View Full Version : ricaricare botloader linux
Manson666
23-09-2002, 12:01
Ho 2 partizioni una con windows ed una con linux mandrake 8.2...ho reinsatllato windows che ha sovrascritto il bootloader...ora il problema è che non ho il dischetto di linux...come faccio a ricaricare il bootloader per far ripartire linux?
grazie
qweasdzxc
23-09-2002, 12:05
Originariamente inviato da Manson666
[B]Ho 2 partizioni una con windows ed una con linux mandrake 8.2...ho reinsatllato windows che ha sovrascritto il bootloader...ora il problema è che non ho il dischetto di linux...come faccio a ricaricare il bootloader per far ripartire linux?
grazie
aridaje... strafaq... il tuo pc puo fare il boot da cdrom no? hai il cd di installazione di mandrake8.2 no? allora fai il boot con quello e prova a seguire le istruzioni a schermo. lo si puo usare per far partire il sistema in casi di emergenza, un po come il floppy.
non ho mai usato mandrake quindi non ti so dare indicazioni precise su come fare il boot per far partire il sistema attuale, con la mia distro devo solo scrivere
rescue root=/dev/hda1
Manson666
23-09-2002, 12:56
ok grazie, oggi ci provo...quindi basta che metto il primo cd dentro e lo faccio partire?
qweasdzxc
23-09-2002, 13:11
Originariamente inviato da Manson666
[B]ok grazie, oggi ci provo...quindi basta che metto il primo cd dentro e lo faccio partire?
lo fai partire e gli dici cosa fare, senno lui da solo fa partire l'installazione che a te non serve.
una volta che ti parte il sistema basta:
bash:# lilo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.