View Full Version : altra domanda stupida (principiante...)
ho intenzione di installare linux mandrake sul mio secondo disco.
linux mi creerà lilo come boot manager su c: (ovvero dove ho win xp) se decido di togliere linux mi resterà il boot manager in c:
da quello che ho capito per togliere lilo basta andare in dos da disco di ripristino e scrivere da c:--> fdisk /mbr.
è giusto o rovino l'installazione di win xp?
lo so è una domanda stupida ma sono alle prime armi con linux...
giusto, se quando ti chiede di installare lilo gli indichi di installarlo sull'mbr (e' la soluzione piu' immediata).
Aggiungo che ti perdi lilo anche con una reinstallazione di win.
quindi lilo lo installa in c: (dove o win)
e quindi l'fdisk /mbr lo devo fare da c: per toglierlo?(non mi tocca windows vero?)
scusa ma ho bisogno di certezze :p ...
mi sono un po' documentato, ho letto (ma non so se sia vero) che fdisk /mbr non si deve usare con winxp ma solo con 98 e me.
è vero, mi sembra strano...
fdisk /mbr ti ripristina semplicemente, windows non corre alcun pericolo;
Se proprio hai paura (a mio avviso un po' irrazionale), puoi sempre installare lilo su floppy anziche' su disco
ilsensine
26-09-2002, 08:17
WinXP può ripristinare l'mbr con il cd di installazione.
In alternativa puoi eliminare lilo eseguendo 'lilo -u' dal prompt dei comandi di linux.
Se hai intenzione di mettere la mdk solo per provarla puoi crearti un floppy di boot in fase di installazione, e scegliere di non installare lilo.
In alternativa puoi installare lilo sulla partizione in cui installi linux, e lanciarlo tramite il loader di XP (dai una occhiata alla discussione sul dual boot nella sezione Windows, mi sembra che è spiegato come fare).
ok grazie, quindi se faccio fdisk /mbr mi elimina semplicemente lilo e ripristina l'avvio di win xp senza boot manager (come l'avevo prima di installare lilo). mi sembra di aver capito bene... spero... ;)
grazie mille delle risposte e scusate l'eccessiva attenzione, ma preferisco far cose sicure ;)
hai capito bene; comunque potresti scaricarti da
http://www.linux-mandrake.com/en/fdoc.php3
la documentazione (anche in italiano); in particolare nella user guide ci sono dei capitoli dedicati all'installazione, cosi' sai cosa ti aspetta
Originariamente inviato da hilo
[B]hai capito bene; comunque potresti scaricarti da
http://www.linux-mandrake.com/en/fdoc.php3
la documentazione (anche in italiano); in particolare nella user guide ci sono dei capitoli dedicati all'installazione, cosi' sai cosa ti aspetta
l'ho gia scaricato... un pdf in italiano da 10mb in cui c'è scritto tutto anche l'installazione passo passo... ;)
grazie ancora :)
ora sto scaricando il terzo cd, che dici mi servirà o bastano i primi due?
GuitarRic
26-09-2002, 10:36
Originariamente inviato da nestle
[B]ok grazie, quindi se faccio fdisk /mbr mi elimina semplicemente lilo e ripristina l'avvio di win xp senza boot manager (come l'avevo prima di installare lilo). mi sembra di aver capito bene... spero... ;)
grazie mille delle risposte e scusate l'eccessiva attenzione, ma preferisco far cose sicure ;)
Fdisk ripristina solo l'mbr dei sistemi win9x e non quello di xp ( non avresti nessun prompt dos da cui farlo partire e se lo metti su un dischetto avviabile dos non ti vedrebbe comunque la partizione ntfs, anzi con xp non è proprio fornito).
L'unico modo è avviare il computer con il disco di winxp e selezionare l'opzione di ripristino con la consolle, oppure disinstallare lilo.
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]
Fdisk ripristina solo l'mbr dei sistemi win9x e non quello di xp ( non avresti nessun prompt dos da cui farlo partire e se lo metti su un dischetto avviabile dos non ti vedrebbe comunque la partizione ntfs, anzi con xp non è proprio fornito).
L'unico modo è avviare il computer con il disco di winxp e selezionare l'opzione di ripristino con la consolle, oppure disinstallare lilo.
questo è quello che mi preoccupa...
sicuri che non si può togliere lilo con fdisk /mbr con win xp sotto?
cmq mi dite passo passo cosa devo scrivere nella consolle di ripristino del cd di win xp per togliere linux?
acc , e dire che ho anche xp :mad:
t'ho risposto apiu' riprese distrattamente e me ne scuso;
non sono sicuro che la disinstallazione di lilo sia sufficiente;
se non ricordo male (non l'ho mai fatto) :
cd di installazione -> console di ripristino e dai un bel fixboot e un fixmbr (ti consiglio di porre magari il quesito sul forum windows)
con fixboot o fixmbr non rovino l'installazione di xp vero ?
cmq quale dei due dovrei fare in caso?
ho cercato in giro e alcuni dicono uno altri l'altro, chi dice tutti e due :confused: , quale dovrei usare?
dai toglietemi quest'ultimo dubbio e domani installo linux ;)
semmai per togliere lilo basta, come mi è stato detto,da console (che poi ancora non so cos'è sta console) scrivere lilo -u (mi pare)? e poi cancellare linux per avere tutto come prima?
GuitarRic
26-09-2002, 13:53
No, non rovini niente perche non vai a scrivere sullo spazio riservato ai dati ma solo sullo master boot record ( uno per disco) e sul boot record della partizione.
Io l'avevo fatto 2 anni fa per togliere lilo e ripristinare win2k, ma non mi ricordo più quale dei 2 comandi avevo usato.
Teoricamente lilo dovrebbe avere sovrascritto solo il mbr in modo da farlo puntare alla partizione di lilo sul secondo hd, quindi utilizza prima fixmbr; se non parte ancora utilizza anche fixboot.
Comunque quì c'è la guida completa alla console:
http://www.microsoft.com/windowsxp/home/using/productdoc/en/default.asp?url=/WINDOWSXP/home/using/productdoc/en/recovery_console_overview.asp
Dovresti fare così:
map
fixmbr \Device\HardDisk0
e se non va
fixboot c:
se c: corrispnde alla partizione di sistema di xp
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]No, non rovini niente perche non vai a scrivere sullo spazio riservato ai dati ma solo sullo master boot record ( uno per disco) e sul boot record della partizione.
Io l'avevo fatto 2 anni fa per togliere lilo e ripristinare win2k, ma non mi ricordo più quale dei 2 comandi avevo usato.
Teoricamente lilo dovrebbe avere sovrascritto solo il mbr in modo da farlo puntare alla partizione di lilo sul secondo hd, quindi utilizza prima fixmbr; se non parte ancora utilizza anche fixboot.
Comunque quì c'è la guida completa alla console:
http://www.microsoft.com/windowsxp/home/using/productdoc/en/default.asp?url=/WINDOWSXP/home/using/productdoc/en/recovery_console_overview.asp
Dovresti fare così:
map
fixmbr \Device\HardDisk0
e se non va
fixboot c:
se c: corrispnde alla partizione di sistema di xp
ti prego spiegami questo :
Dovresti fare così:
map
fixmbr \Device\HardDisk0
cos'è map e cosa devo scrivere al posto di device\hardisk0?
ho letto sul sito microsoft e c'è scritto che omettendo il device:
"If you do not specify a device_name, a new master boot record will be written to the boot device, which is the drive on which your primary system is loaded. "
quindi se scrivo solo fixmbr dovrebbe andare a farlo direttamente su c: dove ho win xp visto che il disco primario...
è così?
GuitarRic
26-09-2002, 15:14
Di mbr ce ne è uno per disco; comunque credo che se non lo specifichi vada a prendere il disco specificato nel bios da cui fare il boot ( normalmente il disco master sul controller eide primario o il disco avviabile sul controller raid). L'mbr non è in una partizione ma sta all'inizio del del disco e indirizza il processo di avvio verso la partizione con il sistema operativo o il bootmanager.
Il comando map ti da tutte le informazioni sulle partizioni presenti sui dischi im modo da vedere quelle su cui poi usare fixboot o fixmbr. é sempre meglio specificare il disco e la partizione perchè talvolta quello che tu credi essere il disco0 magari la console lo vede come disco1.
Device/harddisk0 è quello che viene fuori dal map.
Fixboot invece opera sulla partizione e quindi va specificata.
ho capito, quindi avendo solo due dischi con una partizione ciascuno il fixmbr vedrà come primario quello su cui ho xp visto che è quello con cui parte il S.O. (ed è quello che è impostato come primario da bios)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.