View Full Version : Hammer: alcuni dettagli sul cambio di roadmap
Redazione di Hardware Upg
23-09-2002, 09:15
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7147.html
Nelle scorse settimane AMD ha modificato la propria roadmap spostando al primo trimestre 2003 il debutto delle cpu Hammer a 64bit
Click sul link per visualizzare la notizia.
ErPazzo74
23-09-2002, 09:30
Beh che dire allora quello che si leggeva sul forum di amdzone era vero. Certo che se esordisce invece di 3400+ con 2800+ e 3000+ vuol dire che ne hanno di problemi a salire.
Siccome si parlava di 2Ghz come frequenza del 3400+, presumo che hammer sarà come clock inferiore a 2Ghz, direi pochino xché x quanto i Mhz contino relativamente a volte però contano!!!!
Comunque sarà 1 anno di transizione per AMD che secondo me stà "rischiando" molto, fortunatamente ed imprevedibilemente al solito l'XP la salverà, le prestazioni del nuovo Barton con FSB a 333, secondo me, saranno molto buone e se il prezzo ,come prevedibile, sarà concorrenziale allora potremo almeno appagarci in attesa dell'Hammer che mi sà che a questo punto vedremo poco prima dell'estate tangibilmente.
Ciao a tutti...........
Paganetor
23-09-2002, 09:32
be', come politica è intelligente... meglio di Intel con i Pentium 60 e 66: dopo l'uscita si sono accorti che c'erano dei problemi e li volevano ritirare... :)
kronos2000
23-09-2002, 09:34
ma perchè parlate di delay a spron battuto? la parola ritardo in italiano vi fa così schifo?
halduemilauno
23-09-2002, 09:38
quindi fra sette/otto mesi ci saranno gli Hammer 2800+ e 3000+.quando fra meno di sette settimane ci sarà il P4 3066 e fra sette/otto mesi il P4 3600.e il T-bred è semplicemente scomparso.
non credo che ci sia altro da aggiungere.
subrahmanyam
23-09-2002, 09:42
"DELAY"???? :rolleyes:
perche'? non siete riusciti a tradurlo in italiano??? :mad:
jacopi|!
magomerlinopaolo
23-09-2002, 09:42
"quindi fra sette/otto mesi ci saranno gli Hammer 2800+ e 3000+." ma veramente il ritardo ci sarà proprio x evitare di far uscire un processore con frequenze + basse... :)
halduemilauno
23-09-2002, 09:43
Originariamente inviato da subrahmanyam
[B]"DELAY"???? :rolleyes:
perche'? non siete riusciti a tradurlo in italiano??? :mad:
jacopi|!
ritardo. quando si tratta di amd è una parola grossa.per altre......
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]quindi fra sette/otto mesi ci saranno gli Hammer 2800+ e 3000+.quando fra meno di sette settimane ci sarà il P4 3066 e fra sette/otto mesi il P4 3600.e il T-bred è semplicemente scomparso.
non credo che ci sia altro da aggiungere.
c'e' ancora qualcosa da aggiungere, hal2001. Ovvero, sottolineare l'utilità del tuo commento. COntinua ad illuminarci, grazie.
immagino che tra poco questo post si trasformerà nell'ennesima bagar...intelVSamd..
preferisco aspettare....evitando di aprire bocca inutilmente.
ciao!
E' inutile star qua a polemizzare sulle decisioni varie di intel o amd....
quando ti serve il pc? ORA? E allora prendi quello che c'è.....mi son stufato di leggere di gente che consiglia sempre roba che deve ancora uscire....e appena è uscita ti consiglia di prendere il modello nuovo gia in programma per l'uscita 2mesi dopo....
Un po come adesso che tutti consigliano XP2400 e 2600.... e dove stanno????
condivido, genoz.
solo, dai una distinzione tra chi comincia a fare post dal contenuto esclusivamente provocatorio come quello che ho quotato, e chi invece reagisce solo perche' ne ha pieni gli zebedei.
kronos2000
23-09-2002, 10:10
Quando ho criticato che non venisse tradotta la parola delay, non mi riferivo al fatto che per AMD non si usasse la parola ritardo. Solo che l'informatichese è ridicolo se spinto a questi livelli.
Dai dai AMDisti o no bisogna dire che AMD è in netto svantaggio e ritardo rispetto ad Intel che per quanto sia criticabile è prossima al 0.09!!!
...........e se non esce il Barton al più presto giuro che vado alla AMD con una tanica di banzina e mando a fuoco tutto! Fintatno che non esce sto cavolo di Barton i produttori di mobo non ufficializzano il fsb a 333 e non sò che mobo bisogna comprarsiiiiii!!! Arghhh
halduemilauno
23-09-2002, 10:23
Originariamente inviato da geppo68
[B]condivido, genoz.
solo, dai una distinzione tra chi comincia a fare post dal contenuto esclusivamente provocatorio come quello che ho quotato, e chi invece reagisce solo perche' ne ha pieni gli zebedei.
hai quotato me e quindi a me ti riferisci e a te quindi rispondo.
io non ho fatto alcun post provocatorio.ho fatto una commento alla notizia.amd doveva presentare tale cpu inizialmente ben prima e con ben altri valori.ora tutto questo accadra ben più tardi.io a tutto questo(e non sono il solo)ho visto una palese difficoltà.esordire con una cpu a valori di frequenza cosi bassi quando la concorrenza ha gia annunciato il suo P4 a 3066 per ottobre/novembre.e in più nella sua roadmap il t-bred è sparito è scomparso è superato dalle altrui realizzazioni.questa è la attuale realtà.questa è la attuale situazione.e tu non puoi farci niente.sei solo vittima del tuo tifo per un marchio,tutto qui.non ti preoccupare nel mio possibile continuerò ad illuminare/ti.
giovonni
23-09-2002, 10:42
Viva INTEL
Viva AMD...
ma spiegatemi una cosa per favore: come mai le schede video costano il triplo di un processore, supponendosi difficili da fare e con tecnologia all'avanguardia, e stanno diventando sempre di più le case che le fanno, mentre i processori sono ESCLUSIVO (perchè il C3 è un processore) appannaggio di queste due case?
BOH... attendo lumi, magari da halduemilauno :D
ma scusa giovonni che discorsi sono??
a parte che la scelta delle scheda grafica e' obbligata nvidia o ati....altro che ....che prenderesti la padella matrox senno???e poi una ottima 8500le costa poco oramai..anche se io ho scelto:9700 pro 485 euro ivata...per quanto riguarda queste news su hammer si vede che amd e' in difficolta' e ha puntato tutto su hammer...cmq hammer e' MOOLTO al dila' del venire quindi e' meglio che amd si concentri sui processori di ORA.....
ciao hal2001,
il tuo ultimo post è fatto bene, con un "tono" neutrale, senza eccessi. se avessi fatto cosi' anche con il primo, ora non saremmo qui a discuterne. spero che converrai che terminare una frase con "e non c'e' altro da aggiungere", dopo aver evidenziato i vantaggi (reali, che condivido) attuali di intel rispetto ad amd, questo e' un tono provocatorio, altrimenti chiariamoci sul significato dei termini.
tanto per farti capire che io non sono un ragazzino che si fa infinocchiare dal marchio, sto seriamente pensando di farmi un pc intel, curioso di vedere come si comportano questi proc. fatto salvo tornare con amd se e quando tornera' ad avere un prodotto non solo conveniente (come e' anche adesso) ma anche molto performante rispetto alla concorrenza (come ora non e').
saluti
La situazione delle CPU sta diventando in realtà molto più complicata di qualche tempo fa... AMD sta scontrandosi con alcuni problemi fisiologici di ogni grande azienda. Da un lato ha dovuto sempre lavorare con quote di mercato ridotte con margini di profitto inferiori a quella di Intel allo scopo di scavarsi una fetta di mercato: e ci è riuscita molto bene; d'altro canto la situazione di crisi nel settore dell'IT rende molto più sensibili alla carenza di cassa, cosa in cui AMD è, per forza di cose, in posizione di inferiorità. Se a ciò aggiungiamo la reazione di Intel al sorpasso tecnologico subito nel recente passato con la messa in commercio di un processore potente ed elastico con ampi margini di crescita e che si vende bene anche dal punto di vista commerciale (il che è un meirto non da poco) si capisce come il trend ora sia più orientato verso di Intel stessa. AMD ha reagito nel modo corretto: non potendo ridisegnare da zero una CPU competitiva in termini di frequenze, pena ritardi fatali, e stante i problemi di crescita dei suoi processori attuali ha offerto alla clientela l'idea di un processore 32/64 bit che costituirebbe un investimento futuribile, con sostanziali innovazioni nel progetto concentrando li la maggior parte dei suoi sforzi. Le novità promesse sono tali da far considerare accettabili anche ritardi come quelli annunciati. Tuttavia, a parer mio, AMD corre sul filo.... o meglio il suo successo sta nella soluzione del problema dell'uovo e della gallina: si diffonderanno le applicazioni a 64 bit (amd style, tra l'altro) perchè il processore vende bene o il processore venderà bene perchè cominceranno ad uscire le applicazioni a 64bit (di cui per ora c'è ben poco in giro)? E quanto sarà davvero scalabile la nuova "belva"? Intel (che va avanti con i "suoi" 64 bit) scommette che per un paio di anni le applicazioni 32 bit satureranno il mercato e sale di frequenza fino a quanto non sia sa.....staremo a vedere. Questioni di "tifo" a parte (qualcuno mi spiega come si fa a"tifare" per una azienda? lo scopo di tutte è di mettersi in saccoccia quanti + soldi è possibile, di cosa credete che si discuta nei consigli di amministrazione?) si ha un forking nel mondo 64 bit all'orizzonte mentre per i 32 per ora Intel se la passa meglio... ma, come detto molto dipende anche dal mondo software...se volete qualche complicazione aggiuntiva stanno arrivando tra di noi le specifiche di palladium... il che magari lascerebbe clamorosamente ampio spazio ad un terzo attore in questo mercato nell'ipotesi che AMD e Intel le accettassero e il terzo produttore no.... della serie "allacciamoci le cinture"....
andrewxx
23-09-2002, 11:11
Da AMD ista quale sono, devo ammettere che INTEL sta' dimostrando tutta la sua potenza:o
Processo produttivo a 0.09:eek: frequenze + elevate temp + basse new istruzioni in hardware cache a 1mb ecc....... Amd ha problemi a 0.13micron, a 0.09 nn ci arriva manco per il 2005:rolleyes:
AMD ha dimostrato che con tb e xp si poteva stare a testa con p4 ma INTEL si e' rotta il ca@@o di vedersi superare da cpu col collo tirato, e sta' sfornando mostri:(
Se devo farmi un nuovo picci nn esitero' a comprare un p4 con 512k 2.4ghz 0.13m gia' boxato:cool:
Ps. in overclock il p4 e' oramai imbattibile x nn parlare del celeron che sta' per arrivare:(
Con questo nn intendo aprire il solito stupido dibattito amd vs intel:cool:
I fatti parlano da soli:cool:
+Benito+
23-09-2002, 11:13
Dunque dunque.
Intel e' anni luce dall'implementare lo 0,09 che sicuramente vedremo non prima della fine del 2003/inizio 2004, semplicemente perche' non c'e' bisogno di affrettare cosi' tanto il passaggio a questa tecnologia partendo dal presupposto che il P4 con processo a 0,13 sale gia' molto bene fino a 4 e passa GHz in oc, quindi di fabbrica affinando il processo raggiungera' sicuramente almeno 3GHz. Dato che gli utenti del pc si stanno comprando dei pc adesso, come per le automobili moderne uno se prende un pc ora non lo cambiera' piu' per 5-6 anni nel 90% dei casi, chi cambia ogni 2 mesi e' una percentuale ridicola del mercato.
In questo contesto, non c'e' necessita' di salire in frequenza fino a 10 THz che nessuno non se ne fa niente.
Intel e amd non sviluppano le tecnologie per fare i tansistor, ma si affidano a varie ditte esterne specializzate, per esempio UMC, quindi se si volesse proprio trovare una "colpa" per questo ritardo tecnologico, sarebbe da imputare ad umc e non ad amd, ma perche' cercare colpe? AMD ed Intel non sono in guerra, tuttora si vendono milioni di computer con pentium 4 a 2 GHz (quando e' disponibile il 2,8) ed athlon xp 1800+ (quando e' disponibile il 2600+), quindi, per piacere, basta con le scemenze riguardo ad una o l'altra ditta che viene fatta fallire dal rivale, occorre svegliarsi e non dire baggianate, tutti hanno le loro quote di mercato, entrambe fanno processori stupendi che fanno tutto cio' che una persona normale puo' desiderare dal proprio pc.
halduemilauno
23-09-2002, 11:20
Originariamente inviato da geppo68
[B]ciao hal2001,
il tuo ultimo post è fatto bene, con un "tono" neutrale, senza eccessi. se avessi fatto cosi' anche con il primo, ora non saremmo qui a discuterne. spero che converrai che terminare una frase con "e non c'e' altro da aggiungere", dopo aver evidenziato i vantaggi (reali, che condivido) attuali di intel rispetto ad amd, questo e' un tono provocatorio, altrimenti chiariamoci sul significato dei termini.
tanto per farti capire che io non sono un ragazzino che si fa infinocchiare dal marchio, sto seriamente pensando di farmi un pc intel, curioso di vedere come si comportano questi proc. fatto salvo tornare con amd se e quando tornera' ad avere un prodotto non solo conveniente (come e' anche adesso) ma anche molto performante rispetto alla concorrenza (come ora non e').
saluti
prendo atto di questo tuo post di ben altro tenore.
il mio post iniziale non può esser giudicato provocatorio(perdonami).per il semplice fatto che si limitava a mettere in evidenza uno stato di fatto.cioè il ritardo di amd rispetto a intel e alle sue iniziali intenzioni.è per questo che non c'era niente altro da aggiungere, messo in evidenza quello, finiva li.quindi se tu poi condividi tutto questo, perchè hai usato quel tono con me?
cerco sempre(spero)di esser neutrale.
quindi prendi atto che la mia era una sottolineatura che non prevedeva commenti.
e io prenderò atto che tu non sei un bambino che si fa infinocchiare dai marchi.
libero(ci mancherebbe altro)di acquistare ciò che vuoi.
Secondo me Intel forzera' il piu' possibile per salire ancora di frequenza... non e' appagata ancora... vuole arrivare al crollo di AMD. Perche' cosi' facendo, tutti i soldi che hanno speso fin'ora per sviluppo tornerebbero nelle loro tasche... essendo gli unici sul mercato.
Spero tanto di sbagliarmi.
Originariamente inviato da genoz
[B]E' inutile star qua a polemizzare sulle decisioni varie di intel o amd....
quando ti serve il pc? ORA? E allora prendi quello che c'è.....mi son stufato di leggere di gente che consiglia sempre roba che deve ancora uscire....e appena è uscita ti consiglia di prendere il modello nuovo gia in programma per l'uscita 2mesi dopo....
Un po come adesso che tutti consigliano XP2400 e 2600.... e dove stanno????
Come ho gia' detto da altre parti, a Bologna si trovano gia' da una settimana gli XP 2400 e 2600!
Ok. per terminare questo scambio strappalacrime (:D) ti do atto anch'io della buona intenzione di non essere provocatorio nel primo post, resto della mia idea che il risultato è invece stato quello, e via così, che Dio c'aiuti.
Buoni OC a tutti
Ho pensato di farmi un intel, pero' costi e prestazioni alla mano ci vogliono ancora 250€ per un IV 2 Ghz e circa 125 per un 2000+...
Le mobo a parita' di qualita' costano piu' o meno la stessa cifra..
E' il costo del PIV che mi sembra un po' troppo alto..
Quindi per ora metto XP2000+ e una 7vaxp..
SonicGuru
23-09-2002, 11:49
Ragazzi, non per continuare la solita polemica, ma..... non so, Hammer è un progetto totalmente nuovo e rivoluzionario, mentre Prescott è solo un'evoluzione dell'attuale Northwood (Hammer è a 32/64bit, Prescott no, Hammer conterrà il controller della RAM, quindi il trasferimento dati sarà più veloce di qualsiasi Hyperthreading, FSB a 600 e passa Mhz? Beh Hammer anche viaggerà con DDR-II, quindi viaggerà alle stesse frequenze, Cache L2 da 512k a 1Mb, embè? E' ovvio che qualsiasi processore, al diminuire del processo produttivo potrà implementare on-die più cache, quindi anche Hammer ne avrà altrettanta). Come vedete, a pensarci un attimo, Hammer avrà tutte le caratteristiche previste da Prescott e in più altre soluzioni che Prescott non ha. Avreste preferito che AMD facesse come fece Intel 2 anni fa e cioè che buttasse sul mercato una CPU (il Pentium 4), che rispetto al progetto originario implementava si e no il 50% delle soluzioni tecnologiche che erano state originariamente previste? Forse solo Prescott riprende quasi tutte le caratteristiche di quel progetto, e deve ancora uscire, tra quasi un anno... a conti fatti Intel avrebbe dovuto slittare di oltre due anni per fare il processore che aveva in mente... e adesso ci si meraviglia se AMD slitta di un anno per non fare appunto come Intel e buttare sul mercato una CPu inutile (mi riferisco ovviamente solo ai primi P4, non ai mostri attuali ;) ). Semmai il problema è un altro: attualmente Prescott, proprio perchè molto meno rivoluzionario di Hammer, è un progetto molto più realistico e fattibile in tempi relativamente brevi. Per Prescott i risultati arriveranno subito e saranno tangibili, per Hammer no (del resto per vedere i risultati del Pentium 4 abbiamo dovuto aspettare oltre 1 anno e un passaggio di processo produttivo. Hammer non sarà una buona CPU prima del 2004 e del processo a 0.09ns). Quindi il problema sta tutto nelle scelte che ognuno farà, in base alle proprie necessità: si vuole una CPU potente subito: Prescott. Si ha già una CPU abbastanza potente che ci soddisfa e non si ha fretta? Si aspetta un po di più e si compra Hammer. Tutto qui.
Riflettiamo
Ciao
ErPazzo74
23-09-2002, 12:20
x sonicguru:
Dici cose molto giuste, di cui ne condivido buona parte.
Vorrei aggiungere che secondo me in genere si stà perdendo di vista la differenza che c'è tra 1 annuncio e la realtà.
La realtà è che prima di vedere Prescott nei negozi Hammer sarà in piena produzione probabilmente per cui lo scontro sarà tra di loro.
Secondo me inoltre Intel non è così vicina allo 0.09 come vuol far
sembrare, ma solo aspettando lo sapremo ;)
Aggiungo che Hammer, come tu hai sottolineato, passerà allo 0.09 cosa che gli permetterà (si dice) di passare a 1Mega di cache e probabilmente rappresenterà anche la transizione al supporto delle DDR-II da parte del controller integrato.
Concludendo mi pare che Hammer ha diverse migliorie, secondo me, non molto lontane. Chiaro che se pensiamo al tempo che il P4 ha impiegato x avere una piattaforma "stabile" (ancora x poco)e una CPU da montarci buona, si potrebbe dire che Hammer non và comprato entro il 2003 :(.
Comunque vada spero che esca il prima possibile per confrontarlo al P4, x vedere i reali vantaggi del controller di memoria integrato e x vedere se la FPU sarà all'altezza di quella dell'Athlon.
Ciao .............
Premetto che viaggio tuttora con un PII 350@392. Questo continuo cambiamento di date mi sta incasinando un pò le idee: la mia idea per il nuovo pc - che volevo prendere ad ottobre - era aspettare il Barton, ma a breve deve anche uscire il Barton con FSB a 333. Qualcuno di voi sa con precisione (o almeno abbastanza probabilmente) la data di uscita dei due proc? Il barton 266 mi sembra il 7 ottobre, se non ho capito male, ma il 333 lo ignoro completamente. Sarebbe bello anche sapere quanto costerà e dopo quanti giorni calerà un pò di prezzo... altrimenti sarà come l'xp 2600+ che costa quasi il doppio dell'xp 2400+.
Se riuscite a fare un pò di luce sulla roadmap Barton sarebbe bello. Grazie!
Comunque non escludo PIV, anzi, adesso che i prezzi sono scesi...
Ciao!
Ho paura ke il controller integrato di memoria sia il punto debole del progetto...
Sono nahce io nella tua stessa situazione thegiox, e credo che la risolverò così: prenderò il processore più economico tra gli XP (1800 credo), 1 scheda madre con supporto per bus 166 (magari con Nforce2 se uscisse alla scelta), e fra parecchi mesi, quando saranno scesi di prezzo, un bel Barton 333.
Sinceramente non vedo molte altre alternative, se non quella di svenarmi subito per il primo esemplare di Barton, ma non so quanto mi converrebbe.
SonicGuru
23-09-2002, 13:08
x ErPazzo74
Da quest'ultimo post capisco che siamo in perfetta sintonia e diciamo le stesse cose ;)
x Xanny
Perchè credi che il controller DDR integrato sia il punto debole del progetto? Perchè con un controller aggiornato per cambiare standard DDR si è costretti a cambiare anche CPU e quindi ti sembra una soluzione più rigida? Beh, anzitutto diciamo che un controller integrato, a parte l'immenso vantaggio nella banda di trasferimento dati che, come dicevo prima, nessun Hyper Threading potrebbe uguagliare, può sempre essere disattivata da bios, permettendoti così di utilizzare il FSB della MoBo e relativo chipset, che per allora avrà implementata la tecnologia AMD equivalente dell'HyperThreading e di cui non ricordo mai il nome. In ogni caso lascimi aggiungere che poi non è così importante star dietro ai cambi di DDR e chipset: in questo anno siamo passati da chipset a 266mhz di FSB (133mhz x2) a 333 (166.5x2) fino a 400 (200 x 2), però se la frequenza interna della CPU non cambia (XP è uscito a 133 e lì è rimasto), a che cosa è servito avere chipset con frequenze più elevate? Sono solo specchietti per le allodole, soluzioni esclusivamente di mercato, tanto per presentare modelli costantemente avanzati, perchè, benchmark a parte, i risultati pratici, quelli che si possono vedere ad occhio, in prestazioni tra uno che ha un XP 1800+ su KT266 e uno che lo ha su KT333 sono davvero infinitesimali...
Quindi il controller integrato è un'ottima soluzione, se vuoi si può comunque disattivare, ma finchè AMD non decide di fare una CPU con una frequenza interna più elevata, non servirà a niente cambiare solo la MoBo e usare il FSB esterno del chipset... ;)
+Benito+
23-09-2002, 13:26
Originariamente inviato da SonicGuru
[B]x ErPazzo74
Da quest'ultimo post capisco che siamo in perfetta sintonia e diciamo le stesse cose ;)
x Xanny
Perchè credi che il controller DDR integrato sia il punto debole del progetto? Perchè con un controller aggiornato per cambiare standard DDR si è costretti a cambiare anche CPU e quindi ti sembra una soluzione più rigida? Beh, anzitutto diciamo che un controller integrato, a parte l'immenso vantaggio nella banda di trasferimento dati che, come dicevo prima, nessun Hyper Threading potrebbe uguagliare, può sempre essere disattivata da bios, permettendoti così di utilizzare il FSB della MoBo e relativo chipset, che per allora avrà implementata la tecnologia AMD equivalente dell'HyperThreading e di cui non ricordo mai il nome. In ogni caso lascimi aggiungere che poi non è così importante star dietro ai cambi di DDR e chipset: in questo anno siamo passati da chipset a 266mhz di FSB (133mhz x2) a 333 (166.5x2) fino a 400 (200 x 2), però se la frequenza interna della CPU non cambia (XP è uscito a 133 e lì è rimasto), a che cosa è servito avere chipset con frequenze più elevate? Sono solo specchietti per le allodole, soluzioni esclusivamente di mercato, tanto per presentare modelli costantemente avanzati, perchè, benchmark a parte, i risultati pratici, quelli che si possono vedere ad occhio, in prestazioni tra uno che ha un XP 1800+ su KT266 e uno che lo ha su KT333 sono davvero infinitesimali...
Quindi il controller integrato è un'ottima soluzione, se vuoi si può comunque disattivare, ma finchè AMD non decide di fare una CPU con una frequenza interna più elevata, non servirà a niente cambiare solo la MoBo e usare il FSB esterno del chipset... ;)
sono sicuro che nessuno comprera' hammer e poi utilizzera' un fantomatico chipset alternativo.
Billabong
23-09-2002, 14:18
Le tecnologie con cui realizzare i transistors sono sviluppate principalmente del Sematech, un consorzio costituito dai principali produttori di semiconduttori e università e centri di ricerca americani. E' proprio dal Sematech che è uscita la tecnologia a 0,9, che si stà occupando di trasferire le conoscenze ai produttori di macchine x semiconduttori. Poi spetta a ciascuna azienda implementare la tecnologia nei propri prodotti e nelle linee.
Intel ha tutte fabbriche sue, una 5-6 se nn sbaglio, in Israele e USA, in cui fa il core vero e proprio.
Amd ha una fabbrica ad Austin e una a Dresda, ma per fare i Barton, che nn hanno nulla di nuovo ha scelto di delegare a UMC (generalmente affittare queste fabbriche, per cose complicate come i processori, è più costoso che farsele, ma avranno fatto i loro conti).
Hammer cmq sarà fatto a Dresda, data la complessità del progetto. Cmq entrambe sviluppano tecnologie proprietarie x i transistors, e anche ne "comprano" altre da altra gente (tipo Ibm).
Ovviamente Intel, che spende in ricerca più dell'intero fatturato di Amd, può permettersi qualche lusso in più, tipo farsi un simil-soi in casa, o passare subito a nuovi processi.
Ciao!
SonicGuru
23-09-2002, 15:09
Originariamente inviato da +Benito+
[B]
sono sicuro che nessuno comprera' hammer e poi utilizzera' un fantomatico chipset alternativo.
Beh, fantomatico mica tanto: le case produttrici di chipset produrranno comunque chipset esterni adatti all'Hammer e le case che producono le MoBo continueranno a installarli, perchè comunque il controller integrato in Hammer serve solo per controllare il Bus dati CPU/DDR, non fa tutti gli altri lavori di un chipset North Bridge.
In ogni caso, diciamo che sono daccordo con te: non ha senso, a livello logico e, scusate il gioco di parole, tecnologico, disattivare il controller e usare il chipset della MoBo, nè avrà senso correre a comprare una MoBo nuova appena sia disponibile un chipset nuovo, se nel frattempo non sia cambiata anche la frequenza interna della CPU, altrimenti quel chipset non lo si sfrutta (parlo sempre di condizioni di utilizzo di default: è chiaro poi che se uno overclocka il discorso è diverso, ma la percentuale di Overclockers non è poi così decisiva sul mercato). Questo del resto, come avevo già ricordato, non ha molto senso nemmeno ora.
+Benito+
23-09-2002, 15:24
Originariamente inviato da SonicGuru
[B]
Beh, fantomatico mica tanto: le case produttrici di chipset produrranno comunque chipset esterni adatti all'Hammer e le case che producono le MoBo continueranno a installarli, perchè comunque il controller integrato in Hammer serve solo per controllare il Bus dati CPU/DDR, non fa tutti gli altri lavori di un chipset North Bridge.
In ogni caso, diciamo che sono daccordo con te: non ha senso, a livello logico e, scusate il gioco di parole, tecnologico, disattivare il controller e usare il chipset della MoBo, nè avrà senso correre a comprare una MoBo nuova appena sia disponibile un chipset nuovo, se nel frattempo non sia cambiata anche la frequenza interna della CPU, altrimenti quel chipset non lo si sfrutta (parlo sempre di condizioni di utilizzo di default: è chiaro poi che se uno overclocka il discorso è diverso, ma la percentuale di Overclockers non è poi così decisiva sul mercato). Questo del resto, come avevo già ricordato, non ha molto senso nemmeno ora.
per la seconda parte sono sicuramente d'accordo con te, per la prima no. Per me nessuno ha interesse a produrre un chipset per il 2% del mercato, ovvero per coloro che non saranno contenti del gestore di memoria dell'hammer. Quando hammer sara' uno standard, cioe' tra non meno di 1 anno e mezzo, per me non ci sara' necessita' di andare oltre al controller integrato se non in rarissimi casi, e non vale la pena ne a sis, ne a via, ne' alla stessa amd sviluppare un chipset proprio per un prodotto che si propone di eliminare buona parte della logica del chipset stesso.
+Benito+
23-09-2002, 15:27
Originariamente inviato da Billabong
[B]Le tecnologie con cui realizzare i transistors sono sviluppate principalmente del Sematech, un consorzio costituito dai principali produttori di semiconduttori e università e centri di ricerca americani. E' proprio dal Sematech che è uscita la tecnologia a 0,9, che si stà occupando di trasferire le conoscenze ai produttori di macchine x semiconduttori. Poi spetta a ciascuna azienda implementare la tecnologia nei propri prodotti e nelle linee.
Intel ha tutte fabbriche sue, una 5-6 se nn sbaglio, in Israele e USA, in cui fa il core vero e proprio.
Amd ha una fabbrica ad Austin e una a Dresda, ma per fare i Barton, che nn hanno nulla di nuovo ha scelto di delegare a UMC (generalmente affittare queste fabbriche, per cose complicate come i processori, è più costoso che farsele, ma avranno fatto i loro conti).
Hammer cmq sarà fatto a Dresda, data la complessità del progetto. Cmq entrambe sviluppano tecnologie proprietarie x i transistors, e anche ne "comprano" altre da altra gente (tipo Ibm).
Ovviamente Intel, che spende in ricerca più dell'intero fatturato di Amd, può permettersi qualche lusso in più, tipo farsi un simil-soi in casa, o passare subito a nuovi processi.
Ciao!
mi sembra che il ritardo nel lancio del P4 northwood sia stato causato da un ritardo di tsmc nell'implementazione della nuova tecnologia, quindi partivo dal presupposto che intel si servisse da tsmc per quanto riguarda la tecnologia da implementare nelle proprie fabbriche, mentre amd si appoggiasse ad umc, ma a questo punto non sono piu' sicuro.
SonicGuru
23-09-2002, 15:44
Originariamente inviato da +Benito+
[B]
per la seconda parte sono sicuramente d'accordo con te, per la prima no. Per me nessuno ha interesse a produrre un chipset per il 2% del mercato, ovvero per coloro che non saranno contenti del gestore di memoria dell'hammer. Quando hammer sara' uno standard, cioe' tra non meno di 1 anno e mezzo, per me non ci sara' necessita' di andare oltre al controller integrato se non in rarissimi casi, e non vale la pena ne a sis, ne a via, ne' alla stessa amd sviluppare un chipset proprio per un prodotto che si propone di eliminare buona parte della logica del chipset stesso.
beh si, è vero, io ho riportato quello che sapevo per averlo letto, in ogni caso potremmo sempre pensare che invece ai prodttori di chipset e moBo convenga comunque montare dei chipset esterni, in modo da non modificare la tendenza di mercato e continuare a spingere gli utenti a cambiare MoBo più di frequente di quello che serve veramente...
anche perchè sennò, almeno per quanto riguarda gli utenti AMD, finirebbe tutta sta stupida corsa alla novità tecnologica ogni 3/4 mesi: uno comprerebbe il suo bel pacchetto CPU/MoBo/DDR e, finchè non esce una CPU con FSB diverso, potrà tenersi sempre la stessa configurazione o al massimo cambiare solo CPU con frequenza interna uguale , ma esterna maggiore (non so passare dal 3000+ al 3400+ etc..). Non sarebbe male, no? Secondo me sarebbe un vantaggio, ma è proprio quello che credo non vogliano i produttori di MoBo, è per questo che penso che ci saranno comunque MoBo con chipset esterno anche per Hammer.
Ciao
+Benito+
23-09-2002, 16:04
Originariamente inviato da SonicGuru
[B]
beh si, è vero, io ho riportato quello che sapevo per averlo letto, in ogni caso potremmo sempre pensare che invece ai prodttori di chipset e moBo convenga comunque montare dei chipset esterni, in modo da non modificare la tendenza di mercato e continuare a spingere gli utenti a cambiare MoBo più di frequente di quello che serve veramente...
anche perchè sennò, almeno per quanto riguarda gli utenti AMD, finirebbe tutta sta stupida corsa alla novità tecnologica ogni 3/4 mesi: uno comprerebbe il suo bel pacchetto CPU/MoBo/DDR e, finchè non esce una CPU con FSB diverso, potrà tenersi sempre la stessa configurazione o al massimo cambiare solo CPU con frequenza interna uguale , ma esterna maggiore (non so passare dal 3000+ al 3400+ etc..). Non sarebbe male, no? Secondo me sarebbe un vantaggio, ma è proprio quello che credo non vogliano i produttori di MoBo, è per questo che penso che ci saranno comunque MoBo con chipset esterno anche per Hammer.
Ciao
sai qual e' il rischio per me?
Che i produttori di hardware abbiano gli stessi esperti di marketing delle case automobilistiche.
Ora i pcocessori, come le automobili, sono costruiti molto meglio che in passato, le macchine durano molto piu' tempo perche' la meccanica e' piu' affidabile, i processori durano di piu' perche' se una volta si andava avanti a 33 mhz al mese adesso si va a 300 mhz al mese, e gli applicativi per sfruttare i processori oltre 500 MHz non ci sono. Se pensiamo alle centinaia di migliaia di persone che comprano il pc adesso ci accorgiamo che tantissimi migrano da un pentium166 o giu' di li, si comprano un pc assemblato con un p4 2 GHz o un xp 2000+ con una scheda video mediocre e vivranno per i prossimi 5-6 anni con questo pc. I componenti sono gia' molto piu' veloci di quanto richiesto, e lo rimarranno in futuro. Come per le macchine, i cui acquirenti di adesso non le cambieranno per i prossimi 15 anni quando prima una macchina durava, in condizioni buone, mooolto meno, adesso i processori avranno una vita utile molto piu' lunga, penso che i produttori se ne debbano accorgere perche' se no se non adeguano i ritmi di sviluppo si troveranno senza clienti. Spero di sbagliarmi.
Originariamente inviato da +Benito+
[B]
sai qual e' il rischio per me?
Che i produttori di hardware abbiano gli stessi esperti di marketing delle case automobilistiche.
Ora i pcocessori, come le automobili, sono costruiti molto meglio che in passato, le macchine durano molto piu' tempo perche' la meccanica e' piu' affidabile, i processori durano di piu' perche' se una volta si andava avanti a 33 mhz al mese adesso si va a 300 mhz al mese, e gli applicativi per sfruttare i processori oltre 500 MHz non ci sono. Se pensiamo alle centinaia di migliaia di persone che comprano il pc adesso ci accorgiamo che tantissimi migrano da un pentium166 o giu' di li, si comprano un pc assemblato con un p4 2 GHz o un xp 2000+ con una scheda video mediocre e vivranno per i prossimi 5-6 anni con questo pc. I componenti sono gia' molto piu' veloci di quanto richiesto, e lo rimarranno in futuro. Come per le macchine, i cui acquirenti di adesso non le cambieranno per i prossimi 15 anni quando prima una macchina durava, in condizioni buone, mooolto meno, adesso i processori avranno una vita utile molto piu' lunga, penso che i produttori se ne debbano accorgere perche' se no se non adeguano i ritmi di sviluppo si troveranno senza clienti. Spero di sbagliarmi.
Secondo me no... la potenza non è mai abbastanza... basta vedere che pc serve per far girare in modo decente office :eek:
e non è poi che Office Xp faccia molta roba in più rispetto a Office 97... naturalmente niente di essenziale e realmente utile... ;)
SonicGuru
23-09-2002, 16:15
No, io sono daccordo con Benito: anzi spero appunto, come dicevo prima, che l'uscita di Hammer col controller integrato metta fine a questa stupida corsa, del resto non è vero che la potenza di un PC non basta mai, le uniche cose affamate di Ghz sono i programmi di grafica (e non è che il 90% del mercato dia composto di grafici...) e i videogiochi, ma anche questa è un po una leggenda metropolitana: già si sbandiera che per far girare con tutti gli effetti Doom III servirà la Geffo5 e invece, per esperienza personale, posso dire che mio fratello con un Celeron a 1Ghz e una TNT2 da 32Mb ha giocato tranquillamente fino a Max paine e Medal Of Honor ed ha cominciato ad avere qualche problema solo con Return To Castle Wolfenstein e Soldier Of Fortune 2, che comunque si vedevano ancora in maniera più che accettabile.....
Per cocnludere quindi o sei uno che fa grafica, o lavori sul video o non ti serve a niente un aumento di 200mhz ogni 3 mesi.
Nandozzi
23-09-2002, 16:32
Premetto che io sono un felice possessore di una CPU AMD. Cmq devo ammettere che Intel ha sorpassato e anche di molto AMD. Questa supremazia di Intel (almeno a livello di potenza pura) però è limitata dal fatto che Intel si ostina a costringere gli utenti a cambiare mobo ogni 6 mesi per supportare una CPU "nuova" (spesso e volentieri le novità sono molto limitate e non richiederebbero sempre un cambio di mobo reale, ma Intel ha troppi interessi nel maercato dei chipset). Al momento io mi sentirei di consigliare un Athlon a chi voglia spendere poco e avere un buon prodotto facilmente aggiornabile con un semplice cambio di CPU (almeno per ora) e il P4 per chi invece abbia bisogno di tutta la potenza disponibile nel mercato informatico per grossi carichi di lavoro o semplicemnte per giocare al massimo.
Cmq sia speriamo che questa battaglia tra AMD e Intel non finisca mai, altrimenti ci ritroveremo con Cpu appena uscite a 600+ €.
+Benito+
23-09-2002, 19:54
Originariamente inviato da Nandozzi
[B]Premetto che io sono un felice possessore di una CPU AMD. Cmq devo ammettere che Intel ha sorpassato e anche di molto AMD. Questa supremazia di Intel (almeno a livello di potenza pura) però è limitata dal fatto che Intel si ostina a costringere gli utenti a cambiare mobo ogni 6 mesi per supportare una CPU "nuova" (spesso e volentieri le novità sono molto limitate e non richiederebbero sempre un cambio di mobo reale, ma Intel ha troppi interessi nel maercato dei chipset). Al momento io mi sentirei di consigliare un Athlon a chi voglia spendere poco e avere un buon prodotto facilmente aggiornabile con un semplice cambio di CPU (almeno per ora) e il P4 per chi invece abbia bisogno di tutta la potenza disponibile nel mercato informatico per grossi carichi di lavoro o semplicemnte per giocare al massimo.
Cmq sia speriamo che questa battaglia tra AMD e Intel non finisca mai, altrimenti ci ritroveremo con Cpu appena uscite a 600+ €.
comunque sono dell'idea che se io che ho un thunderbirg a 1 ghz ci gioco e ci comprimo in tempo reale in mpeg2, sia un errore andare cosi' velocemente in su con la frequenza perche e' potenza buttta.
Nandozzi
23-09-2002, 21:19
Benito io possego un thunderbird a 1,2 GHZ e per ora non ho intenzione di cambiarlo perchè lo reputo più che sufficiente. Io dicevo solo che gli AMD sono molto buoni perchè costano poco e hanno delle prestazioni di livello. Se poi uno ha soldi da spendere e vuole il massimo della potenza (non ci devono essere delle reali necessità. Ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi), allora è meglio che scelga il P4 !!!
Monday, September 23, 2002
TSMC Postpones 90nm Technology Introduction [5:00 pm] Anton
TSMC used to claim that they are the first company to be able to start producing semiconductors using the thinnest 90nm (0.09 micron) manufacturing process (see this news-story). Unfortunately for this contract manufacturer, they now have to take their words back, since they are going to delay the launch of mass-production start.
In fact, this company had numerous problems with 130nm process as well, moreover, it is not yet clear if they do not have them now and the yield is high enough for commercial products. As it was reported a number of weeks back, TSMC had to change the design rules for the manufacturing technology and that has presumably caused the delay in the NV30 launch. Basically, considering the problems emerged with the 130nm technology, it is quite logical for them to review the more advanced process before launching it.
According to the official information, now TSMC will launch its 90nm manufacturing technology only in the second quarter 2003. The allude that they will be able to actually start using it commercially, e.g., some of their partners will develop certain devices for such process.
ErPazzo74
24-09-2002, 09:17
Proprio ieri dicevo appunto i 0.09 non erano cos vicini.....porterò sfiga? Non è che la intel mi denuncia :D
Fortunatamente probabilmente l'ho detto dopo questa notizia....;)
Anche se chiaramente non l'avevo letta....
Io, se ho capito qualcosa di HW, dico che bisogna comprare solo quando calano i prezzi. Meglio se quasi fuori produzione. Io posso dirlo. Quasi da un'anno, ho acquistato una geffo3 per la modica somma di £1.150.000, quando su tutti i forum si sentiva parlare di investimento a "lungo termine" per questo prodotto. Agosto 2002. Mio fratello ha comprato una geffo4Ti4200 (che premetto essere + performante della mia) a 200 euro. Ora ammettiamo che volessi venderla per comprarne una simile alla sua, a quanto dovrei vendera quella che possiedo. Qualcuno di voi nel frattempo ha assistito a qualche "rivoluzione" applicativa? Non credo proprio. Tra breve sarà disponibile sul mercato un P4 a 3Ghz, mentre AMD presenterà i successori dei fortunati TB. Posso dire una cosa? E CHI SE NE FREGA!!! Io cmq continuerò a fare degli upgrade al processore solo per raddoppiarne le prestazioni (da P3 600GHz a TB da 1.2GHz a XX da 2.4GHz) ed alle condizioni di mercato sopra descritte. E non perchè non mi possa permettere di fare diversamente, ma proprio in virtù dell'evidenza che acquistare i prodotti di punta, sia il peggior investimento economico che si possa fare. Per tornare alle solite diatribe tra fan di Intel e AMD posso dire questo. Mi sono accorto che qualcuno vedrebbe magari con piacere il tracollo finanziario di uno dei 2 gruppi. Beata innocenza. Io ad esempio sono stato un simpatizzante di AMD come chiunque abbia un pò di sale in zucca avrebbe fatto. Perchè solo un demente non capirebbe i benefici che a portato il regime di concorrenza nell'ambito dei processori (come in tutti gli altri del resto). Con queste premesse mi auguro che i due gruppi facciano sempre del loro meglio per offrirci prodotti migliori animati da una sana rivalità, magari tagliando ancora i prezzi. Perchè no.
+Benito+
24-09-2002, 16:10
Originariamente inviato da Nandozzi
[B]Benito io possego un thunderbird a 1,2 GHZ e per ora non ho intenzione di cambiarlo perchè lo reputo più che sufficiente. Io dicevo solo che gli AMD sono molto buoni perchè costano poco e hanno delle prestazioni di livello. Se poi uno ha soldi da spendere e vuole il massimo della potenza (non ci devono essere delle reali necessità. Ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi), allora è meglio che scelga il P4 !!!
il mio era un discorso filosofico. Stiamo andando su con le prestazioni piu' velocemente. non e' coem tre anni fa che avere un processore a 400 o 600 MHz era diverso, le prestazioni miglioravano visibilmente, adesso avere un processore ad 1 GHz o a 3 non cambia proprio niente, 1/2 secondo sul caricamento di office non lo vede nessuno.
Il problema e' che se andiamo avanti cosi', va a finire che se io compreo un pc oggi cioe' un pc con processore a 2 e passa GHz, una scheda video dell'ordine di una radeon 9000 e 256 MB di ram, mi trovo con una macchina che per 6-7 anni mi permettera' una produttivita' personale elevatissima, certo i giochi non potro' usarli a 1280x1024 con tutti gli effetti, ma a me, come a una percentuale per me che e' la maggiore del mercato, va bene giocare anche a 800x600. Pensate che giochi come quake3 e doom 2, che sono ormai molto vecchi, vengono giocati ancora tantissimo, non vedo perche' bisogna giocare per forza a rtcw o roba simile, che comunqe certo non sono giochi con requisiti elevati! Uno che ha un pc con un xp 1700+ o un P 4 1800 ci gioca anche con una geforce 2 mx a 800x600, e non vedo nulla di strano in questo.
In questo clima, il mercato si sta riducendo, la durata di un pc per me sta aumentando molto, di questo passo le case di componenti si troveranno con un mercato sempre piu' ristretto, mentre il ritmo con cui l'offerta aumenta e' vertiginoso. Vedo una grossa crisi del settore tra un paio d'anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.