View Full Version : potenziometro stile Enermax...
Jimmy3Dita
28-09-2002, 19:05
Ho una ventola sull'ali particolarmente rumorosa (una jamicon da 6cm-l'ali e' microatx) e vorrei mettere un potenziometro sul positivo per regolare la velocita' in base alle mie orecchie (andrebbe bene anche un termistore che varia la resistenza in base alla temperatura).
La ventola e' a 12v e consuma 0.17A, quale' la formula (una volta per tutte..) che devo fare per trovare la resistenza adatta che mi porti il voltaggio fino a 5-6v? All'anima pia che me la manda, in cambio gli faccio un javascript che calcola tutto quanto!
Ciao e grazie! :D
R=V/I. Nel tuo caso tu vuoi avere una caduta di tensione pari a 7v (12 di alimentazione e 5 di funzionamento) con 0.17a di assorbimento, ergo 7/0.17=41.18 ohm, In commercio trovi potenziometri a filo da 5W da 47 ohm. Con il potenziometro potrai quindi regolare la tensione che arriva alla ventola da 12v a 7v.
Ciao.
Maurizio Cassano
29-09-2002, 10:49
Sbaglio o si potrebbe portarla fino a 5V?
Maurizio.
DarkSiDE
29-09-2002, 18:42
Originariamente inviato da Maurizio Cassano 
[B]Sbaglio o si potrebbe portarla fino a 5V?
Maurizio. 
certo, il prob è che quella ventola è stata scelta per raffreddare quell'ali, già portarla a 7v nn credo sia una gran bell'idea
il potenziometro nn, costa poco, tanto vale prendere una ventola + silenziosa
Jimmy3Dita
29-09-2002, 23:18
Purtroppo di ventole da 6cm silenziose non cen'e', per risolvere (momentaneamente) avevo messo un fanadapter v2 e una ventola da 8 coolermaster termoregolata (cmq nell'ali le temp non mi hanno mai superato i 30', e' da 200w). Adesso voglio avere una soluzione piu' "pro". Avevo anche pensato di metterci una resistenza che funzioni tipo una termocoppia, sul genere proprio della coolermaster.
Cmq l'ali e' autoprotetto contro i surriscaldamenti (mio malgrado ho assistito al suo funzionamento).
Grazie della dritta, javascript in arrivo! :D
Jimmy3Dita
29-09-2002, 23:33
E poi scusa, perche' deve essere da 5w? la massima resistenza applicata e' a 7v, quindi e' li che esce la maggior parte del calore, che cmq non supera i 1.19w. A 12v la resistenza e' 0, quindi il calore da dissipare e' 0..  giusto? Te lo chiedo perche' potenziometri da 1w costano 6€, quelli da 8w 25€
scusate se mi permetto ma potreste usare un circuitino semplice semplice per regolare la velocità! Con assoluta precisione!
CIAO
Jimmy3Dita
30-09-2002, 19:16
Ottimo, grazie mille! Adesso devo solo trovare il modo di farlo stare nel mio ali microatx! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.