View Full Version : FreeBSD/BSD Linenza vs Linux/GLP: chi vince????
Ho letto che FreeBSD e Linux usano 2 diverse licenze ma la mia domanda è quella del sondaggio!!!
Mettete anche il perche magari !!!!
Tnk
fatavi sotto raga:cool: !!!!!!!
GPL perchè sono un sognatore :rolleyes:
anche se commercialmete le BSD sono licenzr più "vendibili" alle Aziende closed source... :(
Originariamente inviato da Duncan
[B]
anche se commercialmete le BSD sono licenzr più "vendibili" alle Aziende closed source... :(
in che senso?
qweasdzxc
25-09-2002, 17:06
no per favore non fate sti sondaggi senno saltano fuori le guerre intestine poi...
era una mia curiosita da un bel po!!!!
Cmq......vedioamo che viene fuori, al massimo ilsensine lo chiude, no?????
:cool:
Originariamente inviato da Luc@s
[B]
in che senso?
ne senso che altre compagnie possono prendere il codice protetto dalle Licenze BSD, riutilizzarlo modificarlo e non rendere pubblici i sorgenti... come invece accadrebbe con la GPL
E' risaputo che diverse parti di windows siano riprese da sistemi operativi *BSD... (infatti non ho mai capito come faccia la M$ a non far funzionare almeno quelle parti :))
[B]
ne senso che altre compagnie possono prendere il codice protetto dalle Licenze BSD, riutilizzarlo modificarlo e non rendere pubblici i sorgenti... come invece accadrebbe con la GPL
E' risaputo che diverse parti di windows siano riprese da sistemi operativi *BSD... (infatti non ho mai capito come faccia la M$ a non far funzionare almeno quelle parti :))
azz:eek:
ho sentito che,la gestione TCI/IP di win e di *BSD, è vero?
[B]
azz:eek:
ho sentito che,la gestione TCI/IP di win e di *BSD, è vero?
beh fino a win2000 se mi ricordo bene si...
in Xp invece è stat riscritta quella parte... infatti su diversi siti si attaccava il nuovo sistema perchè era cosiderato più attaccabile :)
(cmq non mi ricordo con precisione :rolleyes: )
[B]
beh fino a win2000 se mi ricordo bene si...
in Xp invece è stat riscritta quella parte... infatti su diversi siti si attaccava il nuovo sistema perchè era cosiderato più attaccabile :)
(cmq non mi ricordo con precisione :rolleyes: )
che storia!!!!!
Ma allora quindi la GPL è meglio in copiraygt o sbaglio?
[B]
che storia!!!!!
Ma allora quindi la GPL è meglio in copiraygt o sbaglio?
no è solo diversa... non permette di tenere closed le modifiche fatte al sorgente... ma le devi rendere disponibili... ;)
[b]
no è solo diversa... non permette di tenere closed le modifiche fatte al sorgente... ma le devi rendere disponibili... ;)
ma allora la BSD dice che puoi nn che devi , giusto??????
ma allora la BSD dice che [B]puoi nn che devi , giusto??????
Si giusto ;)
[B]
Si giusto ;)
allora sta alla coscienza del programmatore rendere publiche o no i sorgenti delle modifiche!
Nn mi sembra una cosa cosi tremenda come diceva qweasdzxc:confused:
Cmq, tnk per i tuoi chiarimenti;)
qweasdzxc
25-09-2002, 18:10
[B]
Nn mi sembra una cosa cosi tremenda come diceva qweasdzxc:confused:
non ho detto che la bsd e tremenda, ho detto che le lotte intestine sono tremende... le differenze tra le 2 licenze, seppur apparentemente minime (in fondo riguardano solo il tempo dopo il quale e obbligatorio rendere disponibile i sorgenti, per gpl 0, per bsd infinito, per una ipotetica licenza intermedia potrebbe essere un certo numero di mesi ad esempio) portano IN TEORIA a situazioni abbastanza diverse...
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
non ho detto che la bsd e tremenda, ho detto che le lotte intestine sono tremende... le differenze tra le 2 licenze, seppur apparentemente minime (in fondo riguardano solo il tempo dopo il quale e obbligatorio rendere disponibile i sorgenti, per gpl 0, per bsd infinito, per una ipotetica licenza intermedia potrebbe essere un certo numero di mesi ad esempio) portano IN TEORIA a situazioni abbastanza diverse...
su questo hai ragione;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.