View Full Version : Piccola rete con W2000pro e win98, come farli "vedere&q
Ho una piccola rete con quattro pc, su due di questi è installato win98, mentre su i restanti due win2000pro. Tutti i pc sono raccordati da un hub switch hamlet 8 porte.
Il problema è questo, i due pc dove è installato win98 si vedono tra loro e vengono visti da quelli con win2000pro, ma quando cerco di accedere su uno dei due pc con win2000pro da uno di quelli con win98 mi esce una mascherina che mi chiede:"accedi come" e sotto la password, ma io non ho impostato nessuna password, inoltre ho appena installato i due sistemi win2000, come posso fare per rendere disponibile alla rete tutte le cartelle condivise sui pc dov'è installato win2000pro?
Grazie per i suggerimenti, ciao.
Leggi la discussione in rilievo!;)
A dir il vero l'avevo vista, ma mi sembra più specifica per il collegamento internet in rete, invece io internet non lo devo condividere in rete ma semplicemente far accedere i vari pc tra di loro, puoi dirmi qualcosa?
Grazie.
Ci sono anche le impostazioni per creare gli utenti su win2000 ecc!;)
il mio non è un problema di utenti, anche se accedo come administrator non riesco a capire come dare pieno accesso a i due pc che montano win98 su win2000pro, penso che sia da considerare più come problema di restrizioni da eliminare!
Comunque grazie per l'interessamento.
Qualcuno mi può dire come eliminare tutte le restrizioni sulla rete?
Grazie.
Controlla che l'utente che usi su win98 (provvisto di password) sia present fra gli utenti di win2000!
e ancora grazie, proverò. :)
Il problema potrebbe essere determinato dalla disabilitazione dell'account Guest, di default in windows 2000. Dovresti cliccare con il tasto destro su Risorse del Computer> Gestione>Utenti e Gruppi locali>Users e vedi se l'account Guest è disattivato (tasto destro su Guest e togli il segno di spunta alla casella Account disabilitato). Attivalo e prova le connessioni di rete. Le restrizioni,credo, le puoi togliere dalla scheda Condivisione in Windows 2000 dove imposti l'accesso pieno alle risorse da parte di tutti gli utenti.
Ciao
Nooo...non l'attivare...altrimenti qualsiasi utento si può kloggare sul tuo PC...
Tanto per farvi capire la pericolosità di questo...pensate che il virus Nimda quando va in esecuzione attiva l'account guest...
gohan ha detto bene...basta creare lo stesso utente con cui ci si logga su Win98 sugli utenti di Widnows 2000...e fare in modo che gli utenti abbiano i permessi sulle condivisioni che si vuole far vedere dalle macchine con Win98 (bisogna aggiungere alle auteorizzazioni delle condivisioni)...
FUNZIONA
basta andare nei pc con win2000 e nel pannello di controllo, utenti e password, creare nuovi utenti con i gli stessi nomi che compaiono sui pc con win98 (all'avvio), fare avanti alla richiesta di password e scegliere il tipo di utente (administrator se volete come me dare pieno accesso a tutto dalla rete), e tutto funge!
L'ho scritto per far si che i meno esperti di win2000 (come me) avessero la possibilità di fare tutto facilmente e non rincoglionirsi come me :D
CIAO ALLA PROSSIMA. :)
Attento che le password create in questo modo scadono !!!
Vai dal pannello di controllo -> Utenti... -> Avanzate -> Avanzate -> Users e proprietà sugli utenti creati... Abilita "nessuna scadenza password"...
ma io non ho inserito nessuna password, quindi non dovrebbe esserci una scadenza sull'utente, giusto?
Originariamente inviato da luchino
[B]ma io non ho inserito nessuna password, quindi non dovrebbe esserci una scadenza sull'utente, giusto?
Ma sei matto ? Senza password ? Così qualsiasi lamer da internet può entrare sul tuo PC...
Anche se su Win98 non usi una password...mettila sugli utenti creati su Widnows 2000... La password verrà al momento dell'accesso alle condivisioni...
ma non sono collegati ad internet, ma solo ad una rete locale! ;)
[B]ma non sono collegati ad internet, ma solo ad una rete locale! ;)
E' uguale...è comunque buon uso (ed anche obbligatorio per legge, credo) gestire la sicurezza in maniera edeguata...soprattutto in ambito aziendale...
l'azienda è mia, penso di poterla gestire come ritengo più opportuno, non credi?
ciao.
lui t'ha avvisato! cmq dovresti avere degli obblighi di legge anche per la privacy a fare in modo che la rete sia il più sicura possibile.
Cmq alla fine fai come credi, qui i consigli buoni li diamo e visto che siamo in democrazia ognuno poi fa come ritiene giusto.
[B]l'azienda è mia, penso di poterla gestire come ritengo più opportuno, non credi?
Certo, ma ricordati che se bucano in qualche modo un PC collegato ad internet, tramite un worm o tramite qualsiasi altro metodo, tutti i tuoi dati sono in pericolo...
Io lo dicevo per te :)
In ogni caso dovresti aver ricevuto una circolare sulla sicurezza da parte di un qualche ministero...
Ne ho visti tante di workstation o server che avevano password semplici come admin, pass o addirittura vuota...
Quindi ti consiglio almeno di proteggere con una password adeguata (minimo 10 caratteri) i PC che sono visibili da Internet...
Se l'azienda è tua, è ancora più importante comprendere che la sicurezza è una cosa fondamentale...perchè di lamer (più o meno capaci) ce ne sono tanti in giro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.