PDA

View Full Version : Voi che siete grandi..mi aiutate?

Sharpnel
28-09-2002, 14:39
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un case normalissimo (lo potete vedere quì (http://www.atm.it/home_hw.asp?Action=PROD&Code=TRATX350/16)) che è dotato di due predisposizioni per ventole da 80mm.

In particolare mi interessa montare una ventola nella parte posteriore, dove c'è un aggancio a 4 fori e dei buchi (che suppongo servano per far passare l'aria).

Oltre ad una ventola, devo comprare anche una griglia per fissarla? Cioè, come la attacco (la ventola) a questi 4 fori?

Altra cosa, il power della ventola lo devo attaccare direttamente sulla scheda madre (e in tal caso dove, ho una asus A7v8x con Kt 400) oppure no?

Ultimissima cosa, meglio mettere la ventola in modo che butti aria dentro oppure la butti fuori?

Ciao e grazie! :)

Makmast
28-09-2002, 18:45
x attaccare la ventola devi usare un'invenzione antichissima, si kiama: vite........è un piccolo pezzo di ferro appuntito ke va avvitato con un cacciavite...........usi 4 viti, una x ogni buco :D :D

le ventole vanno messe:

in basso ke fanno entrare aria nel case...
in alto ke fanno uscire aria dal case....

tutto questo xchè l'aria calda va dal basso verso l'alto.....

la griglia è opzionale serve a non farsi male quando metti il ditino casualmente....

se la ventola è tachimetrica il "power" come lo chiami tu, è cmposto da 3 pin e va collegato sulla mobo, vedi sul manuale troveri "supply fan" o cose del genere e va collegato li, di solito e un connettore bianco.......

se invece la ventola non è tachimetrica avrai un "molex" da collegare, il molex è quello spinotto ke trovi dietro gli HD e cdrom con i fili rosso gialli e neri ke danno l'alimentazione alle periferiche........in questo caso la attacchi ad un molex libero........

ciao

Sharpnel
28-09-2002, 18:48
Originariamente inviato da Makmast
[B]x attaccare la ventola devi usare un'invenzione antichissima, si kiama: vite........è un piccolo pezzo di ferro appuntito ke va avvitato con un cacciavite...........usi 4 viti, una x ogni buco :D :D

le ventole vanno messe:

in basso ke fanno entrare aria nel case...
in alto ke fanno uscire aria dal case....

tutto questo xchè l'aria calda va dal basso verso l'alto.....

la griglia è opzionale serve a non farsi male quando metti il ditino casualmente....

se la ventola è tachimetrica il "power" come lo chiami tu, è cmposto da 3 pin e va collegato sulla mobo, vedi sul manuale troveri "supply fan" o cose del genere e va collegato li, di solito e un connettore bianco.......

se invece la ventola non è tachimetrica avrai un "molex" da collegare, il molex è quello spinotto ke trovi dietro gli HD e cdrom con i fili rosso gialli e neri ke danno l'alimentazione alle periferiche........in questo caso la attacchi ad un molex libero........

ciao

Grazie per i preziosi consigli :)

Ultima cosa, l'unico posto dove posso mettere questa ventola aggiuntiva è sul lato posteriore, poco sopra la scheda video.

Cosa mi consigli? Faccio buttare l'aria dentro oppure fuori?

Ciao e grazie!

Maurizio Cassano
28-09-2002, 18:58
Secondo me ti conviene buttarla fuori.

Maurizio.

Makmast
28-09-2002, 21:35
fuori

Sharpnel
29-09-2002, 02:03
Grazie ad entrambi :)

Ciao!