PDA

View Full Version : Suse 8 Pro e Open Gl

baila
28-09-2002, 00:17
Premetto che sono un brocco in fatto di Linux :D (Windows user)
L'installazione è stata eseguita corettamente(niente di + semplice),il server grafico si avvi tranquillamente.
Provo Racer che fà uso dell'acellerazione 3d e mi dice che il supporto hardware non è presente ecc..
Infatti non sono presenti le Opengl.Scarico i moduli Rpm,gli lancio e......
Cosa devo fare??Ho provato a leggere l'help,ma dalla descrizione ho provato passo,passo e non è servito a niente.
Usando il programma come descritto dall'help(non ricordo il nome),
mi dice di installare sti driver.Si avvia una finstra che mi dice di scaricarli via ftp,ma il pc dove è installato non ha una linea per conettersi.Gli scaricai con l'altro pc e gli masterizzai.Provo in modalità esperta selezionando da cdrom e hard disk,ma invano!
Chi ne sà + dime,potrebbe darmi un piccolo aiuto! :rolleyes:
Byez ;)

hilo
28-09-2002, 10:31
devi scaricarti i driver per linux dal sito nvidia : kernel e glx (occhi che abbiano stesso numero di versione); verifica dalla documentazione della release che vai a scaricare, se la tua scheda e' supportata; se non erro qualcuno ha avuto problemi co la geffo 4;
comunque dopo aver installato i 2 pacchetti
modifica in /etc/X11 il file
X86Config-4
sostituendo nv con nvidia e
aggiungendo dove ci sono altri load
Load "glx"
salva, riavvia il server grafico, se i driver sono caricati esce il logo nvidia

Black imp
28-09-2002, 12:15
ciao, io ho messo i penultimi ma non ho dovuto modificare nulla. anche se fa delle cose strane tipo continuare a farmi cambiare scanning del monitor 4-5 volte - sempre tutto nero - prima di vusualizzare il login grafico.

baila
28-09-2002, 15:21
Perfetto!!Non avevo installatto gli Rpm del Kernel!!
Installati,riavviato e tutto ok.
Opengl funzionanti e grafica di ottima qualità!
Ho fatto un po di prove con dei giochi inclusi,devo dire che si comporta ottimamente.Il carico della cpu sale al 100% occasionalmente con racer!
Windows trema!!!! ;)
Grazie dei suggerimenti :)
Adesso devo installare i codec per i DIvx,speremo ben! :D
Byez ;)

hilo
28-09-2002, 16:13
lo sfruttamento della cpu e' diverso rispetto a windows; avevo visto qualcosa ma non ricordo bene

Black imp
28-09-2002, 22:01
scusa mi potrsti dire qualcosa su come istallare i giochi su linux? Anche in pvt se preferisci :) grazie

triveneto
28-09-2002, 22:24
Scusate l'intromissione, ma anche io ho lo stesso problema, dunque :

Posseggo una riva tnt2 , io ho scompattato ed installato i driver kernel e glx in versione tar.gz e li ho installati secondo procedura e fino a quì tutto OK.

Il mio problema è la configurazione, non possedendo il file X86Config-4 sono andato a settare il file XF86Config in /etc/X11/XF86Config come indicato dal manualetto settando il load "glx" in Module e "nvidia" in Device. Solo che il risultato che ottengo ogni volta che parte Xwindows è una bella schermata nera !!!!!!!!!!!!!

Anch'io ho la distro suse8.0, mentre la mia scheda è una nvidia TNT2 di quelle integrate nella MB.

Grazie

TRIV.

qweasdzxc
29-09-2002, 00:16
Originariamente inviato da triveneto
[B]Scusate l'intromissione, ma anche io ho lo
Anch'io ho la distro suse8.0, mentre la mia scheda è una nvidia TNT2 di quelle integrate nella MB.
TRIV.

integrate nella mobo?? ma non e che il discorso cambi un po allora? ali aladdin tnt2? supportata dai driver nvidia ufficialmente?

ah si pare essere supportato ufficialmente... peccato... provato a smanettare un po col bios? oppure a disattivare un po di opzioni in modo manuale nel file di configurazione?
prova anche con gli rpm che non si sa mai, e prova anche con versioni piu vecchie dei driver.
prova ad aggiornare il bios della mobo come ultima risorsa che anche quello non si sa mai
ma col driver nv funziona perfettamente? ma sta schermata nera e sinonimo di x bloccato o x continua a funzionare? appena appare la schermata nera il pc continua a caricare o no? e necessario un reset o si puo chiudere x con ctrl+alt+backspace?
uff, sono solo idee a caso, procedimento per tentativi, mi pare di essere tornato ai tempi di win...

Kernel Panic!!
29-09-2002, 00:18
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

integrate nella mobo?? ma non e che il discorso cambi un po allora? ali aladdin tnt2? supportata dai driver nvidia ufficialmente?

ne avevo provata una con knoppix, coi driver nv integrati in xfree andava... (oddio, non vuol dire che vada per forza anche con quelli fatti da nvidia...)

qweasdzxc
29-09-2002, 00:30
ma per caso ali fa anche un qualche driver per il chipset per linux per caso (mai visti)? o bisogna integrare nel kernel qualcosa di specifico che magari non e incluso nel kernel di default di suse (difficile...)?

Kernel Panic!!
29-09-2002, 00:30
[B]ma per caso ali fa anche un qualche driver per il chipset per linux per caso (mai visti)? o bisogna integrare nel kernel qualcosa di specifico che magari non e incluso nel kernel di default di suse (difficile...)?

apri icq vigliacco...

qweasdzxc
29-09-2002, 00:31
ma se e apertissimo... bah... sta versione di gnomeicu ha diversi problemi di stabilita... i difettucci di sid...

hilo
29-09-2002, 09:48
Originariamente inviato da Black imp
[B]scusa mi potrsti dire qualcosa su come istallare i giochi su linux? Anche in pvt se preferisci :) grazie

quali giochi ?
.per quake & company, bisogna vedere le indicazioni sul sito: oltre a scaricare quello che viene indicato serve comunque il cd (quello utilizzato per windows)
.in emulazione windows (se mi passate il termine) c'e' wine (o meglio ancora, se riesci a installarlo, winex)
.i giochi nativi per linux si installano come il resto del software;

comunque IMHO linux non e' adatto per giocare , meglio win, anzi, meglio ancora una console

Kernel Panic!!
29-09-2002, 12:07
[B]ma se e apertissimo... bah... sta versione di gnomeicu ha diversi problemi di stabilita... i difettucci di sid...
0.98.3? ha problemi anche sotto FreeBSD tranquillo non è una cosa isolata a Sid

qweasdzxc
29-09-2002, 17:28
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]
0.98.3? ha problemi anche sotto FreeBSD tranquillo non è una cosa isolata a Sid

bingo, e quella... quasi quasi downgrado...

Kernel Panic!!
29-09-2002, 18:33
[B]

bingo, e quella... quasi quasi downgrado...

su gnome.org avevan scritto che rispetto alla versione precedente migliorava la stabilità...

triveneto
01-10-2002, 23:22

cambia solo l'indirizzo di accesso che se no erro diventa :0a00
il chip è sempre un nvidia tnt2

prova anche con gli rpm che non si sa mai, e prova anche con versioni piu vecchie dei driver.

provato, ho sempre problemi

ma col driver nv funziona perfettamente?

Sì, con il driver dummy di defaul "nv" funziona bene, ma non è il massimo se hai qualche applicazione 3D.

ma sta schermata nera e sinonimo di x bloccato o x continua a funzionare?

Sinonimo di ............ piantato di brutto, solo il reset è in grado di sbloccare la situazione.
Nemmeno i tasti ALT+F2 o ALT+F3 sono in grado di farlo funzionare; ctrl+alt+backspace non lo sente nemmeno.

se risolvo qualcosa ti farò sapere

Mandi

TRIV.