PDA

View Full Version : Che faccio, la butto la Live?

rookie
28-09-2002, 19:49
Allora, io sono perennemente insoddisfatto delle prestazioni del mio sistema nei giochi, che anche se non sarà all'ultimo grido, dovrebbe essere in grado di far girare tutti i giochi fluidamente almeno a 1024, diciamo pure a 1280.......invece devo continuamente convivere con scatti e poca fluidità.

Abit kt7a (bios tirato a lucido e cmq le ho provate tutte)

T-bird 1200 133fsb

256mb (oggi ho raddoppiato ma non mi pare di aver visto miglioramenti degli di nota)

WinXP (anche questo da pochi gg, col 98 cmq andavo + o - uguale) ottimizzato con i registri di Wintricks

Radeon 8500 retail original (provati tutti i drivers esistenti)

Alla fine, anche leggendo quà e là, mi sono fatto un'idea che forse quello che mi da problemi potrebbe essere proprio la Live.........mi sa che non a caso i punteggi in 3dmark sono decisamente in regola (qualche mese fa, l'ultima volta che ho verificato ero nella prima pagina a parità di configurazione)........gira senza audio.

Possibile quello che dico? Al limite che scheda mi consigliate tenendo conto che non me ne serve una particolarmente sofisticata (ho un sistema a 2 altoparlanti + swoofer che non credo di cambiare per parecchio), ma piuttosto che occupi meno risorse possibili?

Bye ;).

neottolemo
30-09-2002, 15:38
Potrebbe anche darsi che hai il disco saturo, quindi vai continuamente in swapping. Un mio amico ha al 8500 + Live 5.1 e non ha nessun problema nei giochi.

rookie
30-09-2002, 19:01
No, il disco è quasi vuoto (e pure abbastanza veloce, IBM DTLA 30).......come detto sopra più volte ho sentito di lamentele di chi ha la Live con i giochi (pare ciucci troppe risorse), volevo qualche conferma da chi magari ha già provato a sostituirla.

Minax79
02-10-2002, 00:08
So che la 8500 dà qualche problema con le live 5.1 ... ma ancora peggio con le audigy (c'è gente che con la kr7-a della Abit ha dovuto rinunciarci).

Per tagliare la testa al toro basta togliere fisicamente la scheda e pulire windows da tutti i rimasugli di driver creative e vedi se la situazione migliora. Se è così prenditi una Fortissimo III e gioca tranquillo ;)

P.S.
Con il tuo sistema dovresti riuscire a giocare tranquillamente a 1280x1024 con pressochè tutti i giochi, per cui qualche magagna credo ci sia.

rookie
02-10-2002, 12:56
Grazie per le risposte ;).

La prossima volta che formatto provo a non installarla per niente e vedo come girano i giochi.......è un test attendibile oppure con qualsiasi scheda audio i frame calerebbero una volta installata?

P.S. tra le varie prove fatte ho anche provato ad abbassare progressivamente l'accelerazione hardware fino a levarla del tutto e pure a disinstallare l'emulazione per la SB16.....

Minax79
02-10-2002, 13:20
Un minimo di occupazione della cpu la danno tutte le schede audio ... chi più chi meno (per esempio la Extigy della Creative dà un'occupazione del processore assurda)

seccio
05-10-2002, 20:21
io ho sentito dire che la !Live ha la strana caratteristica ho letto di essere un in costante dialogo con lo slotPCI(anche quando insomma nn produce suoni) e quindi con tutto il pc...(tanto per farla breve) difatti...se fai 3dmark i risultati sono in linea perchè la grafica è creata in tempo reale dalla scheda video..occupando anche se poco il proc..per questo PENSO che nn ti dia problemi almeno sul 3Dmark, e si giustifica anche il fatto che nei giochi tutto viene rallentato...
l'unica cosa che puoi fare per vedere se la colpa è sua è proprio levare la scehda e fare senza audio...diciamo per un paio di giorni...ma nn formattare...rischi di perdere tempo...levala e disinstalla tutti i driver...se risolvi i tuoi problemi senza scheda...beh allora...io ti posso consigliare solo di cambiarla...e di prendere una FortissimoIII che la trovi a 68€ iva compresa...con supporto a 7.1.
Io ho una 4tissimoII e devo dire che è veramente ottima.L'ho provata a casa di un mio amico nel suo pc insieme ad una !Live.
abbiamo aperto Winamp e facevamo playare un winamp con la Live , l'altro con la 4tissimoII! ...abbiamo sentito a tutta...alcune canzoni...e la qualità delle due schede è veramente buona...ma penso sia leggermente sopra la 4tissimoII...la Live ha un suono più squillante..mentre sembra che la 4tissimoII abbia il suono leggermente più basso..!(a parità di volume dello stereo si sentiva di più la Live). ma pareggiando i volumi sembra che la Live strida quasi (dalla qualità sonora) mentre la 4tissimoII rimane sempre nei ranghi...un po' più composta!!! ma cmq sia la qualità audio è pressochè uguale....anche se il suono prodotto ovviamente è diverso...anche se ahimè :p la 4tissimoII accelera meno rispetto alla rivale. A gp4 con il suono 3d tutto abilitato fa 2 frame in più la Live (perchè occupa meno processore).
Ma io ti posso consigliare se vuoi cambiare scheda audio di passare alle Fortissimo ...ovvio perchè sono di parte....ma ti risparmi davvero tutti i problemi di driver e conflitti di sistema....(diciamoci la vertà..anche se Live fa quei 2 frame in più manco si vedono..)

rookie
05-10-2002, 23:24
Grazie del consiglio, avevo già provato a formattare e non installare la live.....ebbene, il gioco che ho provato (ghost recon) più o meno mi pareva andasse sempre uguale e cioè non bene :( anche senza audio.........avrò qualche altro problema.........

athlon900
05-10-2002, 23:44
allora tra i bug del chip via kt133 o kt133a (che è montato sulla abit kt7a) c'è una sorta di incompatibilità con la !live...infatti molti amici miei hanno lo stesso problema...:mad: spero di essere stato d'aiuto

rookie
06-10-2002, 02:35
Quale problema? Scarse prestazioni nei giochi?

athlon900
06-10-2002, 11:29
instabilità addirittura durante il sistema operativo e suono corrotto...

Minax79
06-10-2002, 11:38
Io avevo ai tempi una A7V133 con una SBLive! value e non avevo problemi. A quanto so ne potevano avere quelli che avevano la 5.1 (soprattutto con WinXP)