PDA

View Full Version : temperature normali? a me sembrano molto basse considerando

Nightmare the Dark
25-09-2002, 17:26
allora...ciao a tutti.. ieri mi è arrivata la mia nuova fiammante MSI KT3 ultra2.. abbinata con un 1800+
tutto bene ma.. appena avvio il pc mi dice che la venotlina della cpu non gurava.. ma io la vedevo fungere....
ho provato piu volte ma... la ventolian fungeva sempre e lui mi diceva sempre che no fungeva.. ho provato altre ventole takimetrike.. e kosi facendo skopro che alla ventola della spu non fungeva la takimetria.. vabbè.. me ne fotto.. basta che gira...

installo winzoz 2000 e tutti i driver... arriva l'ora delel prime prove.....
x cominciare controllo la temperatura in idle.. e il programmino che era nel cd con la mather board mi dice 48-49 gradi mentre cpucool mi dice 4 gradi in meno (non so a quali fidarmi)
poi provo a sovraccaricarlo.. e ora le temperature salgono a 51-52 gradi secondo il programmino di MSI.. e 4 gradi in meno con cpucool....

ok.. x me potevano andare bene.. calkolando che il dissipatore è uno spire 5f263b1m3 lappato e senza artic silver (non l'ho trovata.. ci ho mesos una pasta che avevo gia a casa.. skifosa...) e con una ventola che fa 3mila rpm ed è una 8*8....

però ho riskontrato che avvolte la ventolina non parte insieme al pc.......(la prima ovlta ho riskiato di bruciar tutto) allora ho deciso di kambiarla... ma no mi andava di andare a ricomprarla. .e allora ho messo uan che avevo a casa e che si notava bene che faceva molta aria....

smonto rimonro avvito e accendo...

questa ventola non è takimetrica quindi non vi so dire quanti giri fa.. ma credo piu di 5mila considerando che quella ocn 3mila giri faceva un filo d'aria... (p.s... no è una delta.. la riconoscerei.... e non fa neanche un filo di rumore...ma VIBRA molto forte)

ok.. ora faccio le prove.. e rimango sconcertato... in idle fa 39 secondo il programmino di msi.. e 35 secondo cpucool... e in sovraccarico fa.....39-40 gradi seocndo il prog di msi.. e35-36 seocndo cpucool O_O

premetto che quando lo sovraccarico mando in esecuzione seti@home, e altri pikkoli benchmark che impegnano la cpu al 100%....

seocndo voi.. ste temperature so vere??? kalkolate che il dissipatore è freddo.. ma nel vero senso della parola......

a... se puo interessare la cpu non è overclokkata ne overvoltata ed è un modello agoga

poi... a quale programma mi devo attenere? a cpucool o all'altro???

vi ringrazio tutti anticipatamente ;) cya

(volevo inviare uno skreen ma è troppo grande :P)

XP2200
25-09-2002, 17:41
Per quanto riguarda la ventola della cpu che ti dice che non va e successo anche a me per il semplice motivo che la ventola che usavo aveva solo due fili al posto di tre.

Anche a me cpucool e il programmino della msi danno temperature differenti (circa 3° in piu per quello della msi).

Sul fatto che il dissi sia freddo non so cosa dirti.

Nightmare the Dark
25-09-2002, 17:43
no, i fili sono 3, l'avevo gia provata con la vecchia mobo del pentium 3 e cpucool mi diceva 3000 rpm

il dissi è veramente freddo.. anzi.. diciamo tiepido tendente al freddo...

Minax79
26-09-2002, 07:09
Prova ad aggiornare il bios ... mi pareva di aver letto che l'ultimo introduce la lettura per ventole che girano sotto un certo numero di rpm.

Per quanto riguarda le temperature io ora sto a 32°C per la cpu (quindi abbastanza scarica) ... sotto carico arriva a 37°C. Certo che si è fatto freschino ....