PDA

View Full Version : problema masterizzare file dati


curioso
26-09-2002, 21:03
ho da poco comperato un masterizzatore samsung 32-10-40 che ha in bundle il programma nero burning rom versione 5.5.7.6. per fare copie di sicurezza degli archivi dati.

Ho effettuato la masterizzazione delle cartelle contenenti files di works su un cd rw 10x in dotazione. tutto ok

settaggio multisessione -iso level 2 - modo 1 - iso 9660 - joliet attivato - riduce restrizioni iso attivate.

quando apro un file masterizzato sul cd questo si apre regolarmente.
ho quindi ripristinato per prova le cartelle sull' HD in una cartella nuova .
aprendo un file ho scoperto che la proprietà di questo da archivio si è modificata in lettura e quindi per poter modificare il file devo prima risalvarlo con un altro nome.
ho fatto tante prove, ma non ho ancora capito come devo masterizzare per evitare che la proprietà del file venga cambiata da archivio in lettura.

ringrazio anticipatamente per i consigli

MM
26-09-2002, 23:30
Non credo si possa risolvere, dal momento che quando li porti si CD sono automaticamente di sola lettura
Comunque puoi cambiarne le proprietà selezionandoli tutti e con un solo clic ;)

curioso
27-09-2002, 07:37
ho provato - un clic e tutto è a posto -
mi sembrava un problemone ed invece è una sciocchezza ( a sapere come si fà )
grazie

MM
27-09-2002, 21:33
Li selezioni tutti > tasto destro > proprietà > togli la spunta "sola lettura"

Ok, sono stato un po' sintetico.... pensavo che fosse facile....;)
Ma le cose effettivamente sono facili solo quando si sà come farle ;) :D

Mistral PaolinuX
28-09-2002, 01:35
Ciao !

Il tutto è dovuto al fatto che quando scrivi su CD-R un file, per il SO quel file non è più editabile, dato che non si trova su un supporto riutilizzabila (anche gli RW, per il SO, sono "definitivi"), e quindi quando copi da un file system cd-rom su HD, ti porti dietro l'attribito di sola lettura. Ai suoi tempi moooooolto andati si faceva un piccolo file .BAT, ma la soluzione di MM(ciao:D) è di sicuro la più usata adesso, nonché la più comoda.

Paolo

curioso
28-09-2002, 15:09
provato e riuscito


ringrazio per le spiegazioni ora il problemone è risolto :) :)