View Full Version : Prime specifiche del Radeon 9500
Redazione di Hardware Upg
26-09-2002, 08:43
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7178.html
Iniziano a circolare sulla rete le prime specs attendibili della GPU di ATi derivante dal Radeon 9700
Click sul link per visualizzare la notizia.
halduemilauno
26-09-2002, 08:53
9500,9500 pro,9700,9700 pro.ma effettivamente la 9700 non pro esiste?e se si che caratteristiche ha?a questo punto credo che di 9700 pro ati ne venderà poche.se la 9500 pro mantiene quello che promette.
melomanu
26-09-2002, 08:55
si si....sparati super prestazioni co sto NV30,che se poi ha un prezzo folle,anzi follissimo,non se lo compra nessuno nel settore dedicato....e che fine farà????...lo useranno gli ingegneri Nvidia per giocarci....
Nevermind
26-09-2002, 09:10
Originariamente inviato da melomanu
[B]si si....sparati super prestazioni co sto NV30,che se poi ha un prezzo folle,anzi follissimo,non se lo compra nessuno nel settore dedicato....e che fine farà????...lo useranno gli ingegneri Nvidia per giocarci....
E' logico che se sarà il top sarà il chip + costoso.
Come ora il radeon 9700.
Se vuoi le super prestazioni devi sborsare tanti tanti € ;).
Saluti.
Fermi tutti....aspettiamo il Radeon 10k!
Fara' male come il BFG????
WhiteParty
26-09-2002, 09:45
Andrea Bai scrive " Mentre nVidia sta rifornendo il mercato di schede video GeForce4 440MX e TI4200 con supporto per l'interfaccia AGP8x e per le DirectX 8.....".
Ma perche ? Le Geffo4 AGP4X non avevano il supporto alle DirectX 8 ?..........
melomanu
26-09-2002, 09:49
ATTENZIONE...io non ho detto che sia illogico che abbia il prezzo più alto del mercato,essendo il top, ho solo detto che sarà pesante per Nvidia farsi tanti bei guadagnetti,se avrà un prezzo folle,che è ben diverso da un prezzo alto nel mercato...Il radeon 9700 ha si un prezzo alto,ma non credo sia folle,e in più è l'attuale top del mercato...quindi,a livello di strategia di mercato,hanno centrato in pieno quelli della ATI...se invece Nvidia sparerà cifre tipo quelle che aveva il Geforce 3 quando uscì, roba da milione e mezzo di lire se ti andava bene, non credo farà molta strada, anche perchè non so se delle prestazioni superiori ,ma che se paragonate a quelle de lradeon 9700 di certo non ti cambiano ne la qualità dei giochi,ne la vita, giustifichino un bel po di centinaia di euro in più...poi chi vuole,se la compra pure,ma a livello di strategia di mercato,non ha nmolto senso...CIAO
subrahmanyam
26-09-2002, 10:00
pensa sempre melo che e' difficile che all'nvidia non sappiano quello che fanno a livello di merketing... un prezzo si fa sempre dopo aver studiato il mkt ed i concorrenti... NV30 costera' caro perche' offrira' prestazioni mai viste. E poi scusa... hai fatto l'esempio della Geffo3 appena uscita.... sai quanti "sciroccati" hanno speso piu' di un milione per portarsela a casa? Io ero sul forum e, ti assicuro, ne ho visti tanti.... :D :D ma nel giro di 6 mesi vedrai come scendono i prezzi.... ;)
Ragazzi....la 4600, prodotto di punta della nVidia costa solo 34 euro in meno della 9700 PRO...
mi sa che quando uscira la NV30 non se la potra permettere nessuno. Ormai avere una scheda video nVidia di punta è un bene di lusso. Pensate che i vostri genitori lavorano 2 settimane per potervi comprare la NV30...2 lunghe settimane di sudore
Luca.sampei
26-09-2002, 10:07
Come ho già detto in un altro 3D secondo me ATI ha veramente AZZECCATO la mossa con la 9500PRO, vedremo la differenza con la 9700PRO...credo che la GF4 4600 non possa reggere il confronto neanke con la 9500PRO.;)
melomanu
26-09-2002, 10:24
Hai ragione subrahmanyam...lo so che sanno il fatto loro a livello di marketing, anche se uscite con certi prezzi mi fanno vacillare un po' sta sicurezza...io vedi però penso che molte persone, anzi credo anche la maggior parte dei chi compra pc , faccia come me,ovvero si prenda un prodotto che offre eccellenti prestazioni,ma ad un prezzo non folle...se poi arriva la nasa che mi fa il pc per calcolare quante catene ha il mio dna, beh è una figata spaziale,ma non me ne faccio nulla...quindi,se Nv30 farà superprestazioni,non credo che il mio occhio ne vedrà la diffderenza rispetto al radeon 9700,e visto che ci gioco si al pc,ma non solo quello, e che se compro una cosa parto sempre con l'intenzione di tenermela per un bel po' di anni, allora ecco spiegati perchè scelgo ATI, e come me lo fanno tante altre persone...se poi come dici tui ci sono gli sciroccati...beh vengano!!!
Arruffato
26-09-2002, 10:27
Allora la 9700 pro è nella fascia di mercato high-end, la stessa della 4600.
La 9500 pro è nella fascia middle, quella che era della 8500 LE e che ora è dominata dalla 4200.
Per la fascia delle schede budget, c'è la 9000 pro.
Tutte quante surclassano l'equivalente scheda nVidia.
Certo che di fregnacce ne dite tante.....
30€ in meno la 4600???Le 4600 si trovano a 300/350€ cioe' 200€(400.000 circa!!!) in meno della 9700 PRO.
L'NV30 sara' anche lui attorno alle 500€,altro che gli ingegneri Nvidia ci giocheranno...
Forse qualcuno dimentica che la gf2 ultra quando usci costava 1.000.000 di lire!!!
Cercate di essere imparziali e realistici suvvia...
P.S.
Mi pare che anche la 9700 doveva uscire a meno da quel che si diceva in giro,ma all'atto pratico costa quanto le ultime schede Nvidia Top uscite finora...
BYe
la 4600 se la compri nelle grandi catene informatiche costa in effetti dalle 30 alle 50 euro in meno della 9700pro. Vedi listino essedi o vobis o computer discount. A parte questo, sono davvero contento che ati stia producendo una scheda che si annuncia ottima, la 9500pro a mio modo di vedere diverrà un acquisto obbligato per tutti coloro che si accingono a comprare un pc nuovo. Tra l'altro credo che il paragone tra la 9500pro e la 9500 stavolta non regga, non ci troviamo di fronte alla stessa versione di scheda con frequenze di core e memoria diversa, ma stavolta le differenze fra i modelli pro e liscia ci sono tutte. A questo punto mi chiedo quanto possa influire sulle prestazioni un bus di 128bit!
Dragon2002
26-09-2002, 11:10
Visto quello che si era scritto nei giorni precedenti nn era interessato alla 9500, ma ora con la 9500pro che avra le stesse pipeline e solo un clock delle gpu e delle memorie inferiore le cose cambiano notevolmente. Bisogna vedere se il bost prestazionale della radeon9700 è dovuto al numero di pipeline utilizzate ben 8 o se è dovuto alla bus di memoria a 256 bit,io ovviamente spero nelle prima ipotesi, perchè se cosi fosse la radeon9500pro dovrebbe avere prestazioni del 20% inferiori alla 9700 pro e quindi di conseguenza avere prestazioni pari a un geforceti4600 ma surclassarla nell'uso dell'antialiasing e nella qualita video, beh vedremo solo i primi bench potranno dirlo. Per quanto riguarda l'Nv30 nn credo proprio che Nvidia sia cosi scema da farne uscire un solo modello di punta a 600 euro come voi pronosticate,ma ovviamente ne uscira anche una versione mx che questa volta pero nn sara come la geforce4mx.
Ciaooooooooo
By Dra
melomanu
26-09-2002, 11:30
poi magari mi farai sapere anche quanto costerà in quel periodo la ati....credo che non ci giocheranno solo gli ingengeri Nvidia,ma forse anche il presidente Nvidia....
Ragazzi miei...se dico che costa 35 euro in meno è vero....guardate i prezzi di Essedi ad esempio.
Cmq mi ricordo che quando usci la Ti 500 costava 1200000 di vecchei lire, mentre la mia 9700 Pro della Hercules, ieri l'ho portata a casa con 504 euro (975000 lire) conincluso Morrowind comleto e anche Power DVD completo. Vedete voi.
Cmq la 9700 Pro in america costa 399 dollari, è solo in europa che i prezzi lievitano. Se volete fare dei veri confronti fateli con i listini delle case madri. Guardate il prezzo in america e siete a posto. E vi garantisco che il prezzo di debutto del NV30 sara certamente superiore a 399 dollari. Fate i vostri conti...a me non piave spendere il doppio per avere un 10% in piu di prestazioni
La Geffo 2 Ultra costava 750 euro appena uscita non 500 euro.
La Geffo 5 sicuramente oltre i 600 euro, prima di averne una sui 300 euro (non mx ) mi sa che farà in tempo a uscire R350....lol
melomanu
26-09-2002, 12:11
wonder,posso venire a giocare a casa tua!!!!!!
blubrando
26-09-2002, 12:32
credo che l'NV 30 nelle sue varie incarnazioni costerà al massimo 550 € anche perchè se esce fra parecchi mesi la tecnologia utilizzata scenderà sicuramente di prezzo,senza contare che nvidia ti metteva in mutande con i prezzi quando non aveva nessun concorrente serio davanti per poter controbbattere alla potenza dei propri chip. Adesso c'è ati,sicuramente l'NV30 sarà mooolto superiore al 9700 (il fatto che di punto in bianco sono sorti dei problemi e devono rifare praticamente tutta la progettazione da capo vi dice nulla??io già avevo dubbi fra il gf 3 con il 4,adesso è palese,ci hanno preso per polli.L'esempio intel-amd del passato è ormai storia) ma non ti può far pagare allo stesso tempo una cifra assurda perchè il 9700 calerà sicuramente di prezzo e resterà sempre una scheda di potenza "disumana".Fra poco i bench li faranno con risoluzioni minime di 1600x1200.
E poi...sarò noioso ma secondo me 9500+bios craccato=9700.
Poi sarò io a essere malato :D :D :D
bella la 9500pro,ma scordatevi di giocare a 1600x1200 con dettagli al max Ani e FAA..li con il bus a 128 la 9500 perderà una cifra di prestazioni rispetto al 9700
OverClocK79®
26-09-2002, 13:52
NV30 credo costerà i soliti 650-600€ come fu per la 4600 di certo nn costerà come la 9700.......anke perchè credo che avrà prestazioni superiori........
allora scenderà di prezzo forse la 9700
cmq per chi dice prezzo folle.........dove era quando le Ati costavano 699.000 e le G3 800.000
e diceva.........800.000 e pazzesco per una skeda video.......e adesso invece ha una bella 9700 nel PC a 530€?
mah.........
cmq il recodi di nVidia a livello di costo è stato la G2 ULTRA.......appena uscita costava un palo e mezzo........
750€
:)
però la qualità si paga :P
BYEZZZZZZZZZZZZZz
melomanu
26-09-2002, 14:18
al lancio la ati costava 699.000,mentre le nvidia erano già sul mercato da un bel po' di tempo...quindi 699 era giusto,xe' appena uscito...800 e passa no,xe' già uscito da tempo...quindi 800=prezzo folle...non fa una piega...
deimos87
26-09-2002, 16:22
BOh... io per ora rimango da nVidia... a pari costo le prestazioni Ati sono molto inferiori ;)
nVIDIA geppo4 4200 TI
Ma dove sono tutte queste prestazioni superiori, fantascientifiche? NV30 non esiste ancora, non si sa che cosa combinerà quindi non si può parlare delle sue prestazioni. E' tutto sulla carta. Per ora di certo c'è il fatto che hanno progettato una scheda che ad un mese dal lancio si è rivelata inferiore alla diretta concorrente ed è stata del tutto riprogettata.. a me sembra che progetti fatti così in fretta e furia non siano proprio il massimo . Altra cosa apparentemente certa è che NV30 avrà un bus a 128 bit... quindi starei calmo a dire che sarà sicuramente superiore alla 9700.
melomanu
26-09-2002, 17:08
vorrei solo aggiungere che, se ATI si è potuta permettere il lusso di sfornare la 9700 ancora a 0.15 micron, evidentemente ha dei buoni motivi,che secondo me sono la non stretta necessità di usare tecnologia 0.13 micron, nessuna fretta di passare a tale tecnologia,convinzione della forza e della validità del proprio prodotto,e anche completa sicurezza per prodotti futuri...se hanno sparato la 9700,erano ben coscienti del fatto che Nvidia non pteva contrastarli nel breve....e sapevano anche che,una volta uscito NV30,ne sparano un modello nuovo,magari a 0.13,e cosi' fano fuori del tutto Nvdia,poichè non penso che manco esce NV30,che tempo zero sanno farne uscire una più potente...Amici miei...creo che sia nata una nuova regina del mercato...
halduemilauno
26-09-2002, 17:29
Originariamente inviato da paul71
[B]Ma dove sono tutte queste prestazioni superiori, fantascientifiche? NV30 non esiste ancora, non si sa che cosa combinerà quindi non si può parlare delle sue prestazioni. E' tutto sulla carta. Per ora di certo c'è il fatto che hanno progettato una scheda che ad un mese dal lancio si è rivelata inferiore alla diretta concorrente ed è stata del tutto riprogettata.. a me sembra che progetti fatti così in fretta e furia non siano proprio il massimo . Altra cosa apparentemente certa è che NV30 avrà un bus a 128 bit... quindi starei calmo a dire che sarà sicuramente superiore alla 9700.
chi te lo ha detto che è stata del tutto riprogettata?
a un mese dal lancio si è rivelata inferiore?:confused:
Originariamente inviato da blubrando
[B]
E poi...sarò noioso ma secondo me 9500+bios craccato=9700.
Poi sarò io a essere malato :D :D :D
non credo proprio ... ed il perchè è proprio scritto nell'articolo: il bus della memoria della 9500 sarà la metà di quell odella 970 ... quindi anche le prestazioni saranno molto inferiori ...
blubrando
26-09-2002, 21:16
Originariamente inviato da Max2
[B]
non credo proprio ... ed il perchè è proprio scritto nell'articolo: il bus della memoria della 9500 sarà la metà di quell odella 970 ... quindi anche le prestazioni saranno molto inferiori ...
Hai ragione,ma ti ricordi del 8500Le?Non doveva avere certe funzioni a livello hardware e invece le aveva solo disabilitate :D
Ora,non sono un ingegnere elettronico o un fisico ma credo che si possa "degradare" il bus portandolo da 256 a 128 bit in maniera facile,e veloce,e poi la progettazione costa miliardi,fare una scheda che differisce dalla 9700 solo per le pipeline e bus....
Non è che non ti credo è che ne ho viste e sentite tante...(e va bene!La verità è che mi brucia ancora per la storia del supernintendo che lo spacciavano per 16 bit e invece era un 8 potenziato,da allora non mi fido più.)
Ciao ;)
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]
chi te lo ha detto che è stata del tutto riprogettata?
a un mese dal lancio si è rivelata inferiore?:confused:
Beh NV30 doveva uscire a ottobre/novembre e poi è stata rinviata. Il motivo del rinvio si è detto è dovuto ad una radicale modifica della scheda da parte di Nvidia. A me pare che la scelta di saltare il mercato natalizio sia dovuta ad una seria emergenza da parte di Nvidia come ad esempio far uscire una scheda non al top delle prestazioni.
Originariamente inviato da blubrando
[B]
Hai ragione,ma ti ricordi del 8500Le?Non doveva avere certe funzioni a livello hardware e invece le aveva solo disabilitate :D
Ora,non sono un ingegnere elettronico o un fisico ma credo che si possa "degradare" il bus portandolo da 256 a 128 bit in maniera facile,e veloce,e poi la progettazione costa miliardi,fare una scheda che differisce dalla 9700 solo per le pipeline e bus....
Non è che non ti credo è che ne ho viste e sentite tante...(e va bene!La verità è che mi brucia ancora per la storia del supernintendo che lo spacciavano per 16 bit e invece era un 8 potenziato,da allora non mi fido più.)
Ciao ;)
scusa ma il bus a 128 o 256 bit è una cosa fisica .... e costa molto di più fare uan scheda a 256 che a 128 bit (numer odi verso di oiedini ecc.) ... quindi non credo proprio che sia possibile tutto ciò ....
halduemilauno
27-09-2002, 07:31
Originariamente inviato da paul71
[B]
Beh NV30 doveva uscire a ottobre/novembre e poi è stata rinviata. Il motivo del rinvio si è detto è dovuto ad una radicale modifica della scheda da parte di Nvidia. A me pare che la scelta di saltare il mercato natalizio sia dovuta ad una seria emergenza da parte di Nvidia come ad esempio far uscire una scheda non al top delle prestazioni.
siamo a settembre e come fai a dire che non esce a ottobre/novembre?
la scheda verrà presentata il 20 novembre.il ritardo non è dovuto alla riprogettazione della scheda e ne tantomeno al fatto che hanno visto la scheda ati potente.il progetto NV30 è congelato a maggio.il ritardo è dovuto alla difficoltà del processo produttivo a 0.13 e al fatto che Microsoft presenterà le DX9 a novembre(e loro non vogliono rinunciare a nessuna di queste)è ati che facendo schede inferiori(8500 contro geffo4ti)che ha dovuto anticipare i tempi.
presentandola a novembre ed avendo tutto questo tempo a disposizione possono immettere la scheda in tempo per il periodo natalizio e sul mercato nordamericano di gran lunga il più lucroso.e poi invadere il mercato europeo.che si sappia il prossimo 20 ottobre nVidia rilascerà le caratteristiche ufficiali.
scusami se ti correggo ma...la 8500 è uscita molto prima della GF4, e non uscì certo per contrastare la GF4(che ancora non c'era) ma la GF3 Ti500...
Cmq ogni volta che leggo ognuno ha la sua versione dei fatti e le SUE date ufficiali...o supposte tali...:rolleyes:
[B]
presentandola a novembre ed avendo tutto questo tempo a disposizione possono immettere la scheda in tempo per il periodo natalizio e sul mercato nordamericano di gran lunga il più lucroso.e poi invadere il mercato europeo.che si sappia il prossimo 20 ottobre nVidia rilascerà le caratteristiche ufficiali.
Ati conquisterà immegine, credibilità e quote di mercato in questi 2 3 mesi in cui dominerà incontrastata, potrà rispondere quasi immediatamente a nv30 quando uscirà eliminando praticamente il gap che aveva inizialmente e Nvidia favorirebbe tutto ciò per uscire in contemporanea alle dx9 e con il processo produttivo a 0.13 micron? Credici!! Io ricordo che Nvidia fece uscire la GF2 GTS con ram ridicole non adatte alla scheda solo per tagliare le gambe a 3Dfx.
Quando a gennaio nonci saranno ancora nv30 poi ne riparleremo.
blubrando
27-09-2002, 15:38
Originariamente inviato da Max2
[B]
scusa ma il bus a 128 o 256 bit è una cosa fisica .... e costa molto di più fare uan scheda a 256 che a 128 bit (numer odi verso di oiedini ecc.) ... quindi non credo proprio che sia possibile tutto ciò ....
se la metti cosi hai ragione io ho solo azzardato una possibile ipotesi
Ciao :D
halduemilauno
29-09-2002, 09:36
Originariamente inviato da Sparpa
[B]scusami se ti correggo ma...la 8500 è uscita molto prima della GF4, e non uscì certo per contrastare la GF4(che ancora non c'era) ma la GF3 Ti500...
Cmq ogni volta che leggo ognuno ha la sua versione dei fatti e le SUE date ufficiali...o supposte tali...:rolleyes:
e chi sostiene il contrario.
io dico che ati ha (appunto)fatto uscire la sua penultima scheda prima della geffo4.quindi avendo più tempo e una scheda(a quel punto)inferiore ati ha dovuto premere sull'acceleratore ed uscire ora con la 9700(a 0.15 e senza supporto diretto DX9).
e poi la storia si ripete gia l'altr'anno ati è uscita prima con la 8500(ottobre)e poi nVidia è uscita con la geffo4(febbraio).e quest'ultima si è poi rivelata più potente.e ora siamo nella stessa situazione la 9700 la più potente che sarà superata dalla nuova e cosi via.ultima notizia pare ufficiale che l'NV30 sarà presentato al prossimo Comdex il 18.11.2002.e come dicevo(se questo è confermato)in tempo per il periodo natalizio e il mercato nordamericano(il + lucroso).a noi come al solito gennaio/febbraio.
[B]...ati ha dovuto premere sull'acceleratore ed uscire ora con la 9700(a 0.15 e senza supporto diretto DX9).
:eek: :confused:
Radeon 9700 e 9500, supportano PIENAMENTE lo standard DirectX 9!
Nooooooooooooo ha il bus di memoria a 128bit.... prima o poi dovrò mettere le mani sulla 9700 allora, non si potrà più fare il giochetto di overcloccare la scheda e portarla alle prestazioni di quella superiore (Radeon 8500 LE docet ;) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.