PDA

View Full Version : Alcune informazioni su AMD e UMC

Redazione di Hardware Upg
24-09-2002, 13:54
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7160.html

Sono stati resi noti alcuni dettagli riguardanti la collaborazione tra la casa di Sunnyvale e il produttore Taiwanese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Eraser|85
24-09-2002, 14:39
Io non ci capisco più un'amazzone. Ma questo è il Barton NON x86-64, con in più il SOI rispetto a prima, o è il famoso Hammer??? Lo chiedo perchè è dannatamente improbabile che una CPU che all'inizio era prevista per Giugno, adesso la facciano uscire a Feb-Mar...

Xanny
24-09-2002, 15:17
Infatti si parla di Barton a 0.13 evoluzione del thoro a 0.13 con il SOI e 512k di cache. L'hammer a grandi volumi nelle nostre case e dai negozianti italiani si prevede per il 2004, mentre verra' presentato verso meta' 2003 nelle prime versioni cosi' si spera.
Si ricorda che l'hammer lo stanno ri-progettando da capo a causa dei noti problemi a salire ad una frequenza decente... per ora hanno deciso il nome Opteron ;)
Credo ke finche l'intel in accoppiata con M$ non spingera' per il 64bit troppo dovremo aspettarlo...

C4rino
24-09-2002, 15:21
...perchè dite "con in più il SOI"....non è mica qualcosa in più...è un metodo costruttivo con il quale incapsulano il tutto nel silicio....

Xanny
24-09-2002, 15:29
Effetivamente... hai ragione...

ClawHammer85
24-09-2002, 15:50
Non ho capito bene: i primi hammer saranno prodotti a Singapore o a Dresda?

Demetrius
24-09-2002, 16:01
Originariamente inviato da Xanny
[B]Infatti si parla di Barton a 0.13 evoluzione del thoro a 0.13 con il SOI e 512k di cache. L'hammer a grandi volumi nelle nostre case e dai negozianti italiani si prevede per il 2004, mentre verra' presentato verso meta' 2003 nelle prime versioni cosi' si spera.
Si ricorda che l'hammer lo stanno ri-progettando da capo a causa dei noti problemi a salire ad una frequenza decente... per ora hanno deciso il nome Opteron ;)
Credo ke finche l'intel in accoppiata con M$ non spingera' per il 64bit troppo dovremo aspettarlo...

L'Hammer sarà lanciato alla fine del primo quadrimestre e arriverà nei negozi a metà 2003, non 2004 ;)
E poi il nome Opteron sarà solo per la versione Server, la versione per desktop si chiamerà Athlon ;) :D

Demetrius
24-09-2002, 16:03
Originariamente inviato da C4rino
[B]...perchè dite "con in più il SOI"....non è mica qualcosa in più...è un metodo costruttivo con il quale incapsulano il tutto nel silicio....

I transistor costruiti con questa tecnlogia sono mediamente più veloci e dissipano il 30% in meno potenza rispetto ai transistor tradizionali... quindi non mi sembra poco

lelemar
24-09-2002, 17:25
ma il Barton non doveva uscire a fine anno!!!

Xanny
24-09-2002, 20:11
Scommettiamo che a grandi volumi (non 5 esemplari per dire che ce l'ho)i Clawhammer li vediamo nei negozi italiani a Gennaio 2004? ;)
La roadmap nuova dice 1h2003 ovvero 1ma meta' 2003 (maggio-giugno), se calcolate che un mese fa se non di piu' sono arrivati nei negozi (non online) i thoro a 2200 fatevi i calcoli... ;)

Peo_Coca
24-09-2002, 20:22
Non esiste..............

Peo_Coca
24-09-2002, 20:27
Sono solo dei buffoni!
Io continuo ad aspettare come un imbecille per fare questo benedetto cambio di computer ma se AMD continua a posticipare l'uscita dei nuovi processori, mi dispiace ma resterò fedele ad Intel.
Il Barton doveva essere nei negozi per Natale e adesso cosa fanno lo posticipano a Febb/Marz. -- Ma stiamo scherzando: A Marzo ci sarà già fuori il Prescott a 3+ Ghz con 1 Mb di Cache e Bus 667 o giù di lì e siamo ancora qui a parlare di Barton..........Pfffffff!!

24-09-2002, 20:36
AMD FAI SCHIFO...non si annunciano cpu in uscita per giugno di quest' anno e poi le si fa uscire nel 2003??Per nn parlare dell' hammer.....mah...qui di giorno in giorno si ritarda..ieri cosi...oggi colà....domani chi lo sa??

Korn
24-09-2002, 23:33
hahaah povere ciccino ma che succede se amd non fa uscire i processori? non puoi uscire di casa? :D è evidente che amd a qualche problemie che se non aveva avrebbe rispettato la roadmap... non credo gli interessi stare dietro a intel e perdere clienti

J0J0
25-09-2002, 00:01
e dire che post fa
mi dicevano:

"... e chi te l'ha detto che l'hammer ha problemi a salire di frequenza?"...

Bene... lo dicevo io :)
e le news (problemi con SOI e via dicendo) finalmente confermano le mie supposizioni...

Era palese... un primo sample da 800 mhz??? ma dai... pure il duron 1400mhz riusciva ad andare a 1400 e l'hammer come prototipo era solo a 800... e nemmeno 1Ghz tanto per dire "siamo a 1000mhz guardate che meraviglia"...
da li si capiva gia... (ok tutti i processori 64bit non hanno molti mhz, ma 800 e' troppo basso per chiunque, gli alpha a 500mhz ci andavano 3 anni fa...)
Ma se 25 anni fa IBM aveva abbandonato il proprio progetto SOI, in attesa di nuovi materiali e tecniche per migliorarlo, un motivo ci sara stato... (instabile e costoso)
Amd stai rischiando un po troppo... ed intanto noi aspettiamo.... amo... amo... amo (che il papa ci faccia la grazia)

E dire che non ho un'intuito femminile :P
Per non finire, amd si sta mantenendo larga, ok hammer uscira'... ma quando uscira (e non a larga distribuzione...) sara con un PR di 2800+!

ma per favore... prima avevano affermato che il primo modello sarebbe stato 3400+
A 3400 ci arriva gia ora un p4 overclockato...
figuriamoci tra piu di 6 mesi... cosa si potra fare con gli INTEL, e amd e' ancora a 2800+, gli XP burton dovranno toglierli dal commercio perche altrimenti faranno concorrenza all'hammer!

no comment

Dreadnought
25-09-2002, 00:39
Potevi scrivere "no comment" e basta ed era uguale, vista la grande qualità della opinione che hai espresso...

Ma se 25 anni fa IBM aveva abbandonato il proprio progetto SOI, in attesa di nuovi materiali e tecniche per migliorarlo, un motivo ci sara stato... (instabile e costoso)

Questa poi è una castronata epocale...
http://www.scei.co.jp/corporate/release/pdf/020402e.pdf
Soi: inventato nel 1999, utilizzato tutt'ora da IBM, Sony, Toshiba, AMD e altri, molto probabilmente sarà il processo prduttivo più usato da qui in poi te vieni a dire che è instabile e costoso...
Meno alcool la sera e + camomilla.

Manco anandtech o tomshardware sanno come è lo stato di produzione dei K8 e lo vuoi sapere tu :rolleyes:

Originally posted by Xanny: [b]Scommettiamo che a grandi volumi (non 5 esemplari per dire che ce l'ho)i Clawhammer li vediamo nei negozi italiani a Gennaio 2004?
La roadmap nuova dice 1h2003 ovvero 1ma meta' 2003 (maggio-giugno), se calcolate che un mese fa se non di piu' sono arrivati nei negozi (non online) i thoro a 2200 fatevi i calcoli...

La roadmap che è stata postata ieri, parla di hammer a gennaio 2003 come presentazione e a giugno 2003 lo 0.9um.

Cosa fanno mettono in vendita i K8 a 0.13 quando presentano quelli a 0.9?
Non hanno mica i magazzini da finire come ora... prima finiscono tutti gli athlon a 0.18, poi si mettono a vendere i thoro.

Perchè fai distinzione tra negozi online e non online?

Dreadnought
25-09-2002, 00:40
Poi scusa... ma a casa mia la prima metà del 2003 vuol dire gennaio, non so te che calendario usi :D

Se la prima metà di un anno è a giugno la seconda quand'è, a dicembre? Abbiamo 23 mesi?

Xanny
25-09-2002, 11:24
Scusa ma il primo mese del 2003 ti risulta 1ma meta' 2003, ovvero 12 mesi diviso 2= 6 ovvero entro i primi sei mesi ovvero almeno 5 o sesto mese, seconda meta' da luglio a dicembre, non c'e' una terza meta o quarta meta'... forse ti sei confuso con i quarti... dimmi te che calendario usi...;)
Comunque se avrete ragione saro' il primo a scusarmi...

Negozio on line o non on-line... perke' molti negozi on-ine comprano in usa o usano listini Usa ma la merce non e' veramente disponibile, ci sono negozi che hanno in listino mobo kt400 ma non le hanno mai viste ... prova ad ordinarle...

Dreadnought
25-09-2002, 12:09
Si, a casa mia gennaio è nella prima metà dell'anno, non so tu che calendario hai, ma nel mio è così.

Lo sai che il 99% dei negozi non online compra da quelli inline vero? Se non lo sai te lo dico io.

J0J0
25-09-2002, 12:14
Xanny rulese per la questione temporale....
su questo siamo sincronizzati

Dreadnought, non e' che sei caduto in un buco nero, con conseguente sbalzo temporale?

leggiti un po quest'articolo
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=18&pag=3

forse implementato su un moderno processore nel 1999 ma non inventato...
per esempio lo sai che gli hairbag della macchine sono stati inventati nel dopo guerra, ma solo nel 1990 sono andati di serie e nemmeno nelle nostre automobiline? :) ok esempio banale... ma intanto... a te sembrano recenti ma invece non lo sono...

poi su internet ognuno si inventa le cose (lo sappiamo tutti...)
ma non facciamole diventare leggende metropolitane...
cmq nel pdf , 1999 non lo vedo nemmeno con il seach...
Pure te con la vodka ci dai di brutto...

alla salute, offro io :P

25-09-2002, 14:17
cos'è una nuova sacca per capelli??

Xanny
25-09-2002, 15:22
Ma non ci stiamo ad insultare a colpi di alcolici per defendere i nostri pensieri mentre due compagnie ultramiliardarie sparano caz*ate sulle loro roadmap ;)
Tanto alla fine i negozi sono la realta'...

Per qunato riguarda online vs inline... forse diciamo la stessa cosa solo ke non ti rendi conto ke ora noi sognamo xp 2600+ e kt400 pero' saranno acquistabili fra 3 mesi se siamo fortunati, vedi scorte, vedi mercato saturo, vedi distributori lenti e cosi' via, io abito a Roma e il 2200+ e' arrivato ora nei negozi sai quando e' stato presentato?
Per qunato riguarda la questione temporale e' solo questione di ottimismo ed esperienza, io quando dico ad un cliente che un prodotto l'avro' disponibile per l'estate parlo della seconda sett. di settembre il cliente crede per i primi di giugno.
Fretta non ne ho, ora uso amd fra un anno forse Intel fra tre forse di nuovo amd...