PDA

View Full Version : maxtor rotto dopo 4 ore di uso

aunktintaun
24-09-2002, 01:06
ciao a tutti
oggi tutto felice vado a installare il sistema operativo sul mio pc nuovo.
i dischi a disposizione sono due maxtor d740x ke ho montato in raid sulla mia asus a7v con bios moddato per avere la funzione raid disponibile.
accendo il pc e arrivo alla finetra di settaggio del raid.
setto il tutto per avere un raid 0 riavvio e il controller mi vede tutto correttamente.
partiziono il disco in un unica partizione da 80 gb e riavvio.
tu ok
installo il mio bel win me ke subito mi dice ke il disco(lui ovviamente ne vede uno e nn 2) deve essere formatato.
formato....OK
procedo con l'istallazione e qui iniziano i problemi...millle riavvi e mille casini ma riesco ad'installare (male) il SO.
dopo aver installato il sistema operativo la prima cosa ke faccio e installare il driver del controller raid.....altri casini.
riesco ad'installare anke i 4in1 ma il pc mostra evidenti segnali di instabilita(skermate blu e in riavvio erroi di protezione di winzoz a manetta).

decido di formatare ancora una volta i dischi(la 2°).lancio fdisk annulo la partizione e ne creo un altra.avvio il caricamento del SO ke mi kiede ancora una volta di formatare il tutto e cosi parte la formatazione.
la formatazione arriva all'incirca al 95% quando mi appre una schermata ke mi dice che c'è stato un errore durante la formatazione e ke quindi avre dovuto rivvviare il pc.
riavvio il pc e arrivato alla scermata del bios promise il sistema nn mi riconosce + il raid 0 e uno dei due dischi inzzia a fare uno schiokko ciclico!!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad:
stacco il disco funzionante ma il controller mi dice ke nn c'è nessun disco collegato (il disco continua a fare quello strano rumore)
attacco il disco sano e tutto fila liscio come l'olio:mad: :mad: :mad: :mad:

ke palle come può essere ke un disco si rompa dopo 4 ore scarse di utilizzo?
ora dovro farlo sostituire,quanto ci imiegheranno per spedirmene uno nuovo?
ciaoooooo:(

aunktintaun
24-09-2002, 01:22
il problema è solo questo:
quanto ci impiegheranno per darmi un disco nuovo?
:( :( :(

aunktintaun
24-09-2002, 02:33
up
nessuno mi sa dire per esperienza personale quanto tempo ho da aspettare per riavere il mio disco nuovo?

sanguemisto
24-09-2002, 04:11
dipende dal rivenditore...alcuni te lo cambiano al volo...

Minax79
24-09-2002, 08:17
Confermo che alcuni te lo cambiano anche al volo.

Vedi la cosa da un lato positivo ... pensa se ti fosse capitato non dopo 4 ore ma dopo 4 settimane con 60Gb di dati che andavano persi :o

aunktintaun
24-09-2002, 12:58
ciao oggi sono andato dal tipo ke mi ha venduto il disco.
ne avro uno nuovo tra 2-3 giorni.
menomale:)
ora però nn so + se fidarmi di questi maxtor d740x,metti caso ke io installo tutto e poi mi si riscassano dopo aver caricato sti duehd di dati!!
e pensare ke nn ho comprato ibm per paura di rotture strane..........

ciaoooooooo

Ginopilot
24-09-2002, 13:16
E' inutile non fidarsi di una marca o di un'altra. Compra il disco piu' veloce e che ti da maggior supporto in termini di garanzia e prega ogni sera che non sia l'ultima che funziona :D

Minax79
24-09-2002, 13:31
ora però nn so + se fidarmi di questi maxtor d740x

Ne ho tre in casa e non ho mai avuto problemi (tutti in tagli da 40Gb). Li ho anche consigliati a dei miei amici e anche loro non hanno avuto problemi. Secondo me sono molto affidabili (toccatina d'obbligo of course :D )

Certo che ha ragione anche Ginopilot a dire che in ogni caso si possono cmq rompere ... è questione anche di fortuna.

MM
24-09-2002, 14:07
Come qualcuno ti ha già detto: è una scommessa
Il fatto che ti si sia rotto subito significa semplicemente che negli ultimi tempi è più conveniente per i produttori sfornare enormi quantità di dischi a basso prezzo (con il rischio sosituzione) che fare infiniti test ai dischi stessi e poi vendere solo quelli affidabili ad un prezzo più alto
Alla fine, però, quelli che ci rimettono siamo noi

sanguemisto
24-09-2002, 14:32
Originariamente inviato da aunktintaun
[B]ciao oggi sono andato dal tipo ke mi ha venduto il disco.
ne avro uno nuovo tra 2-3 giorni.
menomale:)
ora però nn so + se fidarmi di questi maxtor d740x,metti caso ke io installo tutto e poi mi si riscassano dopo aver caricato sti duehd di dati!!
e pensare ke nn ho comprato ibm per paura di rotture strane..........

ciaoooooooo
di hd maxtor solo nel mio case ne ho 4..
due d740x da 80giga
1 da 20giga
e 1 da 20giga serie 5th...
Questi sono accesi e funzionanti 24/7...da mesi...ovviamente raffreddati da due ventole 80x80
In ufficio ho un maxtor...da 20 giga serie 5th...il quale alla prima accensione...la testina non esce dalla safe zone...alla seconda accensione funziona regolarmente per tutto il giorno...
Questo ovviamente si è fatto due anni con il fsb del pci a 38...e un paio di cadute del big tower..
Con l'utility della Maxtor..se non fosse x il problema del safe zone...viene certificato come nuovo...:D
L'hd purtroppo...è il componente piu'fragile nella catena hardware...pur essendo cosi'importante...