PDA

View Full Version : vpn... mi chiarite alcune cose?

scoppato
25-09-2002, 00:08
Ciao a tutti!
Per la mia azienda mi chiede di dover gestire alcune operazioni di upload/download fra le sedi. queste sedi sono sperse per l'italia. Sono 4!
Dalla sede centrale quindi, vorrei gestire le 4 sedi periferiche.
pensavo a una VPN.
A questo punto avrei alcune cose poco chiare:
- nella sede centrale deve esserci Windows 2000 Server?
- nelle sedi periferiche che S.O. conviene avere?
- ogni sede, compresa la centrale ha un router ADSL per internet, con IP statico, devo settare il router per comunicare con le altre?

lo so' sono molto confuso! ho provato a fare qualche ricerca ma non trovato niete di chiaro...
qualcuno sa aiutarmi, magari qualche buon link e/o qualche buon consiglio?
spero di non chiedere troppo
Ciao

gohan
25-09-2002, 10:46
Se vuoi evitare di configurare un win2000 server per fare da server VPN, puoi fare il tutto via router (ammesso che questi facciano da client PPTP): l'idea sarebbe quella di avere un router che faccia da server VPN nella sede centrale (tipo il Drytek Vigor 2600) e nella altre sedi un router che faccia da client PPTP in modo che possa connettersi alla rete della sede centrale in modo del tutto trasparente ai client di entrambe le reti.
Se no devi fare tutta la configurazione del server 2000 e cmq anche dei router in modo che lascino passare il traffico PPTP.
Guarda su labmice.net per i tutorial o anche sul technet della microsoft.;)

Neil72
25-09-2002, 12:06
GOHAN ......SEI UN GRANDE!!!!

Quanto piu leggo i tuoi post piu mi sorprende la tua preparazione!!!

Visto che ci sono vorrei chiederti una cosa..........su un 3d consigliavi il vigor 2600, ma non riesco a trovarlo come cliente finale, e non avendo la PI non dal sito da te segnalato non posso acquistarlo

Grazie

scoppato
25-09-2002, 13:09
Ganasa sei sempre un grande!!!

Se in tutte le sedi ci fosse un router zyxel 642 r, posso seguire le impostazioni che mi hai consigliato?

gohan
25-09-2002, 14:01
Per il vigor puoi mandare una mail a [email protected] e chiedere info in merito. Vendono anche a privati, tranquillo!;)

Per lo zyxel, sinceramente non saprei. Non lo conosco e non so se integri il client PPTP. Dovresti controllare se c'è la possibilità di impostare un server per VPN con cui stabilire la connessione.
So che alcuni router integrano questa funzione (alcuni netgear e anche l'atlantis) però info più precise al momento non le ho.
Per quale soluzione pensavi di optare?

Neil72
26-09-2002, 00:14
Originariamente inviato da gohan
[B]Per il vigor puoi mandare una mail a [email protected] e chiedere info in merito. Vendono anche a privati, tranquillo!;)

Grazie gohan, gentilissimo, quindi secondo te e il miglior router al momento?

Hai avuto modo di provarlo?

Grazie

gohan
26-09-2002, 00:43
ancora non l'ho provato, ma lo devo ordinare a giorni!:D
Non dico che sia il miglior router sul mercato, ma sicuramente quallo al prezzo migliore, visto le cose che fa!;)