PDA

View Full Version : FreeBSD/BSD Linenza vs Linux/GLP: chi vince????

Luc@s
25-09-2002, 16:47
Ho letto che FreeBSD e Linux usano 2 diverse licenze ma la mia domanda è quella del sondaggio!!!

Mettete anche il perche magari !!!!
Tnk

Luc@s
25-09-2002, 16:54
fatavi sotto raga:cool: !!!!!!!

Duncan
25-09-2002, 17:03
GPL perchè sono un sognatore :rolleyes:

anche se commercialmete le BSD sono licenzr più "vendibili" alle Aziende closed source... :(

Luc@s
25-09-2002, 17:05
Originariamente inviato da Duncan
[B]

anche se commercialmete le BSD sono licenzr più "vendibili" alle Aziende closed source... :(

in che senso?

qweasdzxc
25-09-2002, 17:06
no per favore non fate sti sondaggi senno saltano fuori le guerre intestine poi...

Luc@s
25-09-2002, 17:09
era una mia curiosita da un bel po!!!!

Cmq......vedioamo che viene fuori, al massimo ilsensine lo chiude, no?????

:cool:

Duncan
25-09-2002, 17:12
Originariamente inviato da Luc@s
[B]

in che senso?

ne senso che altre compagnie possono prendere il codice protetto dalle Licenze BSD, riutilizzarlo modificarlo e non rendere pubblici i sorgenti... come invece accadrebbe con la GPL

E' risaputo che diverse parti di windows siano riprese da sistemi operativi *BSD... (infatti non ho mai capito come faccia la M$ a non far funzionare almeno quelle parti :))

Luc@s
25-09-2002, 17:16
[B]

ne senso che altre compagnie possono prendere il codice protetto dalle Licenze BSD, riutilizzarlo modificarlo e non rendere pubblici i sorgenti... come invece accadrebbe con la GPL

E' risaputo che diverse parti di windows siano riprese da sistemi operativi *BSD... (infatti non ho mai capito come faccia la M$ a non far funzionare almeno quelle parti :))
azz:eek:

ho sentito che,la gestione TCI/IP di win e di *BSD, è vero?

Duncan
25-09-2002, 17:20
[B]
azz:eek:

ho sentito che,la gestione TCI/IP di win e di *BSD, è vero?

beh fino a win2000 se mi ricordo bene si...

in Xp invece è stat riscritta quella parte... infatti su diversi siti si attaccava il nuovo sistema perchè era cosiderato più attaccabile :)

(cmq non mi ricordo con precisione :rolleyes: )

Luc@s
25-09-2002, 17:22
[B]

beh fino a win2000 se mi ricordo bene si...

in Xp invece è stat riscritta quella parte... infatti su diversi siti si attaccava il nuovo sistema perchè era cosiderato più attaccabile :)

(cmq non mi ricordo con precisione :rolleyes: )

che storia!!!!!

Ma allora quindi la GPL è meglio in copiraygt o sbaglio?

Duncan
25-09-2002, 17:23
[B]

che storia!!!!!

Ma allora quindi la GPL è meglio in copiraygt o sbaglio?

no è solo diversa... non permette di tenere closed le modifiche fatte al sorgente... ma le devi rendere disponibili... ;)

Luc@s
25-09-2002, 17:24
[b]

no è solo diversa... non permette di tenere closed le modifiche fatte al sorgente... ma le devi rendere disponibili... ;)

ma allora la BSD dice che puoi nn che devi , giusto??????

Duncan
25-09-2002, 17:25

ma allora la BSD dice che [B]puoi nn che devi , giusto??????

Si giusto ;)

Luc@s
25-09-2002, 17:27
[B]

Si giusto ;)

allora sta alla coscienza del programmatore rendere publiche o no i sorgenti delle modifiche!

Nn mi sembra una cosa cosi tremenda come diceva qweasdzxc:confused:

Cmq, tnk per i tuoi chiarimenti;)

qweasdzxc
25-09-2002, 18:10
[B]
Nn mi sembra una cosa cosi tremenda come diceva qweasdzxc:confused:

non ho detto che la bsd e tremenda, ho detto che le lotte intestine sono tremende... le differenze tra le 2 licenze, seppur apparentemente minime (in fondo riguardano solo il tempo dopo il quale e obbligatorio rendere disponibile i sorgenti, per gpl 0, per bsd infinito, per una ipotetica licenza intermedia potrebbe essere un certo numero di mesi ad esempio) portano IN TEORIA a situazioni abbastanza diverse...

Luc@s
25-09-2002, 19:21
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

non ho detto che la bsd e tremenda, ho detto che le lotte intestine sono tremende... le differenze tra le 2 licenze, seppur apparentemente minime (in fondo riguardano solo il tempo dopo il quale e obbligatorio rendere disponibile i sorgenti, per gpl 0, per bsd infinito, per una ipotetica licenza intermedia potrebbe essere un certo numero di mesi ad esempio) portano IN TEORIA a situazioni abbastanza diverse...

su questo hai ragione;)