PDA

View Full Version : Masterizzatore Cd-rw+lettore Dvd Combo

rude-Fil
30-09-2002, 11:37
MASTERIZZATORE CD-RW+LETTORE DVD COMBO,
che ne pensate ?
mi stò accingendo a comprarne uno , ma prima volevo sentire l'opinione di un po' di gente.
modelli consigliati ?

TheMusk
30-09-2002, 11:44
Innanzitutto benvenuto nel Forum!

Personalmente sarei più orientato per un master ed un dvd, ma se non hai particolari necessità può essere una spesa azzeccata!
Cmq potresti darci qualche info in più per commentare meglio :D

rude-Fil
30-09-2002, 11:56
più che altro mi interessava sapere se questo COMBO abbassa le prestazioni delle singole funzionalità di masterizzazione cd e lettura dvd.

Mistral PaolinuX
30-09-2002, 20:03
Ciao !

Alla fine, credo, per questo tipo di dev il problema è lo sforzo per la meccanica. Ricorda il primo assioma delle unità ottiche dice che il writer deve scrivere ed il reader leggere, per conto mio quindi è meglio crearsi un sottosistema ottico "classico" con un cd-w ed un cd-reader. Il problema è che quando si legge un CD, le parti meccaniche vengono usate esattamente tanto quanto vengono usate in scrittura, il che si traduce in una maggiore usura. Per farti un esempio: su uno dei miei PC cìè montato uno Yamaha CRW4416S, che ormai ha 5 anni, ed a tutt'oggi funzia che è una meraviglia, mentre quello di un mio amico, stesso CD-W comprato in pratica lo stesso giorno, non funzia più da un bel po'. Potrebe trattarsi di semplice "fortuna", ma resta che io questo CD-W l'ho sempre usato solo per scrivere,il mio amico anche per leggere. Per la questione delle funzionalità, non dovrebbero esserci problemi, se non che per leggere i DVD è richiesta uan potenza > rispetto a quella necessaria a leggere i CD, quindi non so come si mette la cosa con la lente, attraverso la quale deve passare una certa potenza anche per scrivere i CD.

Spero di essermi spiegato.

Un saluto a TheMusk

Paolo