PDA

View Full Version : Ho preso la scossa!

jacoscar
29-09-2002, 17:07
A computer acceso, stavo avvitando le viti del pannello sinistro del case

Quando la prima vite ha toccato il case ho visto una scintilla, ma non ci ho fatto caso e l'ho avvitata; mi sono alzato per cercare la seconda vite e, nel toccare la parte anteriore del case (o forse il bay-bus) ho preso la scossa.

Ma è una cosa normale? (avevo i calzini e le ciabatte:))

JamesWT
29-09-2002, 17:16
Vuol dire che l'alimentatore disperde verso il case .....

Ma che alimentatore hai?:eek:

jacoscar
29-09-2002, 17:55
Originariamente inviato da JamesWT
[B]Vuol dire che l'alimentatore disperde verso il case .....

Ma che alimentatore hai?:eek:

Non lo so, è un 300w comprato da Essedi un anno fa

Cosa intendi per "disperde verso il case"?

JamesWT
29-09-2002, 18:20
ogni apparechiatura elettrica che è a norma ha la terra ed è isolata dalla sua carcassa se no basterebbe toccare l'involucro per rimanere fulminati

danny86
29-09-2002, 21:40
sapevo che l'ali a volte può perdere piccole "dosi" di energia (a volte addirittura se si tocca col jack delle casse audio il case si sente che fa massa) ma addirittura che fra vite e case faccia una scintilla!!!:eek: :eek: :eek:

jacoscar
29-09-2002, 21:59
Ora non si prende più la scossa, credo.

Aspettate, faccio un'altra prova...

Batallo12
29-09-2002, 22:13
ROTFL!
Poveraccio è rimasto fulminato! :-D

AlbioB
29-09-2002, 22:30
fate gli scongiuri; se rimane davvero fulminato non mi renderà mai il CD che gli ho prestato

:mad: :mad: :mad: :rolleyes: :mad:

rsuter
30-09-2002, 01:15
Originariamente inviato da AlbioB
[B]fate gli scongiuri; se rimane davvero fulminato non mi renderà mai il CD che gli ho prestato

:mad: :mad: :mad: :rolleyes: :mad:

LOL!!:D :D
Si preoccupa del cd anzichè di quel poraccio, eheh!:D
Cmq è strana una cosa del genere, non l'avevo mai sentita, il case non era neanche aperto...mah!:confused:

jacoscar
30-09-2002, 06:48
:cool:

pnx
30-09-2002, 10:25
Probabilmente il filo della terra non è ben collegato.

Non è necessariamente l'ali che disperde, ma solamente il secondario che 'fluttua' perchè 'non ancorato a terra' (la massa dell'ali è sempre collegata al case del PC).

Se fai una ricerca troverai più discussioni a riguardo, e il motivo è sempre lo stesso, cioè quello sopra citato.

bye;)