View Full Version : Per il mio specifico caso : P4 o XP/MP
bs_ramin
25-09-2002, 21:53
Ciao
sono sempre io alla ricerca del mio computer ideale.. che ormai è giunto l'ora di acquistare visto che il mio vecchio glorioso sta ormai cedendo sempre di più :(
ultima domanda ...
secondo voi che computer può andare bene x me ?
cioè quale è più performante, ideale per quello che faccio ?
principalmente lavoro su programmi quali adobe photoshop e image ready, flash, illustrator, dreamweaver....
non disdegno il masterizzare mentre navigo e uso photoshop :)
e voglio il sistema più veloce per acquisire e montare filmati da telecamere digitali..
per tutto questo secondo voi ...
è meglio un dual athlon xp (sperando che vada senza dare problemi) ... oppure un P4 a tanti ghz :)
il p4 mi stimola xché mi costerebbe meno del tua athlon e farebbe meno rumore e non di meno , credo consumerebbe di meno, cosa non da poco visto l'uso spropositato del pc :) ... però se mi dite che con il dual athlon xp starei di moolto sopra a prestazioni .. pace :)
vabbe ... certo consiglio..
che mi faccio ?
pls spero di non attivare risposte ...
"Amd RuleZ" senza motivo o P4 a priori ...
pls fate capire ad un ignorante il xché :-)
-r
PS. ah .. logicamente mi piace giocare e vorrei un sistema che mi durasse per parecchio tempo, parecchio parecchio magari :-p
(per questo puntavo sul dual)
boooo aiutatemi pls! :D
Willyyyy
25-09-2002, 22:15
Originariamente inviato da bs_ramin
[B]Ciao
sono sempre io alla ricerca del mio computer ideale.. che ormai è giunto l'ora di acquistare visto che il mio vecchio glorioso sta ormai cedendo sempre di più :(
ultima domanda ...
secondo voi che computer può andare bene x me ?
cioè quale è più performante, ideale per quello che faccio ?
principalmente lavoro su programmi quali adobe photoshop e image ready, flash, illustrator, dreamweaver....
non disdegno il masterizzare mentre navigo e uso photoshop :)
e voglio il sistema più veloce per acquisire e montare filmati da telecamere digitali..
per tutto questo secondo voi ...
è meglio un dual athlon xp (sperando che vada senza dare problemi) ... oppure un P4 a tanti ghz :)
il p4 mi stimola xché mi costerebbe meno del tua athlon e farebbe meno rumore e non di meno , credo consumerebbe di meno, cosa non da poco visto l'uso spropositato del pc :) ... però se mi dite che con il dual athlon xp starei di moolto sopra a prestazioni .. pace :)
vabbe ... certo consiglio..
che mi faccio ?
pls spero di non attivare risposte ...
"Amd RuleZ" senza motivo o P4 a priori ...
pls fate capire ad un ignorante il xché :-)
-r
PS. ah .. logicamente mi piace giocare e vorrei un sistema che mi durasse per parecchio tempo, parecchio parecchio magari :-p
Io sinceramente punterei sul P4 2,53 Ghz che è un mostro di overclock e di potenza almeno dopo molti test che ho effettuato!
Per giocare non ha proprio problemi (La mia Geffo4 totalizza 13k al 3DMark grazie anche a sta bestiolina di processore) stabilità assicurata e temperature allineate a quelle di tutti i processori. (sfatiamo il problema delle temperature sugli XP perchè se ben raffreddati di problemi non ne hanno).
Ti avrei consigliato il dual Athlon MP, salvo poi leggere l'ultima parte:
[B] ... PS. ah .. logicamente mi piace giocare e vorrei un sistema che mi durasse per parecchio tempo, parecchio parecchio magari :-p
Che non solo discorda con la prima, ma discorda in sè stessa perchè i giochi non sono ottimizzati per i multiprocessore ( e non lo saranno per almeno altri 5anni :D ) ... => a qsto punto non sò proprio cosa dirti.
( se prendi athlon MP cmq non al di sotto del 2200+ )
Willyyyy
25-09-2002, 22:21
Originariamente inviato da ev8
[B]Ti avrei consigliato il dual Athlon MP, salvo poi leggere l'ultima parte:
Che non solo discorda con la prima, ma discorda in sè stessa perchè i giochi non sono ottimizzati per i multiprocessore ( e non lo saranno per almeno altri 5anni :D ) ... => a qsto punto non sò proprio cosa dirti.
( se prendi athlon MP cmq non al di sotto del 2200+ )
A quel punto conviene il buon fidato Northwood!
Risparmia pure!
bs_ramin
25-09-2002, 22:56
che i giochi non fossero ottimizzare per il dual , lo sapevo...
considerato che ci abbinerei una Hercules 3D Prophet 9700 non credo che sia un problema :)
a quel punto è meglio l'xp o il p4 ?
la cosa più importante è che sia un sistema che riesca ad usare per mooooolto tempo senza accusare troppo le nuove uscite, nuovi programmi, nuovi giochi , ecc..
Willyyyy
25-09-2002, 22:57
[B]che i giochi non fossero ottimizzare per il dual , lo sapevo...
considerato che ci abbinerei una Hercules 3D Prophet 9700 non credo che sia un problema :)
a quel punto è meglio l'xp o il p4 ?
la cosa più importante è che sia un sistema che riesca ad usare per mooooolto tempo senza accusare troppo le nuove uscite, nuovi programmi, nuovi giochi , ecc..
il P4 con appresso un bel bagaglio di RAM e una buona scheda madre!
bs_ramin
25-09-2002, 23:14
che ram ?
rimm ? ddr ? che ddr ?
:confused: :confused:
secondo te qual'è la miglior mobo a qualità prestazioni e stabilità in commercio per p4 ?
grazie :D
Willyyyy
25-09-2002, 23:21
[B]che ram ?
rimm ? ddr ? che ddr ?
:confused: :confused:
secondo te qual'è la miglior mobo a qualità prestazioni e stabilità in commercio per p4 ?
grazie :D
Se hai dei soldi prendi le rimm!Se no le Pc3200 vanno più che bene!!!Come mother una asus!I modelli vedi tu sono tutti ottimi!
Single P4 2.4B o 2.53
Asus P4PE
512Mb di DDR333! ;)
Vai tranquillo per il prossimo anno! :D :rolleyes:
miondere
26-09-2002, 00:33
Originariamente inviato da Betha23
[B]Single P4 2.4B o 2.53
Asus P4PE
512Mb di DDR333! ;)
Vai tranquillo per il prossimo anno! :D :rolleyes:
Deve ancora uscire l'Asus P4PE, vero?
Ciao;)
Originariamente inviato da miondere
[B]
Deve ancora uscire l'Asus P4PE, vero?
Ciao;)
Si, oppuire ti butti sulla gigabyte! ;)
Devi valutare attentamente, un Dual Athlon MP sta Km avanti a un solo P4 nell'elaborazione dei programmi che hai appena scritto, pero' offre prestazioni leggermente inferiori nei giochi rispetto al P4 e costa leggermente di piu' (Quanto non so dato che il P4 2.5Ghz costa da solo 500€ e compri 2 Athlon MP 2000+ con quella cifra)
Poi fai tu io mi butterei sul Dual che riguardo ai programmi e' anni luce piu' veloce riguardo al P4, ti permette di avere un PC longevo sotto questo punto di vista, e fai un acquisizione video mai vista prima! Sotto l'aspetto dei giochi va leggermente peggio (un 5% credo sia anche tanto) rispetto al P4 2.5.
ome scheda madre diciamo che una Dual osta in media 50/60€ in piu' rispetto a una buona Mamma per P4 e le Ram se monti DDR la spesa e' identica, se monti Rimm vai a spendere un capitale ma cmq va piu' veloce ma cmq non penso che il gioco valga la candela, se hai soldi da buttare allora si ma non credo che li trovi sotto i sassi :D :D :D
quindi il mio consiglio e' un Dual Athlon 2000+/2200+ (se moddi gli XP spendi ancora meno), una Tyan Tiger MPX o una Asus A7M-D, e 512mb PC3500 OCZ overclocchi da DIO e hai un istema veloce in tutti gli ambiti!
Byez
bs_ramin
27-09-2002, 13:57
... forse xché è quello che speravo di sentire :-P
E CMQ SPERO DI NON ANDARE OT RISPETTO AL 3D E AL FORUM :)
al max chiedo ad un moderatore di spostarlo al posto giusto ... pls! :rolleyes:
cmq mi sono fatto fare un preventivo da un mio amico che vende pc ...
M/B MSI K7D Master L
2 x CPU Amd Athlon Xp 2000+
2 x HD Maxtor D740x 80Gb
Controller Ata133 Raid
2 x Corsair 512MB DDR (PC2100) C.2.5 ECC Reg.
Hercules 3D Prophet 9700 128Mb
Masterizzatore Lite-On 48x12x48x
Lettore Dvd Lite-On
a 1900€
magari costicchia un pò di più che prendere pezzi singoli online .. però ho il vantaggio che forse mi ci faccio mettere i 2200+ e se scopro che sono STEP A. mi ha detto che me li cambia tranquillamente , o addirittura me li lascia finché non escono i 2400+ o 2600+ e me li cambia con quelli :)
richiedo ora ... come vi pare ?
(considerato un ali Enermax EG65 550W che compro a parte)
i maxtor vanno bene ? o sono più affidabili gli IBM per metterli raid 0 ? quale serie consigliate ?
e domanda importante
QUANTE PERSONE hanno EFFETTIVAMENTE tale mobo con sopra 2 XP che vanno bene ? ... pls se ci sta qualcuno mi contatti che vorrei fargli un paio di domande :D
qual'è la frequenza del 2600+ ?
grazie mille per l'attenzione :)
se sei arrivato a leggere fino a qua .. sei il mio mito personale :D
-r
Willyyyy
27-09-2002, 13:57
Originariamente inviato da Kumalo
[B]Devi valutare attentamente, un Dual Athlon MP sta Km avanti a un solo P4 nell'elaborazione dei programmi che hai appena scritto, pero' offre prestazioni leggermente inferiori nei giochi rispetto al P4 e costa leggermente di piu' (Quanto non so dato che il P4 2.5Ghz costa da solo 500€ e compri 2 Athlon MP 2000+ con quella cifra)
Poi fai tu io mi butterei sul Dual che riguardo ai programmi e' anni luce piu' veloce riguardo al P4, ti permette di avere un PC longevo sotto questo punto di vista, e fai un acquisizione video mai vista prima! Sotto l'aspetto dei giochi va leggermente peggio (un 5% credo sia anche tanto) rispetto al P4 2.5.
ome scheda madre diciamo che una Dual osta in media 50/60€ in piu' rispetto a una buona Mamma per P4 e le Ram se monti DDR la spesa e' identica, se monti Rimm vai a spendere un capitale ma cmq va piu' veloce ma cmq non penso che il gioco valga la candela, se hai soldi da buttare allora si ma non credo che li trovi sotto i sassi :D :D :D
quindi il mio consiglio e' un Dual Athlon 2000+/2200+ (se moddi gli XP spendi ancora meno), una Tyan Tiger MPX o una Asus A7M-D, e 512mb PC3500 OCZ overclocchi da DIO e hai un istema veloce in tutti gli ambiti!
Byez
Una correzione!Il P4 2,53 non costa 500 € lo si trova a molto meno!:)
Non so le prestazioni dei Dual Athlon ma se qualcuno mi postasse dei test li potrei confrontare!:)
Posso dirti che come computer in complesso e' ottimo la MSI e' un ottima scheda madre. Se vuoi il Top Tyan Tyger MPX :D
L' unica cosa che posso dirti e' di levare i due banchi a 256 PC2100 ECC reg. (che a mio avviso srvono solo per server o Workstation ad alti livelli) e prendere un banco da 512 PC2700 (o superiori) sempre Corsair,Muhkin o OCZ e vai tranquillissimo con timig spinti, overclocchi e hai una stabilita' ottima, i Mator vanno alla grande alla pari sono anche i Western Digital che ora con l'allagamento della fabbrica Maxtor li trovi a 20€ in meno (un 80Gb Maxtor si trovava a 110€ ora si trova a 130/135€), Invece del DVD Lite-On prendi il Toshiba, con queste aggiunte hai il "TOP" per quanto riguarda prestazioni, affidabilita' e qualita'!
Poi cmq il pc lo devi fare tu io posso solo chiacchiere :)
X Willyyyy Che intellista sfegatato :D :D :D non ametti neanche che un Dual XP2000+ va piu' veloce di un solo P4 in ambito lavorativo :D
P.S. Per il singolo processore non c'e' storia Intel regna!
Byez
Prima cosa, il P4 2.53 si trova a 330euro, il 2.4B addirittura a 280! ;)
Altra cosa, tu vorresti usare un DUAL Processor per "adobe photoshop e image ready, flash, illustrator, dreamweaver.... masterizzare mentre navigo e uso photoshop, acquisire e montare filmati da telecamere digitali.. " e GIOCARE????
:confused: :eek:
Ma hai proprio i soldi da buttare o che altro? Tralasciando che per sfruttare un dualprocessor dovresti usare programmi di grafica3D MOLTO profesionale (Maya, 3DsMax etc), e cmq circa un 5% dei programmi attualmente in comercio lo sfruttano, ti ricordo che se vuoi usare un dual processor devi avere per forze Xp Professional o 2000.
Per masterizzare e usare Photoshop basta un solo processore! MA che pensi che masterizzare occupi tanto il processore? No, se hai un Masterizzatore Burn-Prof hai qualcosa come lo 0,001% di possibilità di bruciare un CD anche se usi Photoshop Dreamwaever e Exel insieme!
Altra cosa una mobo seria per un dual Athlon costa dai 300euro in su! (la gigabyte sta a 340euro da essedi) . Mentre una mobo per P4 costa dai 130 ai 200euro (quella da 200 con Raid Lan Firewire e tanti cazzi) .
Un 2000+ costa 260euro (+ dissy da 20euro=280) che moltiplicato x 2 fa 550euro circa. Mentre (come ho detto prima) un P4 2.4B costa 280euro (boxed) e un 2.53 sta a 330!!!!!!! :eek:
Calcolando che poi, se devi sostituarire il processore la spesa è sempre doppia e che molto probabilmente AMd abbandonerà gli Athlon Mp al loro destino perchè sta per arrivare l'Hammer! (se tutto va bene nella prima metà del 2003) Cioè io proprio non capisco perchè tu preferisca un DualAthlon? :confused: Sei proprio sei un ULTRA AMD prendi un AthlonXp singolo, almeno va di meno dei P4 ma RISPARMI! ;)
Per avere un idea delle prestazioni! ;)
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=xeon28&page=1
Va be come non detto fatti un P4 tanto uno parla solo per sentito dire!
P4 2.5 269€ +iva
XP2000+ 98€ +iva
Non serve l' MP ha l'amico che gli da gli XP che funzionano in Dual.
Io ho avuto un icremento notevole anche con Paint shop Pro passando da un P2 350 a un Dual p2 350 du BX, quindi come fate a dire che con Photoshop e Dreamweaver.
Il P4 e' un ottimo processore ma rimane cmq la scelta migliore un dual. Ricorda che lui ha detot Giocare in secondo piano, con un Dual gioca tranquillamente!
Poi fate voi io mi sono limitato a dare il mio giudizio imparziale, essndo possessore di AMD che vuole passare ad Intel!
Byez
[B]considerato che ci abbinerei una Hercules 3D Prophet 9700 non credo che sia un problema :)
Io eviterei ATi...l'ultima volta che ho visto una ATi su una macchina da lavoro mi è toccato toglierla perchè ogni volta che si trascinava un oggetto complesso su AutoCad e questo usciva dalla finestra divisualizzazione faceva freezare tutto...
Quindi...se ci devi giocare è un conto (la 9700 è la migliore)...ma se ci devi lavorare io andrei sul sicuro (soprattutto su driver sicuri)...cioè nVidia...
Anche io andrei su un P4 2400 o 2533...
[B]Va be come non detto fatti un P4 tanto uno parla solo per sentito dire!
P4 2.5 269€ +iva
XP2000+ 98€ +iva
Non serve l' MP ha l'amico che gli da gli XP che funzionano in Dual.
Io ho avuto un icremento notevole anche con Paint shop Pro passando da un P2 350 a un Dual p2 350 du BX, quindi come fate a dire che con Photoshop e Dreamweaver.
Il P4 e' un ottimo processore ma rimane cmq la scelta migliore un dual. Ricorda che lui ha detot Giocare in secondo piano, con un Dual gioca tranquillamente!
Poi fate voi io mi sono limitato a dare il mio giudizio imparziale, essndo possessore di AMD che vuole passare ad Intel!
Byez
Ma li hai visti i test che ti ho postato prima? :confused:
Originariamente inviato da Mini4wdking
[B]Inoltre il p4 pur essendo costoso rimane comunque conveniente rispetto ad un sistema dual processor.
Ti consiglierei piuttosto di spendere i soldi in molta memoria in un hdd capiente e veloce e in una scheda video ottima (magari se aspetti un pò la nuova Radeon!!)
La scheda video per fare grafica 2D non serve a niente (chiaramente se ci vuole giocare è un altro paio di maniche)...
Se non ci dovesse anche giocare consiglierei addirittura un Matrox G550... Hanno sempre la qualità dei colori migliore...
Originariamente inviato da cionci
[B]
La scheda video per fare grafica 2D non serve a niente (chiaramente se ci vuole giocare è un altro paio di maniche)...
Se non ci dovesse anche giocare consiglierei addirittura un Matrox G550... Hanno sempre la qualità dei colori migliore...
Coem sk video è meglio prendere una Ti4200 oggi a 200euro e poi passare a Nv30! ;) (sempre se vuoi il massimo)
Per Ati, dicono che adesso sia davvero stabile......ma non posso confermare perchè l'unica Ati che ho avuto si chiamava Rage2! :D
Willyyyy
27-09-2002, 22:25
Posso dirti che come computer in complesso e' ottimo la MSI e' un ottima scheda madre. Se vuoi il Top Tyan Tyger MPX :D
L' unica cosa che posso dirti e' di levare i due banchi a 256 PC2100 ECC reg. (che a mio avviso srvono solo per server o Workstation ad alti livelli) e prendere un banco da 512 PC2700 (o superiori) sempre Corsair,Muhkin o OCZ e vai tranquillissimo con timig spinti, overclocchi e hai una stabilita' ottima, i Mator vanno alla grande alla pari sono anche i Western Digital che ora con l'allagamento della fabbrica Maxtor li trovi a 20€ in meno (un 80Gb Maxtor si trovava a 110€ ora si trova a 130/135€), Invece del DVD Lite-On prendi il Toshiba, con queste aggiunte hai il "TOP" per quanto riguarda prestazioni, affidabilita' e qualita'!
Poi cmq il pc lo devi fare tu io posso solo chiacchiere :)
[b]X Willyyyy Che intellista sfegatato :D :D :D non ametti neanche che un Dual XP2000+ va piu' veloce di un solo P4 in ambito lavorativo :D
P.S. Per il singolo processore non c'e' storia Intel regna!
Byez
Ma no dai!E' chiaro che è più veloce un Dual Processor e ci mancherebbe...però sto processore mi sta dando tante ma tante soddisfazioni...per questo lo venero tanto!:)
Originariamente inviato da Betha23
[B]Per avere un idea delle prestazioni! ;)
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=xeon28&page=1
1. E' chiaro che se uno vuole analizzare le prestazioni di una ws$ ( 860 con PC800 ) non và a confrontarla con una wsinesistente ( PC1066 su 850E ) :rolleyes:
2. Si nota chiaramente come in nessun test l'HT porti benefici, il chè è alquanto strano ( leggi: impossibile ) se il test è attendibile :rolleyes:
bs_ramin
28-09-2002, 00:09
grazie per tutte le vs risposte :)
rispondo dove mi ricordo :-p
allora
-mi dite che è meglio 512MB di ram PC2700 NON ECC .. invece di 1Gb PC2100 ECC Reg. , io ho messo il 2100 xché non sapevo che tale mobo supportasse i 2700 e per di più NON ECC... che devo fare ?
- il radeon mi stuzzica xché imho ha sempre avuto una definizione grafica maggiore all'nvidia, dove però perdeva in velocità .. e mi pare che questa 9700pro .. prometta bene :)
cmq preferisco la qualità alla potenza, anche xché a questi livelli .. la potenza sostanzialmente non credo cambi tanto! :) o meglio .. difficilmente lo noti :D
- soldi ? no non ne ho da buttare .. x questo sono settimane che sto a ponderare cosa acquistare :)
sono un tipo che ci mette mesi per comprare una cosa, mette i soldi da parte, si informa in tutto e per tutto e poi acquista il top che riesce a prendere, filosofia errata magari, soprattutto in ambito informatico .. ma è pur sempre IMHO.. e quindi venitemi a contraddire :p
- come sistema operativo , guarda caso uso 2000 e xp ;)
- non mi interessa l'upgrade del sistema, almeno a breve termine (e su ambito informatico oltre al breve termine non si può in genere aggiornare un sistema, visto che ti stravolgono il sistema, qualunque cosa sia!!!), quindi puntavo a qualcosa di duraturo e il sistema dual mi pare il più promettente
spero di aver risposto a tutto! :eek:
un'ultima domanda ... o meglio ultime domande :D
la mobo in questione, mi accetta SI o NO .. 2 xp in dual ?!?
.e fino a che frequenza accetta gli xp ?
.fino a 2000+ ?
.o posso montarci pure 2 2400+ ?
.devo fare qualche modifica ai processori per farli riconoscere come MP ?
grazie
-un ignorante-
Originariamente inviato da ev8
[B]
1. E' chiaro che se uno vuole analizzare le prestazioni di una ws$ ( 860 con PC800 ) non và a confrontarla con una wsinesistente ( PC1066 su 850E ) :rolleyes:
2. Si nota chiaramente come in nessun test l'HT porti benefici, il chè è alquanto strano ( leggi: impossibile ) se il test è attendibile :rolleyes:
Mauahhahah! :D Vabbe mo so attendilbili solo quelli che vogliamo noi?:rolleyes:
Secondo me è sbagliato spendere tanti soldi per un dual,ti converrebbe prendere un 2.5 con una mobo che supporti i futuri processori a 3 ghz,questi hanno l'HT e per quel che ne so,dovrebbe essere quasi come avere sue processori(non ne sono sicuro,correggetemi se dico cavolate),inoltre punterei su una Ti 4200 in attesa di NV30 che promette faville.:) :) :) :) :) :)
Originariamente inviato da Gammolo
[B]questi hanno l'HT e per quel che ne so,dovrebbe essere quasi come avere sue processori
Magari...purtroppo ci vuole codice appositamente ottimizzato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.