View Full Version : MP3 player autocostruito
forse è un pò OT, ma girando per internet ho trovato degli schemi per costruire dei lettori mp3 in grado di leggere i file da un hd o da un cd rom EIDE.
La cosa mi ha interessato, ma mi si presentano alcuni problemi.
Inglese a parte, quello è forse il più facile da risolvere, ci sono dei problemi di carattere elettronico, poichè i componenti sono prevalentemente per il montaggio superficiale, quindi risulterebbe complesso sviluppare il pcb e successivamente effettuare le saldature di questi componenti.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta per trattare questi componenti,o magari qualche sito dove trovare dei tutorial.
inoltre se per ipotesi il lettore verrebbe posizionato in macchina, l'hd o il cd, possono avere dei problemi nella lettura dei dati a causa delle vibrazioni?magari si potrebbero usare componenti per portatili, magari sono più resistenti alle vibrazioni.
Amico mio, postaci qualcosina in più per quanto riguarda lo schema...
per ciò che concerne le vibrazioni, ahimè, oggi come oggi la maggior parte dei dispositivi di lettura a cd, minicd, dvd etc supportano una tecnologia antishoc, proprio per evitare l'interruzione del flusso di dati, quindi della riproduzione dell'audio. Il problema è che tale tecnologia la trovi su lettori portatili e autoradio, ma non credo su cd-rom. Per l'hard disk è diverso, se riceve sollecitazioni troppo energiche non si interrompe il flusso di dati, ma la vita del drive :(
Ciauz ;)
Non sò se può esserti d'aiuto ma su Pc World o Pc Magazine di settembre c'è un articolo che tratta proprio quest'argomento, oggi controllo a casa.
Ciao :)
eccovi illink per gli schemi.
in questa pagina ci sono moltissimi link(purtroppo in inglese) a siti che hanno schemi di costruzione e documentazione sull'argomento.
per quanto riguarda il flusso di dati, era quello che temevo,ma forse in qualcuno di questi schemi c'è anche la memoria anti-shock(speriamo).
Un HD per portatili cmq dovrebbe resistere alle vibrazioni e agli scossoni che si hanno in macchina, in fondo c'è chi usa il portatile in macchina, voi cosa ne pensate?
ops scusate ecco il link
http://www.indata.si/grega/megapeg.htm
piccola dimenticanza...:D :D :D
-=DennyX=-
26-09-2002, 15:08
Stupendo!
Ma come diavolo ha fatto il PCB e le saldature in SMD??
il problema è proprio quello, perchè per reperire i pezzi, non dovrebbe essere difficile.
fare un pcb del genere con i metodi amatoriali deve essere un casino pazzesco, e poi saldare quei componenti deve essere ancora più difficile.
nessuno sa darmi qualche dritta????
ZigoZago
29-09-2002, 21:50
io ne ho costruito uno in PCBASED, e ti posso dire che quelli auto costruiti sono belli e carini certo, però penso che sia meglio fare un mini pc per farci girare winamp o mpxplay. Autocostruirlo da zero o con un datasheet non é facile devi masticare e digerirti :D l'elettronica molto molto bene ;) Se hai una base di pc ti una sk mamma all-in-one per (intenderci tutto integrato) é più semplice
alcuni link al volo:
autocostruito e ottimo prodotto in vendita:
www.pjrc.com
Schede madri tutto integrato:
http://www.pcchips.com/index2.html
http://www.mini-itx.com/
Ottime ;)
spero di esserti stato utile ciao
grazie zigoZago,forse quella è lasoluzione migliore,io mi ero interessato xchè occuperebbe meno spazio,e può anche essere portato in giro.
poi il poter dire l'ho fatto io, è una bella soddisfazione.
Ciao Berny, Senti io in elettronica capisco più di qualche cosa quindi se vuoi ti posso aiutare!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.