View Full Version : TSMC ritarda il lancio dei 90 nanometri
Redazione di Hardware Upg
25-09-2002, 08:38
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7164.html
Problemi per il debutto del processo produttivo a 0.09 micron
Click sul link per visualizzare la notizia.
+Benito+
25-09-2002, 08:45
come volevasi dimostrare, notizia bomba per permettere ad intel di spararne una a sua volta e retro-front repentino....
di questo passo chi credera' piu' alle news?
Intel utilizza i 0.09micron già da febbraio scorso nelle flash memory....
Intel in termini industriali è sempre avanti anni luce rispetto ai produttori taiwanese e alla stessa AMD che ancora oggi non ha converito al 100% la propria produzione a 0.13
+Benito+
25-09-2002, 11:08
Originariamente inviato da DST
[B]Intel utilizza i 0.09micron già da febbraio scorso nelle flash memory....
Intel in termini industriali è sempre avanti anni luce rispetto ai produttori taiwanese e alla stessa AMD che ancora oggi non ha converito al 100% la propria produzione a 0.13
mi riferivo al novo P4 che si diceva sarebbe uscito ad inizio anni a 0,09.
Quincy_it
25-09-2002, 11:19
che più si annunciano nuovi prodotti,
più ci si avvicina a ciò che molti annunciano da tempo: limite dato dall'architettura fisica. Anni fa, passaggi produttivi da 0,25 a 0,18 per esempio sono stati "poco traumatici" rispetto ad ora.
NVidia da quanto mi sembra di aver capito ha l'NV30 praticamente pronto da mesi eppure, date le difficoltà insite a produrre chip a 0,13 nanometri con una buona resa produttiva che riscontra TSMC, quanti mesi di ritardo sono già stati accumulati?
Di future tecnologie utili a superare questi limiti si parla già da tempo, ma a quando i fatti concreti (vedi l'ennesima smentita sull'utilizzo della tecnologia SOI nella costruzione dei core Barton da parte di AMD)?
Non dimentichiamo che Intel poi ha molti più stabilimenti produttivi rispetto ad AMD.
dario amd
25-09-2002, 11:22
sembrava che intel affondasse amd invece non e cosi:) :)
Sig. Stroboscopico
25-09-2002, 15:16
bah... intel non ha così bosogno immediatamente del 0.90... mi sa tanto che il fatto di averlo annunciato così presto sia stata proprio solo per pubblicità e segno di rivalità tra le varie case.
comunque un ritardo così annunciato non penso che precluda la possibilità che esca comunque a inizio anno prossimo... in pochi mesi e le idee giuste si fanno miracoli (vedi AMD), soprattutto se se ne ha affettiva necessità...
ciao!
buzzbomb
25-09-2002, 16:09
in pochi mesi e con le idee giuste ...cosa c'entra l'AMD..!!!!?????
yuri_performance
27-09-2002, 08:36
ma... sta di fatto che quei Bast..... di intel e amd anno in casa processori che nemmeno ci immaginiamo...e noi come cogl..... continuiamo a comprare cpu che dopo 3 settimane non sono piu attuali... ma a quando i processori biologici?? non vedo l'ora......
+Benito+
27-09-2002, 09:40
Originariamente inviato da yuri_performance
[B]ma... sta di fatto che quei Bast..... di intel e amd anno in casa processori che nemmeno ci immaginiamo...e noi come cogl..... continuiamo a comprare cpu che dopo 3 settimane non sono piu attuali... ma a quando i processori biologici?? non vedo l'ora......
mi spieghi che cacchio te ne fai di un processore che uscira' tra 6 mesi? Io ne ho gia' molto piu' che a sufficienza di quello che e' uscito un anno e mezzo fa.
I processori biologici, posto che tu penso non sappia nemmeno che cosa siano, ho come l'impressione che non esisteranno mai, per il semplice fatto che penso che nessuno abbia bisogno di piu' di quello che tra un paio d'anni offira' il mercato.
Demetrius
27-09-2002, 11:53
Originariamente inviato da +Benito+
[B]
mi spieghi che cacchio te ne fai di un processore che uscira' tra 6 mesi? Io ne ho gia' molto piu' che a sufficienza di quello che e' uscito un anno e mezzo fa.
I processori biologici, posto che tu penso non sappia nemmeno che cosa siano, ho come l'impressione che non esisteranno mai, per il semplice fatto che penso che nessuno abbia bisogno di piu' di quello che tra un paio d'anni offira' il mercato.
quelli che chiamate "processori biologici" sono ora in sperimentazione, ma non verranno realizzati prima di una decina d'anni...
+Benito+
27-09-2002, 20:16
Originariamente inviato da Demetrius
[B]
quelli che chiamate "processori biologici" sono ora in sperimentazione, ma non verranno realizzati prima di una decina d'anni...
a: non vedo la necessita' di un processore di quel tipo, per me pura sega mentale di qualche sperimentatore pazzo.
b: le cellule nervose vengono uccise dal materiale con cui vengono costruiti i chip, e la frontiera attuale e' raggiungere, se non ho perso tappe, quattro neuroni vivi che coabitano du alcuni esementi di un chip apposito, ma non che si riesca a farli comunicare con risultati positivi!
Demetrius
27-09-2002, 23:22
il silicio ha dei limiti fisici che fra qualche anno verranno raggiunti....
e poi non mi sembra che quelli dei Bell Labs siano "scienziati pazzi":
http://www.lucent.it/intl/it/it/press/2001/011018a.html
http://www.lucent.it/intl/it/it/press/2001/011205.html
+Benito+
30-09-2002, 07:37
mi riferivo ai chip organici basati su cellule, quelli che mi hai linkato parlano non di cellule ma di composti definiti organici perche' sono molecole che contengono carbonio, ma non hanno niente a che vedere con quello a cui mi riferivo:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.