View Full Version : Point of view ti4200 3,3 ns. Ma che razza di recensioni ?
Fabio_si
30-09-2002, 12:17
Devo fare un piccolo appunto alla redazione e ad altri siti che recensiscono questa scheda.
La scheda è da 3,3 ns e dovunque si dice che le frequenze raggiunte dalla memoria arrivano a 630 mhz e anche oltre.
Ma cosa si intende per frequenze raggiunte ?
Forse che il pc non si blocca ?
Per quanto riguarda il comportamento delle memorie video, infatti, è difficile che si verifichi il blocco del sistema, ma quello che bisogna verificare semmai è se si formino artifatti e schifezze varie sulle scene 3d.
Ho da poco acquistato questa scheda e posso dire che oltre i 580 mhz, la visione dei giochi non è più pulita (hai voglia a raffreddare con ventole varie).
E' vero che l'overclock è una questione di fortuna, ma non posso credere che chip di ram da 3,3 ns e non raffreddati da alcun dissipatore possano avere comportamenti così diversi da scheda a scheda.
Ciao e scusate la sincerità.
Dirty_Punk
30-09-2002, 12:32
eppure è così... io ho in mano una ti4200 abit con memorie da 4ns che va a 630mhz :D :p
Fabio_si
30-09-2002, 13:14
Originariamente inviato da Dirty_Punk
[B]eppure è così... io ho in mano una ti4200 abit con memorie da 4ns che va a 630mhz :D :p
Ma che centra ?
La tua è un'Abit e probabilmente monterà un'altro tipo di memorie.
Io sto parlando della Point of View ti4200 64mb da 3,3 ns !!!
Sopra i 580 Unreal 2003 comincia a disegnare schifezze varie e quindi altro che 630 mhz... boh !!!
spaceboy
30-09-2002, 13:31
[B]eppure è così... io ho in mano una ti4200 abit con memorie da 4ns che va a 630mhz :D :p
anche tu 4200?
Originariamente inviato da spaceboy
[B]
anche tu 4200?
scusate l'OT.
x SPACEBOY:
1.sono indeciso se fare la modifica al voltaggio della ti4200. come vedi dalla signature il core della mia scheda è già abbastanza tirato.
2.tu l'hai fatta? conviene farla se si vuole usare il pc tutti i giorni per lavoro?
3.ho visto la procedura su un paio di thread e ho letto i tuoi messaggi inviati a DDTONG. esiste in giro qualcosa di più chiaro?
spaceboy
30-09-2002, 14:36
Originariamente inviato da almus!
[B]
scusate l'OT.
x SPACEBOY:
1.sono indeciso se fare la modifica al voltaggio della ti4200. come vedi dalla signature il core della mia scheda è già abbastanza tirato.
2.tu l'hai fatta? conviene farla se si vuole usare il pc tutti i giorni per lavoro?
3.ho visto la procedura su un paio di thread e ho letto i tuoi messaggi inviati a DDTONG. esiste in giro qualcosa di più chiaro?
ma 320 ti regge tutto?caz...
la mia Gw è in riparazione per il famoso PSOD.. fortuna nn era moddata
senza wb nn lo farei
[B]
ma 320 ti regge tutto?caz...
la mia Gw è in riparazione per il famoso PSOD.. fortuna nn era moddata
senza wb nn lo farei
col dissi originale il core non scalda per niente. comunque ci ho messo un dissipatore per il duron con una 6x6...tanto per stare tranquilli...
arriva anche a 325, ma a 330 si pianta.
le ram oltre 590 fanno gli artefatti...
tu quindi pensi che non ne valga la pena alzarlo un pochino senza WB?
Dirty_Punk
30-09-2002, 14:45
[B]
anche tu 4200?
L'ho a casa, provata solo per venti minuti per ora... regge i 315/630 con mem da 4ns (quindi ottimo direi) e non so se può salire ancora (nn ho avuto tempo di provarlo...)
per ora ho fatto solo 3 test, a 2800 e sk video default (11k), 2900 sk video 290/550 (12k) e 3ghz sk video 315/630 e con i detonator 40.41 (14.5k)
x Fabio_si
cmq dipende moltissimo da scheda a scheda l'overclock delle mem... e il limite massimo si intende appunto il limite prima che si vedano artefatti, non quando si blocca o altro..
si vede che o hai un modello sfigato o la scheda non è affatto ventilata e il case chiuso poco ventilato...
spaceboy
30-09-2002, 14:47
icq?
[B]icq?
???
Dirty_Punk
30-09-2002, 15:15
era un msg per me almus ;)
Fabio_si
30-09-2002, 16:30
[B]
x Fabio_si
cmq dipende moltissimo da scheda a scheda l'overclock delle mem... e il limite massimo si intende appunto il limite prima che si vedano artefatti, non quando si blocca o altro..
si vede che o hai un modello sfigato o la scheda non è affatto ventilata e il case chiuso poco ventilato...
Cacchio, mal ventilata ? Ho il pc praticamente aperto e una ventola 10X10 che spara sul dissy e sulle mem nella parte inferiore. Sul lato superiore non ho ventole ma il pc è comunque bene areato.
Ma si può essere sfigati sulle memorie ???
Non sarà per caso che ho Win98 ?
Le sto pensando tutte !
ciao fabio,
ho la scheda molto simile alla tua, penso, ho il modello a 64MB,
io l'ho modificata al vgpu, ci ho messo una peltier da 85W e un wb, tra non molto (spero) dovrei metterci anche acqua refrigerata :D
anch'io sono arrivato a 325 stock cooling mettendo una 8x8 davanti alla scheda, ma non era proprio il massimo,
adesso con le modifiche e il raffreddamento che ci ho messo tiene i 350 ma poi crasha, forse a causa dell'alimentatore.....
se arrivi a 325 ti consiglio di partire con mettere dei dissipatori sulle ram e fare la modifica al voltaggio delle ram, adesso come adesso penso che la scheda sia un po' sbilanciata!
PS: controlla con il 3dmark che con l'aumentare della frequenza non ci sia una diminuzione del punteggio, a me è successa,
es: gf4 300/600 = 8500
gf4 350/600 = 8000 punti.
è una cosa che non ho ancora capito, stranissima.
Laventilazione va fatta mettendo un bella ventolona che butta aria su memorie e GPU... Ci sono disparati modi per installarne una.
Probbabilmente le recensioni che hai visto tu si riferiscono al modello da 128MB la mia arriva a 315/680 stabilissimi ;)
Fabio_si
30-09-2002, 21:14
Originariamente inviato da AlkemiX
[B]la mia arriva a 315/680 stabilissimi ;)
:confused:
Originariamente inviato da Dane
[B]se arrivi a 325 ti consiglio di partire con mettere dei dissipatori sulle ram e fare la modifica al voltaggio delle ram
Per quanto riguarda le ram, ho provveduto stasera applicandoci dei dissipatorini per transistor. L'avevo già fatto con la GTS. Ho migliorato un pò.
La modifica al voltaggio delle ram ?? Ti prego come devo fare ! :D
Originariamente inviato da Fabio_si
[B]
:confused:
Che dubbi hai?
Point Of View Ti4200 XP 128MB
GPU @315MHz
RAM @680MHz
Esente da difetti :D:D
i dissipatori per transistor mi sa che sono vermamente troppo piccoli :(
taglia un dissipatore per celeron in 8 parti e fai le cosa per bene :D
Per la mod salda un trimmer da 5KOhm impostato al max tra massa e pin11 dell sc2602, dovrebbe stare nella parte finale della scheda, dall'altra parte delle uscite video, sul retro ;)
[B]i dissipatori per transistor mi sa che sono vermamente troppo piccoli :(
taglia un dissipatore per celeron in 8 parti e fai le cosa per bene :D
Per la mod salda un trimmer da 5KOhm impostato al max tra massa e pin11 dell sc2602, dovrebbe stare nella parte finale della scheda, dall'altra parte delle uscite video, sul retro ;)
scusa la domanda idiota...
il trimmer come si imposta al max? tutto aperto in senso antiorario?
quando misuro il voltaggio, devomettere il cavo nero o quello rosso a contatto col condensatore?
dato che mi trovo in inghilterra, sai come si chiama il trimmer in inglese? forse "variable resistor"?
Fabio_si
01-10-2002, 08:38
[B]i dissipatori per transistor mi sa che sono vermamente troppo piccoli :(
Piccoli ? No questi sono maggiorati. Credimi non c'è niente di meglio, sono praticamente della stessa dimensione dei chip delle ram e costano un niente ! ;)
Tagliare a fette il dissy di un Celeron ... fatica sprecata !
Il difficile semmai è trovarli.
se sono maggiorati allora va bene.
prendi un trimmer multigiri (tipo quelli che si usano per moddare le abit)
metti insieme il contatto centrale e un'altro dei due restanti, quindi te ne restano due soli. Prendi il tester e cominci a girare finchè non segna +/- 5KOhm e poi saldi il trimmer sul pin 11 e a massa.
Ciao!
[B]se sono maggiorati allora va bene.
prendi un trimmer multigiri (tipo quelli che si usano per moddare le abit)
metti insieme il contatto centrale e un'altro dei due restanti, quindi te ne restano due soli. Prendi il tester e cominci a girare finchè non segna +/- 5KOhm e poi saldi il trimmer sul pin 11 e a massa.
Ciao!
quindi, unisco 2 fili (centrale ed un'altro), li attacco al tester e giro il trimmer fino a quando non arrivo a 5kohm (che dovrebbe essere il massimo, vero?) e poi lo saldo al chip e alla massa.
giusto?
il voltaggio della scheda (prima e dopo la modifica) lo misuro a computer acceso, vero? come lo setto il tester?
si, 5kili per le ram.
il voltaggio si alza da 3.3v a 3.5v senza aver girato il trimmer (cioè impostato al massimo).
Ti consiglio di farla escludibile la mod.
Ciao!
ovvero? attaccare i fili col silicone, come ha fatto quel tipo sul thread di ld1984 ???
il voltaggio lo misuro a computer acceso, vero?
per fare escludibile la mod il mio consiglio è di saldare un filo sul chip e su un filo del trimmer, fissando trimmer e filo.
Sull'altro filo del trimmer (quindi quello non ancoda saldato) mettici un cavo un po' più lunghetto, che ne so, 10/15cm, stagna la punta del filo incurvandola e se vuoi abilitare la modifica fai fare contatto al filo da 15cm con il case, usando una vite per fissare le schede, aspetta che forse ti mando una foto....
[B]per fare escludibile la mod il mio consiglio è di saldare un filo sul chip e su un filo del trimmer, fissando trimmer e filo.
Sull'altro filo del trimmer (quindi quello non ancoda saldato) mettici un cavo un po' più lunghetto, che ne so, 10/15cm, stagna la punta del filo incurvandola e se vuoi abilitare la modifica fai fare contatto al filo da 15cm con il case, usando una vite per fissare le schede, aspetta che forse ti mando una foto....
...si, ma i voltaggi li misuro a computer acceso, vero?
Fabio_si
02-10-2002, 12:37
Ragazzi, altro che modifiche col saldatore, che ringrazio Dane, ma ritengo per i miei gusti un pò troppo invasive.
:) :D
Ho svoltato aggiornando il bios della geffo4 !!!
Per chi già non lo conosce, guardate questo link !
http://bunny.xs4all.nl/software/nvidia.html
Ho messo su il 4.25.00.34 per la mia scheda e adesso sono a @610 mhz tranquillo e ... in progress !!
Quello precedente era un bios della Point of View 4.25.00.31 LT1, 'na vera schifezza !!
Ma è possibile che apro i thred per chiedere aiuto e poi sono io che vi devo dare le dritte ! ;)
Scherzo, buon aggiornamento !
controlla con i bench che non sia un po' più spompato....
Ciao!
mi date il programmino per poter flashare il bios? Ma è sicuro che non rovino nulla? La mia è la pov gf4 ti4200 64mb 3,3ns.
Fabio_si
02-10-2002, 19:09
[B]controlla con i bench che non sia un po' più spompato....
Ciao!
Spompato ?
3dmark2001 = 12260 !!!
Fabio_si
02-10-2002, 19:11
Originariamente inviato da wilson
[B]mi date il programmino per poter flashare il bios? Ma è sicuro che non rovino nulla? La mia è la pov gf4 ti4200 64mb 3,3ns.
Ti rimando a questa discussione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=322523
Diablo 2
02-10-2002, 19:22
[B]
L'ho a casa, provata solo per venti minuti per ora... regge i 315/630 con mem da 4ns (quindi ottimo direi) e non so se può salire ancora (nn ho avuto tempo di provarlo...)
3ghz sk video 315/630 e con i detonator 40.41 (14.5k)
attenzione ai numeri... quel 14.5k mi risulta difficile da mandar giù purchè a 3ghz, quello è vicino a un punteggio da rimm e le mem non ti tengono il 3:4 a 3 ghz vero? ;)
[B]
Spompato ?
3dmark2001 = 12260 !!!
prova a fare un 3dmark mettendo la scheda a frequenza uguale e vedi quale bios fa più punti.
[B]
prova a fare un 3dmark mettendo la scheda a frequenza uguale e vedi quale bios fa più punti.
DANE,
non mi hai più detto se devo misurare i voltaggi e gli ohm a computer acceso o spento...
:confused: :confused:
il voltaggio lo devi misurare a scheda accesa,
gli ohm a scheda spenta/staccata dal case.
Cmq prima di accendere la scheda moddata confronta gli ohm senza mod e con mod, così ti fai un'idea dell'incremento.
Però non saprei dirti a quanto dovrebbero stare gli ohm per la mem. Prova a chiedere a ld1984 ;)
[B]il voltaggio lo devi misurare a scheda accesa,
gli ohm a scheda spenta/staccata dal case.
Cmq prima di accendere la scheda moddata confronta gli ohm senza mod e con mod, così ti fai un'idea dell'incremento.
Però non saprei dirti a quanto dovrebbero stare gli ohm per la mem. Prova a chiedere a ld1984 ;)
thank you very much!
Fabio_si
03-10-2002, 08:05
[B]
Scusa, ma se col bios originale non riuscivo ad andare, in modo decente, oltre i 580 mentre con questo nuovo sto a 610, pensi ci siano dubbi per me ??
[B]
Scusa, ma se col bios originale non riuscivo ad andare, in modo decente, oltre i 580 mentre con questo nuovo sto a 610, pensi ci siano dubbi per me ??
forse il novo bios ha ottimizzato il funzionamento della scheda...quindi...
alphacygni
03-10-2002, 09:48
Cmq per restare in tema di POV... la mia e' la versione "standard" da 128 mega, memorie da 4ns, e mi reggono i 600 mhz... senza artefatti! :D
se prima eri al massimo a 580 e adesso stai a 610 forse il bios ha alzato i timings delle memorie, quindi FORSE a pari frequenza la scheda rende di meno. ;)
alphacygni
ma hai le ram marchiate samsung?
Ciao!
Fabio_si
03-10-2002, 15:29
[B]se prima eri al massimo a 580 e adesso stai a 610 forse il bios ha alzato i timings delle memorie, quindi FORSE a pari frequenza la scheda rende di meno. ;)
Mannaggia la miseria ... ti dico che le prestazioni sono aumentate di parecchio rispetto ai 580 dell'altro bios, perciò che vuoi che me ne freghi se l'altro potrebbe essere più performante tanto a 610 non ci andava neanche a calci.
;)
alphacygni
03-10-2002, 15:55
[B]se prima eri al massimo a 580 e adesso stai a 610 forse il bios ha alzato i timings delle memorie, quindi FORSE a pari frequenza la scheda rende di meno. ;)
alphacygni
ma hai le ram marchiate samsung?
Ciao!
Uhm... e chi se lo ricorda
cmq mi pare di si ;)
[B]
Mannaggia la miseria ... ti dico che le prestazioni sono aumentate di parecchio rispetto ai 580 dell'altro bios, perciò che vuoi che me ne freghi se l'altro potrebbe essere più performante tanto a 610 non ci andava neanche a calci.
;)
scusa ma che bios hai messo? sulla mia c'è lo ...00.30 e le frequenze base sono 250/513.
all'indirizzo che ci hai segnalato ci sono solo bios + lenti...
incluso lo 00.34 ...
Fabio_si
03-10-2002, 16:13
[B]
scusa ma che bios hai messo? sulla mia c'è lo ...00.30 e le frequenze base sono 250/513.
all'indirizzo che ci hai segnalato ci sono solo bios + lenti...
incluso lo 00.34 ...
Cacchio li hanno tolti ! :confused:
Non c'è più neanche quello scaricato da me con default 250/550. :mad:
Comunque non dovrebbe essere un problema per le frequenze di default perchè tanto puoi andare in overclock con Rivatuner o con i detonator stessi se abiliti l'opzione.
Se comunque vuoi proprio essere pignolo ti basta modificare il bios scaricato con l'utility BiosEditor e modificarti le frequenze di default prima di flasharlo ! ;)
[B]
Cacchio li hanno tolti ! :confused:
Non c'è più neanche quello scaricato da me con default 250/550. :mad:
Comunque non dovrebbe essere un problema per le frequenze di default perchè tanto puoi andare in overclock con Rivatuner o con i detonator stessi se abiliti l'opzione.
Se comunque vuoi proprio essere pignolo ti basta modificare il bios scaricato con l'utility BiosEditor e modificarti le frequenze di default prima di flasharlo ! ;)
non è che, forse, hai messo quello della 4400?
Anch'io con la mia pow 4200 128mb(std 250-460 mgz)ho cambiato il bios dalla vers. 4.25.00.28 alla 4.25.00.34 e ho piacevolmente constatato una maggiore stabilità e qualità delle immagini e dei colori.Poi mentre prima potevo andare max 520 con le memorie adesso mi arriva a 586 senza il minimo artefatto e stabilissima,ma va anche a 600 con qualcosina in 3dmark mentre nei giochi non si nota nulla di anormale(cmq l'ho fissata a 280-575).Credo anch'io che abbiano variato i timing delle memorie.L'unica differenza che ho potuto notare nell'nvidia bios editor che uso è che non è spuntata la voce "skip ddc monitor" che non so bene cosa voglia dire.
Per le prestazioni sono soddisfatto della qualità e stabilità migliorate e al 3dmark da 11500 sono passato a 11930.
Ciao a tutti!!!:D
Fabio_si
04-10-2002, 08:36
[B]
non è che, forse, hai messo quello della 4400?
Assolutamente no.
Dai retta a me, scaricati quello a 250/500 e con BiosEditor varia le frequenze di default, dopodichè salva e flasha !
Io non so comunque se abbiano variato i timings o meno, so solo che overcloccando di più, le prestazioni aumentano di molto rispetto al massimo raggiungibile con il bios originale.
Ritengo pertanto che le novità apportate con il .34 siano sicuramente maggiori che non un (eventuale) innalzamento dei timings !
che versione del bios avevi prima?
Fabio_si
04-10-2002, 11:56
[B]che versione del bios avevi prima?
Era marchiato Point of View ed era un .31 con una LT1 appresso.
vabbe'...
ho l'occorrente. stasera provo e ti faccio sapere. ho visto che c'e' anche una utility per testare la compatibilita' del bios con la propria scheda...
Fabio_si
04-10-2002, 17:00
[B]vabbe'...
ho l'occorrente. stasera provo e ti faccio sapere. ho visto che c'e' anche una utility per testare la compatibilita' del bios con la propria scheda...
Infatti, prova prima l'utility VGABIOS che ti consente di provarlo senza flashare e se non ti piace basta resettare il pc ! ;)
Il comando di lancio di VGABIOS è:
VGABIOS -fbios.rom
Dove bios.rom è il bios che vuoi provare !
[B]
Infatti, prova prima l'utility VGABIOS che ti consente di provarlo senza flashare e se non ti piace basta resettare il pc ! ;)
Il comando di lancio di VGABIOS è:
VGABIOS -fbios.rom
Dove bios.rom è il bios che vuoi provare !
ho provato, ma non va bene.
ho usato vgabios e ho fatto l'update del bios, però in DOS, ci sono delle piccole linee bianche che appaiono sporadicamente.
pertanto, preferisco tenermi il mio.
grazie lo stesso!
che bios mi consigliate x la mia pow ti4200 64mb 3.3? Sul core ho montato il gf4 cooler:D
scusate se mi intrometto, ma la mia pov 128mb con le mem da 3.3, è stabile a 650...:p
ma la tua non ha le ram bga e i dissipatori?!?!?!!?!?!?
Facile così....
aspetta qualche giorno, poi ti dico io cosè un overclock :D :cool:
Fabio_si
05-10-2002, 21:18
Originariamente inviato da wilson
[B]che bios mi consigliate x la mia pow ti4200 64mb 3.3? Sul core ho montato il gf4 cooler:D
4.25.00.34 !
Una bomba !
Certo dico, a parte le memorie che ho abbastanza risolto con il bios suddetto, ma come cavolo fate a raggiungere i 350 con la gpu ?
Io stamattina sono riuscito a metterci sopra un dissipatore per Athlon (ormai sono diventato un esperto in questo genere di cose) ma a più di 305 mhz non riesco ad andare ! :rolleyes:
Boh !!
come faccio per i 350?
chiedi a me?
semplice....
modifica per il vgpu,
peltier da 85W @ 75W reali
wb
e in arrivo acqua refrigerata
però a questa frequenza la geffo si comporta stranamente....:rolleyes: :(
flyawayrm
05-10-2002, 22:42
ragà allora io ho avuto culo?!?!?! :eek: :D :cool:
triplex geffo 4 ti4200 128mb (http://www.nvitalia.com/articoli/recensioni/triplex_gf4_ti4200_128/1.htm) ...dovrebbe montare come da recensioni viste in giro memorie da 4ns ma a me la scheda rulla che è un piacere...la porta ai settaggi in signature e non ho il benchè minimo artifatto testato con artifact test!!! non ho cambiato nulla del sistema di raffreddamento...dissy della gpu e dissy sulle mem di serie!!!
http://www.nvitalia.com/articoli/recensioni/triplex_gf4_ti4200_128/front.jpg
http://www.nvitalia.com/articoli/recensioni/triplex_gf4_ti4200_128/rear.jpg
alphacygni
06-10-2002, 01:16
Beh non e' male, pero' tu considera che hai i dissi sulle RAM, io no :D E probabilmente il raffreddamento anche della GPU sulla tua scheda e' migliore, quello montato sulla mia POV (non sono tutte cosi') secondo me e' piu' scarso di quello reference... vabe' tanto arrivera' il copper cooler tra poco poi vediamoc he succede :D
raga a me succede una cosa strana.
di default la mia da 64MB e mem da 3,3 sta a 250/550 e overcloccando arrivo a 315/635
tutto perfettamente stabile (3D Mark/Colin2/RTCW/Fifa/Max Payne) non c'è il benchè minimo difetto grafico o sfarfallio, strani poligoni...(il tutto al max)
Il fatto è che se gioco invece al pariantissimo Motocross mania che esce in bundle dai cd della scheda, ci sono degli sfarfallii..
Non è che il gioco sia + pesante, anzi.
i frami tutto al max (senza anisotropico o FSAA però) sono sempre superiori ai 100 con punte di 170/180...
come può essere sta cosa?
come è possibile che sto farfallio capiti solo su sto gioco?
chiaramente overcloccandola altrimenti torna tutto ok.
Non ho la necessita di overcloccarla ma il fatto è curioso....no?
cmq provo ank'io sto bios....e vediamo un pò che succede...
Dirty_Punk
06-10-2002, 12:34
Originariamente inviato da Diablo 2
[B]
attenzione ai numeri... quel 14.5k mi risulta difficile da mandar giù purchè a 3ghz, quello è vicino a un punteggio da rimm e le mem non ti tengono il 3:4 a 3 ghz vero? ;)
tutti i risultati sono uppati sull'orb (anche se ne tengo publised solo uno, il più grosso) e cmq la mia ram regge i 232 stabile, ora è a 226, quindi no problem con il 3:4 ;)
se non ottimizzi il sistema difficile che tu riesca a salire, fai tutto il possibile che ti viene in mente e poi riprova, vedi che i 15k nn sono difficili, anzi!!!
io sto ancora porvando molte ottimizzazioni varie, speriamo di trovare quella giusta per guadagnare qualche altro punticino...
http://digilander.libero.it/DirtyPunker/15705.JPG
http://service.madonion.com/compare?2k1=4691131
non mi accontento!! mi servirà una pelt!!
PS: poi magari provo con il bios aggiornato... :D
Fabio_si
06-10-2002, 14:40
Io mi volevo atteggiare un pò, ma dopo quello che ho visto ... 15707 ! :confused:
Comunque, dai il mio benchino ve lo posto lo stesso, e non dite che è così male ... le mie sansung non mi permettono di più !
http://digilander.libero.it/fabiosi1/mybench.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.