PDA

View Full Version : Spline con ACAD

PCOCCO
29-09-2002, 23:13
Qualcuno di voi sicuramente modella 3d con autocad, almeno spero, vorrei solo sapere come c---o so possono estrudere delle curve chiuse composte da spline. Creando una curva come composizione di segmenti e archi ed unendoli poli con una pline non ci sono problemi ma facendo la stessa cosa con curve generiche non ci sono mai riuscito. Sapreste aiutarmi???

:) ;) :D

ONAisuriv
30-09-2002, 10:08
Che ver. di autocad usi? Con la 2002 le spline si estrudono esattamente come pline normali....

Ciauz

PCOCCO
30-09-2002, 11:18
Autocad 2000 :rolleyes:

PCOCCO
30-09-2002, 12:35
Se creo una curva chiusa fatta solo da spline allora non c'è nessun problema. Il problema sorge quando vogio chiudere una spezzata costituita da segmenti e spline per poi estruderla.

Ciauz e THX:D

andpont
30-09-2002, 13:13
Ho fatto una prova....quattro segmenti staccati con le Line....congiunti da spline......poi ho fatto una regione ed ho estruso senza problemi....se ho capito bene è possibile...
Fammi sapere!

PCOCCO
30-09-2002, 15:15
Cosa intendi per "ho fatto una regione"??
:rolleyes: :D

andpont
30-09-2002, 17:15
Per rendere delle figure chiuse "adatte" all'estrusione di solito le rendo regioni....basta scrivere "region" o "reg", selezionare i vari pezzi e dare l'invio, quella è diventata una regione che puoi estrudere...:)

PCOCCO
30-09-2002, 17:52
Many grazie;) :D ;) ...
...era proprio quello che cercavo THX a todos

andpont
30-09-2002, 17:56
di nulla....a presto!:o :p ;)

GreG
30-09-2002, 21:42
occhio xrò: le region sono entità particolari che si portano dietro tutta una serie di informazioni che possono non servire (es. coeff. di Poisson ecc.) cioè sono una sorta di "hatch" studiati x interfacciare acad con altri sw tipo quelli strutturali e alla fine il modello può arrivare a pesare una tonnellata(di Mb)!
inoltre "le spline vanno con le spline" e non con le linee! cioè ti consiglio sempre di estrudere entità semplici e non composte da più tipi diversi di linee.
Infine: se puoi usa sempre le pline e, sempre se possibile, semplifica il modello e le spline in polyline.....se poi vuoi proprio fare lo "sborone" allora passa a Max o a Rhinoceros e, quindi, a modellatori nurbs: acad va benissimo x composizioni semplici, x i modelli (geometricamente) complessi è sempre meglio passare ad altri sw ben più veloci anche se meno rigorosi!

saluti

GreG

PCOCCO
30-09-2002, 22:34
Consiglio accolto e assimilato ;) !

Avevo intuito che ci sarebbero stati dei problemi, però purtroppo talvolta c'è bisogno del rigore geometrico e lì c'è poco da fare:rolleyes: .
Vorrà dire che mi stresserò un pò di più con le operazioni booleane tra solidi per arrivare al prodotto finale.

Grazie infinite per l'aiuto e la dritta

;) :D :)