View Full Version : Sostituzione Cartuccia HP
redheart
27-09-2002, 10:22
Ciao,
sono arrivato al momento della sostizione della prima cartuccia nera della mia HP 920c.
Prima ho sempre avuto Epson e quando una delle due cartucce finiva, la stampante si fermava di colpo, impedendomi di proseguire finchè non cambiavo la catuccia.
La mia HP mi ha avvertito con un finestra che la cartuccia sta finendo e tramite il pannello con il livello dell'inchiostro mi dice 0%, inoltre alzando il coperchio la cartuccia si sposta nella posizione dove indica che bisogna sostituirla.
Questa premessa per chiedervi, quanto fa' "in riserva"?
La devo sostuire adesso o posso aspettare che finisca completamente? Mi stamperà bianco o si rifiuterà di stampare, al momento del suo esaurimento?
La stampante prosegue a stampare, cmq l'autonomia .. dipende.. non so dirti con precisione! Ah! le hp sempre quando alzi il coperchio spostano le cartuccie nella posizione di sostituzione! anche quando sono piene!
Se la devi ricaricare questo è il momento giusto, prima che si esaurisca un colore e crei poi problemi di essiccaggio o bolle di aria.
L'essiccaggio crea problemi di indurimento e incrostazione dell'inchiostro in qualche ugello (sono qualche centinaio) per cui nonostante pulizie e varie se non si riesce a sciogliere le incrostazioni in fase di stampa vedrai quelle antipatiche righe bianche che sono il risultato di ugelli otturati.
Ugualmente per le bolle d'aria che si vengono a formare in una cartuccia vuota che viene successivamente riempita, bolle che impediscono il normale flusso di inchiostro attraverso gli ugelli della testina.
Per ovviare a questo inconveniente bisogna aspirare l'aria dalla testina (tenuta in posizione verticale fino a quando non esce il colore mancante, utilizzando un siringone o l'asoirapolvere.
veramente l'hp con la cartuccia sostituisce anche la testina.. non è come l'epson!
Forse non mi sono spiegato bene, intendo dire la testina che è parte integrante della cartuccia, sono passato da Epson ad Hp (Photosmart) proprio per questo, quando ho ricaricato/utilizzato una cartuccia colore 4/5 volte la compero nuova, mentre le due cartucce del nero le ho già ricaricate 6 volte/cd e stampano ancora in maniera perfetta.
Ah ok.... cmq io preferisco prendere direttamente la cartuccia nuova ogni volta.. so che costano un patrimonio ma preferisco così :p
Se stampi poco fai benissimo, ricorda di fare ogni tanto (almeno una volta alla settimana, una stampa di poche righe con i tre colori principali e il nero.
Nel mio caso mi affido alle ricariche perchè stampo quotidianamente numerose pagine.
Bè ank'io stampo un pò di pagine (almeno un paio al giorno) cmq devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto di hp! Da quando presi la mia prima hp 590 in bianco e nero :p (ce l'ho ancora e vaaaa!!!)
redheart
29-09-2002, 10:09
infatti questo è ilmotivo per cui sono passato ad hp: se si ostruisce qualche ugello cambio solo la cartuccia e non l'intera stampante (maledette epson:mad: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.