PDA

View Full Version : Sono alle pezze

Beppe2hd
24-09-2002, 20:34
Il computer ha un'HD maxtor da 20 Gb impostato come master
Il problema è trasferire i dati di un secondo Hd (un samsung da 3 Gb) su quello nuovo.
Ho posto il jumper del samsung in seconda posizione così chè venisse riconosciuto come slave.
Ma ne durante il boot ne sul sistema operativo esso veniva visualizzato.
Provando a spostare il Jumper in terza posizione ottenevo addirittura l'effetto opposto, cioè il samsung veniva riconosciuto come master e il maxtor non veniva proprio riconosciuto.
In quarta posizione idem che in seconda.
Ho infine provato a porre il samsung come master e il maxtor come slave, ma anche in questo caso l'hd in posizione slave non era riconosciuto.

Vi prego datemi qualche imput su come risolvere il problema.

!!!!!:mad: :confused: :mad: :confused: :mad: :confused: :mad: :confused:

Mistral PaolinuX
24-09-2002, 20:40
Ciao !

A costo di essere pedante... qualche info in + non guasterebbe. Tipo mobo e cavo usato (ata66 od ata100). Cmq controlla nel BIOS e nel SO che siano abilitate tutte le posizioni di tutti i canali IDE.

Paolo

aristippo
24-09-2002, 20:55
Metti in primary master il Maxtor nuovo, partiziona ,formatta,carica il s.o. poi aggiungi l'altro come slave e te lo dovresti trovare.Io di solito faccio così.
Ciao!

Beppe2hd
25-09-2002, 21:33
La mobo è una Asus P2BAGP e il cavo un ata 100.

Credi potrebbe essere utile provare a collegare l'hd che devo mettere in slave sul canale del CD ROM staccando quest'ultimo?

A prescinrere, come faccio a controllare che siano presenti tutte le posizioni dal bios e dall' SO? Con l'SO ci ho provato a casa, ma preferirei che mi spiegassi in dettaglio come fare.

A proposito, sapete come posso metter il mio Avatar?:p :p

MM
25-09-2002, 23:04
Hai modificato il jumper del Maxtor?
Di solito, di fabbrica, vengono impostati come Cable Select e questo potrebbe creare qualche conflitto

Beppe2hd
26-09-2002, 14:47
Cosa vuol dire, mi potreste spiegare meglio?

codroipo
26-09-2002, 15:32
Originariamente inviato da Beppe2hd
[B]Cosa vuol dire, mi potreste spiegare meglio?

quando una periferica ha il jumper su cable select, la selezione di master e slave è a discrezione del cavo stesso :D

cioè il connettore blu lo attacchi sulla mamma, quello nero sulla periferica che vuoi master, quello grigio sulla periferica che vuoi slave :D

personalmente preferisco i jumperini :D

MM
26-09-2002, 23:57
Dietro al disco, accanto all'alimentazione avrai una serie di pin messi così

. . . . .
_. . . .

Il jumper sulla prima coppia (verticale) a sinistra imposta indirizzo Master, la seconda Cable select, la terza Slave e la quarta lascia stare che non hai il problema della MB vecchia