PDA

View Full Version : scelta hd e raid epox

Yuzuke@81
25-09-2002, 00:13
Ciao a tutti volevo comprare un hd da 80 o 120gb ma sono indeciso su quale prendere voi cosa consigliate?

inoltre lo vorrei attaccarlo in raid (quello della epox8k3a+) con l'altro mio hd un ibm60gxp da 41gb e non so cosa devo fare e come quindi vorrei delle chiare delucidazioni
grazie a tutti in aticipo;)

MM
25-09-2002, 01:29
Intanto dovresti cominciare con il leggere il topic in rilievo e poi, magari, ne riparliamo ;)

Yuzuke@81
25-09-2002, 11:44
L'articolo l'ho letto ma ho ancora dubbi:
1- non mi conviene attaccare in raid un disco da 80gb e uno da 40? Perderei praticamente 40gb giusto?
2-instllare i dischi sul controller?io ce l'ho già nella scheda devo solo installlare i driver giusto? Qualcono mi consiglia versioni particolari dei driver per la epox?
Grazie a tutti ciao

MM
25-09-2002, 13:52
1) Esattamente ;)

2) Installare i dischi sul controller significa semplicemente installarli fisicamente, cioè collegarli con il cavo EIDE ai canali del controller. Il controlle può essere integrato sulla MB o una scheda aggiuntiva, ma cambia decisamente poco

Yuzuke@81
25-09-2002, 16:10
grazie mille quindi mi conviene non attaccare in raid il secondo hd ma in slave sul secondo canale ata che ho libero:mad:
Oppure vendo il mio 40gb e ne prendo 2 da 80gb:D ma spendo troppo:rolleyes:
non so cosa fare
:confused:

MM
25-09-2002, 23:11
Consiglio personale, molto spassionato: se non hai veramente l'esigenza di montare i dischi in RAID, non lo fare
Quello che guadagni in prestazioni è solo nella fase di lettura/scrittura e non nelle prestazioni specifiche del PC
Quindi se non esegui lavori che comportano frequenti letture/scritture di file di grosse dimensioni, lascia perdere e goditi i tuoi due dischi al meglio delle loro dimensioni ;)

Yuzuke@81
26-09-2002, 00:30
ok grazie mi hai convinto lascio stare il raid e mi prendo quello da 80gb e come lo attacco adesso ho sull'1l'hd in master e in slave il dvd mentre sul 2 il masterizzatore in master come lo collego il 2°hd e come consigli di frammentare 120gb?
grazie mille ciao

MM
26-09-2002, 01:39
I dischi potresti metterli entrambi master sui due canali, le altre periferiche come slave
Per il partizionamento, dipende dalle tue esigenze
Io consiglio sempre di fare una partizione piccola per il SO (4/5 GB) e poi il resto, partizionato o meno, ripeto a seconda delle esigenze
Questo permette di formattare eventualmente lil SO senza preoccuparsi di salvare i dati (ovviamente programmi e dati devono essere installati e risiedere nell'altra (o altre) partizione

Yuzuke@81
26-09-2002, 08:22
Grazie mille penso di fare una partizione da 4gb per os poi una partizione da 16gb per i programmi e una da 20 per i giochi
Il disco da 80 lo divido in 2 da 40gb e lo uso uno per archivio e uno per fare divix visto che ho sempre poco spazio
grazie tante se avete ancora consigli sono ben accetti