View Full Version : D & D: chi mi spiega un po ?
Ho girato un po per i siti ed anche in quello ufficiale, ma non ho capito molto. Chi mi spiega qualcosa in concreto ? Si gioca con carta e penna ? E la storia com'e ? Bisogna inventarla ? Spiegatemi tutto per favore.
ciauz
Messaggio per il mod: ora mi viene un dubbio che forse dovevo postare nella sezione off topic. Se è così spostate pure grazie.
ciauz
Non mi sembra OT, anzi qui si parla di giochi e D&D è un gioco.
Mica si parla solo di videogames? ;)
Cmq, spiegare D&D è un'impresa, praticamente puoi imparare solo con la pratica e per questo ti consiglio di procurarti un giochino semplice per pc basato su quelle regole, magari Neverwinter Nights, così vai sul sicuro. :)
Il cuore di D&D è l'immedesimazione, non per niente si chiama "gioco di ruolo", cioè ognuno dovrà interpretare un ruolo e giocare come se egli fosse realmente il suo personaggio.
Per fare questo ovviamente sono necessarie delle regole, ma non basta.
La storia bisogna inventarla, certo, e la maggior parte della partita si svolge a voce, dialogando fra giocatori e Dungeon Master (DM), che è praticamente il "dio" che regge i fili della trama e del mondo intero in cui si svolge l'avventura.
La storia è già stata creata dal DM, ma i giocatori non la conoscono e su questa si svolge tutta l'avventura.
Inutile dirti che fra punti caratteristica, dadi, tiri salvezza ecc... un novizio non ci capisce niente, ma proprio per questo ti rinnovo il consiglio di prendere un qualunque gioco per pc basato sulle regole di D&D e fare pratica con quello. ;)
Ce ne sono tanti, da Baldur's Gate (1&2), ma che si basa sul set di regole precedente e più difficile, al recente NWN (che ti consiglio), passando per vari titoli intermedi.
Lascia perdere Morrowind che, benchè sia un gioco stupendo, non si basa sulle regole di D&D.
AGGIUNGO: per il D&D carta e penna, cercati prima un buon gruppo di giocatori e poi lascia che ti aiutino loro. Magari inizia con un pg semplice, tipo un guerriero o un ladro.
ehehehe il ladro mica e' semplice!
i pg semplici sono i picchiatori riguardo al ladro bisogna avere una certa espe secondo me!nn si puo' fare subito!
cmq i migliori restano i maghi!:P anche se adoro l'arciere arcano!:D
Originariamente inviato da Tisfrag
[B]ehehehe il ladro mica e' semplice!
i pg semplici sono i picchiatori riguardo al ladro bisogna avere una certa espe secondo me!nn si puo' fare subito!
No, il ladro non è semplice (me l'aspettavo st'osservazione :D), però è sicuramente gestibile da un giocatore novizio e lo spinge a fare cose che vanno al di là di cose tipo "tira ascia su crapa orco", aiutandolo a familiarizzare con il sistema di abilità e talenti.
I maghi lasciamoli ai giocatori più esperti, invece... :p
Poi c'è tempo per sperimentare nuove classi, cmq! ;)
cos'e' d&d '? io rispondo sempre : hai presente monopoly ??? stessa cosa
questo perke' mi sono stufato di sentirmi prendere per il culo metre spiego..
fai cos'i trovati un gruppo a prova a farti 2 partite...
nn servono spiegazioni ne' regole... ed e' la cosa migliore....:D
cmq ora sto giocando ad ad&d 3 ed.. con un nano mago... C/N
uno spasso :D
Per cominciare io direi ke qualcosa sullo stile di CyberPunk 2020 è molto piu semplice perke non ci sono magie e il combattimento è molto piu semplice :)
CMq se vuoi giocare devi spendere minimo 75 euro di manuali;)
Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri e Guida del Dungeon Master.
Poi prendi una piccola avventura dal sito ufficiale o da siti amatoriali:
www.wizards.com/dnd
www.rpgcommunity.com
E ti trovi 3 giocatori.......;)
se poi vuoi giocare come si deve,prenditi il manuale del master,del giocatore,il Forgotten ralms e il manuale dei mostri!
Originariamente inviato da Bardiel
[B]CMq se vuoi giocare devi spendere minimo 75 euro di manuali;)
Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri e Guida del Dungeon Master.
Poi prendi una piccola avventura dal sito ufficiale o da siti amatoriali:
www.wizards.com/dnd
www.rpgcommunity.com
E ti trovi 3 giocatori.......;)
azz....abbiamo postato assieme la stessa cosa!
EHEH HAI RAGIONE RIGUARDO AL LADRO PER FAMILIARIZZARE SULLE ABILITA' E' IL MAX!IHIHI
HEHE CMQ SONO UN MASTER DI D&D 3ED E SINCERAMETE NN MI SONO MAI STUDIATO NE REOGLE NIENTE!HO SEMPRE IMPARATO TUTTO GIOCANDO!CMQ IL MIO PG PREFERISTO RESTA IL DRUIDO :D
E CMQ PER GIOCARE SERVE IL MANUALE DEL GIOCATORE
PER MASTERIZZARE QUELLO DEI MOSTRI E DEL MASTER!CMQ CONSIGLIO FOTOCOPIE!CONVENGONO ALCUNE VOLTE!NN DI TTTO MA DELLE COSE PRINCIPALI!:D
..dunque molte cose che ti han detto gli altri sono vere, devo contestare il fatto che se non sbaglio letto + sopra di prendere Neverwinter Nights piuttosto che Balsur's Gate per iniziare perchè io ti consiglio il secondo.. anche solo per iniziare l'interfaccia è molto + semplice come i comandi... le regole poi non sono difficilissime, io mai giocato a gdr videogame e dopo 10 minuti ho capito tutto, eccetto gli incantesimi del mago che come già detto sono + complessi (meccanismo di memorizzazione, lancio, durata, effetti etc etc). per iniziare consiglio pure io guerriero, ladro + complesso ma ci si destreggia benone....
questo per quel che riguarda i videogame... ma tu chiedevi nfo sui gdr veri e propri (cartacei..) quindi io ti consiglio vivamente questo sito/comunità:
Comunità GDR by mail (ovvero fare gdr online tramite mail e chat!) (http://www.neverwinternights.it)
su questa comunità una volta fatto il proprio personaggio ed essere entrato in una quest è uno sballo! almeno io mi diverto moltissimo.. giochi ai gdr + o - come quelli cartacei (diverso perchè non usi carta e penna, schede etc etc ma usi le mails e le chat per fare le sessioni.. inotlre rispetto ai gdr cartacei ci sono molto meno combattimenti.... mentre ci sono molti + dialoghi...)
per comnciare a conoscere questo mondo te lo consiglio! cioa!
BlackJack84
25-09-2002, 18:10
Uau fichissimo ma chi te l'ha dato quel sito?:D:D:p;)
Ciao Moly:)
Allora alla fine ti hanno preso in quest? Come si chiama il tuo pg?
X Fermau: ti sconsiglio di spendere una barca di soldi in manuali senza prima neanche sapere se D&D ti piace: soprattutto senza l'aiuto di chi è già esperto nel gioco, così facendo finiresti probabilmente per abbandonare tutto molto presto.
Già è difficile iniziare a giocare come pg, a causa del duro impatto con la mole delle regole; figuriamoci fare il master, e in modo convincente soprattutto!
Tornando alla tua domanda: cos'è D&D?
Hai presente tutte le volte che fantasticando ti sei calato nei panni dell'eroe di un libro? Che guardando un film ti sei immedesimato nel suo protagonista, immaginando le scelte che avresti fatto al suo posto, le strade che avresti intrapreso?
Un gioco di ruolo è tutto questo: crearsi un alter-ego immaginario, con il quale affrontare avventure - non preconfezionate, prestabilite, ma completamente dinamiche, continuamente mutabili sulla base delle tue azioni - in scenari che vanno dal cyberpunk al fantasy, dal gotico alla fantascienza...
D&D è forse il più celebre dei giochi di ruolo, ambientato nel mondo fantasy dei Forgotten Realms (ma esistono anche altre ambientazioni: Ravenloft, Greyhawk, Dragonlance... sono solo alcuni dei nomi).
Originariamente inviato da BlackJack84
[B]Uau fichissimo ma chi te l'ha dato quel sito?:D:D:p;)
Ciao Moly:)
Allora alla fine ti hanno preso in quest? Come si chiama il tuo pg?
X Fermau: ti sconsiglio di spendere una barca di soldi in manuali senza prima neanche sapere se D&D ti piace: soprattutto senza l'aiuto di chi è già esperto nel gioco, così facendo finiresti probabilmente per abbandonare tutto molto presto.
Già è difficile iniziare a giocare come pg, a causa del duro impatto con la mole delle regole; figuriamoci fare il master, e in modo convincente soprattutto!
Tornando alla tua domanda: cos'è D&D?
Hai presente tutte le volte che fantasticando ti sei calato nei panni dell'eroe di un libro? Che guardando un film ti sei immedesimato nel suo protagonista, immaginando le scelte che avresti fatto al suo posto, le strade che avresti intrapreso?
Un gioco di ruolo è tutto questo: crearsi un alter-ego immaginario, con il quale affrontare avventure - non preconfezionate, prestabilite, ma completamente dinamiche, continuamente mutabili sulla base delle tue azioni - in scenari che vanno dal cyberpunk al fantasy, dal gotico alla fantascienza...
D&D è forse il più celebre dei giochi di ruolo, ambientato nel mondo fantasy dei Forgotten Realms (ma esistono anche altre ambientazioni: Ravenloft, Greyhawk, Dragonlance... sono solo alcuni dei nomi).
ciao black quanto tempo! ma dov'eri finito? :eek: E su Alar ci sei ancorA? il tuo pg?
Io sono Selil-Garion, e ora partecipo alla quest [Viaggio a Gotlehand] ;) :cool:
Ciao! :D:D
BlackJack84
25-09-2002, 22:24
Aeslynn Taer'noon, quest Pagine Remote!
Se joini #PagineRemote stiamo facendo sessione in questo momento!!
Originariamente inviato da BlackJack84
[B]Aeslynn Taer'noon, quest Pagine Remote!
Se joini #PagineRemote stiamo facendo sessione in questo momento!!
azz mi ero addormentato mentre guardavo la Roma... :rolleyes:
:D :D
ciao! :)
pipozzolo
26-09-2002, 11:08
Scusate ma per giocare, serve solo il manuale del giocatore!
Se poi vuoi fare il DM, allora servono gli altri... ma non è consigliabile farlo se non si è mai giocato.
Per iniziare, ti conviene cercare qualcuno che già gioca!
Ciao
per giocare nn servono manuali... basta trovare un gruppo..
Originariamente inviato da daemon
[B]per giocare nn servono manuali... basta trovare un gruppo..
beh...certo che senza regole non vai tanto avanti...
Originariamente inviato da Buffus
[B]
se giochi per esempi su Alar non serve alcn manuale! ;)
ciao! :)
Originariamente inviato da Buffus
[B]
mah insomma io ho fatto tipo 5 lvl di guerriero senza prendere in mano un manuale... se mi parli di Role Master posso essere d'accordo..
ma per ad&D vampires etc nn e' necessario leggere un manuale per giocare..
poi i sistemisti del gdr ci sono uvunque io la penso diversamente.. l'importante e' divertirsi... ( pensa ke il mio pg il nano mago manco l'ho fatto io tanta e' la mia pigriza.....)
:D
se la metti così ok,ma se ti vuoi calare veramente nel gioco devi curare il personaggio e le sue azioni come te stesso.....soprattutto se il master è fiscale e applica tutte le regole,anche le più bastarde!Io sono elfo mago di sesto livello....ma gioco da 5 annetti oramai! Naturalmente non ho sempre usato lo stesso personaggio....con gli altri ho fatto le mie belle cazzate,con questo sto giocando come si deve da circa un anno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.