PDA

View Full Version : Per favore, mi serve l'aiuto di un esperto di LCD...

RALF JONES
28-09-2002, 19:08
Ho appena fatto mio un Dell 1702FP, il che significa: LCD 17" TFT 80° Orizzontali e Verticali, Matrice Attiva 0,26 Dot Pitch Risoluzione max 1280x1024 75hz TCO 95......NERO!!!!
Tutto molto bello....ma siccome è il mio primo LCD ecco i problemi, che non so nemmeno se tali, a cui vorrei che un lodevole esperto tra voi rispondesse....vi prego:
1)Questa più che altro è una mia curiosità, le istruzioni dicono che la risoluzione massima è appunto quella sopra descritta, ma poi specificano che il monitor può arrivare a 1600x1200 in modalità UXGA, che significa? Che cos'è? Vi riporto letterali le parole del testo: "Nota: anche se ufficialmente non viene supportata la modalità video UXGA (1600 x 1200 a 60 Hz), questo monitor visualizza la modalità UXGA. In questa modalità è possibile che le prestazioni video ottenute risultino inficiate. Durante questa modalità appare il seguente messaggio "Cannot Display This Video mode" (Impossibile visualizzare questa modalità video). Se il sistema è nella modalità UXGA, l'utente può visualizzare la schermata necessaria per passare ad una risoluzione ottimale."
Qualcuno mi illumini....
2)L'OSD del monitor non mi fa accedere ad alcune funzioni, in particolare non posso regolare il contrasto, il "positioning", il pixel clock ne il phase......degli ultimi tre non che me ne freghi granchè, perchè uno lo posso regolare tramite software della scheda e poi cmq ho il pulsante sul monitor per l'auto aggiustamento, mentre gli altri due non so nemmeno cosa siano....ma il contrasto mi ci rode un pò il culo....come mai l'OSD me lo nega? Sulle istruzioni non c'è scritto nulla e c'è solo la descrizione dei comandi, anche di questi, come se lli potessi utilizzare naturalmente....ma invece no! Io sono arrivato ad un'ipotesi, che sicuramente è sbagliata, e cioè che forse essendo il monitor a doppio attacco e utilizzando io quello digitale (ho una GeForce3 Ti500) non c'è bisogno di queste regolazioni perchè questo attacco fa già tutto da solo? Possibile? Allora se metto l'analogico me le da? Spiegatemi vi prego!
3)Terzo e ultimo problema: prima avevo i detonator 40.52 e al 3DMARK2001SE facevo 8100, dopodichè ho installato il monitor e poi ho cambiato i Driver con gli ultimi 40.71....e rifacendo il benchmark alle stesse identiche condizioni di prima sono sceso a 7900!!!! Com'è possibile visto che i suddetti driver a detta dell'nVidia mi avrebbero dovuto portare all'incirca sugli 8300????? Che voi sappiate un monitor LCD Digitale succhia risorse alla scheda video? Come per esempio degli occhialini 3d? Perchè se è così mi tranquillizzo, altrimenti mi hanno rubato 500 punti al 3DMARK!!!:D
Vi prego illuminatemi, voglio imparare!!!!
Mi fate un favore personale!
Grazie mille!!!!!!

P.S.:Vi sarei eternamente grato se sapreste anche dirmi come riuscire a capire se il monitor supporta il pivot e come verificare che risposta in ms ho....sul libretto non ho trovato nessuno dei due....

ANTHRAX
28-09-2002, 20:35
Io posso visualizzare risoluzioni fino a 1600x1024 con il mio LCD 17" senza apprezzabili decadimenti visuali, certo un pò perde ma non tanto, e per quanto riguarda i comandi in OSD ti 6 risposto da solo.

bye

RALF JONES
28-09-2002, 21:23
Si ma win mi fa decidere solo fino a 1280x1024....come posso selezionare la 1600?Che significa UXGA?
Inoltre ho una piccola macchia (mezzo centimetro circa di diametro) opaca in basso sullo schermo.....sono i famosi pixel che di fabbrica non funzionano? Sembra come se qualcuno ci tenesse sopra il dito......

RALF JONES
29-09-2002, 12:47
UP!!!Vi prego!!!:(

rickiconte
29-09-2002, 16:14
UXGA appunto definisce la risoluzione di 1600x1200
XGa è la 1280x768 ecc. ecc

rickiconte
29-09-2002, 16:15
pardon 1280x10024

ANTHRAX
03-10-2002, 17:44
Originariamente inviato da RALF JONES
[B]Si ma win mi fa decidere solo fino a 1280x1024....come posso selezionare la 1600?Che significa UXGA?
Inoltre ho una piccola macchia (mezzo centimetro circa di diametro) opaca in basso sullo schermo.....sono i famosi pixel che di fabbrica non funzionano? Sembra come se qualcuno ci tenesse sopra il dito......

Usa il monitor generico plug&play e vedrai che otterrai risoluzioni fino a 2048x.....
Per la macchia la cosa è preoccupante visto che i pixel bruciati appaiono sempre in modo non uniforme e quasi mai a grappolo (macchia) contatta il tuo rivenditore perchè penso che il tuo monitor abbia patito un trasporto non molto delicato.

bye