PDA

View Full Version : IBM DTLA muerto: "Defective device. Excessive Shock&quo

Ldmx
27-09-2002, 10:26
Ho 2 DTLA 3030 in raid 0 ed era un po' di tempo che una volta ogni tanto mi facevano (uno dei 2...) un rumore strano... una specie di beep molto breve (ma che hanno un mini speaker interno ? ;) ma molto probabilmente si tratta di qualche rumore meccanico...) e il disco non partiva proprio ! Poi dopo qualche tentativo di boot e magari una pausa è sempre ripartito. Lo SmartTest (quando partivano tutti e 2 i dischi) non rilevava nessunissimo problema. La cosa si è ripetuta l'altro ieri, ma questa volta lo SmarTest è stato più "smart" e mi ha dato un bel messaggino:

"Failure code: 0x73 - Defective device. Excessive Shock"
Technical result code (TRC) - 7300ff6a :mad::mad:

... veramente comico, i dischi sono sempre stati li, e non credo che la mia bimba di 2 anni sia andata, armata di mazzetta, a martellare i miei poveri Hd...

Ora che faccio ! Che cacchio vuol dire ? E' semplicemente scassato (ancora parte in qualche modo, ma su qualche settore rallenta e quasi si blocca la lettura... hio già fatto un backup delle cose più importanti x fortuna...), o con una bella formattazione si potrebbe recuperare ? Mah... se qualcuno ha esperienze in merito...
Spero che i futuri dischi che prima o poi prendero' siano un po' più solidi, è pazzesco avere unità sempre più incredibilmente capaci e performanti, e poi stare li ogni giorno a sperare che non si scassi tutto... :rolleyes:

MM
27-09-2002, 14:32
Prima di tutto salvati i dati importanti, poi esegui il test DFT che trovi sul sito IBM
Il discorso shock, lascia perdere, la diagnostica dei dischi è abbastanta affidabile, ma non precisa: in realtà, per quanto ne so, il tutto si riduce alla memorizzazione degli errori di lettura del disco stesso e quando superano la soglia statistica si riceve un avviso
Nel tuo caso è probabile che ci sia qualche problema al motore o alle bronzine, ed il disco non raggiunge la velocità giusta nei tempi previsti, con conseguenti errori di lettura

In caso di guasto del disco fattelo sosituire in garanzia

Per il futuro dei dischi, spiacente, ma mi pare ancora molto nebuloso

Ldmx
27-09-2002, 15:14
Ho segnalato ad IBM il mio "Disk failure" e guardate la risposta...

>I refer to your recent RMA request
>
>We have checked your drive details on our system and have >found that this
>is an OEM drive which unfortunately we cannot replace for you.
>
>This drive was sold to a system manufacturer to install into their >own
>complete computer system. There is no IBM warranty with this >drive.
>
>May I suggest that you go back to your place of purchase and >ask them to
>replace your defective drive.
>
>Best regards
>
>IBM Technology Group

Quindi x loro i prodotti OEM non sono coperti da garanzia ? E se si rompe all'installatore ? A lui lo cambiano... Mah !!

MM
27-09-2002, 21:19
Che PC è? E' di quelli "di marca"?
Strano perché è la prima volta che sento una cosa simile

Thunderz
27-09-2002, 21:37
Stessa cosa è accaduta anche a me (DTLA 307030 del 2000) stessi rumori e stesso errore.

Ho compilato l'RMA sul sito di IBM e in 6 gg mi è arrivato dall'Olanda un DTLA nuovo di pacca (da un lato sono felice perchè è un disco velocissimo, dall'altra mi girano in quanto altri sfortunati possessori di Dtla da 30 Gb hanno ricevuto in cambio hard disk di taglio superiore).

Fai una cosa: controlla direttamente online lo stato della garanzia del tuo disco (inserendo il numero di serie dell'hard disk) e poi inoltra la procedura automatica di rma, te lo devono sostituire per forza.

ciao

Thunderz