PDA

View Full Version : Info su software

Pigna
25-09-2002, 08:22
Non sò se esiste ma mi piacerebbe...

Devo trovare un software per gestire delle teleassistenze via internet, vi
faccio un esempio:

Il tecnico si collega in ssh su una macchina Linux, appena si autentica la
macchina Linux lo reindirizza sul server di sua competenza e quando si
disconnette lo sbatte fuori.

Sapete se esiste un software (o anche una configurazione) in grado di fare
questo??.

Grazie.

qweasdzxc
25-09-2002, 11:02
prova a spiegarti meglio, non sarebbe sufficiente un port forwarding per farlo loggare direttamente sul pc di sua competenza?
ma sto tecnico non puo sostare neanche un attimo sulla macchina linux? che male fa?

Pigna
25-09-2002, 14:26
Potrei anche far "sostare" il tecnico sulla macchina linux un'attimo ma preferirei evitare per motivi di sicurezza.

Provo a spiegarmi meglio:

Mettiamo che ho due tecnici diversi (pippo e gino) i quali mi devono dare assistenza su due server diversi (pippo su serverA e gino su serverB). Quello che vorrei fare è mettere una macchina Linux accessibile da internet solo in ssh e quando si collega l'utente pippo viene reindirizzato direttamente al server di sua competenza (serverA) mentre se si collega gino viene reindirizzato sul server di sua competenza (serverB).

Momentaneamente la macchina linux che deve gestire questo ci fà anche da firewall e vpn (per questo volevo evitare la permanenza degli utenti pippo e gino sulla macchina linux).

Spero di essermi spiegato meglio.

qweasdzxc
25-09-2002, 14:32
ho visto che ti hanno risposto sul newsgroup (o sbaglio?) e mi sa che quello la e il modo migliore (anche se ho un dubbio all'uscita dalla sessione)

Pigna
25-09-2002, 17:16
Si, in effetti è ciò che volevo fare e funziona anche l'uscita :D

Non c'è un software pre gestire tutto questo??? :confused:

qweasdzxc
25-09-2002, 18:15
Originariamente inviato da Pigna
[B]Si, in effetti è ciò che volevo fare e funziona anche l'uscita :D

Non c'è un software pre gestire tutto questo??? :confused:

non so, che intendi per "gestire questo"? si tratta solo di un po di bash programming. non conosco un software che si occupi esclusivamente di questo, forse neanche c'e, visto che il problema si puo rivolvere semplicemente con poche righe di script.

Pigna
26-09-2002, 07:14
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

non so, che intendi per "gestire questo"? si tratta solo di un po di bash programming. non conosco un software che si occupi esclusivamente di questo, forse neanche c'e, visto che il problema si puo rivolvere semplicemente con poche righe di script.

Si, son d'accordo, per software intendevo un qualche programma per gestire gli accessi degli utenti, una specie di Radius.