PDA

View Full Version : Troppe ventole e troppo vicine?!?

Boboclock77
24-09-2002, 15:34
Ciao raga,per motivi di forza maggiore ho dovuto comprare un Cooler Master HHC-L61,quello con le Heat Pipes,ma silenzioso....Per qualche strano motivo,le temperature rilevate alla CPU dal BIOS,da SANDRA ,da VIA HWM e dal mio DDC-5,sono a riposo sui 34/35°.OK!!!!!!!!!!OK!!!!!!!!!!!!!!!Sicuramente quelli reali saranno almeno 10 di più,mi immagino già quello che starete pensando,ma il mio problema non è questo.La mia situazione è questa:nel mio case la scheda madre ha il socket che è posizionato sotto all'alimentatore(Enermax),che ha una bella ventola 8x8 che aspira aria calda,quindi proprio sopra il dissy.Alla sinistra del socket sresso,e quindi del dissy,c'è invece la canonica ventola 8x8 di estrazione dell'aria calda,nella fattispecie una blu crystal fan da 2600 rpm.Immaginatevi quindi un quadrato di circa.10 cm,al centro del quale c'è il dissy(esteticamente è splendido,il ronzio poi è una libidine.),sul cui lato superiore c'è una ventola che aspèira,e sul cui lato sx c'è un'altra ventola.Ora il mio problema è questo.Fra 3 mesi mi arriverà un XP 2200+,che forse scalderà meno del mio attuale 1800+ avendo una tecnolocia a 0.13 micron,ma non è garantito....Dovrò cambiare la ventola al mio dissy,ma escludendo a priori una Delta per il rumore insopportabile,vorrei una 8x8 con convogliatore.Ma non è che con una ventola più grande all'interno di quel quadrato immaginario le ventole si portino via l'aria l'una con le altre?Pensavo a una y.s.tech 6x6 da 4200 rpm e 27 cmf.Cosa dite?Potrebbe bastare?Cosa mi dite dei flussi d'aria in una condizione come la mia?
Fatemi sapere,vi prego,domani devo inoltrare un ordine in cui devo anche inserire una ventole ed eventuale convogliatore.

Ciao egrazie!

Crymin
24-09-2002, 16:22
Bobo scusa, non è che puoi postare una fotuccia? :)

Boboclock77
24-09-2002, 17:31
Purtroppo non posso ancora allegarvi alcuna foto:sono ancora senza fotocamera digitale, e poi sto perfezionando il mio modding.Le foto fra poco!!!!!!!!!
Cmq:è meglio una 6x6 da 27 cmf o un convogliatore con una 8x8 da 42 cmf?
Il mio problema è capire se 2 ventole che buttano fuori aria,quindi che la aspirano dall'interno del pc,disturbano quella del dissi se si trovano troppo vicine ad esso..............:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :confused:

Sacro Gemini
24-09-2002, 19:04
Ciao, io credo di essere nella tua stessa situazione, in quanto ho ancora il case vecchio, e l'ali enermax è posizionato proprio sopra la ventola del diddi. Per questo motivo ho disattivato la 9x9 dell'ali xchè toglieva aria alla ventola del dissi!

noor83
24-09-2002, 20:23
anche io sono nella tua stessa situazione....

prima avevo un ax7 con un convogliatore e una 92x92 e la ventola posteriore, e quella dell'alimentatore che buttavano l'aria fuori. non si davano noia anche perchè il convogliatore sposta la ventola di molto, ero quasi vicino al pannello....

ora ho messo una 80x80 senza convogliatore e la ventola sul pannello posteriore che immette aria fresca, che và a cadere proprio sul dissi, e l'alimentatore aspira via quella calda

spero di essermi spiegato... secondo me è la soluzione migliore

almus!
25-09-2002, 19:55
inverti il senso di una delle due ventole 8x8, così ne hai una che aspira aria nel case ed una che la espelle. inoltre, l'aria calda, salendo dall'ali in sù, non disturba il flusso sottostante dellaria in entrata.
secondo me così abbassi pure le temperature perchè fai ricircolo...

p.s.: i convigliatori fanno pena. lascia l'HHC così com'è tanto basta e avanza per il 2200+...