View Full Version : defrag e scan disk dannosi
Sheerqueenie
25-09-2002, 20:09
salve,voolevo sapere se sono dannosi fare tante defrag e tanti scan disk,,,oppure se sono dannosi le formattazioni del disco rigido..
CHE COSA è CHE PUO' far fottere un disco rigido?
ps: ve lo dico perchè ultimamente ho rallentamenit,il lettore pe ri cd-rom mi va ascatti...
non so se è il winzoz che...
pss: cmq io non ho mai formttato: dal sett99 è che gira il winzoz 98 se...
può darsi che sia quaets?
Gogeta SSJ4
25-09-2002, 22:09
La formattazione serve appunto per pulire il Disco e il sistema operativo. Infatti con le continue installazioni/disinstallazioni possono rimanere files inutilizzati ed anche processi residenti in memoria.
Ciao,
Luigi.
P.S.
Io facco almeno una formattazione ogni 6 mesi. ;)
Complimenti! Il tuo è un bel record di perseveranza :eek: :D
Se vogliamo essere pignoli il defrag, può essere un'operazione che comporta un minimo di stress al disco, o meglio, alla testina che si deve muovere velocemente da un settore all'altro per leggere/scrivere
Del resto, però, il lavoro del disco è proprio questo e se il disco è molto frammentato la testina deve comunque compiere un lavoro di spostamento continuo per leggere i dati da trasferire in memoria
Quindi, più o meno.... ;)
Per contro, un disco molto frammentato, comporta un rallentamento soprattutto in fase di lettura, quindi sempre meglio deframmentare
Nella tua situazione io credo che sia una questione di "appesantimento" del SO: il disco non crea di questi problemi (o almeno, se dipendesse dal disco rovinato, ammesso che si riesca a leggere, i rallentamenti sarebbero molto più evidenti)
Se il problema è il lettore allora la cosa cambia: o lente sporca, o CD graffiato o laser del lettore che comincia a sentire l'erà ;)
Sheerqueenie
26-09-2002, 09:09
da quello che mi avete detto mi sa che sia l'appesantimento del sistema oprativo...
però vi dico una cosa: facendo i test con nero cd speed,ho visto che il letore dvd che dovrebbe leggere i cd rom a 32x..ME LI LEGGE SOLO A 8X..
come mai....
ps: i dvd me li legge bene...
Gogeta SSJ4
26-09-2002, 23:26
Dma disattivo?
Hai provato un CD-Audio?
Sheerqueenie
27-09-2002, 08:48
accidenti all apolvere,allora ..
ho smonatato il lettore dvd e lo ho squartato,una marea di polvere c'èra all'interno,;la ho tolta ho pulito al lente con una pezzuola per occhiali imbvuta di un pò di liquido pulitore per occhiali (l'alcool mihanno detto che la opacizza la lente...)
POI HO RIMONTATO IL UTTO e come pe magia....
wiola: mi arriva a 32x...
gli scatti adesso non ci sono,znhe se ogni tanto c'è un piccolo scatto,che forse èdovuto alla velocità di 32x che è poca per i cd-rom oppure al dirver della scheda video che si è fottuto,oppure al winzoz che è da 3 anni che smanetto...
cmq faccio ancora qualceh pochino di puliziz eliminando programmi che non mi servono e dati che metto sul cd-r...e vedo se questi piccoli scatti se ne vanno; SE NON SE NE AANDARNNO me sa che devo reinstallare il winzoz...
evviva bill gates che mi fa perdere tutto sto tempo...
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.