View Full Version : Problemi con router Zyxel 645R
Salve a tutti!
Ho un problemino con 'sto benedetto router...
In genere funziona benissimo, pero' ogni tanto capita che si "inchiodi" per un paio di minuti, durante i quali (ovviamente) la connessione non funziona piu' ma nemmeno risponde al collegamente in telnet. In genere si sblocca da solo dopo un po' e riprendere ad andare normalmente, altre volte invece deve essere spento e riacceso. Quando riparte vedo che la connessione ADSL non e' saltata, e' sempre attiva (visto che se e' down ci vuole un attimo prima che si riconnetta e poi c'e' il timer che lo indica...).
Che puo' essere? Delle volte funziona per giorni senza problemi (o lo fa alla notte quando dormiamo tutti, che ne so!! :D), altre volte lo fa anche mentre semplicemente navigo su internet, quindi non ho potuto capire se c'e' qualcosa che determina 'sto malfunzionamento... :confused:
controlla se c'è un firmware più nuovo e aggiornalo!;)
Originariamente inviato da gohan
[B]controlla se c'è un firmware più nuovo e aggiornalo!;)
Tutto qui? solo il firmware? beh, guardero'... :p
Grazie! ;)
GuitarRic
28-09-2002, 14:23
Molte volte gli zyxel si bloccano per surriscaldamento.
Guarda che abbia un pò di spazio ai lati dove ci sono le aperture per l'aria e che non ci siano altre cose sopra e sotto e soprattutto che non sia sul termosifone.
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]Molte volte gli zyxel si bloccano per surriscaldamento.
Guarda che abbia un pò di spazio ai lati dove ci sono le aperture per l'aria e che non ci siano altre cose sopra e sotto e soprattutto che non sia sul termosifone.
LOL :D
No, sul termosifone non ce l'ho metto... ;)
In effetti non ha tanto spazio, ma non mi e' mai sembrato particolarmente caldo. Faro' qualche prova in posizioni diverse... ;)
mah... :confused:
l'ho tolto da dov'era e l'ho messo sul tavolo all'aria e mi si blocca piu' di prima... gue volte gia' questa mattina... e non e' caldo! Adesso l'ho spento e riacceso per fargli un reset, vediamo come si comporta. Tengo come ultima soluzione quella del firmware perche' non vorrei far dei casini... :p
(pero' che due palle, proprio mentre andavo a 50k al secondo con edonkey questo maledetto si blocca... che scatole... :( )
forse è perchè lo sovraccarichi con troppo traffico!:p :D
Cmq io me lo farei cambiare in garanzia!;)
[B]forse è perchè lo sovraccarichi con troppo traffico!:p :D
Cmq io me lo farei cambiare in garanzia!;)
eh... la garanzia... ci sarebbe anche... ma.... l'ho preso sul mercatino del forum da un ragazzo di Napoli che l'aveva appena comprato ma aveva scoperto che non era adatto per quello che gli serviva, cosi' l'ha venduto. Io ho anche lo scontrino del negozio, ma non so sinceramente se l'assistenza la faccia direttamente la Zyxel oppure debba mandarlo giu' a Napoli nel negozio dov'e' stato preso, che lo rispedisce alla Zyxel, che lo rimanda a loro, che lo rimandano a me... etc etc... :rolleyes:
mandare una mail alla zyxel, non ti costa nulla!;)
[B]mandare una mail alla zyxel, non ti costa nulla!;)
Ok, provero'... poi ti so dire! :)
ho notato una cosa: per farlo riprendere basta scollegarlo e ricollegarlo dalla rete (proprio togliendo il connettore e rimettendolo). Quindi escluderei la questione del calore...
whitenoise
29-09-2002, 20:40
Scusate se mi intrometto ma non riesco a utilizzare ICQ con il router in oggetto. Potreste darmi una mano???
-grazie
Gio
Originariamente inviato da whitenoise
[B]Scusate se mi intrometto ma non riesco a utilizzare ICQ con il router in oggetto. Potreste darmi una mano???
-grazie
Gio
Strano, da me e' andato senza configurare altro che userame, password e IP...
Ciao,
dunque la garanzia per il 645, a meno che in 6 mesi non sia cambiato qualcosa, è di 2 anni .
Non esiste in Italia la sede Zyxel. esiste un distributore torinese che lo importa direttamente da Taiwan e lo sub distribuisce.
Per cui tu dovresti, contattare il ragazzo che te l'ha venduto o il rivenditore (visto che hai lo scontrino), dargli il router spiegargli qual'è il problema, e lui a sua volta lo spedirà al suo distributore, che a sua volta lo riinvierà a questo distributore torinese x l'appunto.
I tempi di attesa sono un po' lunghi, pero' è la procedura che devi seguire.
Non voglio sempre stressare con Atlantis Land, ma avresti potuto risparmiarti tutte queste complicazioni se anziche' il router della Zyxel, avessi preso quello di Atlantis.
Loro ti danno 3 anni di garanzia direttamente all'utente finale, svincolandoti da tutta la catena che ti ho appena descritto, e che come ti sarai accorto, fa perdere una marea di tempo.
Spero di esserti stata comunque utile .
Ciao e buona giornata
Pieper
Originariamente inviato da Pieper
[B]Ciao,
dunque la garanzia per il 645, a meno che in 6 mesi non sia cambiato qualcosa, è di 2 anni .
Non esiste in Italia la sede Zyxel. esiste un distributore torinese che lo importa direttamente da Taiwan e lo sub distribuisce.
Per cui tu dovresti, contattare il ragazzo che te l'ha venduto o il rivenditore (visto che hai lo scontrino), dargli il router spiegargli qual'è il problema, e lui a sua volta lo spedirà al suo distributore, che a sua volta lo riinvierà a questo distributore torinese x l'appunto.
I tempi di attesa sono un po' lunghi, pero' è la procedura che devi seguire.
Non voglio sempre stressare con Atlantis Land, ma avresti potuto risparmiarti tutte queste complicazioni se anziche' il router della Zyxel, avessi preso quello di Atlantis.
Loro ti danno 3 anni di garanzia direttamente all'utente finale, svincolandoti da tutta la catena che ti ho appena descritto, e che come ti sarai accorto, fa perdere una marea di tempo.
Spero di esserti stata comunque utile .
Ciao e buona giornata
Pieper
Grazie per le info...
Il fatto e' che io sono di Ferrara e questo router e' stato comprato a Napoli. L'ho preso perche' da listino costava 260/270€ e io l'ho pagato 200 pur essendo nuovo (infatti lo scontrino porta la data di un paio di giorni prima) e inoltre la Zyxel mi sembrava una marca buona. Non sapevo pero' di 'sta trafila per l'assistenza... :(
Adesso ho mandato una email alla zyxel e vediamo cosa/se mi rispondono.
GuitarRic
30-09-2002, 12:34
Originariamente inviato da gpc
[B]ho notato una cosa: per farlo riprendere basta scollegarlo e ricollegarlo dalla rete (proprio togliendo il connettore e rimettendolo). Quindi escluderei la questione del calore...
Ma sei sicuro che a questo punto sia il router e non l'hub o la scheda di rete.
Prova a attaccare il router direttamente al pc da cui scarichi con un cavo cross così puoi vedere che non sia l'hub e inoltre puoi installare un programmino di diagnostica della tua scheda di rete per monitorare i pacchetti.
Il log degli errori sul router non dà nulla di anormale?
Quando ti succede questo riesci ad accedere agli altri pc in rete?
[B]
Ma sei sicuro che a questo punto sia il router e non l'hub o la scheda di rete.
Prova a attaccare il router direttamente al pc da cui scarichi con un cavo cross così puoi vedere che non sia l'hub e inoltre puoi installare un programmino di diagnostica della tua scheda di rete per monitorare i pacchetti.
Il log degli errori sul router non dà nulla di anormale?
Quando ti succede questo riesci ad accedere agli altri pc in rete?
Dunque, mi e' venuto il dubbio che possa essere l'hub, in effetti (la mia rete e' fatta cosi': due piani, ognuno col suo hub, sopra ci stanno router e due PC e sotto altri due PC).
Sul log del router non vedo traccia di errori: le lucette sono sempre accese, l'unica che non lampeggia e' quella della rete, perche' quando si blocca non trasmette.
Comunque in effetti potrebbe essere anche la porta dell'HUB. Appena capita di nuovo provo a spostarlo su un'altra porta per vedere se si ripresenta.
Ho poi notato una cosa.
Ieri sera era diventato impossibile stare attaccati ad internet, si bloccava ogni quarto d'ora. Allora mi sono rotto le palle :) ho spento il portatile che e' sempre attaccato (era collegato a tre giorni ininterrotti a scaricare) e sono andato a letto, lasciando il router bloccato. Questa mattina tutto funziona perfettamente e non si e' ancora inchiodato ('spetta che mi tocco... :p ), quindi pare esserci una relazione tra tempo di utilizzo ininterrotto e frequenza dei blocchi...
Comunque faccio 'sta prova della porta dell'hub e vedo se cambia qualcosa...
GuitarRic
30-09-2002, 19:04
Ho trovato il sito della zyxell in svizzera dove sono reperibili gli ultimissimi firmware; è in tedesco o francese ma si capisce, ti metto il link alla pagina giusta:
http://www.zyxel.ch/cont.cfm?g=support&type=news
Il sito italiano e quello .com e .net non sono molto aggiornati.
Io ho già scaricato il firmware per il mio 642 ed era di quattro release più avanti rispetto a quello che avevo e che è presente sul sito ftp della zyxel.
Per il tuo 645r non ho visto niente, ma prova anche sul sito ftp:
ftp://ftp.zyxel.it
ciao
[B]Ho trovato il sito della zyxell in svizzera dove sono reperibili gli ultimissimi firmware; è in tedesco o francese ma si capisce, ti metto il link alla pagina giusta:
http://www.zyxel.ch/cont.cfm?g=support&type=news
Il sito italiano e quello .com e .net non sono molto aggiornati.
Io ho già scaricato il firmware per il mio 642 ed era di quattro release più avanti rispetto a quello che avevo e che è presente sul sito ftp della zyxel.
Per il tuo 645r non ho visto niente, ma prova anche sul sito ftp:
ftp://ftp.zyxel.it
ciao
Grazie per i link, avevo cercato anche io qualcosa sul .it e .com ma non ho trovato niente neppure io per il mio modello.
Domani ci daro' un'occhiatina... ;)
Oggi, comunque, dopo che ho spento il PC per tutta la notte scorsa, non s'e' mai inchiodato...
[B]
Grazie per i link, avevo cercato anche io qualcosa sul .it e .com ma non ho trovato niente neppure io per il mio modello.
Domani ci daro' un'occhiatina... ;)
Oggi, comunque, dopo che ho spento il PC per tutta la notte scorsa, non s'e' mai inchiodato...
Niente da fare. Ho trovato il firmware sull'FTP ma e' la stessa versione di quella che ho io... Comunque da ieri mattina non s'e' piu' inchiodato... :confused:
Cipollino
01-10-2002, 19:29
[B]
Niente da fare. Ho trovato il firmware sull'FTP ma e' la stessa versione di quella che ho io... Comunque da ieri mattina non s'e' piu' inchiodato... :confused:
Queste sono le classiche cose che non trovi mai ne capo ne coda!
LA versione del firmware è 2.50?
Originariamente inviato da Cipollino
[B]
Queste sono le classiche cose che non trovi mai ne capo ne coda!
LA versione del firmware è 2.50?
Si', 2.50 EI2, quella definitiva.
circa un'oretta fa s'e' inchidato di nuovo, l'ho staccato dall'hub e l'ho riattaccato su un'altra porta e adesso funziona di nuovo regolarmente. Vedo se riesco a capire se e' colpa dell'hub o meno... :confused:
Comunque non ci sto capendo una mazza... :(
Cipollino
01-10-2002, 20:12
[B]
Si', 2.50 EI2, quella definitiva.
circa un'oretta fa s'e' inchidato di nuovo, l'ho staccato dall'hub e l'ho riattaccato su un'altra porta e adesso funziona di nuovo regolarmente. Vedo se riesco a capire se e' colpa dell'hub o meno... :confused:
Comunque non ci sto capendo una mazza... :(
Immagino a me capita ogni giorno col networkink!Cmq il firmware in questione ce l'ho anch'io e funzia benissimo..
Anch'io adesso procederei così per vedere se è l'hub...magari prova ad attacarti nell'altro hub che hai detto di avere...
Originariamente inviato da Cipollino
[B]
Immagino a me capita ogni giorno col networkink!Cmq il firmware in questione ce l'ho anch'io e funzia benissimo..
Anch'io adesso procederei così per vedere se è l'hub...magari prova ad attacarti nell'altro hub che hai detto di avere...
Ieri pomeriggio ho cambiato la porta dopo che si era inchiodato di nuovo e fino ad adesso non ho avuto alcun tipo di problemi.
Lo tengo cosi' un paio di giorni e vedo se funzia a dovere, dopo di che lo riporto sulla porta precedente e se lo rifa' ancora allora posso essere sicuro che e' colpa dell'hub (sperem... :rolleyes: )...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.