PDA

View Full Version : Presario 2815 e HD

tippete
25-09-2002, 22:58
Ottengo punteggi piuttosto bassi circa 311 in Pc mark 2002 nella sezione HD.
Mi sembra troppo poco come punteggio, qualcuno sa come posso ottimizzare il mio HD?
Inoltre la spia che mi indica quando l' HD è in funzione si accende sempre ad intervalli intermittenti regolari sintomo che l'HD sta facendo qualcosa anche quando non sto facendo nulla.
C'è modo di limitare questo utilizzo sull'HD?

piolino73
26-09-2002, 09:30
Il punteggio che ottieni non e' basso, e' normale per un HD da 4200 giri al minuto. C'e' poco da ottimizzare.

La spia dell'HD che si accende ad intervalli regolari e' anche questa una cosa normale, probabilmente (ma non ne sono sicuro) e' dovuta allo S.M.A.R.T., cioe' ad un monitoraggio automatico e continuo delle funzioni dell'HD (temperatura, ecc.).

Su un computer desktop si potrebbe disattivare lo SMART dal BIOS, ma sui portatili queste opzioni nel BIOS non ci sono.

mbico
26-09-2002, 09:49
Originariamente inviato da piolino73
[B]Il punteggio che ottieni non e' basso, e' normale per un HD da 4200 giri al minuto. C'e' poco da ottimizzare.

La spia dell'HD che si accende ad intervalli regolari e' anche questa una cosa normale, probabilmente (ma non ne sono sicuro) e' dovuta allo S.M.A.R.T., cioe' ad un monitoraggio automatico e continuo delle funzioni dell'HD (temperatura, ecc.).

Su un computer desktop si potrebbe disattivare lo SMART dal BIOS, ma sui portatili queste opzioni nel BIOS non ci sono.

io non direi ... la tecnologia SMART sui portatili ci sono eccome ... vedi asus, toshiba ... non compaq dovresti guardare! Serve per monitorare del note le caratteristiche dell'HD per segnalare malfunzionamenti e quindi prevenire danni ai dati ... io ho un disco ibm ed esiste un prg che serve per interrogare i dati dell'HD in modo continuo ... invece che solo all'inizio ...
Il valore basso dipende dall'uso di XP poco efficiente dell'hd che swappa sempre ... ottimizza un pò XP e vedrai miglioramenti del punteggio, anche se solo aumentando la memoria l'uso dell'HD da parte di XP calerà di brutto ...
ti consiglio di passare a NTFS, più sicuro ed efficiente, poi togliendo quanche parametro della prtizione NTFS aumenta la velocità ...

piolino73
26-09-2002, 10:39
io non direi ... la tecnologia SMART sui portatili ci sono eccome

:confused: :confused: :confused: ... e chi ha detto che non esiste sui portatili?

anche se solo aumentando la memoria l'uso dell'HD da parte di XP calerà di brutto ...

:confused: :confused: :confused: ... gia' ci sono 512MB sul Compaq Presario 2815

ti consiglio di passare a NTFS

:confused: :confused: :confused: ... gia' c'e' il filesystem NTFS ...

mbico
26-09-2002, 10:53
Originariamente inviato da piolino73
[B]
:confused: :confused: :confused: ... e chi ha detto che non esiste sui portatili?

io mi riferivo alla funzione smart su bios ...

[B]
:confused: :confused: :confused: ... gia' ci sono 512MB sul Compaq Presario 2815

Non lo sapevo ... Allora dovrebbe mettere a posto l'uso della ram e cache di XP ... tramite chiavi del registry ...

[B]
:confused: :confused: :confused: ... gia' c'e' il filesystem NTFS ...

Non sapevo ... allora dovrebbe mettere mani sul registry per migliorare la prestazioni, deframmentare, vedere i servizi attivi che impegnano il sistema e che magari non servono ...

tippete
26-09-2002, 13:46
Come faccio a ottimizzare la ram e xp tramite le chiavi registry?
Quali sono i servizi attivi che potrei disattivare?

mbico
26-09-2002, 14:09
Originariamente inviato da tippete
[B]Come faccio a ottimizzare la ram e xp tramite le chiavi registry?
Quali sono i servizi attivi che potrei disattivare?

se fai un ricerca su google.it ne trovi di siti ... per darti una idea veloce vai su msni.it e cerca in basso la recensione di XP ... su pc professionale.it trovi una recensione con alcuni consigli ...
io l'hd ibm sono passato da 321 a 402 ...