PDA

View Full Version : Finestra nel case come faccio?

pindol
24-09-2002, 12:20
Salve ragazzi,

ho un bel case full tower e volevo piazzarci una bella finestrella da un lato per ammirrare l'interno, perciò ho comprato un pezzo di pleksiglass (non so se si scrive così) 25*50 largo 2mm.

volevo sapere da voi esperti di modding l'esatta procedura da seguire per ritagliare la finestrella nel case e per montare il pleksiglass.

potete darmi una mano?

Vi ringrazio

Ciuaz Pindol

Makmast
24-09-2002, 13:02
se fai una ricerca ci sono centinaia di post ek lo spiegano.......

cmq si scrive plexyglass........

DISTRUCTORS
24-09-2002, 13:35
fatti la ricerca è la cosa migliore cmq o con un flessibile con una apparecchiatura industriale al laser ecc ecc....di certo non con la forbice;) ciauz

Crymin
24-09-2002, 13:38
Spero di esserti d'aiuto...
SOMMA GUIDA ALLA FINESTRA DEL CASE

Taglio del pannello:
1) Ditta che taglia al laser 50-100€
2) Trapano (tanti buchi) cacciavite e poi pinze (metodo di Neanderthal...)
3) Dremel o similari (è un minitrapano di precisione e lo trovi da 50€ in su, io il mio che è un modello simile commerciale l'ho pagato 25€ con un set completo di mole, dischi da taglio e per levigare...)

Finestra in plexi:
1) la compri in ferramenta o giù di lì...
2) la tagli con:
a) Seghetto
b) Dremel a basso numero di giri (altrimenti si squaglia...)
c) Lama incandescente
3) la rifinisci con carta vetrata a grana fine

Guarnizione:
1) ad "H" è la migliore costa un pò e la trovi in autoricambi
2) ad "U" la puoi "inserire" solo da un lato, e a meno che non si incastri alla perfezione col foro del pannello devi rifinirla con colla a caldo o silicone

Come sempre esiste il modding ed il modding facilone
1) Modding = fai da te ed usi fantasia
2) Modding Facilone = compri kit (30-40€) e lo monti in 10 minuti

Ciauz :D

Makmast
24-09-2002, 13:41
cmq secondo me la + facile è comprate una fresa a tazza da montare sul trapano..............ci metti 30 sec a fare il buco..........

x crymin: io eliminererei la voce comprare il kit........va contro le mie regole del modder :D :D

pindol
24-09-2002, 13:44
grazie molte,

il mio problema era più che altro come bucare il case, all'inizio avvevo pensato pure io di usare il trapano e fare tanti piccoli fori, ma mi sa che viene na cagata.

Forse questo finesettimana vado a Gonzaga alla fiera dell'eletronica e magari trovo un bel trapanino che fà al caso mio.

Ciuaz e grazie ancora

pindol
24-09-2002, 13:45
Originariamente inviato da Makmast
[B]cmq secondo me la + facile è comprate una fresa a tazza da montare sul trapano..............ci metti 30 sec a fare il buco..........

x crymin: io eliminererei la voce comprare il kit........va contro le mie regole del modder :D :D

mmh fresa a tazza,

la trovo da qualsiasi ferramenta? Costa molto?

Ciuaz Pindol

ucc
24-09-2002, 13:53
Con la fresa a tazza ci fai i buchi per le ventole, non per la finestra! E cmq costano parecchio...

C4rino
24-09-2002, 13:58
..più semplicemente con il trapano fai un buco e con il seghetto alternativo taglia la tua finestra.

ciao!

pindol
24-09-2002, 14:34
Originariamente inviato da C4rino
[B]..più semplicemente con il trapano fai un buco e con il seghetto alternativo taglia la tua finestra.

ciao!

seghetto alternativo cos'è?

Ciuaz Pindol

Makmast
24-09-2002, 14:47
scusate avevo sbagliato post, no la fresa a tazza non va bene, serve a fare i buchi........

cmq il dremel è il maneggevole.....

Gallauco
25-09-2002, 11:48
il dremel è il n° uno in questi casi! :D comunque va benissimo anche il classico seghetto alternativo usando le apposite lame da metallo (è come tagliare il burro!)

grazg
25-09-2002, 13:39
Finalmente ieri ho tagliato il mio pannello con il plasma (laser), il lavoro è riuscito bene, naturalmente mi ha tolto un pò di vernice sui bordi del taglio (1mm), vabbè rivernicerò, dato che non voglio inserire la guarnizione. Il lavoro cmq è veloce e preciso :D .
Adesso devo tagliare il plexi e aspettare le ventoline della enermax poi posterò la foto.
Ciao

Makmast
25-09-2002, 15:01
x veriniciare devi scartavetrare con la carta 60 e eliminare tutta la vernice.....poi vai con la 600 800 1000 x lisciare tutta la superficie, bagna la carta con un po d'acqua.........

poi spruzza l'aggrappante, min 2 mani facendo apssare min 2 ora tra l'una e l'altra......

poi passi la prima mano di colore, dopo min 2 ora ci passi un po di carta 1000, poi 2 mano e carta 1000, ecc min 3 mani.......

poi prima mano di lucido carta 1000 2 mano di lucido e anke qui usi la carta 1000 bagnata xò.........

il lavoro è finito ed è eccezionale...........garantito........

ricorda sempre di far asciugare ogni mano min 2 ore

tzitzos
14-10-2002, 18:24
Scusate ragazzi ma interessa anche a me sta cosa!!
Avendo il dremel si puo tagliare il case o ci vuole il seghetto ed altri mezzi?
Grazie

Makmast
14-10-2002, 20:56
con il dremel puoi tagliare tutto quello ke vuoi

Hilenaluna
14-10-2002, 21:50
Il dremel e' iperutilissimo in questi casi...

pero' scusate, per eliminare la vernice la carta vetrata va bene ma se viene bagnata (come suggerito) si autodistrugge perdendo il materiale abrasivo.

quale sarebbe dunque la sua utilita'?:confused:

exus
14-10-2002, 23:37
Ma come lo si fissa il plexy se non si usa la guarnizione???

....che margine di "errore" mi può dare l'uso della guarn.?

Makmast
15-10-2002, 11:12
x hil, con l'acqua la carta abrasiva non si distrugge anzi.........

cmq x togliere la vernice usa la 60 senza acqua.........poi dopo ke hai asportato tutta la vernice usa la 800 e la 1000..........

x exus il plexy lo fissi ll'interno del pannello con il silicone/colla a caldo se usi la guarnizione a U; altrimenti tagli il plexy della stessa forma della finestra se usi la guarnizione a H........

ke intendi con margine di errore???

tzitzos
15-10-2002, 11:34
Ma da dove e che si compra sta guarnizione ad H?
E quelli kit gia pronti che vendono on line alcuni negozzi quale guarnizione vendono?

Makmast
15-10-2002, 13:13
le guarnizioni a H le puoi trovare dai carrozieri.............

Non mi fate sentire ste cose plz..........niente kit x favore va controlo la mia etica di modder :D :D :D

cmq dai uno sguardo qui (www.pctunershop.it)

exus
15-10-2002, 14:21
Originariamente inviato da Makmast
[B]x hil, con l'acqua la carta abrasiva non si distrugge anzi.........

cmq x togliere la vernice usa la 60 senza acqua.........poi dopo ke hai asportato tutta la vernice usa la 800 e la 1000..........

x exus il plexy lo fissi ll'interno del pannello con il silicone/colla a caldo se usi la guarnizione a U; altrimenti tagli il plexy della stessa forma della finestra se usi la guarnizione a H........

ke intendi con margine di errore???

intendo di quanti mm si può sbagliare la dimensione del plexy se uso la guarnizione.....
.....quanti mm?
visto che la mia abilità di taglio è scandalosa, anzi, ora che ci penso non ho mai tagliato nessun plexy....
:rolleyes:

Makmast
15-10-2002, 14:23
se usi la guarni a H bastano un paio di mm........

se usi quella a U devi fare il plexy + grande della finesta, di quanto vuoi tu.....