View Full Version : Spline con ACAD
Qualcuno di voi sicuramente modella 3d con autocad, almeno spero, vorrei solo sapere come c---o so possono estrudere delle curve chiuse composte da spline. Creando una curva come composizione di segmenti e archi ed unendoli poli con una pline non ci sono problemi ma facendo la stessa cosa con curve generiche non ci sono mai riuscito. Sapreste aiutarmi???
:) ;) :D
ONAisuriv
30-09-2002, 10:08
Che ver. di autocad usi? Con la 2002 le spline si estrudono esattamente come pline normali....
Ciauz
Se creo una curva chiusa fatta solo da spline allora non c'è nessun problema. Il problema sorge quando vogio chiudere una spezzata costituita da segmenti e spline per poi estruderla.
Ciauz e THX:D
Ho fatto una prova....quattro segmenti staccati con le Line....congiunti da spline......poi ho fatto una regione ed ho estruso senza problemi....se ho capito bene è possibile...
Fammi sapere!
Cosa intendi per "ho fatto una regione"??
:rolleyes: :D
Per rendere delle figure chiuse "adatte" all'estrusione di solito le rendo regioni....basta scrivere "region" o "reg", selezionare i vari pezzi e dare l'invio, quella è diventata una regione che puoi estrudere...:)
Many grazie;) :D ;) ...
...era proprio quello che cercavo THX a todos
di nulla....a presto!:o :p ;)
occhio xrò: le region sono entità particolari che si portano dietro tutta una serie di informazioni che possono non servire (es. coeff. di Poisson ecc.) cioè sono una sorta di "hatch" studiati x interfacciare acad con altri sw tipo quelli strutturali e alla fine il modello può arrivare a pesare una tonnellata(di Mb)!
inoltre "le spline vanno con le spline" e non con le linee! cioè ti consiglio sempre di estrudere entità semplici e non composte da più tipi diversi di linee.
Infine: se puoi usa sempre le pline e, sempre se possibile, semplifica il modello e le spline in polyline.....se poi vuoi proprio fare lo "sborone" allora passa a Max o a Rhinoceros e, quindi, a modellatori nurbs: acad va benissimo x composizioni semplici, x i modelli (geometricamente) complessi è sempre meglio passare ad altri sw ben più veloci anche se meno rigorosi!
saluti
GreG
Consiglio accolto e assimilato ;) !
Avevo intuito che ci sarebbero stati dei problemi, però purtroppo talvolta c'è bisogno del rigore geometrico e lì c'è poco da fare:rolleyes: .
Vorrà dire che mi stresserò un pò di più con le operazioni booleane tra solidi per arrivare al prodotto finale.
Grazie infinite per l'aiuto e la dritta
;) :D :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.