View Full Version : Verifica messa a terra...
pasqua80
30-09-2002, 16:58
Come si può verificare se l'impianto di mesa a terra scarica correttamente e sufficientemente? (che ne so tipo con un tester o quant'altro...)
devi farlo verificare da un tecnico: potrebbe essere un elettricista, ma meglio sarebbe se ti rivolgessi ad un progettista di impianti;
per la verifica dell'impianto di terra va innanzi tutto vista la documentazione, se esiste;
se non esiste, va rilevato il modo in cui è realizzato;
vanno controllate esistenza e condizioni delle parti essenziali (dispersore/i, nodo, montante/i in zona condominiale - distribuzione in tutto l'impianto e connessioni nella zona privata)
dopodiché si fanno le misure, esclusivamente con strumento specifico (non un tester/multimetro).
ciao
Originariamente inviato da pasqua80
[B]Come si può verificare se l'impianto di mesa a terra scarica correttamente e sufficientemente? (che ne so tipo con un tester o quant'altro...)
perchè ti serve saperlo?
pasqua80
01-10-2002, 17:33
EEEhhhh... non devo mica avere la certificazione per il lavoro! :P
Ho piantato due barre zincate da 1,5 m nel terreno e le ho unite con un cavo da circa 1 cm di spessore di rame... vorrei sapere quanto sono "stato bravo"...
pasqua80
01-10-2002, 17:43
Dimenticavo... siccome a 40 cm sotto la terra umida c'è roccia ho piantato i pali quasi in orizzontale... :D
con i pali quasi orizzontali di solito si ottengono valori alti...
in ogni caso, ripeto, ci vuole uno strumento specifico, poi la misura si può fare in diversi modi, principalmente: con 2 picchetti di riferimento o con riferimento l'Enel
i picchetti si misurano uno ad uno, ma i loro valori non si possono "sommare" se sono vicini fra loro: a quel punto se ne fa una misura unica.
ciao
pasqua80
01-10-2002, 18:30
A me interessa che gli amplificatori della sala prove che sto mettendo su non ronzino (cosa che succede senza messa a terra)... proverò a portare giù l'ampli e vedo se funzia bene... GRAZIE CMQ!!!
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.