PDA

View Full Version : Presa GIgabyte 7vaxp Raid!

ftigli
30-09-2002, 10:17
Bella la confezione: addirittura sontuosa! Ci sono 3 cavi ata100, 3 rimandi per firewire 3 porte, USB 2.0 e spdif dig out + outputs per il 5.1 dell'audio realtek. Uno spettacolo.

Il primo avvio e' OK:

XP1800+, 256MB DDR 266 per ora..
2x30 GB sul controller Promise
CDRW,DVD, Zip100 e disco da 60 GB sul controller IDE
Modem PCI V90
Pinnacle PCTV rave

Configuro il raid 0 in striping.
Prima Differenza con la vecchia abit... l'unita' logica C: e' PER FORZA il disco ide sul controller VIa, non si riesce ad avere C: sul disco 30+30 in raid0 che e' per forza D:
Quindi viene un'installaz. di 98ME su d:\windows che pero' ha i file di boot su C:\ , disco da 60 sul controller IDE via.
Una cosa non proprio lineare, ma funziona benissimo.
Tutte le periferiche si installano senza problemi, la stabilita' e' GRANITICA. Non si e' mai neanche lontanamente inchiodato... anche la Pinnacle cattura a 720x504 senza compressione sul disco raid a 0 fotogrammi , pur condividendo l'irq con altra roba!

Veramente un'ottima MB.
Sandra sul disco raid da' 33200 !!!

Ora vorrei mettere XP in dual boot sui 7GB lasciati non partizionati sul disco Raid... MA.. ecco una pecca. Non c'e' il floppy con i driver del controller Promise che vanno messi premendo il tasto F6 durante l'installazione CONTROLLER DI TERZE parti di XP o 2000... lo ricavo copiando i driver dal cd della giga.

I driver vengono presi corettamente.. MA quando XP deve scegliere la partizione ecco il problema:

I dischi raid vengono visti come unita' separate!!! XP propone di formattare uno o l'altro !!!! Che czz dice! In realta' li' c'e' una partizione di 52GB con 98ME che va come un orologio svizzeroooooo

Ecco , questo e' il problema! VOGLIO mettere XP sul raid, non voglio metterlo su C:\ da 60GB .. con la ABIT si faceva senza problemi! Forse ci vuole il dischetto con i driver aggiornati del promise.

Qualcuno ha avuto problemi del genere ???

COmuqne la mobo e eccellente voto 9.5!!!!
Non 10 perche' :

1) il bios non permette di vedere il disco raid come c:\
2) il vcore si regola 0% 5% .. se metti +5% da 1.83V vado a 1.95 , e' un po' eccessivo!!!!

BYe e forza giga!

formaggino
30-09-2002, 12:21
oggi la vado a prendere dopo una settimana di attesa
ce l'hanno solo da esS€d|
incrocio i diti
non e' per me

per me ne voglio una da Overclock
dove si puo' settare anche la centrifuga
della lavatrice e l'orologio del microonde

optero' per EPOX perche' la ABIT costa troppo (238 €)

ma ancora non si trovano: che palle!!!!!!!!
sti negozi non hanno un c@zZo!!!:mad:

i troughbred non si trovano
le memorie samsung non si trovano
i lettori dvd toshiba non si trovano

CHE PALLE!!!!!!!!!!![/SIZ]

ftigli
01-10-2002, 10:07
La giga 7vaxop l'avevo ordinata lunedi' e MERCOLEDI' era in negozio.. ero allibito!!! Grandissimo il prezzo che non posso riportare per correttezza , ne ho prese 2... :-)

Dopo 3 gg di utilizzo confermo.. RENDE 98ME stabile come 2000. Una cosa da favola. Ieri ha catturato 120 min di VHS comprimendo direttamente in Divx 5.02, poi mi sono visto il quinto elemento in Divx mentre masterizzava, dopo mi ha compresso un altro dvd in Divx e si e' autospenta correttamente alla fine.
Non chiedo di meglio.. nessun problema!

Tutto sommato preferisco una rock stable a una superoverclkabile ma tosta da tenere in piedi.
Per ora ho provato 140 di bus 1800+->1900+, dopo ho problemi sulla DDR da 266, dovro' provare con le 333 quando scendono...
Il processore non supera i 48° a 1900!!!

Rimane l'impossibilta' di installare XP sul raid0 poiche' al riavvio XP ,pur caricando i dirvers del controller promise non vede il disco raid da 60 , ma vede i 2 separati e propone (orrore) di formattare uno o l'altro... Ovviamente si puo' installare sul disco connesso al controller via ma vorrei godere della potenza brutale del disco Raid anche sotto XP .. per ora mi godo 98. Le applicazioni residenti sul disco raid0 vengono caricate in pochi decimi di secondo :-)

Attendo nuove da qualche altro utente di 7vaxp sul problema del riconoscimento RAID in fase di inst. XP...

Bye

formaggino
01-10-2002, 10:23
sara' un bug
attendiamo il nuovo bios
forse lo risolveranno

PinoDM
18-10-2002, 14:59
Potresti darmi maggiori info riguardo la tua confdigurazione?
Vorrei acquistare anch'io una GA7VAXP e montarci l'XP1800+ con una ventola Titan D5TB (11,70 euro su Elma + 9,21 euro di s.s.) oppure una COOLER MAST. CP5-7JD1B-0L Silent Sock.A (16,8 euro da Essedi non s.s. se ritiro dal negozio).
Pero' verrei sapere sino a quanto hai spinto l'OC sull'XP.

Grazie, Pino.

Originariamente inviato da ftigli
[B]La giga 7vaxop l'avevo ordinata lunedi' e MERCOLEDI' era in negozio.. ero allibito!!! Grandissimo il prezzo che non posso riportare per correttezza , ne ho prese 2... :-)

Dopo 3 gg di utilizzo confermo.. RENDE 98ME stabile come 2000. Una cosa da favola. Ieri ha catturato 120 min di VHS comprimendo direttamente in Divx 5.02, poi mi sono visto il quinto elemento in Divx mentre masterizzava, dopo mi ha compresso un altro dvd in Divx e si e' autospenta correttamente alla fine.
Non chiedo di meglio.. nessun problema!

Tutto sommato preferisco una rock stable a una superoverclkabile ma tosta da tenere in piedi.
Per ora ho provato 140 di bus 1800+->1900+, dopo ho problemi sulla DDR da 266, dovro' provare con le 333 quando scendono...
Il processore non supera i 48° a 1900!!!

Rimane l'impossibilta' di installare XP sul raid0 poiche' al riavvio XP ,pur caricando i dirvers del controller promise non vede il disco raid da 60 , ma vede i 2 separati e propone (orrore) di formattare uno o l'altro... Ovviamente si puo' installare sul disco connesso al controller via ma vorrei godere della potenza brutale del disco Raid anche sotto XP .. per ora mi godo 98. Le applicazioni residenti sul disco raid0 vengono caricate in pochi decimi di secondo :-)

Attendo nuove da qualche altro utente di 7vaxp sul problema del riconoscimento RAID in fase di inst. XP...

Bye