PDA

View Full Version : java in linux: variabili di ambiente

marktwain
25-09-2002, 14:05
Ciao,
sto cominciando a progammare con java in linux,
ma ho bisogno di sapere quali variabili di ambiente e come configurarle: help me!!!
grazie
Francesco

kingv
25-09-2002, 16:55
all'inizio basta che metti la directory bin nella variabile PATH (in modo da poter chiamare java e javac senza tutto il percorso davanti).

hai problemi? :o

marktwain
25-09-2002, 19:00
problemi? parecchi!!!!!!!!!
diciamo che fino all'altro ieri ho lavorato con netbeans in win98, ora volevo fare qualcosa in linux(mandrake 8.0 kernel 2.4.3) ma mi blocco perche' non riesco a rendere le librerie "visibili".
in Path è già presente /bin, io credo che manchino le variabili di ambiente CLASSPATH ed eventualmente KAFFEHOME , visto che la mandrake dovrebbe avere il pacchetto standard Kaffe come compilatore di sorgenti ed interprete di compilati.
CLASSPATH=/usr/share/kaffe/Klasses.jar
KAFFEHOME=/usr/share/kaffe
export CLASSPATH
export KAFFEHOME
Io le ho create così, però non funziona, ed inoltre devo richiamarle ogni volta perchè all'uscita "svaniscono".
:confused: :confused:

kingv
26-09-2002, 09:44
scaricati il jdk di sun o quello di ibm e lascia perdere kaffe.

le variabili scompaiono perche' per averle settate ogni volta che fai login devi inserire le export nel file .bash_profile nella tua home.

netbeans esiste anche per linux, se ti trovavi bene puoi usare ancora quello.

marktwain
26-09-2002, 18:43
d'accordo, seguirò il tuo consiglio. Però mi piacerebbe riuscire a settare correttamente le var di ambiente anche così.
Tenterò.
grazie.
ciao;) ;)