View Full Version : al solito: ignorante chiede consiglio uregentissimo su monit
wireless
22-09-2002, 23:18
salve ho urgenza di compra un lcd perchè per lavoro sto molto davanti al pc e mi sto devastando gli occhi. Due cose: ma sono davvero riposanti sti lcd? é vero che un 15,1 sostituirà egregiamenteil mio nec multisyinc750 fe...che un 17..o devo prende un 17 lcd...ne ho trovato uno a 600 euri ivato...samsung..non ho visto il modello, oppure un lg885le a 1000euro circa ivato...vi prego datemi un consiglio su cosa comprare...dai 15,1 in su (compresi), basta che non rimpiango troppo il mio nec..che arriva a1900 x1440.....
Se la primaria necessità è quella di stare davanti al monitor per diverse ore e vuoi salvaguardare la tua vista (e non vedo cos'altro ci sia di più importante!!!) allora un LCD è quello che fa per te. Il grosso limite dei monitor LCD è l'obbligo di utilizzo con la risoluzione nativa, ovvero 1280*1024, generalmente, per quelli da 17" in avanti. La quasi totale assenza di emissioni vedono gli LCD come i monitor più adatti ad un uso "intensivo". Il problema noto è che ancora la tecnologia non gli consente di superare la versatilità e precisione dei CRT FLAT.
Il discorso è sempre quello: bene per applicazioni office in generale, internet, DVD, ma per le applicazioni che richiedono una maggiore frequenza di aggiornamento delle immagini (games per lo più), è ancora più indicato il CRT a tubo catodico.
Per un buon LCD 17" consiglio il SAMSUNG 171T o, meglio, il nuovo 172T. Ha la funzione pivot (che consente di ruotare il monitor di 90° per leggere le pagine di testo in verticale a schermo intero), ingresso DVI (digitale) e VGA (analogico), 1280*1024, cornice sottile, ottima luminosità e contrasto.
Ne ho visto funzionare uno con il collegamento analogico, il 171S, e non era affatto male! Anche lo "scrolling" era praticamente assente con la demo di 3DMark 2000. A me sembrava ottimo il collegamento analogico VGA, anche se ho letto che il collegamento in DVI, digitale quindi, non ha paragoni con l'analogico! Se devi acquistarne uno, assicurati di quale tipo di uscita video dispone la tua sk-video.
Ho, inoltre, provato a diminuire la risoluzione a 1024*768 e non era male. Non certo come la sua risoluzione nativa. Ha la stessa diagonale visibile di un 18" CRT-FLAT.
Puoi trovare il SAMUNG 171T a questo indirizzo (http://www.itslogic.it) a €820,81 IVA inclusa. :)
wireless
23-09-2002, 11:46
grazie!chiaro ed esaustivo, certo rimpiangero i giochi, ma tanto non ho neanche il tempo per usarli....ora vedo se lo trovo a meno la cifra è un po' alta...ma un 15,1 è come un 17 crt?
silversurfer
23-09-2002, 13:32
più o meno, dovrebbe essere come un 16,8
tieni presente che con un 15" dovrai usare la risoluzione di 1024 x 768
Originariamente inviato da silversurfer
[B]più o meno, dovrebbe essere come un 16,8
tieni presente che con un 15" dovrai usare la risoluzione di 1024 x 768
"Eggià" ( :eek: :D :eek: ): con il 15" dovrai necessariamente tenere quella risoluzione! Stai bene attento, dunque: informati bene delle prestazioni del monitor e della sua risoluzione risoluzione nativa. :)
wireless
23-09-2002, 22:53
cmq se non trovassi il samsung, quali marche mi consigliate e sconsigliate?acer e philips come sono?
Ti consiglio di vederli funzionare entrambi, se ti è possibile.
Io ho puntato il dito sui Samsung perchè da quello che ho letto e che ho visto mi sembrano molto validi. Per gli altri non saprei dirti. Sulla carta i Samsung sembrano avere prestazioni superiori ad Acer e Philips. Qualcuno migliora sul colore ma ha tempi di risposta superiori e quindi non è consigliabile. Qualche altro, invece, ha un rapporto qualità prezzo decisamente inferiore al Samsung.
Insomma, se devi fare un acquisto di almeno 500/600 euro, meglio farlo bene, non credi?
E' importante anche controllare che sia stato prodotto a norma UNI ISO XXXXX (non ricordo quale di preciso), che garantisce il display da anomalie dovute al malfunzionamento dello stesso. Tale norma indica a quale fascia appartiene il monitor LCD: la classe più alta prevede che sia conforme ad un malfunzionamento generale di max 2 o 3 pixel. Se non rientra in una classe della norma UNI ISO, anche la più bassa, è da sconsigliarsi, in quanto la rottura o malfunzionamento di alcuni pixel potrebbe non essere garantita dalla casa produttrice. Se fai una ricerca sul forum con la dicitura "NORMATIVA+UNI+ISO" nella sezione MONITOR, indicando che la ricerca debba controllare tali voci anche nel messaggio e non solo nell'oggetto dei post, dovresti trovare qualcosa a riguardo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.