View Full Version : Non son newbie....di +...redhat on INSPIRON 8200
gismaster
26-09-2002, 09:50
Grosso problema................per me.....so che per voi sarà una fesseria.
Iniziamo con l'HWARE:
ci interessa scheda video: GEFFO4 64Mb DDR
e monitor: 15" 1600x1200.
La scheda non viene riconosciuta. L'installazione si completa. Al riavvio solo modalità testuale. Ho scaricato il kernel dei driver ed il GLX. come faccio ad utilizzarli? Lo spazio complessivo è maggiore di 1.44Mb di un floppy. Che supporto utilizzo? Ho già una partizione con Winxpro sul laptop.
Mi conducete passo passo please?
Grazie
Se ho omesso qualcosa fatemelo presente..................sto facendo un salto nel buio e voglio vedere dove atterro ;)
gismaster
26-09-2002, 14:24
aiutate un lamerozzo del pinguino please :D
da console (come root):
rpm -ivh nomepacchettokernel.rpm
rpm -ivh nomepacchettoglx.rpm
lo puoi fare anche se i pacchetti sono nella partizione win, basta che ti posizioni dove sono.
windows dovrebbe trovarsi sotto la directory /mnt.
copio-incollo:
Se ti scarichi l'how-to e te lo leggi per benino vedrai che devi modificare il file /etc/X11/XF86config-4...
Se non ricordo male devi modificare nella sezione "device" la voce driver da "nv" a "nvidia" e nella sezione "Module" devi aggiungere:
Load "glx"
alla fine
startx
SE incontri difficolta' a posizionarti sulle directory o a editare file, prova il programma (sperando che tu l'abbia installato)
mc
e' il clone di un gestore file pre-windows.
gismaster
26-09-2002, 15:31
Grazie hilo, ci provo..............di mc non ho idea.....ho scelto un'installazione per LAPTOP (no customize).
Mi conviene modificare i files da winzoz immagino.
Grazie ancora
gismaster
26-09-2002, 15:32
ho riletto con + attenzione quanto mi hai scritto.
Mi sono accorto di aver detto una ca@@ata...........come modifico i files?
Forse e' meglio provare a configurare la scheda come generica, magari a 16 colori (se non trovi il driver per la scheda), e passare dopo ai driver nvidia.
Prova da root
XConfigurator (o Xconfigurator ?)
oppure
XF86setup
(occhio che in linux maiuscole/minuscole sono significative)
gismaster
26-09-2002, 16:19
nell'installazione ho provato sia con GEFFO4 generica che con GEFFO2 MX (come me la rilevava lui).........non mi andava. Si vede che prova a caricare l'interfaccia grafica ma poi mi rispedisce a quella testuale.
Mi dici come modificare i 2 files di cui sopra?
10x
AnonimoVeneziano
26-09-2002, 19:36
Originariamente inviato da gismaster
[B]nell'installazione ho provato sia con GEFFO4 generica che con GEFFO2 MX (come me la rilevava lui).........non mi andava. Si vede che prova a caricare l'interfaccia grafica ma poi mi rispedisce a quella testuale.
Mi dici come modificare i 2 files di cui sopra?
10x
Allora, hai scaricato i drivers da win immagino.
Allora, devi fare così:
mkdir /mnt/windows "questo crea una dir di nome windows in /mnt dove monterai il file system di winzoz, potrebbe già esistere, in quel caso va bene così"
mount /dev/hda1 /mnt/windows "monti il file system di windows nella directory /mnt/windows"
cd /mnt/windows/directory\ dove\ stanno\ i\ drivers "ti sposti nella directory dove stanno i files scaricati"
rpm -ivh nomepacchettokernel.rpm
rpm -ivh nomepacchettoglx.rpm "installi i moduli del kernel e poi i drivers veri e propri con RPM"
emacs /etc/X11/XF86Config-4 "entri nell' editor di testo emacs e modifichi le seguenti linee che ti scrivo sotto"
a questo punto modifichi queste linee:
Cancelli nella sezione "Modules"
Load "GLcore"
Load "dri"
Aggiungi in Modules:
Load "glx" (potrebbe già esserci , in quel caso lasciala invariata)
Nella sezione Device modifichi:
Load "nv"
lo fai diventare
Load "nvidia"
Spero di esserti stato utile.
Ciao
hai frainteso; prova, collegandoti come root, a lanciare
Xconfigurator
se non parte il programma prova con
XF86setup
fai un po' di prove cambiando le prima 4 lettere maiuscole/minuscole perche' non mi ricordo bene la sintassi (e, come ti ho detto, per linux maiuscole/minuscole non sono la stessa cosa)
Se parte uno di questi programmi configura la scheda come VGA generica, se riesci dovresti avere un ambiente grafico a 16 colori, ma da li' si puo' procedere poi meglio;
Se riesci con questi programmi, poi, per entrare in X devi digitare
startx
mah nn mi capacito di come tu abbia una geffo 4 con 64 mb (da quanto ho capito non la mx) e poi la usi su un 15 pollici :(
Kernel Panic!!
26-09-2002, 20:18
Originariamente inviato da Python
[B]mah nn mi capacito di come tu abbia una geffo 4 con 64 mb (da quanto ho capito non la mx) e poi la usi su un 15 pollici :(
anche un tizio che conosco io ha una geffo 4 ti 4200 (non so se con 128 o 64 mega, credo 64) e la usa su un 15" pressochè sferico... e ha un athlon xp 2200+ e 1 giga di ram... valla a capir sta gente (dice che il 17" è troppo grande)
Originariamente inviato da Python
[B]mah nn mi capacito di come tu abbia una geffo 4 con 64 mb (da quanto ho capito non la mx) e poi la usi su un 15 pollici :(
Semplice, l'INSPIRON 8200 è un notebook (15" LCD=17" crt)
P.S. il GeForce4 440 Go potrebbe essere una geforce 4 mx, e nativamente non è supportata da Xfree.
Non ne capisco molto ma la geppo 4 mx non è una geppo3 rinominata?
Ciao :D
gismaster
27-09-2002, 07:36
x Anonimo e Hilo
Grazie mille..........proverò
x Pytho e Kernel
Documentatevi prima di fare figuracce ;) visto che "certa gente ;)" ha bisogno di queste risoluzioni per lavoro.
Il Geforce4Go è una MX (NV17 mobile)..............ti assicuro che va+o- come una geffo3
gismaster
27-09-2002, 07:38
ah.............a casa (come DESKTOP) ho altre 2 Geffo 4 una su un PHILIPS LCD 18" ed un'altra su un SONY 21"..............può andare bene? :D
gismaster
27-09-2002, 07:59
x Anonimo
mount /dev/hda1 /mnt/windows non me lo trova. con hda0 mi chiede di specificare il file system.
Il fatto che WINXP sia in NTFS incide negativamente?????
Kernel Panic!!
27-09-2002, 08:05
[B]x Anonimo e Hilo
Grazie mille..........proverò
x Pytho e Kernel
Documentatevi prima di fare figuracce ;) visto che "certa gente ;)" ha bisogno di queste risoluzioni per lavoro.
Il Geforce4Go è una MX (NV17 mobile)..............ti assicuro che va+o- come una geffo3
io parlavo del tizio che conosco che il pc lo usa per giocare e navigare :p
gismaster
27-09-2002, 08:11
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]
io parlavo del tizio che conosco che il pc lo usa per giocare e navigare :p
;)
x Anonimo
[B]mount /dev/hda1 /mnt/windows non me lo trova. con hda0 mi chiede di specificare il file system.
il comando è:
#mkdir /mnt/windows (crea una cartella windows nella diectory /mnt)
#mount -t vfat /dev/hdxx /mnt/windows
Al posto di xx devi mettere la partizione di windows (prima partizione primaria del HD Primary master è hda1 etc)
Il vfat specifica al kernel che la partizione è di tipo fat32, se invece fosse NTFS va scritto:
#mount -t ntfs /dev/hdxx /mnt/windows
P.S. spero che come distribuzone non usi la RedHat poichè il supporto alla NTFS non lo da di default, ma bisogna ricompilare il kernel attivandone il supporto
gismaster
27-09-2002, 13:27
Originariamente inviato da unarana
il comando è:
#mkdir /mnt/windows (crea una cartella windows nella diectory /mnt)
#mount -t vfat /dev/hd[B]xx /mnt/windows
Al posto di xx devi mettere la partizione di windows (prima partizione primaria del HD Primary master è hda1 etc)
Il vfat specifica al kernel che la partizione è di tipo fat32, se invece fosse NTFS va scritto:
#mount -t ntfs /dev/hdxx /mnt/windows
P.S. spero che come distribuzone non usi la RedHat poichè il supporto alla NTFS non lo da di default, ma bisogna ricompilare il kernel attivandone il supporto
riprovo........grazie mille :D
Voglio vedere quando deciderò di navigarci :D:D:D
ehm ho appena visto dal titolo del thread che usi RedHat anche tu...
gismaster
27-09-2002, 14:01
[B]ehm ho appena visto dal titolo del thread che usi RedHat anche tu...
usare è un parolone :D:D:D:D mi piacerebbe.........ancora sono in fase installante :D
AnonimoVeneziano
27-09-2002, 17:10
x Anonimo
[B]mount /dev/hda1 /mnt/windows non me lo trova. con hda0 mi chiede di specificare il file system.
Che intendi per non trovare?? La partizione è sicuramente /dev/hda1 , 0 non esiste;) prova a specificare il tipo di partizione con -t ntfs , ma non dovrebbe essere necessario, solitamente le varie possibilità sono scritte in /etc/fstab (non so se RedHat faccia eccezione)
Ciao
gismaster
28-09-2002, 09:34
ancora non ci sono riuscito ma penso che debba modificare meglio il file XFree (ancora me la vede come GEFFO2 e le risoluzioni si fermano a 1400x1050.....................X non parte).
Ntfs mi dice che non è compatibile.
Sono tuttavia speranzoso :D
[B]Ntfs mi dice che non è compatibile.
[B]P.S. spero che come distribuzone non usi la RedHat poichè il supporto alla NTFS non lo da di default, ma bisogna ricompilare il kernel attivandone il supporto
Conviene che scarichi e masterizzi i drivers da un altro computer...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.