faccio anche se la mia tipa non verrà cagata neanche stasera con conseguente sminuzzamento delle mie @@ :D:D:D:D:D:D
Hell-VoyAgeR
03-10-2002, 15:06
pensa quanto sei fortunato... stasera la mia signora e' fuori per fare aquagym, quindi potrei supportarti in quasi diretta
Eccomi di ritorno provo subito con kernel header e vi faccio sapere :)
Eccomi qui non sono arrivato propio subito ma sono arrivato :) (non vi liberate facilmente di me:D) la colpa e del mio amico fabio che mi ha finito di scaricare la red hat 8 e volevo assolutamente almeno vederla :D e dato che non posso dare giudizi tecnici dirò solo che esteticamente è uno sballo :D
E mi riconosce la GeForce 4 come (Generic GeForce 4) mentre la mandrake se la imposto su (Generic GeForce 4) mi da errore dicendomi che non trova la periferica..... l'unico modo che ho per usare la mia scheda e installarla come (GeForce fbdev) o con il driver (vesa) neanche quello (nv) funziona.
Ora leggendo anche il post di Daniele (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=322397) vi ho fatto altri screenshot:
Eccovi il risultato di (uname -a) :
http://www.neovenus.net/hw/uname.jpg
Questo dovrebbe dimostrare che ho i kernel headers ?
http://www.neovenus.net/hw/kh.jpg
Ecco tutti i pacchetti che mi restano da installare che iniziano per "e" :
http://www.neovenus.net/hw/ke.jpg
Da qui o dedotto (almeno spero) di avere installato gcc :
http://www.neovenus.net/hw/gcc.jpg
Ecco cosa mi dice adesso quando cerco di dare (make install) nella cartella del kernel :
link (http://www.neovenus.net/hw/fk.txt)
Ecco cosa mi dice adesso quando cerco di dare (make install) nella cartella GLX :
link (http://www.neovenus.net/hw/fglx.txt)
Spero che con queste info riusciate ad aiutare meglio sia me che Daniele grazie :D
Tu sei messo molto meglio di me:
a me dice che il kernel è incompatibile col driver :eek:
e il KDE non parte più. Non è che mi potete dire come posso fare da riga di comando a ripristinare il vecchio driver ?
Guarda anche a me KDE o Gnome che sia non partono più dopo non l'ho scritto ieri sera perchè ero troppo stanco cmq dopo aver installato i driver se do (startx) lo schermo mi diventa nero ed il pc si pianta :eek: :eek: :eek: nel senso che neanche se faccio ctrl+alt+canc o ctrl+alt+FX succede qlqsa adesso neanche io so cosa devo fare ...... ma come mai gli rpm per suse 8.1 (che esce a fine ottobre) ci sono già e non ci sono ne per mandrake9 che per red hat 8 che sono uscite adesso ?
Ma nVidia piglia soldi pure da loro ?!?!? :confused:
Guarda comunque avere scritto "Geforce 4 Generic" oppure "scheda video del cavolo" non cambia niente (è solo un id) ... cambia solo se imposti un driver diverso... (se non parte cambiando il nome è perché la sezione screen Xf86config-4 non trova il vecchio id della scheda video...)...
Rimango dubbioso per due cose:
1. Non capisco l'errore relativo al time modification.... probabilmente il grande Ilsensine potrà aiutarci :) ( è possibile che tu non abbia impostato correttamente il clock di sistema?)
2. I kernel header sono di una versione diversa da quella del kernel... influisce???
Ciaociao
Soalle
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 09:54
[B]Guarda comunque avere scritto "Geforce 4 Generic" oppure "scheda video del cavolo" non cambia niente (è solo un id) ... cambia solo se imposti un driver diverso... (se non parte cambiando il nome è perché la sezione screen Xf86config-4 non trova il vecchio id della scheda video...)...
Rimango dubbioso per due cose:
1. Non capisco l'errore relativo al time modification.... probabilmente il grande Ilsensine potrà aiutarci :) ( è possibile che tu non abbia impostato correttamente il clock di sistema?)
2. I kernel header sono di una versione diversa da quella del kernel... influisce???
Ciaociao
Soalle
1 - dice semplicemente che la data di sistema e' sbagliata... da console il comando per modificarla e' date
2 - presumibilmente si, cmq basta controllare con ls -la /lib/modules/2.4.19-mdk16/build (che dovrebbe essere un symlink) a cosa punta
se punta agli headers 2.4.18 CAMBIA MOLTO LA COSA
se invece punta a /usr/src/linux ecc o a /usr/src/linux-2.4.19-mdk16 (circa) dovrebbe essere a posto
io per scrupolo reinstallerei SOLO i sorgenti del kernel (gli headers ci sono li' dentro)
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 09:58
Continuiamo il post precedente considerando le seguenti cose:
1. entrambi i sistemi X non partono piu' perche' ovviamente vanno a cercare un driver e un modulo che non esistono
2. proprio per questo bisogna lavorare da console
a questo punto le cose si complicano ma neanche tanto (si complicano per chi e' abituato a fare tutto con i tools di installazione/configurazione grafici)
ok
e' un lavoro duro ma ci piace perche' l'abbiamo scelto noi
armiamoci di pazienza e cominciamo
--warning--
rpm per me e' un perfetto sconosciuto, mi armo di manpage e provo a buttare giu' qualcosa, spero e prego ilsensine di correggere eventuali errori che andro' a commettere
segue nel prossimo post (intanto mi studio la manpage)
[B]
1 - dice semplicemente che la data di sistema e' sbagliata... da console il comando per modificarla e' date
2 - presumibilmente si, cmq basta controllare con ls -la /lib/modules/2.4.19-mdk16/build (che dovrebbe essere un symlink) a cosa punta
se punta agli headers 2.4.18 CAMBIA MOLTO LA COSA
se invece punta a /usr/src/linux ecc o a /usr/src/linux-2.4.19-mdk16 (circa) dovrebbe essere a posto
io per scrupolo reinstallerei SOLO i sorgenti del kernel (gli headers ci sono li' dentro)
La Mandrake 9.0 stranamente ha gli header 2.4.18, ma kernel 2.4.19 e cmq se io sono riuscito ad installare i driver non e' quello. Pero' a dire il vero oltre agli header io ho installato anche i sorgenti del kernel...che dentro ci siano degli altri header? Ma che bordello fanno alla Mandrake? Proviamo a fargli installare anche i sorgenti del kernel...
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 10:06
[B]
La Mandrake 9.0 stranamente ha gli header 2.4.18, ma kernel 2.4.19 e cmq se io sono riuscito ad installare i driver non e' quello. Pero' a dire il vero oltre agli header io ho installato anche i sorgenti del kernel...che dentro ci siano degli altri header? Ma che bordello fanno alla Mandrake? Proviamo a fargli installare anche i sorgenti del kernel...
fondamentalmente i problemi nascono perche' non compila il driver per niente, quindi:
1. cambiare la data di sistema
il comando date vuole questo formato: MMDDhhmmCCYY
cioe':
diciamo di mettere la data al momento in cui sto scrivendo:
date 100411052002
04/10/2002 alle 11:05
e gia' e' un buon passo avanti ;)
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 10:13
procediamo eliminando le dir NVIDIA-kernel e NVIDIA-GLX (per sicurezza) e riscompattiamo i sorgenti NVidia
nel frattempo ripristiniamo i sorgenti del kernel (e magari prima rimuoviamo gli headers che diventano inutili)
quindi rpm --uninstall nomedelpacchettodegliheaders (come si chiama?)
rpm -i nomedelpacchettosorgentikernel
rm -rf NVIDIA_kernel
rm -rf NVIDIA_GLX
ma se procede tramite tar.gz è meglio no???
d'altra parte gli rpm sarebbero per mdk 8.2 (anche se in teoria non dovrebbero dare problemi con la 9)
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 10:19
a questo punto controlliamo che in /lib/modules ci sia il link giusto ai kernel headers
ls -la /lib/modules/2.4.19-16mdk/build
dovrebbe rispondere qualcosa di simile:
lrwxrwxrwx 1 root root 21 May 15 23:03 build -> /usr/src/linux-2.4.19-16mdk/
(per scrupolo controllate come si chiama la dir dei moduli con ls /lib/modules e modificate il comando ls in alto)
punta a /usr/src/nomedelkernel? ok forse ci siamo
non punta a /usr/src/nomedelkernel? l'affare si ingrossa
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 10:21
[B]ma se procede tramite tar.gz è meglio no???
d'altra parte gli rpm sarebbero per mdk 8.2 (anche se in teoria non dovrebbero dare problemi con la 9)
si si i per i drivers NVIDIA intendo la forma sorgente .tar.gz
per il kernel, visto che ce l'hanno, va bene la versione customizzata mandrake (altrimenti ci mettiamo in un vespaio orrendo)
oooppppssss letto male sorry.... ;)
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 10:24
SE il link in /lib/moduleseccetera punta ai sorgenti giusti provate ora a ricompilare prima il modulo del kernel e, se non ci sono errori il modulo glx
se invece il link non va bene...
posizionarsi in /lib/modules/2.4.19-16mdk (sempre che si chiami cosi')
cd /lib/modules/2.4.19-16mdk
creiamo il link simbolico
ln -sf /usr/src/linux-2.4.19-16mdk build
e mo proviamo a compilare i malefici drivers !
scusate la prolissita' in fatto di numero di post, ma le idee mi vengono mano a mano e preferisco ricontrollare le boiate che scrivo un po' alla volta (qualche post sopra parlavo infatti di 2.4.19-mdk16 quando invece dovrebbe essere 2.4.19-16mdk)
P.S. se ce la facciamo voglio una statua davanti alla sede mdk e nvidia ! :D :D
Non fa prima a installarsi tutto da capo mettendo tutto? Io nell'installazione quando e' arrivato il momento di scegliere le categorie dei pacchetti le ho messe tutte (multimedia, svillupatore ecc.) e da solo mi ha messo sia gli header che il kernel source, sia il gcc, sia l'Xfree86 4.2.1!
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 10:56
[B]Non fa prima a installarsi tutto da capo mettendo tutto? Io nell'installazione quando e' arrivato il momento di scegliere le categorie dei pacchetti le ho messe tutte (multimedia, svillupatore ecc.) e da solo mi ha messo sia gli header che il kernel source, sia il gcc, sia l'Xfree86 4.2.1!
e' una filosofia troppo windowslike :D
e poi vuoi mettere la soddisfazione di cercare di capire perche' una cosa non va ? :D :D :D
[B]
e' una filosofia troppo windowslike :D
e poi vuoi mettere la soddisfazione di cercare di capire perche' una cosa non va ? :D :D :D
Sono d'accordo con te...ma io di seguirlo passo passo non ne ho ne il tempo ne piu' la voglia sorry!
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 11:00
[B]
Sono d'accordo con te...ma io di seguirlo passo passo non ne ho ne il tempo ne piu' la voglia sorry!
ma aspe'... forse mi sfugge qualcosa... anche tu problemi con NVidia ?
[B]
ma aspe'... forse mi sfugge qualcosa... anche tu problemi con NVidia ?
No io ho installato tutto da solo e al primo colpo! Solo non ho voglia di seguire le persone che dovranno seguire a loro volta le tue dritte...solo questo! Mi sembra una cosa cosi' facile da fare che non capisco come mai ci voglia tanto! Non stiamo mica ricompilando il kernel...
ziobystek
04-10-2002, 11:16
Hell Voyager si è gentilmente pfferto per spiegarci un po di linux e smanettamenti vari...se tu non hai voglia di insegnare ad altri e perdere 5 minuti del tuo tempo, evita questi kommenti.....on ci fai bella figura (specie quella battuta su microsoft)! ;)
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 11:18
[B]
No io ho installato tutto da solo e al primo colpo! Solo non ho voglia di seguire le persone che dovranno seguire a loro volta le tue dritte...solo questo! Mi sembra una cosa cosi' facile da fare che non capisco come mai ci voglia tanto! Non stiamo mica ricompilando il kernel...
senza dubbio reinstallare tutto e' una soluzione... lascio a loro seguire un percorso oppure l'altro!
Originariamente inviato da ziobystek
[B]Hell Voyager si è gentilmente pfferto per spiegarci un po di linux e smanettamenti vari...se tu non hai voglia di insegnare ad altri e perdere 5 minuti del tuo tempo, evita questi kommenti.....on ci fai bella figura (specie quella battuta su microsoft)! ;)
Caro mio quella battuta su Microsoft fara' male, ma e' la verita' piu' assoluta, che ti piaccia o no lei vende proprio perche' punta sul rincoglionimento della gente e c'e' poco da ridere perche' fa su dei gran soldi!
Cmq ammiro chi ha molto tempo da dedicare agli altri...altro che 5 minuti qui ci si perde molto di piu'!
Scusate se sembro poco disponibile e' che ho veramente poco tempo e vi ho fatto sapere che non vi seguiro' piu' passo per passo...ok? Ve l'ho detto sinceramente...ma tanto essere sinceri e' peggio che dire bugie!
ziobystek
04-10-2002, 11:42
guarda ke non c'è nessun problema...al mondo siamo tutti necessari, ma nessuno è indispensabile...
ti potevi pure allontanaredal 3d senza pavoneggiarti e darci dei rincoglioniti! ;)
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 11:46
[MAURIZIO COSTANZO MODE ON]
boni, stateve boni
[MAURIZIO COSTANZO MODE OFF]
ricordo che il regolamento vieta le dispute personali (sembro un mod eh? ;) )
piu' che altro vorrei NON vedere chiuso un 3d che secondo me e' interessante e potrebbe aiutare a comprendere un po' meglio il perche' linux e' diverso da win
non dico che DEVI stare a sentire, tu hai espresso la tua opinione sul fatto che reinstallare puo' essere una delle soluzioni, io ti dico che non ho MAI reinstallato un linux perche' non funzionava (a parte in caso di crash di hd ovviamente)
a disposizione
_HV_
[B]guarda ke non c'è nessun problema...al mondo siamo tutti necessari, ma nessuno è indispensabile...
ti potevi pure allontanaredal 3d senza pavoneggiarti e darci dei rincoglioniti! ;)
Ma non penso che siate rincoglioniti, solo un po' pasticcioni e imprecisi (cosa che fa perdere un po' di tempo), gia' il fatto che Windows non sia l'unico sistema operativo che avete visto e' molto bello!
Scusate riformulo il mio pensiero:
Non ho tempo per seguirvi nella soluzione lunga, ho proposto quella corta per far prima, ma sicuramente non e' quella piu' "educativa", per fortuna c'e' qualcuno che ha piu' tempo di me. Continuero' a leggere perche' comunque anche io sono curioso di sapere come andra' a finire...scusate i fraitendimenti, questo e' il mio unico e reale pensiero! Buon smanettamento ;)
ziobystek
04-10-2002, 11:49
[B][MAURIZIO COSTANZO MODE ON]
boni, stateve boni
[MAURIZIO COSTANZO MODE OFF]
ricordo che il regolamento vieta le dispute personali (sembro un mod eh? ;) )
piu' che altro vorrei NON vedere chiuso un 3d che secondo me e' interessante e potrebbe aiutare a comprendere un po' meglio il perche' linux e' diverso da win
non dico che DEVI stare a sentire, tu hai espresso la tua opinione sul fatto che reinstallare puo' essere una delle soluzioni, io ti dico che non ho MAI reinstallato un linux perche' non funzionava (a parte in caso di crash di hd ovviamente)
a disposizione
_HV_
nessuna disputa...pero kredo ke in questa sezione ci sia qualkuno ke si pavoneggi un po troppo solo perkè sa 4 comandi in croce di linux. e alkune affermazione NON le digerisko....specie quando mi si da del RINCOGLIONITO!;)
detto cio, aspettiamo ke quel finokkio di Jc (AMMOREEE stai lavorando??) provi ad installare sti driver......:D
[B]
nessuna disputa...pero kredo ke in questa sezione ci sia qualkuno ke si pavoneggi un po troppo solo perkè sa 4 comandi in croce di linux. e alkune affermazione NON le digerisko....specie quando mi si da del RINCOGLIONITO!;)
detto cio, aspettiamo ke quel finokkio di Jc provi ad installare sti driver......:D
1) leggiti il mio penultimo post
2) che ne sai di quanti comandi di linux conosco?
3) non mi pavoneggio, solo pasticcio di meno! Per esempio: secondo me o scegliete la strada degli rpm o quella dei .tar.gz continuare a postare errori dell'una e dell'altra maniera fa solamente perdere tempo e fa casino. TUTTO QUA e cmq non ce l'ho con nessuno e ripeto di andarsi a leggere il mio penultimo post!
invece di parlare di verdure...:D :D :D :D
cerchiamo di non scannarci e di aiutarci se possibile;)
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 11:56
effettivamente rileggendo tutto il thread vien fuori un bel po' di confusione fra rpm, sorgenti, verdure varie e attributi maschili :D :D :D
abbiamo in mano uno strumento di crescita FENOMENALE che e' il forum
ricordo le nottate passate davanti a google (sia ringraziato il suo creatore) a cercare info su errori o casini vari
ora non dico che bisogna dimenticare google e la documentazione on line, ma se c'e' la possibilita' di fare un minimo di "inside linux" perche' non farlo ? :) (magari potremmo aprire un nuovo thread che riassuma il tutto)
Hell- VoyAgeR lo sai vero che per questo avrai una statua in platino :D:D:D
Giusto anche a me farebbe piacere che il problema del singolo sia d'aiuto a tutta la comunità :)
Ora come al solito sono al lavoro ma stasera fare tutte le prove che mi chiederete anzi a proposito dell'idea del nuovo thread io la trovo ottima magari con un bel riassunto come proponevi :)
x ZioSalciccia : Ciccio io lavoro non come te che cazzeggi
Giusto anche a me farebbe piacere che il problema del singolo sia d'aiuto a tutta la comunità :)
Ora come al solito sono al lavoro ma stasera fare tutte le prove che mi chiederete anzi a proposito dell'idea del nuovo thread io la trovo ottima magari con un bel riassunto come proponevi :)
Scusate ma opera a ciccato moderatori scusatemi :p
ziobystek
04-10-2002, 14:34
[B]x ZioSalciccia : Ciccio io lavoro non come te che cazzeggi
hihihhi...lavora schiavo....:D
è salutami il tuo kapo....ihihihh:D
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 14:35
Non ho letto, ma mi spiegate che poblemi ci sono a installare 4 drivers???:D
Ciao
Ho provato a reistallare tutto sopra l'installazione precedente. Ma non ha funzionato. Continua a non partirmi il KDE.
Pertanto penso di essere riuscito a sputtanare irrimediabilmente il sistema operativo. Ho deciso di rimuoverlo e procedere ad una nuova installazione da 0 .
Quello che vi chiedo è:
C'è qualche possibilità di riuscire ad installare questi driver ?
Cosa devo installare tra i pacchetti prima di procedere all'installazione dei driver ?
Devo utilizzare i driver in formato .tar o quelli .rpm ?
Qualcuno sarebbe tanto gentile da riassumermi in maniera chiara per un principiante la procedura da seguire sia per i tar che gli rpm (se possono essere utilizzati)?
Quali sono i files da scaricare dal sito nvidia ?
Scusate le tante domande, ma credo di non essere il solo nella medesima situazione.
Magari se durante la discussione si riuscisse a tirare fuori una procedura che funziona alla portata di tutti per far "girare" le schede più diffuse sul mercato sarebbe una gran cosa.
Magari potremmo aprire una nuova discussione con faq e howto per l'installazione di geffo4 su mdk9
Ritengo che l'ostacolo principale alla diffusione di linux sia proprio la difficoltà per l'utente comune nel configurare il sistema per poterlo utilizzare. Ho fatto diverse prove ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Io insisto, ma quanti di fronte ad una difficoltà del genere avrebbero abbandonato ? vi giuro che ho avuto più volte la tentazione di fare fuori la partizione linux e usare quello spazio per i divx... ;) .
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]Non ho letto, ma mi spiegate che poblemi ci sono a installare 4 drivers???:D
Ciao
per quello che riguarda me, mi da errore quando compilo gli NVIDIA_kernel. E non mi parte + KDE .
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 15:03
Allora, ma che problemi hai daniele?Me lo spieghi?
Per quanto riguarda la reinstallazione ha ragione Vojager, un linux non ha bisogno di essere reinstallato perchè è un SO serio al contrario di windows, e poi affrontare un' prob del genere altro non può fare che bene, io ti consiglio di risolvere senza reinstallare, quando poi avrai trovato la soluzione se vuoi reinstallare per avere un sistema "PULITO" da tutte le cagate che ci hai fatto sopra va bene:D ma prima no, sennò se si va avanti a reinstallare alla prima difficoltà si continua a non capire che errori si fanno quando si incasina il sistema
Ciao
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 15:06
[B]Allora, ma che problemi hai daniele?Me lo spieghi?
...ha ragione Vojager...
ho ucciso per molto meno ! :D :mad: :D :mad:
per il resto, parole sante !
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 15:07
pacchetti indispensabili:
sorgenti del kernel
drivers in formato .tar.gz (sorgente)
gcc
[B]Allora, ma che problemi hai daniele?Me lo spieghi?
Per quanto riguarda la reinstallazione ha ragione Vojager, un linux non ha bisogno di essere reinstallato perchè è un SO serio al contrario di windows, e poi affrontare un' prob del genere altro non può fare che bene, io ti consiglio di risolvere senza reinstallare, quando poi avrai trovato la soluzione se vuoi reinstallare per avere un sistema "PULITO" da tutte le cagate che ci hai fatto sopra va bene:D ma prima no, sennò se si va avanti a reinstallare alla prima difficoltà si continua a non capire che errori si fanno quando si incasina il sistema
Ciao
Il problema è che mi da errore quando compilo gli NVIDIA_kernel. Ma siccome per me la partizione linux non è indispensabile la posso eliminare e rifare in ogni momento, perchè molto probabilente il problema per me si è verificato durante l'installazione del sistema operativo. Per il resto, volevo riuscire a tirare fuori dalla discussione una procedura standard per risolvere il problema a molti altri principianti come me. Se avete frainteso il mio post, mi scuso per non essere stato chiaro.
Riassumo la domanda:
Quale è secondo voi la procedura corretta ?
[B]pacchetti indispensabili:
sorgenti del kernel
drivers in formato .tar.gz (sorgente)
gcc
gcc e drivers ok
i sorgenti del kernel non vengono installati di default ?
se non vengono installati, dove li posso trovare.
una volta verificato che ho tutto ciò, cosa faccio ?
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 15:28
Originariamente inviato da Daniele
[B]
Il problema è che mi da errore quando compilo gli NVIDIA_kernel. Ma siccome per me la partizione linux non è indispensabile la posso eliminare e rifare in ogni momento, perchè molto probabilente il problema per me si è verificato durante l'installazione del sistema operativo. Per il resto, volevo riuscire a tirare fuori dalla discussione una procedura standard per risolvere il problema a molti altri principianti come me. Se avete frainteso il mio post, mi scuso per non essere stato chiaro.
Riassumo la domanda:
Quale è secondo voi la procedura corretta ?
Fai una cosa , da shell scrivi
cd /usr/src
e poi:
ls
Dimmi se in questa cartella c'è una cartella chiamata tipo 2.4.19-mdkX o qualcosa del genere , anzi, dimmi tutte le cartelle che ci sono dentro così famo prima
Ciao
[B]
Fai una cosa , da shell scrivi
cd /usr/src
e poi:
ls
Dimmi se in questa cartella c'è una cartella chiamata tipo 2.4.19-mdkX o qualcosa del genere , anzi, dimmi tutte le cartelle che ci sono dentro così famo prima
Ciao
Ora non posso, sono in ufficio. quando torno a casa posto. Secondo te dov'è il problema ?
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 15:36
Non posso fare un analisi approfondita se non ho l'output dell' errore sotto mano:D comunque quello che stavo cercando di farti fare adesso è per vedere se i sorgenti del kernel sono installati, se nonc'è quella cartella e la cartella "Linux" allora non sono installati ,comunque per me c'è qualche problema coi sorgenti (almeno dovrebbe essere così, ma senza gli errori non posso dire di +)
Ciao
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 15:38
[B]
gcc e drivers ok
i sorgenti del kernel non vengono installati di default ?
se non vengono installati, dove li posso trovare.
una volta verificato che ho tutto ciò, cosa faccio ?
"dovrebbero" essere installati... ma da qualche parte mdk ti chiedera' se li vuoi o no !! echec...
quando hai i sorgenti messi bene e NON hai installato i kernel-headers
make install nei drivers nvidia e vediamo che succede
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 15:49
Approposito, usi RPM o tar.gz, in caso del primo nonn dovresti necessitare dei sorgenti
Ciao
Gli RPM per Mandrake 9 non ci sono, è meglio provare coi sorci
[B]Non posso fare un analisi approfondita se non ho l'output dell' errore sotto mano:D comunque quello che stavo cercando di farti fare adesso è per vedere se i sorgenti del kernel sono installati, se nonc'è quella cartella e la cartella "Linux" allora non sono installati ,comunque per me c'è qualche problema coi sorgenti (almeno dovrebbe essere così, ma senza gli errori non posso dire di +)
Ciao
quando compilo NVIDIA_kernel gli errori che compaiono sono diversi, provo a elencarli:
nv-linux.h:31:40: missing binary operator before ')'
seguono diverse riqhe uguali a questa cambiano solo i numeri dopo nv-linux.h
...
nv-linux.h:43:4: #error this driver does not support 2.6.x or never kernels
...
nv.c:99:65: missing binary operator before ')'
seguono diverse riqhe uguali a questa cambiano solo i numeri dopo nv.c
...
make: ***[nv.o] error 1
ciao
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 16:19
MMm compilo quindi penso che usi i Tar, che poi non sono sorgenti (tranne una piccola parte che si adatta al kernel il resto è tutto binario).
Comunque quando arrivi a casa controlla i sorgenti, mi sembrano quelli
(KERNEL 2.6.X??? Ma che è un kernel del futuro??Never kernel, questa mi interessa.....)
Quando arrivi a casa diamo un occhiata
Ciao
che sorgenti devo controllare ? i driver NVIDIA ?
Avrei una domanda idiota:
come si installa un .rpm da riga di comando ?
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 17:00
[B]che sorgenti devo controllare ? i driver NVIDIA ?
Quelli del kernel;)
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 17:01
rpm -ivh nomepacchetto
però non sembra esserci la versione MDK9.0, perchè devi scaricare la versione per il kernel installato sull'SO.
Ciao
[B]
Quelli del kernel;)
cosa posso fare per installarli se non ci fossero ?
AnonimoVeneziano ecco che cosa abbiamo io e Daniele (alemno penso se sbaglio dimmelo daniele) nella cartella /usr/src/ ne deduci qualcosa in più ?
Un amico mi consigliato di usare gli rpm src e di installarli con rpm -- rebuild nomepacchetto e poi rpm -ivh nomedelpacchettocreatoda--rebild secondo te puo essere cosa utile ?
/usr/src
http://www.neovenus.net/hw/usrsrc.jpg
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 19:39
tu i sorgenti ce li hai, ma il problema è uguale a quello di daniele?
Ciao
Credo di poter dire che è esattamente lo stesso come da miei screenshoot nelle pagine precedenti :) secondo lei dottore e grave :D ?
La prendo a ridere :D che è meglio
Una cosa buona e che adesso ho imaparato a fare gli screenshoot e a upparli via ftp per mostrarveli :D:D:D:D pian piano si impara
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 20:10
o si fa il modulo oppure vengo io a casa vostra e lo installo a MARTELLATE !
ora avrei bisogno di vedere la tua dir /lib/modules/2.4.19-16mdk
con un bel ls -la /lib/modules/2.4.19-16mdk
attendo fiducioso !
AnonimoVeneziano
04-10-2002, 20:18
mmmm, ho come paura che ill kernel nuovo mandrake non sia supportato......Bha, non so che dire, prova con il metodo degli RPM source , magari funzionano, è l'ultima speranza
(o sennò ricompilazione kernel....)
Ciao
ora avrei bisogno di vedere la tua dir /lib/modules/2.4.19-16mdk
Detto fatto :D anche se tardi :D
http://www.neovenus.net/hw/ls.jpg
Per quanto riguarda gli rpm souce o fatto :
rpm --rebuild NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm
poi dopo mille scritte incomprensibili :D
ho fatto rpm -ivh NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm ed è apparsa una barretta che in pochi secondi è arrivata a 100% poi quando ho cercato di instllare l'rpm GLX mi diceva che che non riusciva a trovare il kernel installato infatti dopo la solita modifica a XF86Confing-4 ho avuto la solita schermata nera :(
Cmq se bisogna ricompilare il kernel eccomi qui voi dite io eseguo :)
calcola che che lo screenshoot e stato fatto a installazione pulita non ho neanche provato a installare i driver nvidia dimmi tu se lo devo fare e cosa esattamente.
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 23:37
[B]calcola che che lo screenshoot e stato fatto a installazione pulita non ho neanche provato a installare i driver nvidia dimmi tu se lo devo fare e cosa esattamente.
a volte mi sembra di parlare arabo...
ho mai parlato di .src.rpm ?
tar.gz PUNTO TAR PUNTO GIZETA
se ancora non ci sono i drivers precompilati per mandrake 9 un motivo ci sara' e dei .src.rpm NON MI FIDO NEANCHE SE FOSSERO LE ULTIME ESTENSIONI SULLA FACCIA DELLA TERRA
tutto quello che si doveva fare era provare a compilare il modulo del kernel per vedere se questa volta andava in porto
non ho parlato di modificare XF86Config, non ho parlato di riavviare X
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 23:39
e poi ti sembra questa l'ora di presentarti ?
io sto cominciando ad avere un macigno di 2 tonnellate attaccato alle palpebre
Risolto !!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D
Funziona tutto .
Mancavano i sorgenti del kernel. Nell'installazione di default mandrake non li prevede.
Grazie a tutti. !!!!!
Ho reinstallato tutto daccapo (lo so non è elegante, ma così facevo prima)
Ho scelto la modalità di installazione "esperto" (:eek: )
Quanco mi ha fatto scegliere i pacchetti ho selezionato anche gli strumenti di sviluppo e i sorgenti del kernel. ora tutto OK sono passato da 3 fps a 400 !
Grazie di nuovo. ora devo sistemare altre cosucce (modem,webcam,ecc) ma aprirò 3d appositi.
Noooooooooooo daniele mi lasci solo :( scherzo sono contento per te :D :D :D
Allora mi diresti in che modo hai installato i sorgenti del kernel ?
Scusa hell era solo un tentativo :)
e scusa anche per l'ora ma la donna mi ha trattenuto :( :p :D
Hell-VoyAgeR
04-10-2002, 23:48
[B]Noooooooooooo daniele mi lasci solo :( scherzo sono contento per te :D :D :D
Scusa hell era solo un tentativo :)
e scusa anche per l'ora ma la donna mi ha trattenuto :( :p :D
vabbe'.. nel frattempo mi sono compilato ed installato kde 3.1 beta 2
ha un bel po' di casini pero' sembra carino
Allora ora vedo di installare anche i sorgenti del kernel..... vediamo un po dove cercarli....
[B]Noooooooooooo daniele mi lasci solo :( scherzo sono contento per te :D :D :D
E' tra i pacchetti da installare, non posso essere più preciso perche sto scrivendo dalla partizione windows, visto che linux non mi naviga:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324038
Poi controllo come si chiama il pacchetto e ti posto il nome.
Grazie daniele :D speriamo che così anche a me vada..... :) come tux a 400 fps :D:D:D:D:D:D ?
Hell-VoyAgeR
05-10-2002, 00:00
e please, prenditi i .tar.gz
Ops sento che non sarà semplice non so perchè ... il fatto che io abbia un pacchetto già installato chiamato kernelsource non vuol dire che vero che ho gia installato i sorgenti del kernel ?
http://www.neovenus.net/hw/source.jpg
Vero ? :confused:
Guarda che li avrò provati 1.000.000 di volte ad installare i tar.gz ma sempre con esito negativo
Hell-VoyAgeR
05-10-2002, 00:16
togli quei ca#@#@#@#@#@#@#####@@!"!£ di kernel headers 2.4.18
:)
io vorrei TANTO sapere cosa cacchio combinano ai kernel quelli di mandrake...BAH
dai... fallo per me... proviamo per l'ultima volta i .tar.gz
Allora aspetto una tua conferma per procedere
Tolgo i kernel headers e poi vado con la solita proceduta tar.gz ?
:D Dimmi che c'è luce alla fine di questo tunnel.... :D
Hell-VoyAgeR
05-10-2002, 00:23
[B]Allora aspetto una tua conferma per procedere
Tolgo i kernel headers e poi vado con la solita proceduta tar.gz ?
:D Dimmi che c'è luce alla fine di questo tunnel.... :D
allora... scompatti il .tar.gz (solo quello del kernel per cominciare)
entri nella dir
e digiti make
poi posta il risultato
Eccomi allora solo i kernel headers non me li fa togliere mi dice questo :
http://www.neovenus.net/hw/dipe.jpg
entri nella dir
e digiti make
poi posta il risultato
eccolo :
ot@localhost root]# ls
Desktop/ drakx/ NVIDIA_kernel-1.0-3123.tar.gz* tmp/
[root@localhost root]# tar xvzf NVIDIA_kernel-1.0-3123.tar.gz
NVIDIA_kernel-1.0-3123/
NVIDIA_kernel-1.0-3123/nv.c
NVIDIA_kernel-1.0-3123/os-interface.c
NVIDIA_kernel-1.0-3123/os-registry.c
NVIDIA_kernel-1.0-3123/os-interface.h
NVIDIA_kernel-1.0-3123/nv-linux.h
NVIDIA_kernel-1.0-3123/nv-misc.h
NVIDIA_kernel-1.0-3123/nv.h
NVIDIA_kernel-1.0-3123/nv-ids.h
NVIDIA_kernel-1.0-3123/rmretval.h
NVIDIA_kernel-1.0-3123/nvtypes.h
NVIDIA_kernel-1.0-3123/nv_ref.h
NVIDIA_kernel-1.0-3123/README
NVIDIA_kernel-1.0-3123/makedevices.sh
NVIDIA_kernel-1.0-3123/Makefile
NVIDIA_kernel-1.0-3123/Module-nvkernel
[root@localhost root]# cd N
NVIDIA_kernel-1.0-3123 NVIDIA_kernel-1.0-3123.tar.gz
[root@localhost root]# cd NVIDIA_kernel-1.0-3123
[root@localhost NVIDIA_kernel-1.0-3123]# make
echo \#define NV_COMPILER \"`cc -v 2>&1 | tail -1`\" > nv_compiler.h
cc -c -Wall -Wimplicit -Wreturn-type -Wswitch -Wformat -Wchar-subscripts -Wparentheses -Wpointer-arith -Wcast-qual -Wno-multichar -O -MD -D__KERNEL__ -DMODULE -D_LOOSE_KERNEL_NAMES -DNTRM -D_GNU_SOURCE -DRM_HEAPMGR -D_LOOSE_KERNEL_NAMES -D__KERNEL__ -DMODULE -DNV_MAJOR_VERSION=1 -DNV_MINOR_VERSION=0 -DNV_PATCHLEVEL=3123 -DNV_UNIX -DNV_LINUX -DNVCPU_X86 -I. -I/lib/modules/2.4.19-16mdk/build/include -Wno-cast-qual nv.c
cc -c -Wall -Wimplicit -Wreturn-type -Wswitch -Wformat -Wchar-subscripts -Wparentheses -Wpointer-arith -Wcast-qual -Wno-multichar -O -MD -D__KERNEL__ -DMODULE -D_LOOSE_KERNEL_NAMES -DNTRM -D_GNU_SOURCE -DRM_HEAPMGR -D_LOOSE_KERNEL_NAMES -D__KERNEL__ -DMODULE -DNV_MAJOR_VERSION=1 -DNV_MINOR_VERSION=0 -DNV_PATCHLEVEL=3123 -DNV_UNIX -DNV_LINUX -DNVCPU_X86 -I. -I/lib/modules/2.4.19-16mdk/build/include -Wno-cast-qual os-interface.c
os-interface.c: In function `KernInitAGP':
os-interface.c:1294: warning: assignment from incompatible pointer type
cc -c -Wall -Wimplicit -Wreturn-type -Wswitch -Wformat -Wchar-subscripts -Wparentheses -Wpointer-arith -Wcast-qual -Wno-multichar -O -MD -D__KERNEL__ -DMODULE -D_LOOSE_KERNEL_NAMES -DNTRM -D_GNU_SOURCE -DRM_HEAPMGR -D_LOOSE_KERNEL_NAMES -D__KERNEL__ -DMODULE -DNV_MAJOR_VERSION=1 -DNV_MINOR_VERSION=0 -DNV_PATCHLEVEL=3123 -DNV_UNIX -DNV_LINUX -DNVCPU_X86 -I. -I/lib/modules/2.4.19-16mdk/build/include -Wno-cast-qual os-registry.c
ld -r -o Module-linux nv.o os-interface.o os-registry.o
ld -r -o NVdriver Module-linux Module-nvkernel
size NVdriver
text data bss dec hex filename
894848 55380 52396 1002624 f4c80 NVdriver
Warning: loading /lib/modules/2.4.19-16mdk/kernel/drivers/video/NVdriver will taint the kernel: non-GPL license - NVIDIA
See http://www.tux.org/lkml/#export-tainted for information about tainted modules
Module NVdriver loaded, with warnings
NVdriver installed successfully.
[root@localhost NVIDIA_kernel-1.0-3123]#
Dimmi tu :)
Hell-VoyAgeR
05-10-2002, 00:38
siamo un GRAN PASSO avanti !!!!
il modulo si compila
e si carica anche
se digiti lsmod dovresti vederlo fra i moduli
ora vai con NVIDIA_GLX
make install
e secondo me, con le opportune modifiche al XF86Config-4, stavolta ci siamo
ecco cosa dice lsmod (mi pare propio ci sia) :
ot@localhost root]# lsmod
Module Size Used by Tainted: P
NVdriver 1065920 0 (unused)
ppp_deflate 41024 0 (autoclean)
bsd_comp 4344 0 (autoclean)
sr_mod 15096 0 (autoclean)
msdos 5364 0 (autoclean)
isofs 25652 0 (autoclean)
inflate_fs 17892 0 (autoclean) [isofs]
floppy 49340 0 (autoclean)
udf 85472 0 (autoclean)
snd-seq-oss 26176 0 (unused)
snd-seq-midi-event 3208 0 [snd-seq-oss]
snd-seq 33264 2 [snd-seq-oss snd-seq-midi-event]
snd-seq-device 3836 0 [snd-seq-oss snd-seq]
snd-pcm-oss 36932 1
snd-mixer-oss 9016 0 [snd-pcm-oss]
snd-via8233 5772 1
snd-ac97-codec 25508 0 [snd-via8233]
snd-pcm 55808 0 [snd-pcm-oss snd-via8233]
snd-timer 9964 0 [snd-seq snd-pcm]
snd 24804 0 [snd-seq-oss snd-seq-midi-event snd-seq snd-seq-device snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-via8233 snd-ac97-codec snd-pcm snd-timer]
soundcore 3780 0 [snd]
ppp_async 7456 1
ppp_generic 20064 3 [ppp_deflate bsd_comp ppp_async]
slhc 5072 0 [ppp_generic]
af_packet 13000 0 (autoclean)
ip_vs 74328 0 (autoclean)
nls_cp850 3580 2 (autoclean)
vfat 9588 2 (autoclean)
fat 31864 0 (autoclean) [msdos vfat]
nls_iso8859-15 3356 3 (autoclean)
ntfs 72908 1 (autoclean)
supermount 14340 3 (autoclean)
ide-cd 28712 0
cdrom 26848 0 [sr_mod ide-cd]
ide-scsi 8212 0
usb-storage 51952 0 (unused)
scsi_mod 90372 2 [sr_mod ide-scsi usb-storage]
keybdev 1920 0 (unused)
mousedev 4116 0 (unused)
hid 18340 0 (unused)
input 3456 0 [keybdev mousedev hid]
usb-uhci 21676 0 (unused)
usbcore 58304 1 [usb-storage hid usb-uhci]
rtc 6560 0 (autoclean)
ext3 74004 2
jbd 38452 2 [ext3]
[root@localhost root]#
ed ecco cosa dice dopo che ho fatto make install nella cartella GLX :
ot@localhost root]# tar xvzf NVIDIA_GLX-1.0-3123.tar.gz
NVIDIA_GLX-1.0-3123/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/lib/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/lib/libGLcore.so.1.0.3123
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/lib/libGL.so.1.0.3123
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/lib/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/lib/modules/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/lib/modules/extensions/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/lib/modules/extensions/libglx.so.1.0.3123
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/lib/modules/drivers/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/lib/modules/drivers/nvidia_drv.o
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/lib/libXvMCNVIDIA.a
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/X11R6/lib/libXvMCNVIDIA.so.1.0.3123
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/include/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/include/GL/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/include/GL/gl.h
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/include/GL/glx.h
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/include/GL/glxtokens.h
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/share/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/share/doc/
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/share/doc/NVIDIA_Changelog
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/share/doc/XF86Config.sample
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/share/doc/README
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/share/doc/README.DE
NVIDIA_GLX-1.0-3123/usr/share/doc/license.txt
NVIDIA_GLX-1.0-3123/Makefile
[root@localhost root]# cd NV
NVIDIA_GLX-1.0-3123 NVIDIA_kernel-1.0-3123
NVIDIA_GLX-1.0-3123.tar.gz NVIDIA_kernel-1.0-3123.tar.gz
[root@localhost root]# cd NVIDIA_G
NVIDIA_GLX-1.0-3123 NVIDIA_GLX-1.0-3123.tar.gz
[root@localhost root]# cd NVIDIA_GLX-1.0-3123
[root@localhost NVIDIA_GLX-1.0-3123]# make install
Removing all old and conflicting files!
rm -f //usr/lib/libGL.*
rm -f //usr/lib/libGLcore.*
rm -f //usr/X11R6/lib/libGL.*
rm -f //usr/X11R6/lib/libGLcore.*
rm -f //usr/X11R6/lib/modules/extensions/libGLcore.*
rm -f //usr/X11R6/lib/modules/extensions/libglx.*
Installing new drivers
install usr/lib/libGL.so.1.0.3123 //usr/lib
install usr/lib/libGLcore.so.1.0.3123 //usr/lib
install usr/X11R6/lib/modules/drivers/nvidia_drv.o //usr/X11R6/lib/modules/drivers
install usr/X11R6/lib/modules/extensions/libglx.so.1.0.3123 //usr/X11R6/lib/modules/extensions
if [ `uname -m` != "ia64" ]; then \
install usr/X11R6/lib/libXvMCNVIDIA.a //usr/X11R6/lib/libXvMCNVIDIA.a; \
install usr/X11R6/lib/libXvMCNVIDIA.so.1.0.3123 //usr/X11R6/lib/libXvMCNVIDIA.so.1.0.3123; \
fi
/sbin/ldconfig -n //usr/lib
/sbin/ldconfig -n //usr/X11R6/lib
cd //usr/lib/; ln -fs libGL.so.1.0.3123 libGL.so
cd //usr/X11R6/lib/modules/extensions; \
ln -fs libglx.so.1.0.3123 libglx.so
Installing documentation in //usr/share/doc/NVIDIA_GLX-1.0
mkdir -p //usr/share/doc/NVIDIA_GLX-1.0/include
cp -r usr/include/* //usr/share/doc/NVIDIA_GLX-1.0/include
cp -r usr/share/doc/* //usr/share/doc/NVIDIA_GLX-1.0
[root@localhost NVIDIA_GLX-1.0-3123]#
Sono nelle tue mani :)
Hell-VoyAgeR
05-10-2002, 00:47
dai che ci siamo !
ora... i malefici del forum INVIDIA :D dicono di fare una configurazione nuova per X
fai le modifiche che hai sempre fatto nel file XF86Config-4, uccidi e resuscita X e torna qui a dirmi che stai facendo 2000 fps a quake3
scusa prima di inciampare nel finale ti scrivo subito che l'unica modifica che farei al XF86Config-4 e di cambiare il driver attuale in "nvidia" giusto ? per killare X scusa la mia infinita ignoranza devo riavviare o basta che esco da X e poi lo faccio ripartire con il classico startx ?
Hell-VoyAgeR
05-10-2002, 00:52
[B]scusa prima di inciampare nel finale ti scrivo subito che l'unica modifica che farei al XF86Config-4 e di cambiare il driver attuale in "nvidia" giusto ? per killare X scusa la mia infinita ignoranza devo riavviare o basta che esco da X e poi lo faccio ripartire con il classico startx ?
si... metti driver "nvidia"
fai PRIMA una copia del file
cosi' al limite lo ripristini al volo
ci sarebbero diverse opzioni settabili... ma per ora lasciamole perdere....
basta che esci da x e digiti startx
FUNZIONA !!![/siz]
Hell lo sai vero che voglio un figlio da te ? :D:D:D:D
Sono le due e sto urlando dalla gioia !!!
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie
Grazie
GRAZIE[/siz]
Funziona troppo bene appare il logo nvidia e tutto giro a infiniti frame !!!
Io nella cartella del kernel non ho mai dato solo "make" ma sempre "make install" puo essere stato quello ad influire ?
Ringrazio tutti ma in particolarmodo Hell-VoyAgeR ti devo 1 grosso favore :)
Hell-VoyAgeR
05-10-2002, 01:08
[B]FUNZIONA !!![/siz]
Hell lo sai vero che voglio un figlio da te ? :D:D:D:D
Sono le due e sto urlando dalla gioia !!!
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie
Grazie
GRAZIE[/siz]
Funziona troppo bene appare il logo nvidia e tutto giro a infiniti frame !!!
Io nella cartella del kernel non ho mai dato solo "make" ma sempre "make install" puo essere stato quello ad influire ?
Ringrazio tutti ma in particolarmodo Hell-VoyAgeR ti devo 1 grosso favore :)
per il figlio, parliamone... ma credo che la mia signora sia contraria, al limite ne faccio uno con lei e poi te lo affitto!
non dovrebbe essere differente make o make install per quel pezzo di ...... codice che e' NVIDIA_kernel
ora posso andare a nanna contento!
AH DIMENTICAVO
errepiemmeeeeeeeeeeeeeeee PRRRRRRRRRRRRRRRRRR auhauhauhauhauahuahu :D :D :D
Notte sommo mentore linux :D
Troppo bello :D
MONDO SONO RIUSCITO AD INSTALLARE I DRIVER NVIDIA !!!
:D:D:D:D:D:D
ziobystek
05-10-2002, 09:04
[B]Notte sommo mentore linux :D
Troppo bello :D
MONDO SONO RIUSCITO AD INSTALLARE I DRIVER NVIDIA !!!
:D:D:D:D:D:D
ma sei troppo un figo!!! :D:D
finalmente... alla fine non era così difficile vero??? ;)
adesso se vuoi ti puoi spulciare la documentazione nvidia per aggiungere tutti i settaggi che vuoi (no logo nvidia all'init di X, ombra del mouse, fsaa,....)
Ciao ;) e complimenti per Hell-VoyAgeR che ti ha seguito per tutto il tempo...
PS: x Hell-VoyAgeR sei riuscito ad andare incontro anche a tutti i problemi della mdk (che secondo me non sono piccoli.... ) tipo kernel 2.4.19 e header 2.4.18..... bahhhhh forse è ora che migri definitivamente a slackware 8.1...
ziobystek
05-10-2002, 17:46
ma sta slackware è kosi tanto meglio???
la sto provando è presto tirare delle conclusioni; comunque:
- meno user friendly
+ configurazione più pulita
ziobystek
05-10-2002, 18:32
[B]la sto provando è presto tirare delle conclusioni; comunque:
- meno user friendly
+ configurazione più pulita
ma è un solo cd?
Hell-VoyAgeR
05-10-2002, 20:30
[B]finalmente... alla fine non era così difficile vero??? ;)
adesso se vuoi ti puoi spulciare la documentazione nvidia per aggiungere tutti i settaggi che vuoi (no logo nvidia all'init di X, ombra del mouse, fsaa,....)
Ciao ;) e complimenti per Hell-VoyAgeR che ti ha seguito per tutto il tempo...
PS: x Hell-VoyAgeR sei riuscito ad andare incontro anche a tutti i problemi della mdk (che secondo me non sono piccoli.... ) tipo kernel 2.4.19 e header 2.4.18..... bahhhhh forse è ora che migri definitivamente a slackware 8.1...
beh dai, in fondo in fondo la filosofia e' sempre la stessa, quando qualcosa non va in automatico.... PRENDI IL MARTELLONE ! :D
Cmq sto testando la slackware-current che *forse* sara' 9.0, ho buttato su anche kde3.1 beta2 ma ancora per un utilizzo normale e' troppo acerbo (kde)
Slack 9 invece e' abbastanza stabile, a parte una schifezzuola sul kernel che richiede un make mrproper prima di ricompilarlo correttamente.
wireless
06-10-2002, 12:28
ciao Hell- voyager, non ti conosco ma ho letto tutto in fretta e che dire...grande!però mannaggia io volevo mette su sta mdk 9 e mi sa che mi darà qualche casino...mannaggia la miseriaccia!Cmq, sebbene sia un gran nwebie, sto creando un thread con le nozioni di base più utili per gli altri newbie come me. Saresti cosi gentile da postare qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=321362
appena puoi, un messaggio riassuntivo di tutto questo thread, con i vari prob che si possono incontrare e come risolverli ? (nel senso, se puoi fare un paio di porcedure passo passo in modo che uno non sia costretto a leggersi tutto il thread....dai!come dire, ha fatto 30, fai 31! Cmq, complimentoni di nuovo, poi se non hai tempo, pazienza. (sob, sob...)
Hell-VoyAgeR
06-10-2002, 14:48
fra *qualche* minuto aggiungero' una specie di howto nel thread dei newbies !
(ora sono.... ehm... impegnato :D)
Colgo l'occasione di questo post x salutare _JC_ sperando che si ricordi di me. ringrazio anche tutti quelli che hanno aiutato lui e daniele a risolvere il loro problema con la Geffo4 e Linux.
Visto ce sono nella medesima situazione proverò a installare anche io questi benedetti driver......speriamo bene....
Ragazzi non ci crederete..ieri stavo sclerando per una ca@@@...
seguendo questo post ieri sera ho provato a mettere i driver per la mia Geffo.
tengo a precisare che l'unica mia esperienza era con la MDK 8.2, ma in quel caso avevo instalato gli rpm a disposizione sul sito nvidia.
ebbene cosa ho fatto ieri?...
sul file NVIDIA_kernel-1.0-3123.tar.gz
(e quì la cavolata....invece di decomprimere il file da una schell con "tar zxvf NVIDIA_kernel-1.0-3123.tar.gz" o pensato che non cambiava niente se facevo ciò direttamente via software" ebbene...decomprimo....
#cd NVIDIA_kernel-1.0-3123
#make
blablablablabla.....perfetto tutto OK
#lsmod
perfetto il modulo NVdriver CARICATO CORRETTAMENTE...ora manca solamente il GLX
sul file NVIDIA_GLX-1.0-3123.tar.gz decompresso via software...
cd NVIDIA_GLX-1.0-3123
make install
bla bla bla.....porca zozza...errore. NO SUCH FILE O DIRECTORY.
e che cavolo è che non va....ebbene dopo 2 orette circa ho capito che la decompressione via software mi decomprimeva la cartella "x11r6" in minuscolo.
e quando provava a compilare non trovava la cartella X11R6 poichè in MAIUSCOLO.
ma dimmi te....sclerando...alla fine chiaramente provo decomprimere il file con il comando:
tar xzvf NVIDIA_kernel-1.0-3123.tar.gz e mi trovo la cartella decompressa correttamente in maiuscolo...
#make install
Difatti nessun errore.
Geffo 3 installata correttamente. e vai di TUX.
Morale della favola ieri ho imparato che un programma di decompressione non è mai sicuro come un comando #tar fatto schell.
tolgo il disturbo con tutto questo popò di spiegazioni non tanto chiare credo.
Saluti
Quando si dice di leggere il file README e di eseguirlo alla lettera non e' che lo si dice tanto per dire... ;)
[B]Quando si dice di leggere il file README e di eseguirlo alla lettera non e' che lo si dice tanto per dire... ;)
divino!
LOL:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.