PDA

View Full Version : Il portatile con lo schermo piu' riposante

eugenio
29-09-2002, 13:26
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un portatile, e sto cercando un modello che mi affatichi il meno possibile la vista.

Faccio una premessa: in generale trovo *molto* fastidiosi i monitor tft (sia da tavolo che portatili), soprattutto a causa dell'eccessiva luminosita'; ho notato che anche abbassando il valore al minimo molti monitor risultano per me *molto* fastidiosi, e cmq non mi danno mai il comfort di un buon CRT (che utilizzo in combinazione con filtri scuri).

Tenendo conto che il prezzo non mi interessa, che modello mi consigliate?

Io pensavo cmq a un portatile con schermo 15" e risoluzione nativa 1024*768; risoluzioni maggiori le troverei affaticanti e, da quanto ho letto su questo forum, quasi tutti i modelli risentono di una perdita di qualita' quando si abbassa la risoluzione. Inoltre i controlli di luminosita' e contrasto dovrebbero avere un range molto ampio, in modo da consentirmi di "oscurare" a dovere il display.

So che il modo migliore di valutare l'acquisto e' quello di provare il computer acceso, ma purtroppo non e' sempre cosi' semplice e cmq non penso si possa valutare un monitor guardandolo per 5 minuti.

Grazie.

Eugenio.