PDA

View Full Version : Non ricomprerei un LCD


stefy_fabio
29-09-2002, 15:30
Posto su questo forum le mie impressioni personali su questo genere di monitor così da arricchire le informazioni a vantaggio di chi abbia intenzione di fare questo acquisto; cosa che purtroppo io non ho trovato e quindi non ho potuto usufruirne.
Preso dalla oramai smania corrente di quasi tutti gli appassionati del settore mi son svegliato una mattina e mi son detto: perché non comprare un monitor LCD?
Si, però faccio prima delle ricerche sull’argomento. Nonostante un articolo di HU sconsigliasse, in conclusione ad una attenta analisi, l’acquisto di suddetti monitor a vantaggio dei monitor CRT, ho continuato a sfogliare il forum e i siti dei venditori su questo argomento; molti degli acquirenti dei monitor LCD erano entusiasti, consigliavano l’acquisto e dichiaravano che non potevano farne a meno.
Così mi son recato da un rivenditore di fiducia ed ho ordinato un Hercules Prophetview 720, monitor consigliatissimo dalla comunità e da siti specifici sull’argomento. Ho poi acquistato dopo alcuni giorni un samsung 151s perché era disponibile e perché era consigliato tanto quanto l’Hercules ( Hercules monta video Samsung, cambia solo l’estetica).
Contento dell’acquisto mi reco di corsa a casa, consegno il mio fido philips 170B short tube ad un mio parente al quale l’ho venduto e monto il Samsung. Bello! Ad essere bello è bello, la mia scrivania ora ha l’aspetto di un vero intenditore di oggetti cult ed ultramoderni, ma…..L’accendo….Bello, si vede bene…..Un po’ come i sony CRT flatron, ha una profondità centrale, sembra di entrare dentro al monitor….Ho fatto un ottimo acquisto…Bello ed efficiente….Ma dopo una attenta analisi, lo sconforto e lo sgomento: i colori del desktop (la schermata del tema base di XP cioè la collina verde) mi sembra un po’ scambiata, il verde è “lavato”. Ma, la cosa + sconcertante sono i caratteri, non hanno un contorno nitidi come il mio vecchio CRT, sembro essere diventato astigmatico…..E poi….Le caratteristiche dello schermo cambiano a seconda dell’angolazione che applico al monitor ed alla posizione del mio corpo e dei miei occhi rispetto al video. Vabbè, sarà colpa delle impostazioni, ora le cambio e diventa tutto bellissimo con quei colori nitidi e vivi come il mio vecchio CRT. Dopo 2 ore di regolazioni impossibili dei colori, chiudi gli occhi a metà cambia impostazioni del blu, verde, rosso, inclina il monitor in modo che le paperette si vedano tutte dello stesso colore (cosa impossibile, le paperette in basso sono sempre più luminose), scegli il tipo di illuminazione della stanza……Tutte queste variabili mi danno 1000 risultati diversi ognuno più deludente dell’altro. Opto quindi per le impostazioni di default della casa, imposto a mano ed in base alle mie preferenze personali la luminosità ed il contrasto e, con mio grande rammarico, le cose migliorano un po ma rimangono i seguenti difetti:

1) La parte bassa del video è più luminosa della parte alta, come se vi fosse una lampadina a meno che non inclini il monitor in modo che guardi verso il basso, cioè verso il piano della mia scrivania e quindi non parallelo al mio viso ed i miei occhi
2) Nonostante abbia cercato di cambiare la smussatura dei caratteri questi risultano abbastanza confusi e non messi a fuoco
3) I colori non sono vivi e naturali come quelli di un monitor CRT, sembrano essere stati lavati in lavatrice e scambiati!

Per dovere di cronaca e per par condicio elenco anche le cose positive:

1) Sarà impressione ma l’effetto riposo si sente, sembra che gli occhi si stancano di meno
2) E’ bello e fa effetto sulla scrivania
3) Come detto prima ha un effetto profondità centrale che, se ci si abitua è molto bello specialmente nei giochi dando un effetto “partecipazione ed avvolgimento del gioco”.

Questi aspetti positivi non giustificano il cambio che ho fatto, gli aspetti negativi sono più gravi dei miglioramenti di cui ho goduto.
Ce l’ho e me lo tengo ma se potessi non lo ricomprerei!

P.S.Se qualcuno può aiutarmi e darmi consigli su come migliorare le impostazioni del Samsung 151s ben venga. Spero davvero di cuore di aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni o nel montaggio…..Ma….So che non è così…Attendo anche pareri di altri possessori del suddetto monitor o di similari.
Sarà questione di abitudine? Devo abituarmi alle nuove caratteristiche del monitor?

Grazie

jerrygdm
29-09-2002, 15:53
Scusa, ma non ti sembra di aver elencato veramente tanti svantaggi e dunque non ti è mai saltato per la testa che magari è quel monitor che è stato sfortunato nella fabbricazione e ha quei difetti?

No perchè io questi difetti...e sottolineo sopratutto questi non li ho mai sentiti...altri si ma questi non sembrano proprio i tipici di un LCD...prova un pò a sentire il rivenditore.

Bye

Neil72
29-09-2002, 19:16
Anch'io quando presi il primo lcd mi sembrava una ciofeca, ma ti assicuro che devi farci l'abitudine.

Un'altra cosa, hai un rilassamento degli okki anche dopo 8 ore davanti al pc.

In ufficio avevo in dotazione un nokia schermo piatto, ma dopo un'ora avevo due okki da tossicomane..................sai cosa ho fatto?.........semplice ho comprato un lcd carico azienda, un semplice nec da pochi soldi, per salvarmi gli occhi, e vi diro' che se tutti gli uffici avessero questi monitor, la gente lavorerebbe meglio.

Il mio capo mi disse che non si poteva fare l'acquisto, non rientra nelle regole......e io gli ho detto: se mi sbiello gli occhi dovete tirare fuori tanti di quei soldi da mal di testa.

Leggetevi le regole sull'antinfortunismo, ragazzi gli occhi non si comprano piu, una volta fregati son problemi.:cool: :cool:

czame
29-09-2002, 22:20
Sono daccordo: per prima cosa la vista!
Ho da poco un Samsung SyncMaster 181T e non tornerei al mio vecchio CRT 19" nemmeno regalato.
Mi trovo bene, mi è passato il "mal di testa" cronico delle diverse ore davanti al PC.
E' decisamente più bello e funzionale. I colori li trovo stupendi, la geometria perfetta ed è adattissimo a tutti gli usi più disparati.

Gli LCD-TFT faranno ancora molta strada, la tecnologia migliorerà ancora ed i CRT saranno solo un ricordo. Un ricordo ingombrante, dannoso per noi e per l'ambiente.

Naturalmente parere del tutto personale ed opinabile... ;)

terrys3
29-09-2002, 23:52
Originariamente inviato da czame
[B]Sono daccordo: per prima cosa la vista!
Ho da poco un Samsung SyncMaster 181T e non tornerei al mio vecchio CRT 19" nemmeno regalato.
Mi trovo bene, mi è passato il "mal di testa" cronico delle diverse ore davanti al PC.
E' decisamente più bello e funzionale. I colori li trovo stupendi, la geometria perfetta ed è adattissimo a tutti gli usi più disparati.

Gli LCD-TFT faranno ancora molta strada, la tecnologia migliorerà ancora ed i CRT saranno solo un ricordo. Un ricordo ingombrante, dannoso per noi e per l'ambiente.

Naturalmente parere del tutto personale ed opinabile... ;)

Sono interessato all'acquisto del tuo stesso monitor ma mi interesserebbe sapere come si comporta con i dvd e con i giochi visto che questi non sono i campi di utilizzo tipici degli lcd, ma dei crt? Tu che esperienze hai avuto da questo punto di vista?

stefy_fabio
29-09-2002, 23:59
Mha...Voi non notate differenza di colori e di definizione dei caratteri sui vostri LCD?

sanguemisto
30-09-2002, 01:14
Sono anche io molto titubante nell'acquisto...di un lcd...saro'pignolo ma quelli visionati fino ad ora stanno almeno una spanna sotto ad un discreto CRT....
L'altro giorno...mi sono soffermato per la prima volta davanti ad un lcd..."esclamando finalmente qualcosa di buono"
A parte il fatto..che fosse uno sharp da 2000 euro(:rolleyes: )una piu'attenta analisi.....mi ha lasciato ancora piu'incerto verso questa tecnologia....
I colori erano si brillanti quasi quanto un crt..ma peccavano di definizione....risultavano quasi impastati tra loro...come succede utilizzando qualsiasi sorgente in composito anziche'in rgb...
Questa è stata la mia prima impressione..osservando solo quello che era il desktop di winxp...non oso immaginare....cosa fosse successo se avessi chiesto di visionare qualche dvd o gioco.....:D
Cosi'come la tecnologia al Plasma..quella Lcd..sicuramente migliorera'...ma prima che tutte e due...si avvicinino alla qualita'dei Crt..ne passera'di acqua sotto i ponti...
Poi i gusti so gusti...:o

Gordon
30-09-2002, 01:42
LCD dovreste andare su marka un po' + costose
se volete rimanere su i 450€/500€ non avrete LCD vicini ai CRT

byz

czame
30-09-2002, 09:32
Originariamente inviato da terrys3
[B]

Sono interessato all'acquisto del tuo stesso monitor ma mi interesserebbe sapere come si comporta con i dvd e con i giochi visto che questi non sono i campi di utilizzo tipici degli lcd, ma dei crt? Tu che esperienze hai avuto da questo punto di vista?

Il Samsung SyncMaster 181T è un monitor LCD-TFT che "sopporta" egregiamente sia i DVD che i games più esigenti. Il tempo di risposta dello schemo LCD è davvero buono: è dichiarato un tempo di refresh video di 25 ms, adatti ad eliminare il fastidioso effetto scrolling dei video meno prestazionali. La visione è davvero perfetta: la luminosità è elevata (indice 350) e contrasto di 500:1 lo rendono ottimo anche per filmati e games dai toni "scuri".
Con Quake III Arena è davvero sorprendente: pensavo che con un LCD avrei dovuto "abbandonare" le armi... :D ... e invece sono assolutamente in pista. Decisamente conta molto il tipo di connessione con la sk-video. Ora lo uso in analogico :( con una ATI Radeon 64DDR ViVo che peraltro si comporta egregiamente. E' noto che le ATI dispongono di un ottimo segnale video, ma sicuramente con un collegamento DVI si guadagnerebbe ulteriore definizione. La conversione Digitale/Analogica del segnale video in uscita dalla scheda, il passaggio sul cavo di rame VGA con le dispersioni dei suoi campi magnetici, l'ulteriore decodifica Analogica/Digitale nel monitor non fanno altro che trasferire un segnale "sporco" e certamente migliorabile.
Considerare la possibilità di collegamento DVI con un LCD non è essenziale ma assolutamente importante.

Detto questo, il Samsung SyncMaster lo ritengo un ottimo monitor ed un degno sostituto del CRT, qual'ora si abbiano ben in mente a priori i limiti tecnologici della tecnologia LCD (per quanto mi riguarda ho trovato molti vantaggi e pochi limiti, ma resta un parere personale). ;)

zappy
30-09-2002, 09:47
Originariamente inviato da stefy_fabio
[B]1) La parte bassa del video è più luminosa della parte alta, come se vi fosse una lampadina a meno che non inclini il monitor in modo che guardi verso il basso, cioè verso il piano della mia scrivania e quindi non parallelo al mio viso ed i miei occhi
2) Nonostante abbia cercato di cambiare la smussatura dei caratteri questi risultano abbastanza confusi e non messi a fuoco
3) I colori non sono vivi e naturali come quelli di un monitor CRT, sembrano essere stati lavati in lavatrice e scambiati!
Anzitutto premetto che nn conosco lo schermo in questione, enn ti so dire se sia un problema di "modello economico" o un difetto del tuo, o ancora sia un problema generale degli lcd (che uso alcuni anni con grande soddisfazione)

1) in effetti questo mi sembra un difetto, nn so che dirti
2) questo no. se c'è una cosa che l'LCD fa alla grande è avere segni assolutamente nettissimi, + di qualunque crt. il tuo è probab un problema di regolazione, dovuto al fatto che è collegato su VGA e non si DVI. Comunque nn è un problema: ci sono utility che creano pattern appositi su cui il monitor si imposta. QUa ho un acer su cui lanci un programmino che crea un pattern di linee, pigi un pulsantino sul monitor e lui si tara ok. Cerca sul cd qualcosa di simile o leggi il manuale.
3) si, vero. i colori sono diversi, ma nn stravolti. In parte è ancora un problema di regolazione (temp di colore, profilo colore da dare in pasto al driver...) Poi penso che la qualità dei colori possa anche dipendere dal costo dell'oggetto...;)

zappy
30-09-2002, 09:51
Originariamente inviato da stefy_fabio
[B]Mha...Voi non notate differenza di colori e di definizione dei caratteri sui vostri LCD?
colori un po' diversi si (+ luminosi); definizione dei caratteri anche: mostruosamente + definiti sull'LCD, ed è una ragione x cui li preferisco ai crt;)

czame
30-09-2002, 12:05
Originariamente inviato da zappy
[B]
colori un po' diversi si (+ luminosi); definizione dei caratteri anche: mostruosamente + definiti sull'LCD, ed è una ragione x cui li preferisco ai crt;)

Eh si, gli LCD hanno una definizione che può lasciare perplessi arrivando da un CRT. La visione è più dettgliata e "quadrata" rispetto al tubo catodico. Sembra quasi di passare dall'ascolto di un disco in vinile ad un CD digitale. L'LCD è molto più deciso nel tratto del carattere, il "tubo" dà l'impressione che le immagini siano più ovattate, quasi più "tonde". Va decisamente a gusti...
:)

terrys3
30-09-2002, 14:05
Originariamente inviato da czame
[B]

Il Samsung SyncMaster 181T è un monitor LCD-TFT che "sopporta" egregiamente sia i DVD che i games più esigenti. Il tempo di risposta dello schemo LCD è davvero buono: è dichiarato un tempo di refresh video di 25 ms, adatti ad eliminare il fastidioso effetto scrolling dei video meno prestazionali. La visione è davvero perfetta: la luminosità è elevata (indice 350) e contrasto di 500:1 lo rendono ottimo anche per filmati e games dai toni "scuri".
Con Quake III Arena è davvero sorprendente: pensavo che con un LCD avrei dovuto "abbandonare" le armi... :D ... e invece sono assolutamente in pista. Decisamente conta molto il tipo di connessione con la sk-video. Ora lo uso in analogico :( con una ATI Radeon 64DDR ViVo che peraltro si comporta egregiamente. E' noto che le ATI dispongono di un ottimo segnale video, ma sicuramente con un collegamento DVI si guadagnerebbe ulteriore definizione. La conversione Digitale/Analogica del segnale video in uscita dalla scheda, il passaggio sul cavo di rame VGA con le dispersioni dei suoi campi magnetici, l'ulteriore decodifica Analogica/Digitale nel monitor non fanno altro che trasferire un segnale "sporco" e certamente migliorabile.
Considerare la possibilità di collegamento DVI con un LCD non è essenziale ma assolutamente importante.

Detto questo, il Samsung SyncMaster lo ritengo un ottimo monitor ed un degno sostituto del CRT, qual'ora si abbiano ben in mente a priori i limiti tecnologici della tecnologia LCD (per quanto mi riguarda ho trovato molti vantaggi e pochi limiti, ma resta un parere personale). ;)

Grazie sei stato molto preciso. Ora mi rimane solo un dubbio: so che con i monitor LCD è praticamente proibitivo discostarsi della risoluzione nativa del pannello (nel nostro caso 1280*1024) per evitare vistosi cali della qualità delle immagini... Questo problema si verifica anche con i giochi? Solitamente a quali risoluzioni giochi? NOn è affato facile (a meno di non avere una scheda molto recente) portare tutti i giochi ad una risoluzione così alta. Grazie anticipatamente per i consigli.

czame
30-09-2002, 15:12
Originariamente inviato da terrys3
[B]

Grazie sei stato molto preciso. Ora mi rimane solo un dubbio: so che con i monitor LCD è praticamente proibitivo discostarsi della risoluzione nativa del pannello (nel nostro caso 1280*1024) per evitare vistosi cali della qualità delle immagini... Questo problema si verifica anche con i giochi? Solitamente a quali risoluzioni giochi? NOn è affato facile (a meno di non avere una scheda molto recente) portare tutti i giochi ad una risoluzione così alta. Grazie anticipatamente per i consigli.

Non sono un videogiocatore incallito e pertanto non mi preoccupo affatto se non visualizzo 130 fps a 1600x1200/32bit con l'FSAA a 256X!!! :eek: :D :D
A parte gli scherzi, per le prove da me effettuate, considerando la bontà della mia ATI RADEON 64DDR VIVO [O.C. 183@212 Mhz-GPU];) , ho provato a lanciare QUAKE III ARENA a 1280x1024 senza preoccuparmi di settare la "video" ad una frequenza inferiore. Ci ho giocato senza troppi problemi. Però, stasera, provo certamente a settare QUAKE ad una risoluzione inferiore e ti faccio sapere. Interessa anche me fare la prova. Ho provato a giocare a MAME, Super Mario Bros, e senza modificare le risoluzione di 1280x1024. Ovviamente si sarà settato il tutto automaticamente a circa 800x600 o giù di li, ma l'immagine era decisamente migliore del CRT. Se lo dice un'accanita di Mario come la mia ragazza... :D

fabiolt
30-09-2002, 15:55
Originariamente inviato da stefy_fabio
[B]Contento dell’acquisto mi reco di corsa a casa, consegno il mio fido philips 170B short tube ad un mio parente al quale l’ho venduto e monto il Samsung.

Anche io avevo il tuo stesso monitor CRT, ma ora ho acquistato il Samsung 152T.
Appena lo ho acceso ho notato che i caratteri erano leggermente sfuocati. Ero rimasto deluso, ma poi lo ho fatto vedere a mio cugino che aveva sia il 151S che il 151D e mi ha detto che c'erano delle regolazioni da fare. Dopo queste regolazioni in effetti i caratteri non erano più sfuocati.
Il collegamento fino ad ora era analogico, avevo un Asus7100 Geforce 2MX.
Sempre mio cugino mi ha prestato un ATI Radeon 7000 con uscita DVI, appena lo ho collegato con l'ingresso digitale ho notato subito che sia la definizione dei caratteri e la luminosità dei colori erano migliorati Devo dire che non c'è confronto con il monitor CRT che avevo. Per quanto riguarda l'angolazione con questo monitor non ho problemi, mi sono stupito come da qualsiasi posizione lo guardi non cambia nulla è perfetto, anche per le differenze di luminosità non ho problemi.
Io non tornerei mai indietro, forse acquisterei un 17" o 18", ma non un CRT.

ANTHRAX
30-09-2002, 17:53
In modalità analogica ci sono delle regolazioni da fare, nel mio caso si chiamano Orologio e Nitidezza che se non vengono settate in modo ottimale vedrai, con sfondi omogenei, delle linee perpendicolari o longitudinali o anche dei tremolii fastidiosissimi, che scompaiono facendo un fine tuning; aiutati con qualche programma di visualizzazione tipo nokia monitor test.
Per i colori impastati devi usare la risoluzione nativa e cmq anche usandone altre, è realmente difficile durante un'azione animata di un game percepire questi artifatti dovuti all'interpolazione dei pixel adiacenti.
L'importante è scegliere una buona marca

bye

stefy_fabio
30-09-2002, 21:56
Originariamente inviato da fabiolt
[B]
Anche io avevo il tuo stesso monitor CRT, ma ora ho acquistato il Samsung 152T.
Appena lo ho acceso ho notato che i caratteri erano leggermente sfuocati. Ero rimasto deluso, ma poi lo ho fatto vedere a mio cugino che aveva sia il 151S che il 151D e mi ha detto che c'erano delle regolazioni da fare. Dopo queste regolazioni in effetti i caratteri non erano più sfuocati.


Mi sapresti dire di che regolazioni si tratta? Si usa il programma in dotazione che si kiama "Natural Color" oppure esistono altri programmini? Ti dispiacerebbe essere più specifico? Non so + che pesci prendere....

czame
30-09-2002, 22:22
Originariamente inviato da stefy_fabio
[B]

Mi sapresti dire di che regolazioni si tratta? Si usa il programma in dotazione che si kiama "Natural Color" oppure esistono altri programmini? Ti dispiacerebbe essere più specifico? Non so + che pesci prendere....

Con il 181T ci sono nel menù video OSD 2 voci relative alla regolazione "fine" dell'immagine: nella voce "BLOCCO IMMAGINE" trovi le sottovoci "REGOLAZIONE FINE" e "REGOLAZIONE BASE".
Se utilizzi un tester quale Nokia Monitor Test potrai tu stesso vedere come agisce quel comando direttamente a video. Uno fra gli screenshot tester del Nokia Monitor test è adattissimo: si compone di fittissime quanto sottilissime barre verticali. Regolando prima in modo automatico il monitor e successivamente, se ancora ci fossero problemi, con la regolazione fine, dovresti "tirarlo perfetto".;)

stefy_fabio
30-09-2002, 23:08
Mi interesserebbe in particolar modo le vostre impostazioni delle preferenze colore: la gamma curve.
Io ho così:
red 1.66
green 1.66
blue 1.43

Lotar
01-10-2002, 08:19
Regolato con Nokia monitor test.
Risoluzione 1280x1024 75Hz Luminosità 95% - Contrasto 55%
più regolazione fine dell'immagine.
Gamma colore personalizzata Rosso 51% - Verde 22% - blu 54%,
a me così soddisfa.

fabiolt
01-10-2002, 08:37
Io ho lasciato le impostazioni di default, uso prevalentemente l'ingresso DVI, ma ho collegato sull'ingresso Analogico un secondo computer che uso raramente, su quest'ultimo ho fatto le regolazioni di cui ti hanno appena parlato.

Deep73
02-10-2002, 15:39
da ke kavolo ci fate col monitor. Sinceramente sono da due anni ormai possessore di un 15" LCD Philips e nn mi lamento affatto.... sono talmente abituato ai LCD (notebook, ufficio, casa) che ogni volta che passo a un normale CRT mi sento un orbo completo!!! Dico solo che passare dal LCD di casa 1024x768 (è vekkio, di + nn regge :D ) alla corrispettiva ris. del Sony CRT 17" che è lì affianco (aho... Sony... mica un ca@@ne qualunque :p ) mi ci vogliono 5 min. almeno per definire l'immagine (parlo della mia vista) e anche quando mi pare ok, noto cmq. una sensazione di ovatta su tutto lo schermo (è Flatron per inciso).
Due: da quando uso LCD la mia vista nn è calata di un punto... mentre 4/10 se ne sono andati quando usavo CRT.... ke ve ne pare???
A questo p.to ki se ne frega se nn gioco ad iperisoluzioni galattiche con frame rate da paura.... a me basta che il giochino giri a 1024x768 bene e sono soddisfatto....
Punto in più: uso solo DVI poichè analogico mi fa rabbrividire (ho notato un aumento di almeno 15-20% nella qualità d'immagine passando da analogico a dvi). E cmq. è preferibile avere monitor lcd SOLO Dvi invece ke dual input.... tanto ormai le skede grafiche hanno tutte l'uscita apposita... perchè insistere a produrre lcd analogici (facendoli pagare di meno.... che controsenso... lo schermo nasce DVI e per far entrare il segnale analogico c'è bisogno di un convertitore.... un componente in più.... mah).

Se poi a voi interessa starvene davanti al pc ad abbronzarvi ed avere l'aspetto di uno che si è fatto 10/20 canne, fate voi... :D

Adric
10-04-2003, 09:21
Questi aspetti positivi non giustificano il cambio che ho fatto, gli aspetti negativi sono più gravi dei miglioramenti di cui ho goduto. Ce l’ho e me lo tengo ma se potessi non lo ricomprerei!
Io se potessi un lcd lo ricomprerei di dimensioni piu' grandi (18' anziche' 15') e con la rotazione dello schermo di 90° (pivot), molto utile per i testi e certe pagine web.
Ma non darei mai via il mio Crt; visti i tanti vantaggi e svantaggi di ciascuna delle due tecnologie, potendo, e' meglio avere entrambi i due tipi di monitor.