PDA

View Full Version : Riparare un vecchio Yamaha 8x8x24x

kool!
30-09-2002, 12:05
Ho qui un vecchio masterizzatore Yamaha 8x8x24x che era in studio da mio padre. E' stato "cestinato" perchè aveva grossi problemi in lettura (alcuni cd non li vedeva e con altri era moooolto lento, come se riprovasse a accedere allo stesso file molte volte prima di riuscirci effettivamente) e non masterizzava. Sinceramente lo devo ancora provare personalmente per vedere gli effettivi difetti. Mi hanno detto che era montato nello slot sopra un hd che scaldava molto e il case del masterizzatore stesso era caldo (per colpa dell'hd): può essere questo che dopo 2 anni l'ha fatto smettere di funzionare???

Se qualcuno di voi ha qualche idea su come recuperarlo e su quale sia la causa dei difetti si faccia avanti con consigli o link...

Grazie mille. :)

TheMusk
30-09-2002, 12:09
Lo apri, pulisci la lente, lubrifichi il carrello, ricalibri il laser (come prima prova non farlo!) e provi. :)

Buona fortuna :D

ant@res
30-09-2002, 12:36
segui quello che dice il mio amico...

....metti il nero 5564 o ultima versione ....
.....Aspi 460 o 471.1 e facci sapere.....

kool!
30-09-2002, 19:11
ok fra oggi e domani mi metto all'opera...più che altro è uno sfizio visto che non ho mai smanettato con un masterizzatore...:D

ghepa
01-10-2002, 01:07
Ciao a tutti, ho lo stesso problema con un yamaha 8x4x24 (CRW8424S) scsi, non riconosce i cd-audio e con nero (5.5.9.9 e precedenti) non è possibile selezionare nessuna velocità di scrittura e i cd vuoti vengono visti come cd di sola lettura contenenti 0 MB (ovviamente)
Ciao.

ant@res
01-10-2002, 07:26
una la soluzione può essere nuovo firmware ...aspi460 o 471...pulire la lente come ultima risorsa...

ghepa
01-10-2002, 11:25
già provato: firmware 1.0j e aspi 4.71, ma non cambia nulla, mi rimane solo da tentare con la lente
cmq il masterizzatore non è mio, ma mi hanno assicurato che in due anni di vita (produzione marzo 2000) è stato usato pochissimo e adesso è ridotto così.
Vabbè cosa uso il vetrill ?? :D:D:)

ant@res
01-10-2002, 13:52
Alcool...

pippocalo
01-10-2002, 16:21
L'alcol è un po' più aggressivo e può creare problemi se la lente del laser è fatta con alcune sostanze plastiche. Il Vetril (o simili) ha meno controindicazioni.

Vai delicato e non usare cose che lasciano peluzzi (tipo ovatta); un pezzo di stoffa di cotone proveniente da una vecchia camicia o fazzoletto è l'ideale.

Poi ricordati come ti hanno già detto di lubrificare il carrello del gruppo lente con prodotti al silicone in quantità sempre minime.

Incrocia le dita ..... e vai

diafino
01-10-2002, 17:06
Originariamente inviato da pippocalo
[B]
Poi ricordati come ti hanno già detto di lubrificare il carrello del gruppo lente con prodotti al silicone in quantità sempre minime.

io ho sempre usato vaselina!!!:o :D :cool:

pippocalo
01-10-2002, 18:48
serve per altre cose (ad esempio puo surrogare la pasta conduttiva in casi di emergenza) dove il silicone invece è contrindicato.

Nelle apparecchiature il silicone è più indicato perchè completamente inerte da un punto di vista chimico

diafino
01-10-2002, 22:34
scusa ma non ho capito com'è fatto questo silicone... :D :rolleyes: :eek: :confused:

pippocalo
02-10-2002, 08:29
Il silicone non devi sapere come è fatto. Se proprio ti interessa sono molecole tonde tonde che diminuiscono l'attrito.
Tu ti devi assicurare che il lubrificante che compri sia a base di silicone e questo c'è scritto chiaro sulla confezione.
Inutile dirti che i lubrificanti a base di silicone sono più cari ma hanno un maggior potere lubrificante (grazie alle molecole tonde) e non hanno controindicazioni (grazie alla completa inerzia chimica, in pratica non reagisce e non si combina con nulla) come invece hanno gli olii minerali comuni che spesso attaccano la plastica con conseguenze che puoi immaginare nelle guide del gruppo laser di un CD.