View Full Version : Retini da photoshop a illustrator?
Alessandra78
28-09-2002, 16:20
Ciao!
Ho una planimetria in formato raster (tiff) in cui ci sono dei retini con colori diversi su layer differenti.
Vorrei esportare (o importare) in illustrator queste campiture in modo da poterle modificare liberamente.
E' possibile farlo (non so, utilizzando i tracciati per esempio)?
Grazie
A presto
li puoi modificare anche da dentro phoppe selezionando i vari livelli di retini e convertendoli in tracciati.
Alessandra78
28-09-2002, 21:04
Grazie geng@
mi potresti spiegare come devo procedere?
;)
1- seleziona retini:
tieni premuto ctrl e clickka col sinistro sul layer che vuoi aggeggiare nella palette dei layer. tutti i retini su quel layer avranno la loro selezione intorno.
2-convertire selezioni in tracciati:
prendi lo strumento selezione rettangolare e vai sul bordo di una delle selezioni, premi col destro e nel menu contestuale ci trovi "make work path", ora sembrerà che non si asuccesso niente ma quel bordino nero che c'è ora è il tracciato che puoi editare col direct selection tool (la freccina). Per modificare la forma dovrai utilizzare le maniglie bezier, per spostare tutta la path devi cambiare tool e usare il path selection tool (tieni premuto il bottone del direct per farlo venire fuori).
3-Fill path:
col destro sul bordo della path hai l'opzione fill subpath, altrimenti converti nello stesso luogo in selection e filli a quel punto.
4-aggiungere togliere forme a selezioni/path:
con il polygonal lazo potrai aggiungere o togliere aree di forma x alle tue selezioni dei retini (tenendo alt togli, con lo shift aggiungi).
con add anchor point potrai aggiungere punti di controllo bézier alla tua path.
Avrai quindi capito che puoi gestire la modifica dei retini con le selezioni (più comode per forme spigolose) o con path (migliori per le curve).
ciao e buon lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.