View Full Version : Maledette spline!!
Salve ragazzi...eccomi qua.....
Sono arrivato ad un punto morto!!!
Oggi in Max, per lavoro dovevo modellare uno sgabello "bombo"...ora non ricordo la ditta, ma potete vederlo nel render che vi posto!!!
Il mio problema è il seguente:
Come diavolo si fa a modellare la parte blu (per intendersi) con una spline ed avere così un unico pezzo?
Per un po' ho provato...ma non ne sono uscito, e visto che nell'ambito lavorativo il tempo è sempre tiranno e io in un modo o nell'altro dovevo consegnare questa cosa....bè....mi sono arrangiato!!!
E l'ho fatto tutto con primitive!!!!:rolleyes:
Lo so qualcuno di voi inorridisce a questa affermazione, ma che avrei dovuto fare???
Ho alcune lacune nel campo della modellazione spline...se qualche anima gentile riuscisse a darmi una spintarella!!!!.....
Ciao e grazie!
R3D.
ora non sono ferratissimo chè da anni non modello in max, comunque io l'avrei fatto con le nurbs... un loft fino al bordo interno della seduta e poi boh chi de lo ricorda, con rhino farei due sezioni ortogonali tra loro e poi le userei insieme al bordo in una superficie from curve network...
Hem....:rolleyes: ....perdona la mia ignoranza....ma credo tu sia stato poco chiaro......:confused: :confused: :confused:
mi piace molto il materiale che hai usato per rendere il metallo satinato della base.. tutto qui :) ;)
per il sedile.. se non ho capito male vuoi smussare gli spigoli giusto? dagli un po' di chamfer (si scrive così?)..
Si..in un certo senso si....più che altro vorrei avere la seduta tutta d'un pezzo!!!
Penso che sarebbe più gestibile di vari operatori e più leggera!
tutta d'un pezzo è difficile... però puoi sempre colassare tutto in mesh e ricavarne una unica, mi spiace di non essere chiarissimo ma sono di fretta... ho da quotare 4 tavole immani e devo andare in stampa mercoledì... argh!
freeflow
26-09-2002, 05:59
per farlo in un pezzo unico devi per forza usare splines o nurbs, purtroppo entrambe sono tecniche di modellazione non facilissime e ke necessitano di un bel po' di pratica prima di essere usate correttamente...cmq se decidessi di farlo con splines e poi surface ricordati che max costruisce le superfici sulle splines quando si uniscono 3 o 4 vertici ma sarebbe meglio avere superfici formate da 4 vertici perke' sono decisamente meglio controllabili e ke se t'incasini con le splines curve puoi usare splines dritte con angoli e applicare meshsmooth come ultimo modificatore per rendere il modello organico e bombato...ciao :)
http://serafix1.supereva.it/Sgabello bombo03.jpg
eheh ;) sarà mica questo qua??
non ho il modello in libreria sennò volentieri te lo mandavo :)
mi spiace r3d. alla prossima.
ciaoz
Flat Eric
27-09-2002, 11:29
Credo che le spline siano l'idea migliore... insieme a cross section e surface.......
Su The3DStudio http://www.the3dstudio.com/
trovi un tut (in inglese credo) che spiega come creare un lavandino.... ok un lavandino non è una sedia ma credo che per rassomiglianza a grandi linee delle forme potrebbe essere utile...
Prova a guardare...
:)
Grazie....gli darò un occhiata!!!:D :D
ciao R3D
Anchio mi sono trovato nelle tue stesse condizioni nell modellare
una vasca da bagno con seduta , il tutorial che ti hanno accennato
e valido e dopo diverse scazzature ci sono riuscito !
un saluto
jacques
lo avevo tradotto in ita su CG TUTORIAL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.