Entra

View Full Version : Peltier 226w!!!

Mars27
30-09-2002, 17:27
per poter far funzionare una peltier da 226w che alimentatore ce vo????

Dane
30-09-2002, 17:46
dipende da quanti volt è la peltona ;)

Miky Mouse
30-09-2002, 18:26
la peltier prendila da 12 volt (cmq di solito tutte sn da 12v) e poi prendi un alimentatore capace di erogare almeno 226w!!!
penso che ti convenga comprare un alimentatore x comupter di quelli vecchi.. magari usato. io farei così.bye

Dane
30-09-2002, 18:49
se prendi una peltona da 12v l'alimentatore deve reggere 19Ampere,

se è da 15v, deve reggere almeno 16A, ma verrebbe sfruttata a 181W

se è da 24v deve reggere 10A, e per forza devi trovarti un alimentatore dedicato (costo del nuovo da 150E in su)

Ciao!

JamesWT
30-09-2002, 19:22
Prenditi un alimentatore dedicato solo per la PELTIER ne guadagni in stabilità e non stressi l'alimentatore del PC;)

fluctus
30-09-2002, 22:24
Originariamente inviato da JamesWT
[B]Prenditi un alimentatore dedicato solo per la PELTIER ne guadagni in stabilità e non stressi l'alimentatore del PC;)
...dedicato e specfico per una peltier da 226W non credere di poter usare un ali per pc...fonderesti i cavi in poco tempo..:(

ciao

Dane
30-09-2002, 22:33
almeno mettici una ventola a soffiare sui cavi,
io ho una peltier da 85W e solo per quella ho una 8x8 che raffredda i cavi.

Da notare che la pelt è da 6Ampere, non 16A, come una pelt da 226 da 15v comune ;)

bordo
30-09-2002, 22:35
[B]Prenditi un alimentatore dedicato solo per la PELTIER ne guadagni in stabilità e non stressi l'alimentatore del PC;)

scusa dove lo posso comprare un ali dedicato?

bordo
30-09-2002, 22:37
Originariamente inviato da fluctus
[B]
...dedicato e specfico per una peltier da 226W non credere di poter usare un ali per pc...fonderesti i cavi in poco tempo..:(

ciao

Cosa suggerisci? grazie

Dane
30-09-2002, 22:38
in un negozio di elettronica,
lo dovresti comprare su misura della pelt, cioè prima sai che tipo di pelt vuoi usare e poi ti scegli un alimentatore opportuno.

Ah, metti in conto 150E per una roba decente.
Se prendi un ali per pc spendi molto di meno però rischi di bruciare i cavi, ma se si bruciano la peltier smette di funzionare e la cpu si bruciacchia :cool:

Spin0ne
30-09-2002, 23:22
Quella pelt riesce ad evacuare un potenza di 226W di Qmax quando è in condizioni ideali se si possono fornire 15,2V (Vmax) succhierà 24ampere (Imax)

Viste che le condizioni ideali sono difficili da raggiungere (in termini di raffreddamento della parte calda della pelt) alimentarla a 12V va ancora bene. In queste condizioni ti assorbira circa una 20ina di Amp.

Io l'ho provata.....qui le mie impressioni: http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=2436 .......insieme a Paul che nell'occasione ha portato un ottimo Antec True Power 550 che sui +12 erogava tranquillamente una quantità di Amp sufficiente...una vera roccia..... in quatto ore di prova nessun segno di cedimento. Ovviamente l'Antec era dedicato solo alla Pelt

DaRkBoDoM
01-10-2002, 10:23
Originariamente inviato da Dane
[B]almeno mettici una ventola a soffiare sui cavi,
io ho una peltier da 85W e solo per quella ho una 8x8 che raffredda i cavi.

Da notare che la pelt è da 6Ampere, non 16A, come una pelt da 226 da 15v comune ;)

ma LOL!
Se i cavi scaldano, vuol dire che sono troppo piccoli, e se sono troppo piccoli, non passa abbastanza potenza per la peltier... una ventola sui cavi mi sembra ridicola!
Piuttosto apri l'alimentatore e mettici dei cavi + grandi o cmq accoppia i cavi tutti insieme :)

JamesWT
01-10-2002, 10:35
Originariamente inviato da DaRkBoDoM
[B]

ma LOL!
Se i cavi scaldano, vuol dire che sono troppo piccoli, e se sono troppo piccoli, non passa abbastanza potenza per la peltier... una ventola sui cavi mi sembra ridicola!
Piuttosto apri l'alimentatore e mettici dei cavi + grandi o cmq accoppia i cavi tutti insieme :)

infatti;) i cavi vanno messi di sezione maggiore;) anche perchè se si scaldano fanno da resistenza

JamesWT
01-10-2002, 10:37
Originariamente inviato da fluctus
[B]

ciao

perchè quote me? infatti dedicato per la peltier intendevo uno classico da 13,5 votl;) 25 0 35 Ampere

JamesWT
01-10-2002, 10:38
Originariamente inviato da Spin0ne
[B] evacuare

e che è una esercitazione dei vigili del fuoco?

Semmai consuma 226 watt o assorbe 226 watt

Spin0ne
01-10-2002, 12:11
[B]

e che è una esercitazione dei vigili del fuoco?

Semmai consuma 226 watt o assorbe 226 watt

Vedo che non ti è molto chiaro il principio di funzionamento di una pelt.
I 226watt di Qmax é la quantita di calore Q espressa in watt che riuscirebbe a trasportare dal lato freddo a quello caldo.
Questo avviene in una precisa condizione: che tutto il calore venga.......tirato via (non uso evacuato visto che ti fà pensare ai pompieri) dal lato caldo della pelt e che quindi ci sia un DT tra Th (temp lato caldo) e Tc (temp lato freddo) uguale a zero. Ovviamente la performance di cui sopra si realizza a patto che vengano forniti 15,2V e 24 Amp.

In tal caso la sola pelt ha una potenza assorbirta di 360W (P=V*I)

JamesWT
01-10-2002, 12:43
Originariamente inviato da Spin0ne
[B]

Vedo che non ti è molto chiaro il principio di funzionamento di una pelt.
I 226watt di Qmax é la quantita di calore Q espressa in watt che riuscirebbe a trasportare dal lato freddo a quello caldo.
Questo avviene in una precisa condizione: che tutto il calore venga.......tirato via (non uso evacuato visto che ti fà pensare ai pompieri) dal lato caldo della pelt e che quindi ci sia un DT tra Th (temp lato caldo) e Tc (temp lato freddo) uguale a zero. Ovviamente la performance di cui sopra si realizza a patto che vengano forniti 15,2V e 24 Amp.

In tal caso la sola pelt ha una potenza assorbirta di 360W (P=V*I)

il thread dici PELTIER da 226 watt quindi si pensava che fosse quello il suo assorbimento non quello giustamente specificato da te

Gabbersak
01-10-2002, 13:11
x quella pelt serve almeno un lead da 400w, devi però cambiargli i fili con altri da diametro maggiore, e ovvio, qs uso non è x rimanere acceso 24/7 :)

Spin0ne
01-10-2002, 15:06
[B]

il thread dici PELTIER da 226 watt quindi si pensava che fosse quello il suo assorbimento non quello giustamente specificato da te

Appunto perchè il thread specificava pelt da 226W che si doveva intendere quello specificato da me.
Il Qmax e' generalmente il valore per identificare le peltier e non si fà mai riferimento agli assorbimenti

Mars27
01-10-2002, 15:15
Grazie a tutti!!!la cosa migliore penso sia prendere un alimentatore dedicato apposta per le peltier!!!!forse l'inconveniente sarà la scocciatura di ricordarti di accenderlo!!!!!:(

wilson
01-10-2002, 15:32
ahaaaaaa:D :D :D x sto pc stai a spende un arsenale,te ce facevi un bel server!!!!!!!!!!:D :D :D Come va l'ali?

Mars27
01-10-2002, 18:46
Per WILSON////////Anche te non scerzi!!!:D :D :D Hai all'attivo gia' 2 schede video BRUCIATE!!! non te ricordi!!!! di 3 hd ne hai distrutti gia 2 meno male che almeno uno te lo hanno cambiato!!!poi fra case chef dvd mast!!! hai speso molto piu' de me,aggiungo anche il monitor!!!!!! :D :D :D

wilson
01-10-2002, 21:12
:D :D :D vabbè allora stiamo pari,sei passato al p4 xchè gli athlon e gli xp li stuccavi sempre (a dimenticavo hai stuccato anche 3 durelli):D :D :p :p :p