PDA

View Full Version : hd IBM: problemi


Viking
23-09-2002, 01:54
Ciao, l'hd in questione è un 60GXP, di quelli con la sigla strana IC35 ecc. da 60Gb.

Il problema è questo: tutto sembra funzionare bene poi all'improvviso, ad un riavvio, il disco sparisce dalla schermata del bios: controllo i cavi, l'alimentazione e tutto ma niente. Faccio diversi riavvii e spegnimenti e riappare. Solo che non carica il sistema operativo: si mette a frullare e frullare ma nulla.

Carico il DFT, il test rapido dopo un pò si pianta dandomi un codice rosso: mi dice che ha trovato settori danneggiati ma che non può risolverli con la semplice riparazione dei settori danneggiati: procedo quindi all'erase disk, operazione molto lunga che cancella tutto e riporta il disco allo stato originario almeno in teoria. Faccio un test di un'oretta ed esce codice verde, tutto ok. In effetti riavvio, disco riconosciuto, istallo il sistema, tutto perfetto, tutto a posto.

Uso il disco per un pò di tempo, sembra tutto ok, poi ad un riavvio dei tanti che uno fa, stessa trafila, all'inizio lo vede e non lo vede, alla fine anche se lo vede non parte il sistema, e il DFT dopo aver dato un codice rosso, ripristina il disco alla perfezione con la formattazione completa.


E' questa cosa che mi fa pensare, e che mi fa essere titubante sul renderlo o meno in garanzia: per come sono fatti i tecnici hardware, quelli sono capaci di formattarlo, vedere che va e ridarmelo così com'è...

Il problema è che questa è la terza volta che mi fa sto scherzetto. L'hd peraltro è raffreddato e tutto, quindi escludo problemi di montaggio o surriscaldamento.


Qualcuno ha avuto simili esperienze? Devo dedurre che è difettoso e irrimediabilmente perso, cosa devo fare? La meccanica sembra a posto, nessun cluster partito, nessun rumore allarmante... aspetto i vostri commenti grazie.

Rozz Williams
23-09-2002, 09:30
io ho preso sabato mattina lo stesso disco......

stesso problema.....identico!:eek: :confused: :eek: :confused:

oggi lo riporto da Computer Discount......speriamo bene.....


Cmq se ti può consolare il mio è messo peggio visto che non riuscivo nemeno ad installarci sopra l'SO!

complimenti a IBM, davvero.......