View Full Version : Point of View Radeon 9700PRO 128MB reviewed
Redazione di Hardware Upg
30-09-2002, 12:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7198.html
Recensione della scheda video di Point Of View basata sulla GPU attualmente più performante sul mercato: il Radeon 9700PRO
Click sul link per visualizzare la notizia.
ocram skunk
30-09-2002, 13:16
Certo sia questi valori che gli altri pubblicati nella ottima recensione qui citata sono sconcertanti... Ho la vaga sensazione che però sarà sconcertante anche il valore della scheda!!!
in che senso sconcertanti...io direi che sono favolosi. IO con la 9700 pro ho ottnuto il 30% in piu rispetto alla 8500 che avevo prima. E siamo ancora ai DX 8.1...figurati con i DX9 per cui è stata creata
a Natale è mia! Wonder come ti trovi in quanto a compatibilità e stabilità?
Wonder...sconcertanti nel prezzo!..Ati sta prendendo la stessa politica di Nvidia che fa pagare le schede TOP della casa produttrice una bella milionata...com'era bello un anno fa...le ti500 costavano 1 milione...e le 8500 600000lire...quella si che era concorrenza....e in fondo era la stessa situazione di adesso(ma con i prezzi molti diversi) : la 8500 andava più della Ti500...come adesso la 9700 va più della Ti4600!
il prezzo si sta già assestando e decrescerà abbastanza in fretta. Secondo me tra un mesetto sarà facile trovare qualche offerta da 400€ per una 9700pro. Daltronde stanno uscendo moltre 9700 di costruttori diversi e dobbiamo anche considerare che ATI cerca di fare un po' di cassa in questi mesi in cui ha la leadership assoluta.
Quincy_it
30-09-2002, 15:11
Ati non ha cambiato politica!
Aspetta di vedere il prezzo delle prime schede NV30 di Nvidia.. Sono sicuro che la 9700PRO costerà meno ;)
spinbird
30-09-2002, 15:24
Originariamente inviato da seccio
[B]Wonder...sconcertanti nel prezzo!..Ati sta prendendo la stessa politica di Nvidia che fa pagare le schede TOP della casa produttrice una bella milionata...com'era bello un anno fa...le ti500 costavano 1 milione...e le 8500 600000lire...quella si che era concorrenza....e in fondo era la stessa situazione di adesso(ma con i prezzi molti diversi) : la 8500 andava più della Ti500...come adesso la 9700 va più della Ti4600!
si ma 8500 e ti500 erano +- sullo stesso piano
qualcuno andava di più in alcuni test, l'altra in altri
ma le differenze erano sempre 5-7% circa
qui si parla di differenze dell'ordine del 150% in alcuni casi:eek:
500€ mi pare un prezzo adeguato a questa scheda
che volevi, che la mettesserò uguale alla ti4600? sono 2 generazioni di schede diverse, non come 8500 e ti500;)
Dragon2002
30-09-2002, 15:45
Speriamo soltanto che Nv30 sia questo mostro di potenza che dice di essere se no il prezzo della Radeon9700 nn si abbassera tanto facilmente.Perchè se l'Nv30 avesse prestazioni uguali o leggermente superiori alla Radeon9700 per noi sarebbero dolori,Nvidia lo farebbe cmq uscira a 500-600 euro visto che ha tanti fedelissimi che lo aspettano con ansia e Ati ha sua volta nn avrebbe motivo ad abbassare la sua scheda.
spazio80
30-09-2002, 16:05
...tutte quelle che volete, chiaramente.
Secondo me non ha molto senso paragonare nuovi prodotti con i vecchi, anche se "vecchi" mi sembra esagerato.
Il problema è che, come purtroppo sappiano, un hardware comprato oggi a caro prezzo, tra 2 mesi vale come un sacchetto di lenticchie. Ma l'importante è che per più di 2 mesi faccia il suo sporco lavoro.
C'è ancora oggi chi, per validissime ragioni, campa ancora con un GeForce 1 a 32mb.
E' ovvio che ciò che esce oggi sia più potente di quello che è uscito in precedenza, altrimenti che senso avrebbe?
Ma per questo motivo un paragone risulta anche senza senso.
Se le prestazioni aumentano, non è detto che aumenti il prezzo, anzi.
Un Ti200 costava 20Eu in più di un ben più performante Ti4200 odierno.
Il costo di una scheda video top ha lo stesso perchè del prezzo di una pizza:
al pizzaiolo costa 0.50 Euro, ma siccome con una pizza ti ci sfami, deve costare quanto un pasto, cioè tra bevande e cazzi vari, ci devi per forza lasciare 15 Euro.
Cioè ben il 96.66% in più del suo costo effettivo.
Vi lascio immaginare a quanto dovrebbe essere venduta una bistecca con questa proporzione.
Ma anche una scheda video o un processore.
Ma se la pizza non passa mai di moda, non raddoppia in dimensioni, ma spesso raddoppia in prezzo,
ciò vale per i pc, dove per dimensioni si intendono prestazioni, e quindi MHz e transistor.
Purtroppo quindi è un punto fermo che una scheda nuova al top della sua gamma costi la milionata.
Ed il fatto che pochi mesi dopo la si paghi 1/5, ci dà l'idea della "scala di valutazione" detta prima.
E' forse interessante, in questo confronto "forzato", notare come nell'avvicendarsi delle 4 schede, Ti500/ATi8500/Ti4600/ATi9700, ci sia, oltre che un ovvio aumento prestazionale, un minore "affogamento" del chip passando dagli 800x600 ai 1600x1200.
Per lo stesso prezzo (o quasi) con cui un 8500 perdeva ben il 43.44% per arrivare ai 1600x1200, ed un Ti500 il 36.10%, ora un Ti4600 ne perde solo il 27.56%, e il fiammante 9700 appena il 22.36%.
Apriamo il "Toto-Frame" e con rapide proporzioni ipotizziamo quasi con certezza scientifica che il prossimo NV30 farà almeno 230fps a 800x600 e 180fps 1600x1200, perdendo per strada ormai un trascurabile 15%.
E tra 6 mesi quanto farà una ipotetica ATi 9900?
Diamo pure tutti i numeri che vogliamo,
basta però che dai soldi che ci usciranno dalle tasche per avere l'ultima meraviglia tecnologica, avanzi qualcosa per comprarci anche un paio di pizze! :-)
ZioJimmy
30-09-2002, 17:24
Bella proprio bella...e potente!! Al momento come dice il Cosini è il meglio, e anche fra circa 4 mesi all'uscita della nuova nvidia non sarà di certo una scheda passata! Cmq fra 4 mesi uscira la nuova di nvidia che dopo 6 mesi dalla sua uscita verrà superata da ati, che a sua volta verrà superata da nvidia...nei secoli e nei secoli...
ZioJimmy
Il tuo ragionamento non fa una grinza,ora mi sto convincendo dell' ineffabilità della mente umana,dove migliaia di pensieri passano lasciando il tempo che trovano e vengono soggetti ad una rielaborazione tanto piu elevata quanto piu è la fervida immaginazione dell' uomo.Per farla breve cosa, c**zo volevi di'?Tra metafore,pizze,sillogismi,analogie e similitudine mi si è incasinata 'a capa.SAS.
Ho scordato le lenticchie,la bistecca e i cazzi vari, ora ci sono tutte le premesse per giocare a mercante in fiera,manca solo il pesce fresco :D
ps: non fate troppo caso al senso delle castronerie che sto dicendo....ma è troppo bello sparà ca**ate
Tutto alla meraviglia come compatibilità e stabilità. Prima con la 8500 ogni tanto mi si piantava Warcraft 3 e ora fila liscio come l'olio. Earth & Beyond andava bene prima e va bene pure a desso, CounterStrike, che tutit dicono che non funge con la 9700, a me funge uguale identico a prima: 100 fps costanti sempre, SoF2 funziona esattamente come prima, cioè al massimo, pero ora ho il FSAA 4x abilitato. Insomma sono veraemnte contento. Problemi nessuno.
E cmq vedrete il prezzo della NV30...se la Ti500 quando usci costava 1200000....la NV30 aspettiamocela pure a 700 euro, e non sto esagerando. Chi vivra vedra
Janos121
30-09-2002, 19:30
Il chip video R350 che tutti aspettiamo non prima della primavera dell?anno prossimo sembra sarà presentato entro quest?anno.
Date un po? un?occhiata a questa notizia: http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3640
Janos121
30-09-2002, 19:33
Il chip video R350 che tutti aspettiamo non prima della primavera dell'anno prossimo sembra sara' presentato entro quest'anno.
Date un po' un'occhiata a questa notizia: http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3640
Janos121
30-09-2002, 19:36
....
Hanamichi
30-09-2002, 19:45
davvero esce la radeon r 350 prima dela fine dell'anno? :eek: ho letto che sarà ancora 0.15 micron e non 0.13|!!:confused:
Lud von Pipper
30-09-2002, 22:32
Probabilmente l'ATI9500...
può darsi che quando uscirà l'Nv30 il radeon9700 costi molto meno.so anche io che le generazioni fra la 4600 e la 9700 sono diverse e che il prezzo giustifica le prestazioni...ma nn era meglio se Ati abbassava subito i prezzi!? allora si che guadagnava terreno rispetto a nvidia...!in fondo ha perso tanto terreno con le serie Geffo4...se abbassava subito i prezzi riguadagnava tutto il tempo perso!!!visto che tutti i comuni mortali se la potevano permettere!!gente che sbraitava per i prezzi Nvidia e ora siamo punto e a capo con Ati...ma nessuno fiata!ragazzi dovete capire capire che io sono pro Ati e sinceramente ci avevo fatto un pensierino a 'sta scheda(ero tentato persino dalla 8500)ma a questi prezzi no e poi no!....poi scusate unl'atra cosa...almeno nvidia fornisce diverse soluzioni (4600,4400...e la eccezionale 4200)...sotto il radeon9700pro cosa c'è? il vuoto...ossia c'è il 9000 che ha poco a che fare con il bestione di Ati...staremo a vedere con r350...ma immagino che i prezzi saranno i soliti...visto che dovrebbe essere una evoluzione dell'r300...ma allora l'r300 si abbasserà....ommiodio...nn ci capisco più niente...va a finire che mi tengo la mia Ti200 e ce la piazzo su un Pentium4 a 3ghz così vedo quanto sprigiona!!
Dovrebbe uscire a breve il 9500, la giusta via di mezzo che qualcuno richiede :)
E' appena uscito questo mostro e già si parla del prossimo chip, ma siete insaziabili.:)
Comunque vorrei far notare che i test sono stati fatti con una CPU AMD 1600+ sicuramente non adeguato alle potenzialità della scheda che darebbe sicuramente molto di più se associata ad una bella CPU da almeno 2GHZ.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.