PDA

View Full Version : Problema con HD Western Digital

Kratos
28-09-2002, 15:00
Un paio di mesi fà ho assemblato per un amico un PC...a parte alcuni problemi di lettura del CD, era filato tutto liscio, ultimamente si sono però verificati dei problemi.
Per l'esattezza, due giorni fà Windows XP non ha più voluto saperne di partire, asserendo di punto in bianco che una sua sottocartella era danneggiata. Dopo vari tentativi di ripristinare il SO ho proceduto a formattare il tutto e a reinstallare sempre XP.
Oggi le cose sono peggiorate. All'avvio il BIOS NON "vede" più l'HD (un Western Digital ATA 100 da 80 GB) e di conseguenza chiede il disco di sistema...riavviando con il tasto reset il disco viene invece visto (con sigla e dimensione corretta) ma, PRIMA di eseguire il POST, il PC si blocca completamente, con la luce dell'HD che rimane accesa e a video solo un cursore lampeggiante. Da notare che questo succede INDIPENDENTEMENTE dall'unità di boot selezionata da bios...anche escludendo l'HD dalla lista.

Ora, temo che sia l'HD che stà per tirare le cuoia, sempre che non l'abbia già fatto, perchè succede lo stesso provandolo sul mio PC...
Il problema è che ad ora non sono riuscito neanche a lanciare un misero scandisk, dal momento che O il disco non viene visto, O viene visto e il sistema si blocca, impedendomi di lanciare qualsiasi disco di avvio.

A questo punto che faccio? Il disco è in garanzia quindi dovrei poterlo restituire...ma vorrei essere sicuro che sia davvero "partito"...

Roller
28-09-2002, 19:23
Ciao, leggi il mio post:
HELP!! HDD 80GB ma con fdisk me ne vede solo 10!!
Anche a me ogni tanto lo vede e altre no!!

MM
28-09-2002, 23:59
Il problema dei 10GB è completamente diverso :)

Il disco viene visto dal bios?
Se si, prova ad avviare con il CD di XP e simula una nuova installazione
Se non riesci a farci niente lo stesso, l'ultima possibilità è tentare con la formattazione a basso livello
Sul sito del costruttore dovrebbe esserci l'utility apposita

gioggio
29-09-2002, 00:07
fattelo sostituire, kratos...

ho avuto due wd200bb che sono spirati con la stessa sintomatologia... il primo aveva 4 mesi di vita, il secondo 1 mese... :rolleyes:

gioggio
29-09-2002, 01:31
girellando per altri motivi ho trovato questo sulla paul's unofficial faq dell'abit kt7a-raid...

It seems that certain Western Digital disk drives have a firmware incompatiblity with the KT133 and KT133A chipsets that causes them to not be detected by motherboards using these chipsets - such as the KT7/KT7A/KT7E motherboards (with or without RAID). Considerable discussion on this problem may be found on this thread (http://websupport.wdc.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=197) at Western Digital's support site. A variety of disk drives seem to be affected and include the WD200, WD400BB, WD1000 plus other 20, 40, 60, 80 and 120GB models. Western Digital and ABIT are aware of the problem and Western Digital are apparently working on a firmware upgrade - see their site. Update: Several users with Western Digital disks have recently emailed me that there are no problems (3 May 2002) with new disks, and so it is likely that the firmware upgrade is now implemented.

Note that the jumper settings on the drive are "Single", "Master" and "Slave". If it is the only drive on the channel, you need to select "Single" not "Master". Some users have reported that if you cut the cut pins one and two (red stripe + one) on the 80-way ATA/66 cable the drive will use "Cable Select" and is detected properly.

One user reported that a solution was to boot into the BIOS with the old disk in place. Manually change the disk to none. Save changes and then Power off with the main power switch. Then remove the old disk. Connect the new Western Digital drive then reboot into the BIOS and force a manual re-detection of the HD. No cutting of cables was required.

spero ti possa essere utile...

Kratos
29-09-2002, 10:30
Originariamente inviato da MM
[B]Il problema dei 10GB è completamente diverso :)

Il disco viene visto dal bios?
Se si, prova ad avviare con il CD di XP e simula una nuova installazione
Se non riesci a farci niente lo stesso, l'ultima possibilità è tentare con la formattazione a basso livello
Sul sito del costruttore dovrebbe esserci l'utility apposita

Il problema MM è che con avvio "a freddo" il disco non viene visto affatto, anche caricando le utility della WD il che è tutto dire...se invece avvio a caldo il bios lo rileva (me ne accorgo perchè sotto Detecting Ide Drives... dopo un bel po' di secondi appare la sigla giusta) ma il computer si blocca subito dopo, prima del POST e quindi prima di poter fare qualsiasi altra cosa :rolleyes:

gioggio ti ringrazio per l'aiuto, ma se sul mio PC potrebbe essere quello il problema (ho una KT7A) su quello del mio amico è un altro paio di maniche dato che ha una Epox 8k3a+ e fino all'altro giorno funzionava senza problemi...

A questo punto credo proprio che sia partito...è che volevo essere sicuro prima di avviare la RMA...che due maroni però...sapete mica dove bisogna spedirlo? All'estero?

MM
29-09-2002, 12:54
Allora probabilmente il disco ha problemi meccanici ed in avvio non riesce a raggiungere in tempo utile la velocità di rotazione
A questo punto puoi solo fartelo sostituire