PDA

View Full Version : aggiornamento kde 303 e SUSE 8.0 AIUTO!!

Black imp
24-09-2002, 01:22
Per favore chi di voi ha effettuato questo upgrade - dal kde 3.0 al 3.0.3 - sulla suse 8.0? ho fatto duemila prove ma ogni volta che istallo il kde 3.0.3 dopo aver messo i pacchetti per X ecc mi spariscono gli oggetti dalla barra - tasti dei task orologio ecc. - pur essendo attivi nelle opzioni del control panel. Credo sia dovuto a qualche file di configurazione che viene riscritto. Probabilmente cambiando le impostazioni del control panel le scrive in un file diverso da quello che legge poi - questa è la MIA interpretazione - oppure la parte del kde che si occupa della barra funge male. Qualcuno mi dica per pietà dove guardare o che passi ha fatto per far funzionare sto kde3.0.3 :(

ah mi succede sia utilizzando i pacchetti tirati giù dalla suse - base e develop - sia con quelli del sito kde.
per altro in quelli della suse manca un pacchetto libmysql... che era richiesto da una applicazione non kde credo

RRT4
24-09-2002, 14:30
Io ho aggiornato dalla 3.0.0 alla 3.0.2 usando l'update online di YaST2.La 3.03 l'ultima volta che ho controllato non era ancora disponibile, ma credo basti aspettare.

Black imp
24-09-2002, 17:05
Originariamente inviato da RRT4
[B]La 3.03 l'ultima volta che ho controllato non era ancora disponibile, ma credo basti aspettare.

scusa ma hai letto quello che ho scritto?

#!/bin/sh
25-09-2002, 08:49
Originariamente inviato da Black imp
[B]Per favore chi di voi ha effettuato questo upgrade - dal kde 3.0 al 3.0.3 - sulla suse 8.0? ho fatto duemila prove ma ogni volta che istallo il kde 3.0.3 dopo aver messo i pacchetti per X ecc mi spariscono gli oggetti dalla barra - tasti dei task orologio ecc. - pur essendo attivi nelle opzioni del control panel. Credo sia dovuto a qualche file di configurazione che viene riscritto. Probabilmente cambiando le impostazioni del control panel le scrive in un file diverso da quello che legge poi - questa è la MIA interpretazione - oppure la parte del kde che si occupa della barra funge male. Qualcuno mi dica per pietà dove guardare o che passi ha fatto per far funzionare sto kde3.0.3 :(

ah mi succede sia utilizzando i pacchetti tirati giù dalla suse - base e develop - sia con quelli del sito kde.
per altro in quelli della suse manca un pacchetto libmysql... che era richiesto da una applicazione non kde credo
Io ho aggiornato a mano tutti i pacchetti con gli update di suse. Poi ho proceduto all'aggiornamento del kde csaricato dal sito di suse. Prima ho installato i pacchetti kdebase (cominciando con qt, kdelibs kdebase). Quando l'rpm si incavolava e mi segnalavache un pacchetto installato aveva bisogno di un pacchetto che io invece volevo upgradare, alloraselezionavo le opzioni ignora le dipendeze e sostituisci file da kpackage. Poi ho riavviato il sistema e tutto è filato liscio come l'olio.

Black imp
25-09-2002, 13:37
ti ringrazio. ci sono iruscito facendo i salti mortali. probabilmente negli aggiornamenti che hai istallato si corregge l'errore. credo ci fosse un non corretto riferimento ai file di configurazione. io ho istallato tutto X compreso tranne i pacchetti che avrei dovuto aggiornare impedendo così di far fungere il kde - non l'ho istallato - in modo che non si creassero file di conf. Poi ho istallato i pacchetti che c'erano sul sito suse - peraltro i devel richiedevano pacchetti che neanche ci sono sul dvd -. Adesso funziona :)
Mi dà un altro errore quando mi connetto in compenso, pur connettendosi:

Couldn't increase MTU to 1500

adesso apro un thread per questo.

AH IMPORTANTE:
su un newsgroup suse privato mi hanno consigliato un bel manager di pacchetti

http://linux01.gwdg.de/apt4rpm

ilsensine
25-09-2002, 13:46
E' un warning, non un errore. Evidentemente il tuo provider non consente MTU di quelle dimensioni.

Black imp
25-09-2002, 13:50
Sei sempre un mito! ma perchè me lo dice? e cos'è il MTU? se posso modificare qualcosa lo faccio

ilsensine
25-09-2002, 14:01
Se non sbaglio sta per Max Transfer Unit, ed è la dimensione massima dei pacchetti IP.

Black imp
25-09-2002, 19:58
beh non posso modificarla in modo che il warning sparisca?

ilsensine
25-09-2002, 21:06
Bè è assolutamente innocuo...non aprirà mica una finestra per "disturbarti" con questo warning?
ho letto da qualche parte (anche se il documento era un pò datato) che la MTU limite per il pppoe è di 1490 byte, non so se è il tuo caso (e se è un "limite" ancora attuale).